Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Riccardo Proteri

Io ci provo ma non ci riesco

Post in rilievo

Sono orgoglisomante Juventino, abituato ad essere solo o in pochi contro tutti anche in altri frangenti e situazioni piu' pericolose, non me ne importa nulla di quel che dicono, so di essere nel giusto, in un frangente la rivincita l'ho avuta. l'avro' anche in questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fanno ridere quelli che si lamentano che la società non agisce.

La società sta agendo nelle sede opportune che sono quelle della giustizia sportiva. Quando e se si esauriranno tutti i gradi di giustizia sportiva senza ottenere l'assoluzione si ricorrerà a quella ordinaria. Prima non si può agire, è inutile che vi lamentate e rompete le scatole alla società. I tempi sono lunghi e non si può andare al Tar prima. 

La società finora ha sempre vinto in tribunale, abbiamo fior di avvocati che infatti hanno avuto l'intuizione per costringere la Figc a rivelare la carta segreta che può essere determinante nel giudizio del 19 Aprile. 

Capitolo razzismo: la società ha fatto tutto il necessario per dimostrare che non ha colpa l'intera curva ma solo 2 elementi, solo questo doveva bastare per non squalificare la curva. Visto che ci perseguitano si ricorrerà alla giustizia sportiva per tutelare abbonati e tifosi che hanno comprato il biglietto. 

Capitolo comunicati: si la Juve poteva fare un comunicato quando ci sono stati i cori a Kostic ma siccome cori e insulti razzisti ci sono in tutti gli stadi dovrebbe fare un comunicato ad ogni partita. Per i cori sull'Heysel, i buh a Cuadrado, a Kean e via dicendo. Non mi sembra che gli altri club facciano comunicati. Semmai sta agli ispettori federali segnalare e punire. Qualcuno ha mandato una mail alla Figc per lamentarsi? No, figurarsi, è più facile lamentarsi che non lo fa la società.

Un po' come lamentarsi che la società non fa comunicati contro la Figc ma poi si danno soldi a Dazn e si pagano gli stipendi di Gravina e Chinè.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Sono orgoglisomante Juventino, abituato ad essere solo o in pochi contro tutti anche in altri frangenti e situazioni piu' pericolose, non me ne importa nulla di quel che dicono, so di essere nel giusto, in un frangente la rivincita l'ho avuta. l'avro' anche in questo.

Solo in un frangente ??? 🫤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, nedved666 ha scritto:

si ricorrerà a quella ordinaria

ma solo perché c'è di mezzo un agnelli tra gli indagati,sennò se fregavano assai della juve,vedi 2006.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, xSlevinx ha scritto:

Spero che il baraccone un giorno venga giù. Nel frattempo mi limito a guardare la Juve, quando riesco, evitando però di alimentare in alcun modo l'economia di questo mondo marcio.

Ecco, è proprio quello che “devi” fare.

NESSUNO ti sta chiedendo di ripudiare la Juve, ANZI, ti stiamo chiedendo di aiutarla e AIUTARTI, non foraggiando gli  schifosi che la stanno affossando succhiando il tuo Amore.

 

Io non vado a comprare nei negozi che so di proprietà di granata, dal 2006.

Avessi visto quanto erano felici di vederci in serie b ……

 

FUORI LE GONADI !!!

suvvia !!!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lou 65 ha scritto:

schierare la primavera sarebbe possibile o non è previsto dal regolamento

si anche questa è un'idea, l'Inter lo fece con noi perdeno 9 a 1, erano altri tempi ma è stato fatto. Insomma fare qualcosa, ma farla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto diversi commenti nei quali si auspica di giocare in un campionato estero. Però mi porto una domanda: siete sicuri che non saremmo comunque i più odiati? onestamente mi chiedo quale sarebbe la reazione dei tifosi ( e dei media) del paese che, eventualmente, ci accoglierebbe.
Quando il Lipsia divenne di proprietà della Red Bull, molti non la presero affatto bene. Ovviamente si tratta di una cosa diversa, però non va sottovalutata la portata di un cambiamento di tale portata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro smarrimento, con annessa incazzatura gigantesca, è palese. Tutti soffriamo, in modo diverso e tutti reagiamo in modo personale. Sono 61 anni che tifo Juventus, tra alti e bassi come rendimento sportivo. Ho abbastanza esperienza per dirvi di non abbattervi troppo perché, come vige il detto, la Juve resta  e gli altri passano. Non dobbiamo abbatterci troppo, arrenderci, ma lottare a fianco della Vecchia Signora, con intelligenza e costanza. La dirigenza farà il suo. Certo è che un attacco del genere non si era più visto dai tempi di farsopoli, anche se segnali vi erano già stati, ed a differenza del 2006, questo accanito attacco è anche internazionale. Abbiamo, hanno le armi per difendersi e difenderla, loro legalmente, noi economicamente come stiamo cercando di fare. Come tifosi, di più non possiamo fare se non un mega sit-in davanti alla sede della Figc, pacifico ma importante, con striscioni che puntualizzino cosa sta accadendo e che mettano tutti gli altri tifosi juventini, al corrente della nostra protesta. Siamo 8 milioni, una marea di tifosi e se tutti smettessero di foraggiare questo meschino sistema calcio, fallirebbe al 100%.  Questi bastardoni mi hanno portato persino ad odiare la mia seconda squadra, la Nazionale che, tra l'altro, dovrebbe unire tutti i tifosi. Ci può essere qualcosa di più schifoso in uno sport?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, RamaruSeVen ha scritto:

Ah beh, i media non fanno altro che dare in pasto al populino ciò che vogliono sentire per compiacerli aumentando l'audience o le vendite, soffiando sul vento delle polemiche che favorisce gli ascolti ed i relativi introiti, sfruttando sentimenti che sono insiti nella natura delle persone quali invidia ed odio verso coloro che hanno successo.

 

Se solo penso che dopo una campagna molto forte contro il razzismo che dura da tanti anni, con diverse iniziative, giocatori che si inginocchiano, il "No to racism" della UEFA etc etc, ancora accadono situazioni spiacevoli quali quella di Umtiti a Lecce, evidentemente i media non hanno poi così tanto potere sui tifosi, anche nel creare "mostri" come va raccontando il sentimento popolare...

 

Oppure più semplicemente chi è razzista dentro, difficilmente cambia ?  E chi è invidioso è portato all'odio, vedi gli antijuventini ?

 

E adesso addirittura crea giurisprudenza ? .muttley

 

Continuate pure a "guardare il dito, invece della luna"....

Forse non hai capito. Solo contro la Juve vale la risonanza mediatica. Lo dicono i fatti non io  . Tutto il resto è noia. Purtroppo sono i media ad aver creato ad hoc il mostro Juventus, come mi ha confermato un giornalista genoano mio amico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, eli2000 ha scritto:

Forse non hai capito. Solo contro la Juve vale la risonanza mediatica. Lo dicono i fatti non io  . Tutto il resto è noia. Purtroppo sono i media ad aver creato ad hoc il mostro Juventus, come mi ha confermato un giornalista genoano mio amico 

Senza un terreno fertile, non avresti potuto creare nulla.

Se i media hanno questo potere, mi spieghi perchè l'incessante campagna sul razzismo non è riuscita a fare nulla ?

 

Perdonami, ma si guarda sempre il dito e non la luna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aranessa ha scritto:

Ho letto diversi commenti nei quali si auspica di giocare in un campionato estero. Però mi porto una domanda: siete sicuri che non saremmo comunque i più odiati? onestamente mi chiedo quale sarebbe la reazione dei tifosi ( e dei media) del paese che, eventualmente, ci accoglierebbe.
Quando il Lipsia divenne di proprietà della Red Bull, molti non la presero affatto bene. Ovviamente si tratta di una cosa diversa, però non va sottovalutata la portata di un cambiamento di tale portata.

Per me sono solo sfoghi.... un po' come voler portare via il pallone.... spero però che non lo pensassero veramente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, nedved666 ha scritto:

A me fanno ridere quelli che si lamentano che la società non agisce.

La società sta agendo nelle sede opportune che sono quelle della giustizia sportiva. Quando e se si esauriranno tutti i gradi di giustizia sportiva senza ottenere l'assoluzione si ricorrerà a quella ordinaria. Prima non si può agire, è inutile che vi lamentate e rompete le scatole alla società. I tempi sono lunghi e non si può andare al Tar prima. 

La società finora ha sempre vinto in tribunale, abbiamo fior di avvocati che infatti hanno avuto l'intuizione per costringere la Figc a rivelare la carta segreta che può essere determinante nel giudizio del 19 Aprile. 

Capitolo razzismo: la società ha fatto tutto il necessario per dimostrare che non ha colpa l'intera curva ma solo 2 elementi, solo questo doveva bastare per non squalificare la curva. Visto che ci perseguitano si ricorrerà alla giustizia sportiva per tutelare abbonati e tifosi che hanno comprato il biglietto. 

Capitolo comunicati: si la Juve poteva fare un comunicato quando ci sono stati i cori a Kostic ma siccome cori e insulti razzisti ci sono in tutti gli stadi dovrebbe fare un comunicato ad ogni partita. Per i cori sull'Heysel, i buh a Cuadrado, a Kean e via dicendo. Non mi sembra che gli altri club facciano comunicati. Semmai sta agli ispettori federali segnalare e punire. Qualcuno ha mandato una mail alla Figc per lamentarsi? No, figurarsi, è più facile lamentarsi che non lo fa la società.

Un po' come lamentarsi che la società non fa comunicati contro la Figc ma poi si danno soldi a Dazn e si pagano gli stipendi di Gravina e Chinè.

 

:bravo

.bravo

 

Quoto e sottoscrivo ogni singola parola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto assolutamente condivisibile siamo accerchiati sempre col coltello alla gola e un affare pendulo che gira pericolosamente ....ma per 9 anni intanto il pendulo che gira se lo sono preso tutto e tutti, non è poca cosa, come la fenice ritorneremo a rompergli le corna e il pendolo ritroverà la sua strada come sempre !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

guarda io sono diventato tifoso della Juve anche grazie allo stile signorile e sabaudo che ha sempre avuto la Juventus . quindi non dirlo a me.

 

Ma a tutto c'è un limite. come dicevo nel mio post precedente siamo arrivati al punto di essere BULLIZZATI da tutte le istituzioni..oltre che dai singoli personaggi discutibili che tu citi.

 

Nella vita ci sono modi e modi di rispondere e di difendersi...e da chi difendersi. C'è il modo chiassoso e cafone dei vari de lamentis ecc.ecc.   ma c'è anche il modo più elegante e signorile. Oltre a scegliere bene l'obiettivo del contendere.

 

qui non si tratta di rispondere all'Alvino di turno. o mettersi a fare beghe di quartiere.

 

qui si tratta di difendere ..nei dovuti modi.. l'onore della tua azienda e dei tuoi tifosi.

Se non lo fai e continui a subire beh anche l'amata si sente tradita a un certo punto.

 

se tu esci con tua moglie... è quello gli tocca il sedere...e l'altro gli fa la corte sotto i tuoi occhi...l'altro ancora gli rivolge parole offensive. ...senza che tu batta ciglio. beh le cose sono due.

 

O tua moglie ti giudica una nullità e ti lascia....o l'andazzo gli piace  e gli sta bene  così.

 

 

 

 

ora tu tifoso chi sei?

 

sei la moglie onorevole ..che stanca dei soprusi li denuncia ..divorziando anche dal marito che neanche prova a difenderla...

 

o sei la moglie a cui piace farsi toccare e ingiuriare  in pubblico ..facendosi stare bene il marito compiacente?

 

ecco la Juve deve stare attenta e capire che al mondo .tra noi tifosi ci sono anche quelli che a un certo punto..pur amando profondamente....chiederanno il divorzio.

 

molti di noi si stanno seriamente stancando.

 

 

A parte che secondo me ci voleva l'articolo "le", ma rispondendo in modo molto conciso, in un mondo dove vige il rispetto, che spesso la Juve lo ricorda a tutti, certe situazioni non dovrebbero nemmeno verificarsi. Il tizio che importuna la "signora" degli altri, manca di rispetto oltre che vile e meschino, ed in questo mondo di oggi sembra diventato la normalità, in pratica invece di condannare il gesto e la persona che lo compie, si condanna colui che lo subisce perché non si difende, non è questa una stortura ?

È come incolpare il "bullizzato" di non difendersi, invece di tirare per le orecchie il bullo di turno, come ai miei tempi andati si soleva fare...

 

Per molti chi strilla ed urla, inveisce e si lamenta di tutto e tutti, in modi pure palesemente rozzi e maleducati, viene incredibilmente apprezzato rispetto a chi chiede innanzitutto rispetto e che non si abbassa allo stesso infimo livello degli altri.

 

La Juventus si difende, eccome se si difende, ovviamente nelle sedi opportune con ogni mezzo disponibile e chi dice il contrario allora non ha compreso poi molto, e soprattutto non è di certo quel tipo di società che si diverte a compiacere la stampa creando show mediatici.

 

Poche parole, ma buone, non a caso un antico proverbio napoletano recitava: “E chiacchier fann 'e chierchie”, ovvero “Le chiacchiere, intese come le parole, non riempiono la pancia”.

 

Buona Pasquetta a tutti 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, nedved666 ha scritto:

A me fanno ridere quelli che si lamentano che la società non agisce.

La società sta agendo nelle sede opportune che sono quelle della giustizia sportiva. Quando e se si esauriranno tutti i gradi di giustizia sportiva senza ottenere l'assoluzione si ricorrerà a quella ordinaria. Prima non si può agire, è inutile che vi lamentate e rompete le scatole alla società. I tempi sono lunghi e non si può andare al Tar prima. 

La società finora ha sempre vinto in tribunale, abbiamo fior di avvocati che infatti hanno avuto l'intuizione per costringere la Figc a rivelare la carta segreta che può essere determinante nel giudizio del 19 Aprile. 

Capitolo razzismo: la società ha fatto tutto il necessario per dimostrare che non ha colpa l'intera curva ma solo 2 elementi, solo questo doveva bastare per non squalificare la curva. Visto che ci perseguitano si ricorrerà alla giustizia sportiva per tutelare abbonati e tifosi che hanno comprato il biglietto. 

Capitolo comunicati: si la Juve poteva fare un comunicato quando ci sono stati i cori a Kostic ma siccome cori e insulti razzisti ci sono in tutti gli stadi dovrebbe fare un comunicato ad ogni partita. Per i cori sull'Heysel, i buh a Cuadrado, a Kean e via dicendo. Non mi sembra che gli altri club facciano comunicati. Semmai sta agli ispettori federali segnalare e punire. Qualcuno ha mandato una mail alla Figc per lamentarsi? No, figurarsi, è più facile lamentarsi che non lo fa la società.

Un po' come lamentarsi che la società non fa comunicati contro la Figc ma poi si danno soldi a Dazn e si pagano gli stipendi di Gravina e Chinè.

 

Veramente sono stati gli avvocati di paratici  a intervenire per il documento che non volevano fare vedere e non la società Juventus

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bismarck ha scritto:

si anche questa è un'idea, l'Inter lo fece con noi perdeno 9 a 1, erano altri tempi ma è stato fatto. Insomma fare qualcosa, ma farla.

Ma non lo faremo MAI, MAI.

Noi ci nascondiamo sotto la frase “noi siamo la Juventus”  e ci possono fare di tutto. 
Una tifoseria ridicola con una proprietà ancora più ridicola.

16 minuti fa, Zebrun ha scritto:

Veramente sono stati gli avvocati di paratici  a intervenire per il documento che non volevano fare vedere e non la società Juventus

 

 

…………..

APPUNTO !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, RINTINTIN ha scritto:

Solo in un frangente ??? 🫤

Non volevo scrivere un'autboiografia,  mi sono limitato a due cose  😁, una delle quali mi interessava piu' del calcio.    😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

Ma non lo faremo MAI, MAI.

Noi ci nascondiamo sotto la frase “noi siamo la Juventus”  e ci possono fare di tutto. 
Una tifoseria ridicola con una proprietà ancora più ridicola.

…………..

APPUNTO !!!

Gli avvocati di Paratici sono quelli della Juve, quindi mi pare chiaro non dover ricorrere al disegnino... 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, RamaruSeVen ha scritto:

La Juventus si difende, eccome se si difende

forse quando gli toccano gli interessi.

 

non certo quando si tratta di tutelare i propri tifosi e la sua immagine stessa.

 

talmente non corrisponde al vero la tua affermazione che almeno l80 percento dei suoi tifosi ..e ultimamente non solo....sostengono il contrario.

 

o te lo  sei dimenticato che a livello mediatico siamo ormai da tanti anni considerati i ladri per eccellenza da tutto il mondo...dico mondo.

 

questa cosa a che è dovuta se non al chinare sempre la testa senza mai prendere posizione ?

 

comunque fino a qualche annetto fa facevo parte di quel 20 percento...ed ero per il comportamento sabaudo.

 

ora no....ora il troppo è troppo.ripeto siamo ormai BULLIZZATI da chiunque.

 

 

 

ah e per inciso....i bulli non vengono perseguiti se si acchiappano le botte e si fa finta di niente per paura di ulteriori ritorsioni. i Bulli Vengono puniti e perseguiti solo quando qualcuno ha il coraggio di denunciarne i fatti.

 

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è disdire qualsiasi contratto con società che alimentano questo schifo, da DAZN a Tim, passando per sky e aggiungendo tutti gli sponsor del campionato e della nazionale. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mitico Furia ha scritto:

Tutto assolutamente condivisibile siamo accerchiati sempre col coltello alla gola e un affare pendulo che gira pericolosamente ....ma per 9 anni intanto il pendulo che gira se lo sono preso tutto e tutti, non è poca cosa, come la fenice ritorneremo a rompergli le corna e il pendolo ritroverà la sua strada come sempre !

Il problema è che loro con pochi mesi di "lavoro" spazzano via anni di vittorie nostre. 

Sono vittorie che, quando non revocate, rimangono macchiate nell'immaginario di tutti. Sono danni irreversibili e fanno storia, purtroppo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/4/2023 Alle 18:39, jimmyw ha scritto:

Ci odierebbero anche se ci comprasse Papa Francesco. 

Ma li affronteremmo a scontro diretto.

E magari manderemmo a ferro e fuoco chiunque ci denigri. Avete mai visto questa strategia con gli agnelli-elkann?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, CR Boss ha scritto:

Ma li affronteremmo a scontro diretto.

E magari manderemmo a ferro e fuoco chiunque ci denigri. Avete mai visto questa strategia con gli agnelli-elkann?

Occorrerebbe una task force attiva 24h/24, 365 gg anno .ghgh

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo lottare e resistere. Gli avversari sono mossi solo da odio e da invidia verso la Juventus e la sua proprietà. Loro se la sognano una proprietà come la Famiglia Agnelli capace di fare ottimi investimenti guardando al futuro. Per altri solo scudetti e titoli occasionali, noi investiamo sul futuro per diventare sempre più vincenti. Non molliamo. Forza Juve.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, RamaruSeVen ha scritto:

A parte che secondo me ci voleva l'articolo "le", ma rispondendo in modo molto conciso, in un mondo dove vige il rispetto, che spesso la Juve lo ricorda a tutti, certe situazioni non dovrebbero nemmeno verificarsi. Il tizio che importuna la "signora" degli altri, manca di rispetto oltre che vile e meschino, ed in questo mondo di oggi sembra diventato la normalità, in pratica invece di condannare il gesto e la persona che lo compie, si condanna colui che lo subisce perché non si difende, non è questa una stortura ?

È come incolpare il "bullizzato" di non difendersi, invece di tirare per le orecchie il bullo di turno, come ai miei tempi andati si soleva fare...

 

Per molti chi strilla ed urla, inveisce e si lamenta di tutto e tutti, in modi pure palesemente rozzi e maleducati, viene incredibilmente apprezzato rispetto a chi chiede innanzitutto rispetto e che non si abbassa allo stesso infimo livello degli altri.

 

La Juventus si difende, eccome se si difende, ovviamente nelle sedi opportune con ogni mezzo disponibile e chi dice il contrario allora non ha compreso poi molto, e soprattutto non è di certo quel tipo di società che si diverte a compiacere la stampa creando show mediatici.

 

Poche parole, ma buone, non a caso un antico proverbio napoletano recitava: “E chiacchier fann 'e chierchie”, ovvero “Le chiacchiere, intese come le parole, non riempiono la pancia”.

 

Buona Pasquetta a tutti 😉

Qui però si dimentica che per seguire la Juve si pagano soldi, tanti e sudati. Per la Juve sei un cliente e niente più, te lo dimostrano ogni anno alzando prezzi di biglietti e abbonamenti. Dobbiamo anche tirare le orecchie ai bulli? Mi spiace ma a me non basta più che si difendano nelle sedi opportune (fino ad oggi con scarsi risultati peraltro, e ora si parla di patteggiamenti e di accettare le decisioni per capire come finirà il campionato), quando io devo passare la vita ad essere additato come il tifoso della squadra ladra e disonesta perchè lo dicono tutti gli addetti, i giornali, le TV e i social e nessuno a livello societario si prende mai la briga di smentire o rispondere a tono.

 

Il tifo nel calcio (che non è sicuramente si per sè uno degli sport più belli e dinamici da vedere) è reso bello dal senso di appartenenza alla propria squadra, che si realizza anche nello sfottò e nella competizione con le altre tifoserie nella vita di tutti i giorni; quando peró sono "sani" e si limitano agli aspetti di campo. In Italia per la Juve questo aspetto é avvelenato fino a superare i limiti dell'odio, non puoi quasi più discuterne e se lo fai puoi farlo cantandotela e suonandotela tra juventini perché gli altri non riconoscono nemmeno più le tue vittorie, confortati dal mondo dell'informazione tutto e da nessuno che smentisce dall'altra parte della barricata se non i tifosi stessi.

 

Opinione mia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.