Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*Michel le Roi*

Caso Plusvalenze: la Corte d'Appello FIGC riapre il processo e condanna la Juve a 15 punti di penalizzazione. Prosciolti tutti gli altri club

Post in rilievo

16 minuti fa, Gigi@74 ha scritto:

Aspetto la sentenza per avere il travaso di bile definitivo e morire

Ma tecnicamente si potrebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, gide76 ha scritto:

 

evidentemente pensano che abbiamo l'anello al naso o la memoria di un lombrico

 

 

 

 

 

Inchiesta plusvalenze Inter, acquisita relazione su 62 operazioni

LOMBARDIA

08 feb 2022 - 13:15

L'inchiesta sulle plusvalenze

La relazione, redatta lo scorso anno dalla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio professionistiche e anche trasmessa alla Procura federale della Figc, entra così negli atti dell'inchiesta dell'aggiunto Maurizio Romanelli e dei pm Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri. Pm che già a fine dicembre avevano acquisito bilanci, contratti sulle operazioni di acquisto, vendita e prestito e movimenti bancari, riguardanti cessioni e scambi da parte della società del magnate cinese Steven Zhang "dei diritti pluriennali sulle prestazioni di taluni calciatori" per gli anni 2017-2018 e 2018-2019. A quanto si è saputo, nella relazione gli investigatori cercano aspetti collegati alle compravendite e prestiti finiti al centro dell'inchiesta sull'Inter per falso in bilancio e a carico di ignoti. L'indagine è nella fase dello studio e dell'analisi dei documenti, ma anche di email e messaggi rintracciati nei dispositivi di dirigenti e dipendenti della società. Nell'inchiesta si è partiti scavando su una decina di operazioni messe a bilancio dall'Inter per circa 90 milioni di euro di plusvalenze. Gli approfondimenti riguardano quelle nelle quali i calciatori sarebbero stati valutati per cifre "sproporzionate" rispetto ai valori effettivi. Far crescere le entrate con presunte plusvalenze fittizie potrebbe essere servito, stando all'ipotesi al vaglio, per abbellire i bilanci e permettere all'Inter di rientrare nei parametri del "fairplay finanziario" e prendere parte alle competizioni europee.

 

Nel mirino ci sono gli scambi di una decina di giocatori, non tutti di prima fascia, attraverso cui si sarebbe realizzata una presunta operazione di “window dressing”. Ovvero un maquillage dei bilanci per dare una rappresentazione migliore delle condizioni della società pur di rispettare i parametri di fair play finanziario richiesti dalla Uefa per l’iscrizione ai campionati. Così, tra altri meno noti, sono stati prelevati i documenti sul portiere romeno Ionut Radu, sul difensore belga Zinho Vanheusden e sull’attaccante azzurro Andrea Pinamonti, tutti “rimbalzati” in diversi momenti tra Inter e Genoa. Proprio la punta, prima di essere riportata a Milano, aveva garantito nel 2019 la plusvalenza maggiore di tutte quelle sotto osservazione: 19 milioni. L’altro asse caldo, invece, è quello nel 2018 tra Milano e Bergamo: alcuni ragazzi del vivaio interista (Bettella e Carraro valutati 12 milioni totali) diretti verso la Dea, mentre il talentuosissimo Bastoni (31,1) andava a Milano. Al momento, ogni ipotesi è comunque allo stato embrionale e il club nerazzurro con un comunicato immediato si è detto tranquillo: “I bilanci della società sono redatti nel rispetto dei più rigorosi principi contabile. Nessun tesserato è indagato e nessuna contestazione è stata formalizzata in quanto si tratta di indagini preliminari”. Insomma, filtra serenità anche perché si fa notare come le valutazioni dei calciatori siano per definizione sempre “aleatorie”. Infatti, anche al quarto piano del Palazzo di Giustizia si va con i piedi di piombo: già casi analoghi si sono conclusi in passato con un nulla di fatto

 

 

 

(nel 2008 l’Inter è stata già prosciolta per casi simili)

 

negli anni han fatto i caxxi che volevano e son sempre stati assolti!!!

 

 

 

e non esiste un criterio “scientifico” per stabilire quale sia il prezzo giusto di un calciatore. Si sa, il valore non risente solo da elementi oggettivi come le prestazioni, ma anche da circostanze imponderabili come gli infortuni o, semplicemente, il mancato feeling con un tecnico.

LA STRATEGIA 

—   

Per la precisione le due stagioni hanno portato all’Inter plusvalenze totali di 89,8 milioni: 49,7 nel 2017-18 e 40,1 nel 2018-19. Complessivamente, ammontano a circa l’11% del fatturato realizzato dalla società (rispettivamente 346,9 nella prima stagione e 417 nella seconda). Del resto, “plusvalenza” è stata la parola chiave in casa nerazzurra per lungo tempo, quasi una necessità per costruire il futuro: servivano per chiudere i bilanci senza sforare, soprattutto durante il rigido regime di settlement agreement superato solo nel giugno 2019. Nei fatti, la dirigenza nerazzurra era stata chiamata a complesse capriole e, anche attraverso quelle vecchie operazioni, era riuscita a garantirsi dal 2018 la qualificazione in Champions, necessaria per costruire pian piano quest’ultima squadra vincente. Quei movimenti, però, dovranno adesso superare la valutazione del pm Polizzi e dell’aggiunto Romanelli, gli stessi che a Milano hanno appena aperto un fascicolo su una presunta frode fiscale del superprocuratore macedone Fali Ramadani: saranno loro a dovere accertare se siano stati commessi reati ed eventualmente da chi.

 

 

 

 

 

 

 

 

com'é finita?

 

Inter, inchiesta plusvalenze: per i pm nessuna irregolarità

La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione dell'indagine sulle supervalutazioni dei giocatori dell'Inter. La parola ora passa al giudice per le indagini preliminari

 03/08/2022
 
Dalle indagini non sono emerse condotte da parte dell'Inter o da parte dei suoi vertici finalizzate ad alterare i bilanci del 2017/2018 e 2018/2019. E' la sintesi delle motivazioni che hanno portato i pm di Milano Giovanna Cavalleri e Giovanni Polizzi, coordinati dall'aggiunto Maurizio Romanelli, a chiedere l'archiviazione dell'indagine a carico di ignoti sulle plusvalenze legate alle operazioni per la cessione di alcuni giocatori. Lo riporta l'Ansa. Ora la parola passa al Gip, giudice delle indagini preliminari.

L'indagine era partita nel dicembre 2021. Sotto osservazione era finita una decina di operazioni per circa 90 milioni di euro di plusvalenze. Secondo le ipotesi iniziali, i calciatori sarebbero stati valutati in modo eccessivo, rispetto ai valori effettivi, per alterare i bilanci. Tra i casi esaminati ci sono quelli del portiere Ionut Radu e dell'attaccante Andrea Pinamonti.
 

Noi 60 milioni di plusvalenze contestate in 3 anni, ossia il 3,6% del fatturato = sistema.

Loro 90 milioni in due anni, l 11% del fatturato = archiviazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, el titan ha scritto:

viene sempre fatto in caso ad esempio di lutti o ricorrenze, ma dove vivi?

Ehm... Mi sa che non sai che viene fatto con il permesso della FIGC.

 

Deve essere richiesto... Persino per indossare una fascia al braccio.

 

Secondo te la FIGC da il via libera a una protesta contro se stessa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onekiddu ha scritto:

Ma è quello che direbbe questo giurista in realtà

Si infatti, penso non abbia letto correttamente.

Il giurista dice, verso la Juve è stata fatta una porcata quindi il CONI non potrà far altro che revocare quando deciso di infliggere, cioè i 15 punti di penalizzazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Gigi@74 ha scritto:

Dovrebbe essere il 31?

 

Lo chiedi a me ? Bisogna leggere il dispositivo e le sue motivazioni dove si può trovare almeno il dispositivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onekiddu ha scritto:

Ma è quello che direbbe questo giurista in realtà

Eh è che sto dicendo io? 😅 che serva per tutto quello che lo stanno dicendo perché dicono il vero xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bluesjuve ha scritto:

Lo chiedi a me ? Bisogna leggere il dispositivo e le sue motivazioni dove si può trovare almeno il dispositivo?

Non lo so, scusami 

ho letto quello che ha postato un altro utente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, badboy ha scritto:

Finalmente un post chiaro in merito. Grazie

Basta che non si basino sulle tempistiche e basta perché se passa che siano regolari quelle siamo fottuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, mar79 ha scritto:

Scusami una domanda tecnica, ma se la richiesta era per riaprire il processo per plusvalenze, può cambiare il reato contestato e quindi possono condannarmi anche per altro? Cioè, se mi processano per furto e dicono quello nelle carte che danno ai miei avvocati, possono poi, arrivati in tribunale, uscirsene con altro e accusarmi di omicidio? China non avrebbe dovuto già parlare di slealtà nella richiesta di riapertura e dare il tempo ai nostri di impostare una difesa anche per quello? Si possono cambiare le carte in tavola?

In generale no, ma con noi... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jugovic83 ha scritto:

Si è il sistema collassa. Non lo permetteranno. Perché a differenza di farsopoli che non c erano social...adesso è chiaro a tutti che è una farsa mega galattica.

Il sistema collassa se la juve va in B.

Si infatti nel 2006 è cillassato.....ma va!!!!

C'era anche chi diceva che non ci avrebbero mai dato penalizzazioni.....eccoci qua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CoD3Ex ha scritto:

Guarda che dice esattamente quello, che il CONI può revocare.

Eh si lo so. Siccome c’è una diatriba tra quelli che dicono che può o non può. Che serva a coloro che portano avanti la tesi corretta 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio di leggere il post su facebook dello juventino Pierluigi Panza (scrittore, giornalista e critico d'arte italiano)

 

Temo, purtroppo, abbia ragione: la Juventus ha osato sfidare la nuova gerarchia del potere e del prestigio internazionale, e ne sta pagando le conseguenze.

 

Quoto

 

Colpirne una per educarne cento: il calcio latino si deve rassegnare, è la serie B del calcio. Deve star zittto e non si deve ribellare. Se un argentino che non ha mai giocato in Argentina vuol vincere il mondiale deve prima servire la boutique parigina dei quatarioti e quando ritira il premio dal suo datore di lavoro deve indossare senza vergogna il Bisht mediorientale anziché ricoprirsi con la bandiera della sua nazione, quella che Maradona sventolò in faccia agli inglesi dopo le guerra delle Malvinas. Per Mbappe è già pronto il hijab. Soldi, soldi, soldi…
 
Non capisco come Andrea Agnelli possa aver pensato, sulla base dei fondi a disposizione di una pur ricca famiglia di origine italiana e ora global, di sfidare il nuovo calcio globale, quello della Premier e della City di Londra in affari con Quatarioti e Sauditi, quello della finanza globale incontrollata: soldi, soldi, soldi… Fa niente al regime di Infantino e Ceferin se centinaia son morti per i mondiali in Quatar, da punire sono le squadre che, per hybris, non vogliono rassegnarsi alla sudditanza e finiscono con lo sballare i bilanci e inventarsi, come estrema ciambella di salvataggio, la Superlega con tre italiane, tre spagnole, due tedesche, quattro a rotazione più solo quattro del Nuovo Regime del calcio global. Sacrilegio. Se per ribellarti non stai alle regole… ecco che i giudici del tuo Paese daranno solerte corso alle tue malefatte. Una bella giustizia politica è quel che ci vuole, sarà di monito a tutte. E che sia “afflittiva”: quindi, se tu rapini e sei scarso ti danno meno pena rispetto a se tu rapini e sei bravo: una condanna ad hoc, una pena non uguale per tutti.
 
Vi è piaciuto, tifosi di Milan e Inter, vedere dei figuranti sventolare le vostre sciarpe allo stadio di Riad senza che questi nemmeno sapessero di che squadra fossero? E fare quattro anni di Supercoppa italiana in arabia vi piace? E i mondiali 2030 a Riad? E far giocare l’Atalanta alle tre del pomereggio per il calendario dettato dagli arabi? Ma alle tre del pomeriggio, a Bergamo, lavorano! E vedere Messi e Cr7 stringersi la mano in una partita finta ma dal conto corrente vero? È un bel segno che un ragazzo nato a Napoli, tifoso del Napoli, capitano del Napoli debba finire a trent’anni nel post calcio globale? Che effetto farà la partenza a zero di Skrinier per la boutique dell’emiro dopo essersi inginocchiati davanti a lui offrendogli la fascia che fu di Mazzola? E quando a fine anno vedremo partire per la Premier Leao e Milinkovc Savic tutto bene? E buttar giù San Siro per una speculazione, si dice, in favore di un imprenditore cinese e di un fondo americano? O per tale Jerry Cardinale: chi l’ha visto, Jerry, si stanno chiedendo gli amici milanisti? Meglio che anche la Juve faccia delisting e venda, quel che resta dopo la fuga dei calciatori, a qualche emiro magari avversario di Al Thani o Bin Salman, a prezzo di saldo. Io, fossi nella Juve, mi ritirerei dal campionato senza attendere la distruzione per mano giudiziaria e lascerei ripartire dalla C la Juve next gen. Senza attendere il giudizio di giudici come quelli di calciopoli che non sapevano cosa fosse il calcio.
 
Un’altra penalizzazione, pare, arriverà per la carta Ronaldo (che io scrissi di non prendere perché sarebbe stato la rovina della Juve, lui è Paratici, che sogno di vedere in catene): ebbene, ricordiamone la nascita. Dopo cinquecento anni l’umanità è alle prese con la peste universale, non sappiamo se sopravviveremo, gli stadi chiudono, il calcio si ferma, tutto si ferma e siamo obbligati dalla legge a stare tutti chiusi in casa. Tutti? No, c’è uno che esce, prende macchina, aereo e se ne va a Funchal. Che qualche giudice l’abbia poi convocato al rientro? Non mi risulta, eppure era un reato. La Juve, invece, non ha scritto in bilancio un pagherò verso di lui… ma questo come ha modificato i risultati sportivi del campo? Ronaldo ha segnato di più? Non mi pare.
 
Vedo in Chiellini che trattiene la maglia di Saka l’ultimo samurai del calcio latino contro la City global dei petrodollari, contro il super potere della Premier. L’Ungheria è sparita dal calcio, la Grecia no c’è, non ci sono i Balcani, il Sudamerica è in bolletta… So che i tifosi juventini stanno promuovendo una campagna per disdire DAZN e Sky (non sto a dire chi sono i proprietari) e qualcuno vorrebbe una pacifica protesta davanti all’università del Salento di Lecce dove nel secondo semestre dovrebbe iniziare le lezioni quel giudice Mario Luigi Torsello, di Taranto, che ci ha condannati: la geografia dell’università italiana, si sa, prevede pochi chilometri. Hanno scoperto che il professor Torsello ha ricevuto due importanti onorificenze, quelle a cavaliere di gran croce e di grande ufficiale al merito, entrambe su proposta del presidente… del Milan, Silvio Berlusconi, nel 2011 e nel 2002. Ora dal Milan, sua squadra del cuore, Berlusconi può permettersi il Monza, fate un po’ voi. Da Agnelli, Moratti, Berlusconi a Jerry Ca…, thailandesi e cinesi e, presto, qualche amico arabo di Ceferin.
 
Poi ci lamentiamo che i bambini non seguono il calcio, ci lamentiamo delle risse agli autogrill: ieri eravamo a 37, oggi a 22, domani forse ci abbuonano qualche punto, ma dopodomani chissà. Tutto bene con il financial fair play al Paris Saint Germain e al Manchester city? La plusvalenza con Pjanic l’abbiamo fatta da soli o con il Barcellona?
Meglio congedarsi dal ruolo di tifoso e seguire i propri studi. Come diceva un adagio medioevale “state buoni se potete”: passerà anche il regno di Infantino e Ceferin; quando non serviranno più, i bancari svizzeri e gli acquisiti inglesi verranno gettati nella spazzatura pure loro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Ehm... Mi sa che non sai che viene fatto con il permesso della FIGC.

 

Deve essere richiesto... Persino per indossare una fascia al braccio.

 

Secondo te la FIGC da il via libera a una protesta contro se stessa? 

ci penalizzassero, almeno aumentano le disdette a DAZN e SKY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CoD3Ex ha scritto:

Si infatti, penso non abbia letto correttamente.

Il giurista dice, verso la Juve è stata fatta una porcata quindi il CONI non potrà far altro che revocare quando deciso di infliggere, cioè i 15 punti di penalizzazione.

Però dice senza rinvio,quindi pure il coni può andare in rinvio ?

1 minuto fa, sato ha scritto:

Eh è che sto dicendo io? 😅 che serva per tutto quello che lo stanno dicendo perché dicono il vero xD

Ok,pensavo fossi ironico nei confronti di chi lo diceva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque una società seria e composta da persone competenti capisce che nelle aule di tribunale della giustizia sportiva si va con avvocati esperti in diritto sportivo, per cui una società seria alla Corte gi Giustizia del Coni ci manda un Grassani a farsi difendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ma cosa diamine ci azzecca tutto ciò con una indagine delle procura?

Una plusvalenza fittizia non reca danni a nessuno se non a chi la esegue.

Avere i conti migliori l'anno della plusvalenza non dà nessun vantaggio reale visto che poi le conseguenze sui successivi bilanci sono sempre e comunque a carico del medesimo soggetto.

Il solo fatto di 'indagare" su un argomento del genere è una totale assurdità.

Quello di cui tu parli è semplice malagestione... e fare una indagine del genere nel periodo in cui è esploso il COVID è pura malafede

Quelle plus erano tra l' altro fatte per star dentro il fpf dell'uefa, non per il contesto italiano, lì non servivano a niente. 

Però non aspettavano che un nostro sgarro

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, sato said:

Che serva per tutti quelli che da ieri dicono che il CONI può revocare i 15 punti.

 

 

Dice « il CONI non può che annullare » 

cioè l’unica opzione é annullare

questo poi il parere del giurista

cosa farà î CONi altro paio di maniche 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.