Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Locketto

C&F: La Juventus vola in Borsa: titolo a +9% e capitalizzazione sopra i 900 milioni

Post in rilievo

Per chi lavora nell'ambiente finanziario è sicuramente delisting. Ed affermano che ormai è il segreto di Pulcinella. 

Sarà cosi??? 

16 ore fa, Chromium ha scritto:

Se vuole fare delisting, Exor deve entrare in possesso del 34% di azioni che non possiede e sono sul mercato. Questo rastrellamento viene fatto tramite offerta pubblica di acquisto (opa) e in genere per convincere a vendere viene offerto un prezzo di acquisto leggermente aupeeiore al valore corrente di mercato. Quindi io compro a 10 azioni che magari tu Exor ti offrirai di pagarmi 12, perche’ se io non vendo tu il delisting non puoi farlo

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Max Power ha scritto:

Si è già attivata la Procura per aggiotaggio?

Se mai ci fosse stata una qualsiasi frase, lo starebbero già facendo. La Roma con giocatori inventati in estate sul mercato, ci ha marciato per anni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, azionistaminore ha scritto:

Per la situazione finanziaria del club è probabilmente la scelta più ovvia anche considerando che negli ultimi anni sono già stati fatti due aumenti di capitale ed è assai improbabile che Elkann voglia farne un terzo.

E perchè penso che si siano rotti ampiamente il razzo delle regole di borsa a cui nessuna squadra in serie A è sottoposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Icarius ha scritto:

Chiedo da ignorantissimo in materia: perché molti sono così sicuri di un delisting? 

 

Perché la Juve è un club coi conti da sistemare, e non possono continuamente chiedere capitali ai piccoli azionisti che hanno altri scopi (tipo guadagnarci)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, shak said:

se la Juve vale 100 e ci sono 100 azioni, exor (la proprietà) che ne ha 80 ne cancella 29 (Rimanendo comunque in pieno controllo)

la tua azione varrà proporzionalmente di più in seno alla società, il valore sarà ancora 100 ma le azioni 71

da qui la richiesta del mercato e l’aumento di valore..

Ho riletto dieci volte il tuo post prima di rispondere, per essere certo di aver capito: quello che dici è sbagliato.

 

EXOR è proprietaria del 63% della società, ciò significa che il restante 37% è sul mercato. Per poter effettuare la procedura di delisting, il 100% degli azionisti deve essere d'accordo, quindi EXOR di fatto sarebbe costretta ad acquistare il restante 37%.

Questa operazione, che non c'entra nulla col "cancellare" le azioni (operazione impossibile da fare) può essere effettuata in due modi: 1) rastrellando le azioni sul mercato (operazione lunghissima e quasi impossibile da fare), 2) lanciando un'offerta pubblica di acquisto delle azioni, in modo da convincere gli azionisti a vendere.

 

Il punto 2) solitamente significa offrire un prezzo per azione superiore al prezzo di mercato (ma non sempre vero, soprattutto per le aziende in cattive acque) proprio per convincere i piccoli azionisti a vendere.

 

Il rimbalzo del titolo verso l'alto di questi giorni a mio parere è pura speculazione (magari con qualche ordine di acquisto da parte di EXOR...): molto più interessante sarebbe vedere i volumi scambiati rispetto alla media dei mesi precedenti. Adesso vado a curiosare. In ogni caso, se ci fossero "ordini grossi" sul mercato tradizionale, la Consob mi sembra sia tenuta a comunicarlo. (mesi fa accadde ad Intesa che decise di liberarsi della quota di una sua partecipata  -quota molto grossa- che mise sul mercato, provocando in quel caso un'impennata del titolo di Intesa stessa, dato che l'operazione fu ben vista dal mercato).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, The Advocate said:

E perchè penso che si siano rotti ampiamente il razzo delle regole di borsa a cui nessuna squadra in serie A è sottoposta.

Questo è vero ma ahimè è sintomo della bassezza italica: cioè meglio "rubacchiare" come quasi tutti gli altri piuttosto che imporsi una condotta economica e morale rispettabile, sottostando a regole più rigide.

 

E questo non fa che appiattire verso il basso il sistema, autorizzando di fatto i taroccamenti dei bilanci e giustificando i mancati pagamenti di tasse e simili (proprio oggi Lotito dichiara senza pudore che la spalmatura del debito era la cosa corretta da fare: Perchè allora non la applicano anche a me e alla mia azienda?)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, -Anton10- ha scritto:

Ma stavolta, appena si esce dalla borsa e ci vogliono rompere le palle.. Basta mettere a confronto il nostro bilancio con quello di 2 squadre a caso: Inter e Roma e voglio vede’ che s’inventano

Il giudice deve giudicare te... non gliene frega un * se "l'altro fa peggio".... ma su "l'altro" lo sappiamo che non indaga nessuno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Icarius ha scritto:

Ok, allora sono vostre supposizioni, come avevo intuito. 

Pensavo ci fossero dichiarazioni ufficiali da parte della proprietà. 

Grazie per avermi chiarito i dubbi 👍

"buy the rumors, sell the news". Si parla di movimenti di borsa, è ovvio essere nell'ambito di rumors e supposizioni. Alla notizia ufficiale, i giochi in borsa sono già fatti da un pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Miocuggino ha scritto:

soon su qualche random media:

 

la juventus ha fatto apposta a far dimettere il cda in modo da far crollare il valore delle azioni per comprarle a prezzo stracciato ed attuare il delisting, chiediamo l'intervento della consob,codacons,figc,governo,uefa,UE, nato e UN.

Quasi sicuro .. si compra quando escono notizie negative .. tanto avevano già scontato tutto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, azionistaminore ha scritto:

Per la situazione finanziaria del club è probabilmente la scelta più ovvia anche considerando che negli ultimi anni sono già stati fatti due aumenti di capitale ed è assai improbabile che Elkann voglia farne un terzo.

L’operazione di delisting - probabile - costerà parecchio ad exor, ma comunque una società che registra perdite tali da pregiudicarne la continuità finanziaria (pagare i creditori) e/o da erodere completamente il capitale netto DEVE essere ricapitalizzata; c’entra niente che le sue azioni siano quotate in borsa o meno. 
 

Casomai il delisting viene fatto per il motivo inverso: evitare che gli “azionistiminori” siano costretti a sottoscrivere continui adc o veder svalutate le proprie azioni. 
Ovviamente c’entrano anche i maggiori obblighi amministrativo/contabili sottostanti ad una quotazione in un mercato azionario. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralaltro il valore delle azioni nn coincide al reale valore sul mercato della società... Un domani exor voglia vendere ha vantaggio ad essere fuori dalla borsa e ad avere tutte le azioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fanno il delisting vuol dire o che cederanno una parte delle azioni a un qualche azionista forte (speriamo non uno tipo Gheddafi) o che le cederanno tutte (e spero proprio di no, perché una Juve senza Agnelli non la posso pensare e non la vorrei vedere)  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 0oo-rooze ha scritto:

Ho riletto dieci volte il tuo post prima di rispondere, per essere certo di aver capito: quello che dici è sbagliato.

 

EXOR è proprietaria del 63% della società, ciò significa che il restante 37% è sul mercato. Per poter effettuare la procedura di delisting, il 100% degli azionisti deve essere d'accordo, quindi EXOR di fatto sarebbe costretta ad acquistare il restante 37%.

Questa operazione, che non c'entra nulla col "cancellare" le azioni (operazione impossibile da fare) può essere effettuata in due modi: 1) rastrellando le azioni sul mercato (operazione lunghissima e quasi impossibile da fare), 2) lanciando un'offerta pubblica di acquisto delle azioni, in modo da convincere gli azionisti a vendere.

 

Il punto 2) solitamente significa offrire un prezzo per azione superiore al prezzo di mercato (ma non sempre vero, soprattutto per le aziende in cattive acque) proprio per convincere i piccoli azionisti a vendere.

 

Il rimbalzo del titolo verso l'alto di questi giorni a mio parere è pura speculazione (magari con qualche ordine di acquisto da parte di EXOR...): molto più interessante sarebbe vedere i volumi scambiati rispetto alla media dei mesi precedenti. Adesso vado a curiosare. In ogni caso, se ci fossero "ordini grossi" sul mercato tradizionale, la Consob mi sembra sia tenuta a comunicarlo. (mesi fa accadde ad Intesa che decise di liberarsi della quota di una sua partecipata  -quota molto grossa- che mise sul mercato, provocando in quel caso un'impennata del titolo di Intesa stessa, dato che l'operazione fu ben vista dal mercato).

La Roma com´é riuscita a fare il delisting in cosí poco tempo?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Avvocato86 ha scritto:

Perché la Juve è un club coi conti da sistemare, e non possono continuamente chiedere capitali ai piccoli azionisti che hanno altri scopi (tipo guadagnarci)

Tutta la Serie A ha i conti da sistemare, alcuni molto peggio della Juventus. 

2 ore fa, blackwhite78 ha scritto:

"buy the rumors, sell the news". Si parla di movimenti di borsa, è ovvio essere nell'ambito di rumors e supposizioni. Alla notizia ufficiale, i giochi in borsa sono già fatti da un pezzo.

Vedremo cosa succederà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Icarius ha scritto:

Tutta la Serie A ha i conti da sistemare, alcuni molto peggio della Juventus. 

 

Ho capito, ma nessuno è quotato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Furino1968 ha scritto:

Calcio e affari trasparenti non vanno d'accordo, prendiamone atto tutti (parlo di tifosi del calcio eh)

più che altro, sentendo la vulgata,  vogliamo rendere razionalizzabile e valorizzabile matematicamente una prestazione sportiva di un atleta, presente e futura.

Tutto ciò non c'entra un c. con la borsistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

L’operazione di delisting - probabile - costerà parecchio ad exor, ma comunque una società che registra perdite tali da pregiudicarne la continuità finanziaria (pagare i creditori) e/o da erodere completamente il capitale netto DEVE essere ricapitalizzata; c’entra niente che le sue azioni siano quotate in borsa o meno. 
 

Casomai il delisting viene fatto per il motivo inverso: evitare che gli “azionistiminori” siano costretti a sottoscrivere continui adc o veder svalutate le proprie azioni. 
Ovviamente c’entrano anche i maggiori obblighi amministrativo/contabili sottostanti ad una quotazione in un mercato azionario. 

Messa così pare quasi che il delisting possa essere fatto per tutelare i piccoli azionisti, la situazione mi sembra un po’ diversa. 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Avvocato86 ha scritto:

Ho capito, ma nessuno è quotato 

Scusa, non avevo capito tu intendessi tra società quotate in borsa. 

Avevo frainteso il tuo post 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.