Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Recommended Posts

1 ora fa, BlackandWhite77 ha scritto:

Molto simile a Rabiot quando è in vena.

Grande recuperatore di palloni alla Ederson, Casemiro, Rabiot per intenderci, tecnico per giocare la palla come si deve, gioca prevalentemente sul centro/centrodx.

Discrete doti di inserimento (non prenderei i goal di quest'anno come benchmark a meno che si giochi molto offensivamente), discreto tiro da fuori.

Alla fine è un Rabiot, molto meno indolente, ma il ruolo che andrebbe ad interpretare è quello: centrocampista di possesso, bravo difensivamente e che può fare ripartire velocemente l'azione scaricando al Fagioli, Yildiz o Koop di turno.

Ha di buono che porta molto meno palla di Rabiot e quindi si velocizzerebbe il gioco con uno così (la più grave pecca del francese a mio avviso).

e come mai l'Aston villa lo darebbe via?

Adesso, Charles Lemon ha scritto:

Quel genio di Dybala che da noi voleva 12 milioni e ora alla Roma prende meno che da noi.

Con senno di poi non rinnovarlo è stato un colpo di genio.

Infatti fare la fine di Dybala non era un augurio positivo.

• Mi Piace 1

Adesso, lokom ha scritto:

Perdonami ma secondo il tuo ragionamento dovremmo acquistare solo giocatori che l'allenatore ha allenato. Chiesa per me ha due scelte, rinnovare alle stesse condizioni o fare la fine di Dybala (non mi pare ci sia la fila di top club). 

Cherubini disse che non avrà un lungo futuro alla juve per via delle richieste eccessive dei suoi procuratori. E parliamo di un giocatore che viene da un crociato e stagioni mediocri, se avesse fatto bene cosa pretendeva? Che porti 30 mln e se ne vada

no aspetta, mi sarò spiegato male. Trattandosi di uno dei big, sia della juve che della nazionale, mi sembra strano che un mister si pronunci in maniera così diretta su un giocatore che non ha nemmeno visto in allenamento nei suoi schemi. Ovviamente nessuno può fare mercato solo sui giocatori che l'allenatore conosce, il calciomercato imploderebbe.

Sta cosa di cherubini la avevo completamente rimossa. Se Chiesa si fa "dirigere" dai suoi procuratori avrà problemi ovunque. Che vada pure, ma il mio pensiero è che si tratta più d un problema contrattuale che tecnico/tattico. Non perderlo a zero credo sia un imperativo per tutti, tifosi e società.

Adesso, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Su Luiz secondo me c'è un pò di confusione dettata dai numeri del centrocampista, che in effetti è uno che ti porta gol e assist (inteso come ultimo passaggio decisivo), senza contare però anche le occasioni create e potenziali.

Non dobbiamo prescindere dal contesto entro cui va a relazionarsi e quindi, stando agli ultimi due anni, dobbiamo considerare che Emery ha sempre adottato linee difensive alte per difendere lontano dalla porta. Quindi, aggressività nella pressione e contro-pressione di base. Però ovviamente se una linea difensiva alta non sarà possibile - perchè ad esempio l'avversario ha eluso il pressing - allora viene organizzato un blocco centrale. Il doppio perno che utilizza regolarmente fornisce copertura davanti ai difensori centrali.

Il modulo basico degli ultimi due anni è il 4-4-2 fluido, quando si è in fase di riconquista. Watkins rappresenta la principale minaccia centrale offensiva durante il possesso prolungato, spesso supportato da due laterali ibridi come Diaby e McGinn che stringe. 

In mediana appunto lavorano col doppio perno poi appoggio sotto, con lateralità offerta dal terzino e ala. La linea di fondo diventa un trio, con il terzino più lontano che ha la licenza di unirsi con corse in avanti. E' in questo contesto che lavora Luiz. La sua qualità tecnica, l'acume difensivo, l'atletismo e l'astuzia offensiva sono stati fondamentali quest'anno sia in possesso che non possesso.

Ma sono i dati del possesso che impressionano: eccelle nel fornire passaggi lunghi e precisi (67,8%, è il terzo in Premier dopo Rodri ed Enzo Fernandez) che contribuiscono in maniera netta a determinare la verticalità della squadra di Emery per sfruttare il ritmo e il movimento di Ollie Watkins e Moussa Diaby.

Douglas Luiz poi gode della collaborazione di Boubacar Kamara e, grazie a questo diciamo legame tecnico/tattico, il brasiliano è in grado di sfruttare di più e meglio i tocchi di qualsiasi altro compagno di squadra. Gioca anche un maggior numero di passaggi riusciti nella metà campo avversaria, con 29,4 ogni 90 minuti, e nell'ultimo terzo, con 14,38 ogni 90 minuti. In pratica, detta ritmi e tempi di gioco nella costruzione sostenuta e va ad attaccare alto riuscendo spesso a finalizzare o rifinire (è il centrocampista centrale che ha effettuato più tiri dalla distanza.

Inoltre sa anche rompere anche quello avversario, con blocchi, intercetti e contrasti.

In sostanza non è un mediano difensivo nè una mezzala box to box, bensì un centrocampista centrale molto forte in una mediana a 2. Questo racconta il campo sino ad oggi, per cui sarà interessante capire - qualora arrivasse - come verrà contestualizzato il tutto con Motta.

ecco...questa è lìunica cosa che avevo capito dai video. Non è decisamente nè una mezzala nè un vertice basso

Liberarsi in un colpo solo dei 7.5 Tek e 7.5 di Rabiot
Sarebbe un sogno… Avanti cosi giuntolone

Ah per la precisione Douglas luiz fa un ruolo, Koop ne fa un altro, quindi non si escludono.

Cosi come Ederson - Koop

Adesso, vimo ha scritto:

Douglas Luiz interessa perche ha lo stesso procuratore di Zirkzee ;)

chi quello che chiede 15 milioni di stecca per farlo spostare? benone

• Haha 1

Per me dobbiamo assolutamente arrivare a Calafiori in un modo o nell'altro

• Mi Piace 2

10 minuti fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Su Luiz secondo me c'è un pò di confusione dettata dai numeri del centrocampista, che in effetti è uno che ti porta gol e assist (inteso come ultimo passaggio decisivo), senza contare però anche le occasioni create e potenziali.

Non dobbiamo prescindere dal contesto entro cui va a relazionarsi e quindi, stando agli ultimi due anni, dobbiamo considerare che Emery ha sempre adottato linee difensive alte per difendere lontano dalla porta. Quindi, aggressività nella pressione e contro-pressione di base. Però ovviamente se una linea difensiva alta non sarà possibile - perchè ad esempio l'avversario ha eluso il pressing - allora viene organizzato un blocco centrale. Il doppio perno che utilizza regolarmente fornisce copertura davanti ai difensori centrali.

Il modulo basico degli ultimi due anni è il 4-4-2 fluido, quando si è in fase di riconquista. Watkins rappresenta la principale minaccia centrale offensiva durante il possesso prolungato, spesso supportato da due laterali ibridi come Diaby e McGinn che stringe. 

In mediana appunto lavorano col doppio perno poi appoggio sotto, con lateralità offerta dal terzino e ala. La linea di fondo diventa un trio, con il terzino più lontano che ha la licenza di unirsi con corse in avanti. E' in questo contesto che lavora Luiz. La sua qualità tecnica, l'acume difensivo, l'atletismo e l'astuzia offensiva sono stati fondamentali quest'anno sia in possesso che non possesso.

Ma sono i dati del possesso che impressionano: eccelle nel fornire passaggi lunghi e precisi (67,8%, è il terzo in Premier dopo Rodri ed Enzo Fernandez) che contribuiscono in maniera netta a determinare la verticalità della squadra di Emery per sfruttare il ritmo e il movimento di Ollie Watkins e Moussa Diaby.

Douglas Luiz poi gode della collaborazione di Boubacar Kamara e, grazie a questo diciamo legame tecnico/tattico, il brasiliano è in grado di sfruttare di più e meglio i tocchi di qualsiasi altro compagno di squadra. Gioca anche un maggior numero di passaggi riusciti nella metà campo avversaria, con 29,4 ogni 90 minuti, e nell'ultimo terzo, con 14,38 ogni 90 minuti. In pratica, detta ritmi e tempi di gioco nella costruzione sostenuta e va ad attaccare alto riuscendo spesso a finalizzare o rifinire (è il centrocampista centrale che ha effettuato più tiri dalla distanza.

Inoltre sa anche rompere anche quello avversario, con blocchi, intercetti e contrasti.

In sostanza non è un mediano difensivo nè una mezzala box to box, bensì un centrocampista centrale molto forte in una mediana a 2. Questo racconta il campo sino ad oggi, per cui sarà interessante capire - qualora arrivasse - come verrà contestualizzato il tutto con Motta.

3.Unai-Enery-Villa-Coach-Watch-1024x576.thumb.jpg.12a44eb0d796b63efab41993b1453922.jpg

Non volendo entrare nel tecnico (non sarei in grado), mi sembra di percepire che Douglas Luiz (nel centrocampo a due) avrebbe vicino un interditore/recuperatore come Rabiot (o volendo Locatelli)… mentre nel centrocampo a tre sarebbe l’uomo in mezzo.

Adesso, steph88 ha scritto:

chi quello che chiede 15 milioni di stecca per farlo spostare? benone

lo dico sempre che ho sbagliato lavoro nella vita... bastava uno zirkzee qualunque e potevo andare in pensione 😂

lontano da queste situazioni

Adesso, Dark Side ha scritto:

no aspetta, mi sarò spiegato male. Trattandosi di uno dei big, sia della juve che della nazionale, mi sembra strano che un mister si pronunci in maniera così diretta su un giocatore che non ha nemmeno visto in allenamento nei suoi schemi. Ovviamente nessuno può fare mercato solo sui giocatori che l'allenatore conosce, il calciomercato imploderebbe.

Sta cosa di cherubini la avevo completamente rimossa. Se Chiesa si fa "dirigere" dai suoi procuratori avrà problemi ovunque. Che vada pure, ma il mio pensiero è che si tratta più d un problema contrattuale che tecnico/tattico. Non perderlo a zero credo sia un imperativo per tutti, tifosi e società.

Ci può stare anche il tuo ragionamento, ma siam sempre li. Non puoi perderlo a zero quindi o rinnova o si vende 

18 minuti fa, Ximelez ha scritto:

Leggo un sacco di formazioni senza Chiesa che, insieme a Vlahovic e Bremer, è attualmente uno dei nostri migliori giocatori in rosa. 
Va bene la voglia di novità dopo stagioni con molti bassi e pochi alti di tutta la squadra, ma prima di privarmi di un giocatore come lui ci penserei non 1 ma 1.000.000 di volte.

Ci pensa Yildiz e tanti altri esterni forti che possono esser presi.

3 minuti fa, Dark Side ha scritto:

Io sono stata una innamorata di Chiesa ma indubbiamente, non so se per l'infortunio o per altro, mi sembra uno che comunque garantisce poche partite in cui è immenso e altre in cui a livello tattico diventa invece un peso. Con la morte nel cuore però capirei se un allenatore cercasse altro, uno che si integra di più, che magari non farà partite pazzesche ma è sempre dentro il gioco senza incaponirsi testa bassa in giocate che non vengono perchè magari l'altra squadra ti ha preso le misure. 

Insomma vedo Chiesa come Dybala, sia come richieste, pretese, sia come "equivoco" tattico che ti condiziona tutta la squadra e la disposizione in campo. 

8 minuti fa, sempreEcomunque ha scritto:

Si ma la moglie può restare a Torino per il parto, può partire prima e andare in famiglia ecc. Queste leggende metropolitane prendono piede e sfuggono di mano. Non è che ci vuole l'ostetrica da allertare o si viaggia con le carrozze come negli anni 30

Ripeto, non è un discorso di carrozza. Magari vuole starsene a casa sua, col marito vicino. Alla fine, sono si tanti soldi, ma non è che ora Tek prenda 2k mese. La vita non gli cambia sicuramente economicamente visto che guadagna milioni da anni.

14 minuti fa, karl85 ha scritto:

APPELLO AI GURU!!! 

DAIIIII FATECI SAPERE QUALCOSA!!!!

non si muove una fava... pd....

eeeecccoooo! .ghgh

5 minuti fa, vimo ha scritto:

Douglas Luiz interessa perche ha lo stesso procuratore di Zirkzee ;)

Se vogliono 15 milioni di stecca per Zirkzee ne vorranno quanti per D Luis? 😄 

1 minuto fa, lokom ha scritto:

Ci può stare anche il tuo ragionamento, ma siam sempre li. Non puoi perderlo a zero quindi o rinnova o si vende 

speriamo si risolva per il meglio. e per meglio intendo gli interessi economici e tecnici della juve. Che a me Chiesa piaccia tanto è irrilevante.

Per chi ama i numeri... se lo vendi ti togli 14 mln di ammortamento residuo, poco più di 9 di ingaggio. Vendendo a 40 (se trovi chi te li da) sono 26 mln di plusvalore su questo bilancio (se fatto entro il 30 giugno).

Poi nasce il tema di come sostituirlo.

4 minuti fa, sfonda ha scritto:

Per me dobbiamo assolutamente arrivare a Calafiori in un modo o nell'altro

Se hai un minimo di possibilità di formare un reparto di centrocampo composto da Koop + Douglas Luiz + Rabiot + Fagioli + Locatelli, faccio tranquillissimamente a meno sia di spendere soldi per Calafiori ed accetterei tranquillamente la cessione di Bremer.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

48 minuti fa, ~J~ ha scritto:

ma guarda parlando di esterni d'attacco nel campionato italiano, già Soule e Berardi ad esempio. 

Ed io dovrei vedere chiesa sostituito da soule o berardi......

Ma uccidetemi prima 

6 minuti fa, -Anton10- ha scritto:

Liberarsi in un colpo solo dei 7.5 Tek e 7.5 di Rabiot
Sarebbe un sogno… Avanti cosi giuntolone

Ah per la precisione Douglas luiz fa un ruolo, Koop ne fa un altro, quindi non si escludono.

Cosi come Ederson - Koop

No, ti libereresti di 13 per Szczesny e di 9 di Rabiot, se per il francese fai un biennale ad esempio da 6 netti, a bilancio ti andrebbe a circa 8 milioni annuali,  meno di Danilo ad esempio...

4 minuti fa, Blackwhite heart ha scritto:

Io sono stata una innamorata di Chiesa ma indubbiamente, non so se per l'infortunio o per altro, mi sembra uno che comunque garantisce poche partite in cui è immenso e altre in cui a livello tattico diventa invece un peso. Con la morte nel cuore però capirei se un allenatore cercasse altro, uno che si integra di più, che magari non farà partite pazzesche ma è sempre dentro il gioco senza incaponirsi testa bassa in giocate che non vengono perchè magari l'altra squadra ti ha preso le misure. 

Insomma vedo Chiesa come Dybala, sia come richieste, pretese, sia come "equivoco" tattico che ti condiziona tutta la squadra e la disposizione in campo. 

ragionamento condivisibile. Io ho amato dybala e adoro chiesa, ma mi rendo conto che sono giocatori che a volte "pesano" sulla squadra. Chiesa quest'anno però ha dato più garanzie, 37 presenze in totale per 2500 minuti. Farebbe ben sperare per il prossimo anno.

Per il resto che decida la società di concerto con il mister. già questo mi basta a stare sereno.

16 minuti fa, Dubliner ha scritto:

Se vogliono 15 milioni di stecca per Zirkzee ne vorranno quanti per D Luis? 😄 

Bisognerebbe verificarla meglio sta cosa dei 15 milioni

E comunque la Juve per anni e anni e’ quella che paga piu’ commissioni per via di accordi strategici etc

1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Se hai un minimo di possibilità di formare un reparto di centrocampo composto da Koop + Douglas Luiz + Rabiot + Fagioli + Locatelli, faccio tranquillissimamente a meno sia di spendere soldi per Calafiori ed accetterei tranquillamente la cessione di Bremer.

Per poi giocare con Rugani, Gatti, Danilo? Aiuto

Guest
This topic is now closed to further replies.

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.