Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Riccardo Proteri

Secondo voi i giocatori sono peggiorati? E se sì, perché?

Post in rilievo

Sono diventati dei robot. Oggi vediamo un gioco molto fisico e veloce. Un altro modo di giocare rispetto al passato dove si notava più il lato tecnico. Forse era meglio la via di mezzo come magari la Juve di Lippi che praticava già un calcio più di muscoli e velocità rispetto ad altre squadre, ma anche con la qualità di giocatori come Del Piero e Zidane. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Io ne vedo tantissima e fatta a una velocità molto superiore che in passato. Fondamentalmente in passato sembrava un calcio più tecnico perché si giocava per lo più da fermi o con accelerazioni momentanee e da non pressati.

Spero non ti veda i film a 8x.

In tal caso, goditeli.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa scientificamente provata e' che il livello medio di testosterone nei ragazzi di 20 anni e' oggi inferiore rispetto a 30 o 40 anni fa. Quindi se si ha meno testosterone si e' meno forti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Shingo Tamai ha scritto:

Veramente, mi sa che sei tu che non sai cosa dire, visto che hai successivamente aggiunto un bel po' di roba al messaggio che ho citato, peraltro dopo averti spiegato che avevo usato un'iperbole.

Io non uso mezzucci (magari invece l'hai fatto tu, visto che chi legge ora non vede il messaggio originale al quale ho risposto).

io espongo solamente il mio pensiero, senza denigrare quello altrui, e lo motivo.

Ora pensaci bene, così magari eviti di rispondere a rate pure a questo post.

PS: a proposito di tangente, mi sa che su Kostic l'hai presa tu, abbondantemente...

Per fortuna te l'hanno notare, abbondantemente...

 

 

Questo è un mezzuccio, visto che in questo topic non c'entra nulla. Io la chiudo qua. Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me migliorati. Ci sono molti grandi giocatori, molto più continui rispetto a un tempo (io di anni ne ho 45) e molto più longevi. Chi ha vissuto in pieno l'era di Messi e Ronaldo (a tempo!) difficilmente può dire che i giocatori siano peggiorati secondo me.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il contrario 

Il livello medio tattico, atletico e anche tecnico è salito molto dagli anni 90 in poi, oltre all’impegno richiesto dal numero di partite… si gioca tanto, contro avversari spesso forti e sempre preparati 

Cosa che nel passato non succedeva, una buona percentuale di giocatori era gente che oggi faticherebbe a stare nelle serie maggiori 

 

E oltre a doversi confrontare con un livello medio più alto, che fa risaltare meno le eccellenze, anche l’overdose continua di partite a cui siamo esposti “normalizza” certe prestazioni che prima erano quasi leggendarie 

 

Poi certo il singolo fuoriclasse del passato può essere irripetibile, o a livello nazionale ci possono essere dei periodi meno fortunati frutto di politiche sbagliate, ma il livello delle prestazioni è in crescita come in praticamente tutti gli sport 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/26/2023 at 9:53 AM, gide76 said:

Credo sia un discorso nostalgico che si fa spesso su vari argomenti

La musica anni 90 era migliore di questa

I film vecchi più belli dei recenti

Gli attori attuali meno carismatici di quelli del passato

d'accordo 50 e 50.  Non è assurdo affermare che sia cinema che musica (e in generale l'arte) abbiano potuto vivere un periodo d'oro in passato o in determinati decenni (in base al genere ovviamente. Non intendo tutta la musica). Essendo poi cambiata la fruizione, il mercato, questo ha inciso sull'esposizione a certa musica rispetto ad altra migliore che rimane di nicchia anche oggi.

Nel calcio invece, e negli sport in generale, si prosegue dritto per dritto verso una evoluzione tecnica, atletica, con i data scientists in prima linea che permettono di registrare e analizzare cose che prima era impossibile fare. Che poi questo sia a svantaggio dei fantasisti o di un altro modo di intendere il calcio è discutibile tra noi.

Sono d'accordo sul fatto che spesso ci facciamo dominare da un vago senso di nostalgia verso il passato, come se il meglio fosse già accaduto. E' tipico dell'essere umano rifugiarsi nel passato.

Vedasi anche la saudade portoghese, oppure la Sehnsucht tedesca. L'importante è che resti nostalgia intima e non che non incida sul giudizio e la ragione.

 

Tornando al calcio, il fatto che, ad esempio, difensori e portiere siano tenuti anche ad essere discreti palleggiatori lo trovo rivoluzionario rispetto anche solo a 15-20 anni fà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, Sugarleonard said:

L'unica cosa scientificamente provata e' che il livello medio di testosterone nei ragazzi di 20 anni e' oggi inferiore rispetto a 30 o 40 anni fa. Quindi se si ha meno testosterone si e' meno forti.

quello che dici tu si applica alla popolazione generale però, non di certo agli atleti in superforma. Il sovrappeso (da lieve a grave) o l'inattività fisica (più computer, più sedentarietà) ad esempio abbassano il testosterone. E' una questione che non riguarda gli atleti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mahleriano ha scritto:

quello che dici tu si applica alla popolazione generale però, non di certo agli atleti in superforma. Il sovrappeso o l'inattività fisica (più computer, più sedentarietà) ad esempio abbassano il testosterone. E' una questione che non riguarda gli atleti però.

E' una cosa genetica, ora si nasce gia' predisposti ad avere il testosterone piu' basso. Non e' la coca cola e le patatine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Sugarleonard said:

E' una cosa genetica, ora si nasce gia' predisposti ad avere il testosterone piu' basso. Non e' la coca cola e le patatine.

per affermare una roba simile devi citare fonti, altrimenti è science-fiction, scusami eh😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Mahleriano ha scritto:

per affermare una roba simile devi citare fonti, altrimenti è science-fiction, scusami eh😀

Cerca in internet . Ci sono decine di studi.......ma poi anche l'altezza maggiore , non e' che oggi si mangia di piu' , o si mangia chissa' cosa rispetto a 20 o 30 anni fa, i ragazzi nascono gia' predisposti a diventare piu' alti e piu' pesanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sono nettamente più atletici di 30 anni fa, sono più alti , più palestrati, più allenati.Polmoni potenti  per praticamente quasi tutti. Muscoli, esplosività atletica.

 

Ma la abilità nel controllo e la capacità di far quello che si vuole al pallone se la scordano, ci sono anche limiti fisici oggettivi, si gioca più velocemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo stare per un attimo il confronto tra epoche diverse perche' si finisce in dispute ideologiche senza senso.

 

Immaginiamo di fare un esperimento oggi prendendo 2 gruppi da 100 bambini di 6 anni: 
1) dei bambini del primo gruppo, il 90% gioca abitualmente a calcio per il 90% del loro tempo libero.  
2) dei bambini del secondo gruppo solo il 20% gioca abitualmente a calcio per il 20% del proprio tempo libero.

Alla fine dell'esperimento, diciamo dopo 10 anni, prendiamo i migliori 5 di ciascun gruppo e li avviamo all'attivita' agonistica.

Secondo voi quale gruppo ha maggiore probablitita di produrre giocatori dalla tecnica migliore.

Ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PR20 ha scritto:

Lasciamo stare per un attimo il confronto tra epoche diverse perche' si finisce in dispute ideologiche senza senso.

 

Immaginiamo di fare un esperimento oggi prendendo 2 gruppi da 100 bambini di 6 anni: 
1) dei bambini del primo gruppo, il 90% gioca abitualmente a calcio per il 90% del loro tempo libero.  
2) dei bambini del secondo gruppo solo il 20% gioca abitualmente a calcio per il 20% del proprio tempo libero.

Alla fine dell'esperimento, diciamo dopo 10 anni, prendiamo i migliori 5 di ciascun gruppo e li avviamo all'attivita' agonistica.

Secondo voi quale gruppo ha maggiore probablitita di produrre giocatori dalla tecnica migliore.

Ecco.

Se le metodologie di allenamento sono migliori la risposta non è scontata. A livello medio-basso oggi c'è molta più tecnica che in passato, in tutti i ruoli.

Se parliamo di eccellenze (c'è da dire che Ronaldo e Messi sono probabilmente i migliori di sempre) potrebbe invece essere casuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa io che ho visto il calcio anni 80 e soprattutto la serie a di quelli anni ovvero una sorta di Nba del calcio.

C'è oggettivamente un netto peggioramento a livello tecnico evidenziato da tanti addetti del settore che va di pari passo con un grosso miglioramento a livello atletico.

Già Platini in un intervista poco prima di smettere nel 1987 aveva anticipato in quale direzione sarebbe andato il calcio.

In parole povere più fisico e meno tecnica 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/3/2023 Alle 14:53, jurgen kohler ha scritto:

Boh Chiellini è uno dei più forti difensori di tutti i tempi, Dario Bonetti oggi giocherebbe in serie C

Perché prendi bonetti come esempio,prendi Brio o Gentile o Collovati o Daniel Passarella,fai dei paragoni veramente senza senso.

Ma li hai vissuti gli anni 80 ?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A stagione 84/85 Platini Maradona Zico (potremmo già chiudere lì ogni confronto) Rumenigge Boniek,Falcao,Cerezo,Junior,Socrates,Dirceu,Sounness,Stromberg,Brady,Laudrup,Elkiaer,Briegel, Passarella.

Negli anni subito dopo,sono arrivati Careca,Van Basten,Gullit,Rikaard,Matthaeus se poi parliamo di giocatori italiani,nello stesso periodo abbiamo avuto Scirea Cabrini Gentile Tardelli Rossi,Baresi,Collovati,Altobelli,Bruno Conti,Di Bartolomei,Maldini,Vialli,Mancini,Baggio.

Ora nemmeno mettendo insieme tutti i campionati del globo terrestre ti avvicini al livello di quel calcio e di quella serie a e non centra l essere nostalgici,è un dato di fatto incontestabile che a livello tecnico ci sia stato un grosso peggioramento.

Una volta era un piacere vedere le partite,c erano giocatori che emozionavano appena toccavano palla oggi invece tolti alcuni grandi campioni come Messi Cr7 Mbappe Di Maria,Neymar,si vedono tanti giocatori che saranno super atleti ma che a livello tecnico non trasmettono nulla e non emozionano minimamente

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...discorso difficile, sicuramente la maggior parte dei calciatori di oggi, come già ricordato, sono quasi dei decatleti che ormai coprono il campo di gioco (ricordiamo che le misure dei terreni sono più o meno le stesse di 120 anni fa) in maniera totale, pertanto si gioca in spazi strettissimi a grande velocità. Non per niente il mantra degli allenatori già dalle giovanili (almeno per la mia esperienza)  è quello di giocare facile..uno due tocchi al massimo senza osare gli uno contro uno per il "terrore" di perdere palla. E così si allenano posizionamenti e moduli più della tecnica che resta, se c'è e quando c'è, talento congenito di pochi.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardatevi qualche partita anni 90 inizio 2000… rispetto ad oggi pare vadano alla moviola. È solo un’impressione che siano peggiorati

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Minnesota ha scritto:

Riguardatevi qualche partita anni 90 inizio 2000… rispetto ad oggi pare vadano alla moviola. È solo un’impressione che siano peggiorati

 

Secondo me ha poco senso paragonare giocatori che giocano in epoche diverse.

La verità sta nel mezzo, oggi per giocare a certi livelli devi avere doti atletiche e fisiche importanti, 20 anni fa se eri tecnico potevi sopperire a mancanze fisiche ed atletiche.

 

PS: durante l'ultimo mondiale mi sono perso a leggere le rose delle nazionali, poi casualmente ho letto quelle del 2006, imparagonabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Minnesota said:

Riguardatevi qualche partita anni 90 inizio 2000… rispetto ad oggi pare vadano alla moviola. È solo un’impressione che siano peggiorati

 

forse molti tendono ad avere un ricordo della Serie A al suo apice più che del calcio "medio" europeo dell'epoca. Normale che la Serie A odierna non faccia più un certo effetto e appaia peggiorata rispetto alla Serie A della nostra infanzia. Il calcio inglese era scandaloso a inizi anni 90 ad esempio e vi erano gap notevoli tra i diversi campionati europei.

Il calcio, visto dall'alto, complessivamente, è migliorato in maniera organica. Basti pensare anche a quelle federazioni di calcio nazionali (in Africa, Asia) che hanno iniziato a fornire giocatori ai campionati migliori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, PR20 said:

Lasciamo stare per un attimo il confronto tra epoche diverse perche' si finisce in dispute ideologiche senza senso.

 

Immaginiamo di fare un esperimento oggi prendendo 2 gruppi da 100 bambini di 6 anni: 
1) dei bambini del primo gruppo, il 90% gioca abitualmente a calcio per il 90% del loro tempo libero.  
2) dei bambini del secondo gruppo solo il 20% gioca abitualmente a calcio per il 20% del proprio tempo libero.

Alla fine dell'esperimento, diciamo dopo 10 anni, prendiamo i migliori 5 di ciascun gruppo e li avviamo all'attivita' agonistica.

Secondo voi quale gruppo ha maggiore probablitita di produrre giocatori dalla tecnica migliore.

Ecco.

 

I bambini che vengono avviati anche oggi al calcio organizzato e finiscono nelle nostre televisioni comunque spendono tantissime ore giocando a calcio sin da piccolissimi. La selezione non è meno esigente oggi.

Quello a cui forse alludi è la perdita di un certo calcio vissuto per strada (in aggiunta alle scuole calcio?), che può essere un altro argomento di discussione per capire come questo determina una certa propensione del giovane calciatore a sviluppare determinate qualità o meno.

 

Quanti però di quei ragazzini che magari spendevano più tempo a giocare un calcio blando per strada (per divertimento) finiva per iscriversi a una scuola calcio, e quindi avviarsi a fare una carriera da calciatore (anche dilettante o semi-pro)? La disponibilità di strutture e aumentata o diminuita? il numero di campetti nelle vicinanze? Ci sono troppi fattori, non solo il tempo speso calciando una palla.

Il pool da cui attingere in alcune nazioni occidentali potrebbe anche essere calato, ma è aumentato in paesi in via di sviluppo (migliori strutture, osservatori etc...). Sono pero discussioni difficili da sostenere senza numeri chiari. Bisognerebbe vedere anche come è cambiato il numero di iscritti alle scuole calcio. Personalmente tendo ad essere molto scettico nei riguardi del calcio giocato per strada, usato come strumento predittivo. Era una attività più di massa prima, magari più diffusa che però coinvolgeva anche ragazzini per niente dotati.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, RINUSLEX ha scritto:

I calciatori sono peggiorati perché oggi correre è più importante che alzare la testa e giocare con la palla al piede.

 

Non é che sia meno importante, semplicemente spesso non c'é il tempo.

Viene spesso eslatato il gioco di Guardiola che é una continua riaggressione al portatoire di palla una volta persa.

Questo crea squadre molto alte in costante pressing e la necessità di saltare ad ogni costo la prima pressione (il famoso giro palla da dietro), di modo da avere ampi spazi contro cui giocare.

Peraltro allenatori come Allegri che invece sembrano prediligere un calcio meno forsennato ma più ragionato e tecnico vengono bollati come antichi/superati...salvo poi per alcuni scoprire che si stava meglio prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che siano meno bravi tecnicamente, è che è più difficile fare certe giocate.

Ormai il livello atletico e di organizzazione è molto alto un po' ovunque e questo rende molto più complicato alcuni movimenti.

Alla fine basta pensare anche a giocatori di eccellenza, alcuni se li vedi paiono mostruosi.

Ma se li metti anche solo in serie C non fanno più quelle cose. 

Non è che sono peggiorati loro, è cambiato il livello, non solo tecnico.

Oggi il fuoriclasse meno dinamico, o è davvero a livelli da fenomeno epocale, oppure non può starci.

E a conseguenza di questo sono cambiate anche le impostazioni di gioco a partire dalle giovanili. 

Dove la componente atletica a volte prevale persino su quella tecnica (Per me, soprattutto in Italia, su questo punto, siamo andati anche troppo oltre e credo che ci sia molto da lavorare; perché è palese che come stiamo affrontando noi il settore giovanile è sbagliato)  e questo a volte impedisce a qualche talento di fare strada.

Io penso sempre che per la parte atletica ci sia modo e tempo per lavorarci e che "dal basso" si debba lavorare invece molto più sulla tecnica.

Però rimane indubbio che oggi un calciatore non può avere solo grandi doti di estro e controllo.

Perché poi appunto si trova a giocare ad alti livelli dove i tempi di gioco/pensiero sono molto più brevi che in passato. 

Ad esempio oggi alcune cose sono più simili al calcetto (tocchi di prima in spazi brevi) e devi essere bravo ad eseguirli per smarcare un compagno o organizzare una manovra offensiva.

Insomma alla fine non penso siano peggio, penso siano meno visibili, in quanto il gioco è in parte cambiato.

Guardate anche solo un Messi (per dire uno che a livello tecnico non ha niente da invidiare a nessuno del passato)...appena gli è calata la condizione fisica è rimasto un calciatore forte, ma lontanissimo da quello che era. 

E il Messi odierno è comunque in una situazione atletica migliore di quella che aveva Paltini a 25 anni asd

L'unica cosa certa è che nel mondo giocano a calcio milioni e milioni di persone, può cambiare la qualità della singola nazione in base alla generazione, ma non quella mondiale.

Non è che prima nascevano coi piedi più buoni, perché si lol

 

P.s. comunque citare Ljumberg, Claudio Lopez o cose simili non mi pare corretto lol cioè ne trovi a palate anche oggi di sta gente (e pure meglio lol)

 

Quello che è cambiato, in base al modo di giocare è il numero di "9" fortissimi. Oggi praticamente,c'è solo il Majin Bu norvegese.

E allo stesso modo non ci sono più i "vecchi" numeri 10. Perché di fatto il trequartista classico, non lo usa più nessuno. 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.