Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

uampy

Ripartire da zero

Post in rilievo

Nella sfortuna di non avere le Coppe (molto probabilmente), l’anno prossimo dovrebbe essere un’occasione ghiotta per lavorare seriamente e ripartire da zero. Non sfruttare l’occasione di avere maggior tempo per ricostruire sarebbe l’ennesimo grosso errore che potremmo fare.

 

ALLENATORE

Non voglio parlare del fallimento di Allegri, perché per quello basterebbe andarsi a risentire la conferenza di presentazione con Agnelli, per dire che ha fallito su tutto. “Essere competitivi a marzo su tutti i fronti”, in 2 anni siamo usciti dagli obiettivi il più delle volte già da novembre, ma non è argomento di discussione, vorrei parlare di altro, di progetto aziendale.

La Juventus è un club che purtroppo non ha petroldollari, deve autofinanziarsi. La scelta dell’allenatore non può essere casuale, aldilà delle fazioni pro-Allegri o contro, scegliere un allenatore che metta in risalto le qualità e quindi valorizzi il prodotto dell’azienda non può essere una cosa secondaria, sia per i ricavi da eventuali vendite, sia per questione di immagine ed attrattiva nei confronti dei nuovi mercati o dei giovani. Diciamoci la verità, è difficile attrarre nuovi tifosi mentre in ogni partita la tua squadra viene messa sotto da chiunque, questo è incontestabile. Inoltre giocatori svalutati non vendono magliette. Aggiungo che in tutti questi anni forse l’unica vendita decente fatta è stata Pogba, in tutti gli altri casi i giocatori son stati venduti a prezzi al ribasso e molte volte lasciati andare purtroppo anche gratis, per poi vederli rivenduti qualche anno dopo ad altre squadre, fessi noi? Si, o meglio incompetenti. Incompetenti non perché non sapessimo vendere, ma per il semplice motivo che difficilmente i nostri giocatori hanno acquisito un valore maggiore rispetto al loro prezzo d’acquisto e questo consentitemelo è dipeso dall’allenatore. Potrete dirmi che nel frattempo ci sono stati altri 2 allenatori, ai quali però non è stato consentito di avere un progetto.

Come allenatore quindi è impensabile continuare con Allegri, a meno che non vogliamo farci del male per altri anni, serve un allenatore che crei valore prima di tutto e costruisca davvero un’identità nella quale i giocatori vengano valorizzati e non sacrificati.

 

SPOGLIATOIO/ROSA/AMBIENTE

Non mi soffermerò molto sulla rosa, probabilmente è sopravvalutata o forse non lo è, sono valutazioni che farà il nuovo direttore, insieme all’allenatore. Ma bisogna tagliare i ponti col passato. Ringraziamo Bonucci, Alex Sandro, Cuadrado per quello che è stato fatto negli anni passati, ma ormai appunto son passati anni! Basta. Lasciate il nuovo allenatore lavorare in pace. Per questo dico inoltre che prendere in dirigenza gente come Chiellini/Buffon/Barzagli, ai quali dobbiamo molto vero, ma che comprometterebbero il processo di cambiamento di cui abbiamo fortemente bisogno con i soliti “l’importante è non prenderle prima”, mettendo di fatto i bastoni tra le ruote del nuovo allenatore. Quindi o si crea un ambiente sereno che lasci libertà al nuovo allenatore, oppure ne servirà uno che per caratteristiche sia immune a tutte queste influenze esterne, ma questo riduce di molto la rosa dei papabili allenatori. Oltre a creare valore, dovrà anche esser abile a lottare contro queste interferenze e non sarebbe il massimo. Basta con questa storia del DNA Juve. Il Dna Juve non è mai stato farsi mettere i piedi in testa da chiunque, abbiamo anche dominato in tutta Europa ed in tutto il mondo, eravamo visti come esempio di forza e pressing ed andavamo a vincere anche 4-1 in casa di un Ajax FORTE.

 

IL DIRETTORE SPORTIVO

Bisogna avere pazienza. In realtà questo dovrebbe essere tra i primi punti, in quanto dovrebbe scegliere lui l’allenatore, ma se non avessi parlato dell’allenatore non avrei potuto scrivere ciò che segue: prendere giocatori FUNZIONALI al progetto del nuovo tecnico. Non ci sono soldi? Ok. C’è un budget di 50 milioni e non puoi spenderli per un singolo giocatore? Ok ne prendi altri meno forti ma FUNZIONALI al progetto. Basta con le occasioni ed ultra trentenni che si spaccano in niente. Scegliamo gente magari meno conosciuta ma con del potenziale e per questo la figura del Direttore Sportivo è fondamentale. Basta con rose fatte da 2 terzini, 1000 centrali difensivi, un solo attaccante ecc. Rose fatte con criterio. Al primo anno non saremo competitivi? Ok. Ci vorrà pazienza ma è l’unica strada percorribile a meno che gli Elkann non inizino a smilionare (e ne dubito fortemente).

 

DIRIGENZA

Questo dovrebbe essere il primo punto fondamentale e sopra a tutto, basta con questa strategia del far correre tutto o “è acqua passata”, serve qualcuno che faccia da scudo e che difenda la Juventus ed il suo patrimonio. All’epoca di Moggi-Giraudo-Bettega nessuno poteva sognarsi di trattare la nostra squadra come è stata trattata in questi anni. Qualcuno dirà che i modi siano stati discutibili, ma esistono tanti modi per proteggere una società ed il lasciar correre tutto è quello più sbagliato, che ha permesso in tutti questi anni di farci mettere i piedi in testa da chiunque. A posteriori questo atteggiamento passivo non ha portato a nulla, vogliamo cambiare e provare altro? Grazie.

 

TIFOSI

I tifosi, con queste premesse di cambiamento, devono fare la propria parte, sostenere il cambiamento ed alle prime sconfitte sostenere la squadra ed il nuovo corso. Lasciate lavorare la gente, non si torna a vincere dal nulla, ma c’è bisogno di tempo, calore, pazienza e fiducia. Siamo la squadra più importante d’Italia e torneremo dove ci compete.

 

Voi, invece, in che modo ripartireste da zero?

  • Mi Piace 6
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Servirebbe in primis qualcuno che alla Juve ci tiene davvero.

L'Avvocato e il Dott. Umberto ci tenevano davvero.

E ci teneva davvero Andrea Agnelli.

Adesso mi sa che ci teniamo davvero solo noi tifosi.

  • Mi Piace 5
  • Grazie 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo punto per punto, in un ordine diverso dal tuo:

 

1) DIRIGENZA: reset totale, l'attuale presidente e DG/AD sono la versione 2.0 del post 2006. Ci vuole gente sgamata, con peso politico. Almeno per quanto riguarda AD e DG. Come presidente si può scegliere anche una figura di rappresentanza importante, che incarni valori Juventini con la J rigorosamente maiuscola.

 

2) ALLENATORE E DIRETTORE SPORTIVO: li cito insieme perché ritengo debbano essere due figure complementari. Il nuovo progetto tecnico non può che ripartire da una totale sinergia fra le due figure. Un direttore sportivo con una schiera di osservatori capaci e un allenatore moderno, non arroccato ai soliti dogmi difensivi.

 

3) ROSA: Nessun acquisto over 30, nemmeno a parametro zero. Ci serve gente affamata, adatta al nuovo progetto tecnico. Piazzare gli esuberi e salutare i senatori.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che modo ripartire?

Un DS che faccia scelte chiare, individuato un allenatore ascoltarlo e seguirlo e accontentarlo nel progetto tecnico con acquisti mirati.

Ah... i soldi di Elkan non guasterebbero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci vuole un aumento di capitale e un DS competente.

servono entrambi per comprare calciatori bravi, che costano un minimo, e non parametri zero o finti fenomeni della serie A.

finchè non avverranno queste due cose ci sarà sempre l'allegri di turno da cambiare a fine stagione.

la dirigenza è stata tutta cambiata, ce la terremo per 5 anni minimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve un progetto TECNICO, affidato ad un allenatore e non ad un gestore di campioni (perché Allegri questo è), oltre che ad un gruppo dirigenziale che il pallone sappia cosa sia.

 

Ricostruire come abbiamo fatto nel 2011, sulle ceneri di Delneri, con il quale anche Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, sembravano degli scappati di casa.

 

Come ha fatto il Milan, prendendo un vero allenatore (niente di che per carità) come Pioli e un dirigente come Maldini.

 

Come ha fatto l’Inter, scippandoci Marotta e ingaggiando prima Conte e poi Inzaghino (mediocre, ma pur sempre un allenatore).

 

Come ha fatto il Napoli, con Giuntoli e Spalletti.

 

Da ultimo, occorre una campagna acquisti funzionale ai desiderata dell’allenatore, prendendo chi serve e non raccogliendo una serie di figurine dagli ingaggi monstre, solo per farci vincere lo scudetto dell’ombrellone.

 

Siamo oggettivamente in caduta libera e diventati quelli che fino a 3 anni fa prendevamo per i fondelli…

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, urbyemanuelson ha scritto:

Ieri erano presenti allo Stadium: Moggi Bettega e Conte.

 

Ditemi quello che volete, ma io rimpiango i tempi di Moggi, Giraudo e Bettega. Son stati fatti fuori esclusivamente dalla proprietà, ma sugli altri fronti nessuno poteva prenderli a pesci in faccia.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usando il metodo post serie B. Gente competente in società e al posto giusto. Giocatori motivati, sani e allenati da chi è all'altezza. Chiaramente mi riferisco al passato ma non sto perorando i nomi del passato.

4 minuti fa, uampy ha scritto:

Ditemi quello che volete, ma io rimpiango i tempi di Moggi, Giraudo e Bettega. Son stati fatti fuori esclusivamente dalla proprietà, ma sugli altri fronti nessuno poteva prenderli a pesci in faccia.

Era solo una questione di proprietà per questi nomi, con quella proprietà nessuno poteva permetterselo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Servirebbe in primis qualcuno che alla Juve ci tiene davvero.

L'Avvocato e il Dott. Umberto ci tenevano davvero.

E ci teneva davvero Andrea Agnelli.

Adesso mi sa che ci teniamo davvero solo noi tifosi.

Esatto, agli eredi, AA incluso, non gliene frega nulla della Juve in se, è un business come un altro .

Umberto e Gianni erano i primi tifosi, ormai a questi non gli rimane che vendere tutto per evitare ulteriori figure di niente da incompetenti quali sono.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, uampy ha scritto:

a meno che gli Elkann non inizino a smilionare (e ne dubito fortemente).

inizino ? dici seriamente ?

hai presente cosa é un aumento di capitale ?

in quanti club negli ultimi anni hai visto un impegno finanziaro cosi´ pesante da parte della proprieta´ ?

 

ps: aggiungo... ci son anche delle norme che regolano la possibilitá di usare extra budget oltre il fatturato...e son restrittive...non so se ci si rende conto che il club ha un accordo in essere con l´uefa per riportare i costi sulla stessa linea dei ricavi

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte le ovvietà, bisognerebbe sfruttare l'occasione per cambiare radicalmente mentalità di gioco.

Dopo 7 anni di Allegri, ce lo meritiamo tutti.

È ora che il circo entri allo stadium e le corse equestri tornino all'ippodromo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ci vuole un aumento di capitale e un DS competente.

servono entrambi per comprare calciatori bravi, che costano un minimo, e non parametri zero o finti fenomeni della serie A.

finchè non avverranno queste due cose ci sarà sempre l'allegri di turno da cambiare a fine stagione.

la dirigenza è stata tutta cambiata, ce la terremo per 5 anni minimo.

se si vuol far partire un progetto serio, degno del nome Juventus, queste son cose imprescindibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, diadan87 ha scritto:

Rispondo punto per punto, in un ordine diverso dal tuo:

 

1) DIRIGENZA: reset totale, l'attuale presidente e DG/AD sono la versione 2.0 del post 2006. Ci vuole gente sgamata, con peso politico. Almeno per quanto riguarda AD e DG. Come presidente si può scegliere anche una figura di rappresentanza importante, che incarni valori Juventini con la J rigorosamente maiuscola.

 

2) ALLENATORE E DIRETTORE SPORTIVO: li cito insieme perché ritengo debbano essere due figure complementari. Il nuovo progetto tecnico non può che ripartire da una totale sinergia fra le due figure. Un direttore sportivo con una schiera di osservatori capaci e un allenatore moderno, non arroccato ai soliti dogmi difensivi.

 

3) ROSA: Nessun acquisto over 30, nemmeno a parametro zero. Ci serve gente affamata, adatta al nuovo progetto tecnico. Piazzare gli esuberi e salutare i senatori.

 

 

Per quello che ho visto in questa stagione, non terrei nessuno della rosa. O per lo meno terrei i difensori escluso Cuadrado ma da centrocampo in avanti non terrei nessuno, eccetto Illing e Kean per la panchina.

Con un budget da provinciale non ho idea di quale allenatore e di quali giocatori ci potrebbero servire. Con l'ultimo Allegri abbiamo azzerato tutto, perfino gente come Chiesa e Vlahovic siamo riusciti a rendere brocchi. Abbonamenti pay TV già disdetti un anno fa (fino ad oggi ho guardato a scrocco da un parente ma la prossima stagione non farò neppure quello)

Non si chiede di vincere qualcosa ogni anno ma di mantenere la decenza. Con le 5 sconfitte ai gironi in CL in un contesto abbastanza abbordabile, con le 2 sconfitte col Monza, siamo andati sotto la decenza, specie se consideriamo un monte ingaggi ed un allenatore pagati una enormità. Per quello che ho visto quest'anno nessuno, neppure l'allenatore, meritava più di mezzo milione di stipendio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ODIO TUTTI.

 

ma ieri a dazn hanno detto una cosa che condivido. 

 

Questa situazione può permettere di ricostruire da 0 la juventus dopo 9 anni di bagordi e 2 di hangover. Può dare "tempo" ad una società che deve sempre vincere. 

 

Se ci sarà una visione a medio termine (non breve) sensata allora dopo 1-2-3 anni di ricostruzione si potrà ritornare al palcoscenico che ci aspetta. Ora serve in 1-2 anni abbattere monte ingaggi e mandare via gente che vale poco e o niente. 

Dentro e fuori dal campo

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, MassiPace73 ha scritto:

ci vuole un aumento di capitale e un DS competente.

servono entrambi per comprare calciatori bravi, che costano un minimo, e non parametri zero o finti fenomeni della serie A.

finchè non avverranno queste due cose ci sarà sempre l'allegri di turno da cambiare a fine stagione.

la dirigenza è stata tutta cambiata, ce la terremo per 5 anni minimo.

Con tutti gli aumenti di centinaia di milioni che abbiamo bruciato, con i piccoli azionisti che vogliono fare causa alla società per dilapidazione degli utili, chi dovrebbe mettere capitale? Dovrebbero vendere la JUVE ad uno sceicco arabo, ma ce ne sono disposti a pagare i 2 miliardi che vorrebbero gli Elkann?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna andarsene dall'Italia! Oppure pretendere rispetto e trovare il modo di averlo, con alleanze o altro...rispetto dagli arbitri, dai giornali, dai magistrati, dai tribunali, dalla FIGC, dalla Uefa.

Senza questo potremo sì mettere a posto la squadra, tornare a giocare meglio...ma sarà sempre un calvario tra partite rubate, insulti, inchieste, squalifiche...  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pool187 ha scritto:

Io ODIO TUTTI.

 

ma ieri a dazn hanno detto una cosa che condivido. 

 

Questa situazione può permettere di ricostruire da 0 la juventus dopo 9 anni di bagordi e 2 di hangover. Può dare "tempo" ad una società che deve sempre vincere. 

 

Se ci sarà una visione a medio termine (non breve) sensata allora dopo 1-2-3 anni di ricostruzione si potrà ritornare al palcoscenico che ci aspetta. Ora serve in 1-2 anni abbattere monte ingaggi e mandare via gente che vale poco e o niente. 

Dentro e fuori dal campo

metterei alla porta anche una PROPRIETA' che se ne frega... Agnelli è juventino vero ma ha fatto una marea di caSSate finanziarie a partire da Ronaldo ed ha distrutto il bel giocattolo che aveva creato, distrutto per arroganza e supponenza.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, pool187 ha scritto:

Io ODIO TUTTI.

 

ma ieri a dazn hanno detto una cosa che condivido. 

 

Questa situazione può permettere di ricostruire da 0 la juventus dopo 9 anni di bagordi. Può dare "tempo" ad una società che deve sempre vincere. 

 

Se ci sarà una visione a medio termine (non breve) sensata allora dopo 1-2-3 anni di ricostruzione si potrà ritornare al palcoscenico che ci aspetta. Ora serve in 1-2 anni abbattere monte ingaggi e mandare via gente che vale poco e o niente. 

Dentro e fuori dal campo

esattamente...anche perché poi é un percorso obbligato a prescindere viste le esigenze dell´accordo transattivo fatto

controllavo qualche giorno fa...quasi tutto il trash inteso come materiale umano (calciatori) che abbiam imbarcato nel tempo...ovvero quei calciatori dai costi di ammortamento/stipendio o entrambi elevati e che non son utili alla causa sul campo ha grossomodo ancora max 2 anni di contratto..ergo ci si potrá liberare da questo macigno in questo lasso di tempo...nel frattempo cominciare a ricostruire cercando di sfruttare occasioni sul mercato low cost (ci sono sempre) che consentano di poter fare un paio di anni dignitosi ed essere una buona base su cui poter andare ad aggiungere fra due anni, quando visti i tagli fatti la possibilitá di aumentare i costi della rosa sará concreta, quei giocatori di qualitá che costano e permettono di fare il salto di qualitá

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà un'estate difficilissima.  I giocatori da mandare via/cambiare sarebbero tantissimi (bonucci, Sandro,cuadrado,rabiot,paredes,di maria oltre ai rientranti mckennie, zakaria, Arthur, pellegrini, pjaca). Ma poi bisognerebbe comprarne di nuovi (non per tutti abbiamo u23/giovani in prestito con cui fare lo switch). In tutto questo bisognerà tenere d'occhio il bilancio, privo delle entrate champions. Insomma, non sarà facile per DS, DG e allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.