Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

5 ore fa, Edivad ha scritto:

Tonali si è appena sposato. Al matrimonio, lato moglie ( parenti stretti ), si parlava del suo ritorno in Italia, ma non al Milan.

Sono sicuro che questa conversazione sia avvenuta perchè la mia fonte è certa ed era presente, che poi qualcuno

sotto i fumi dell'alcol si sia inventato la notizia può anche essere.

Poi qualche giorno fa, ho saputo che lo stesso giocatore deve capire bene se può inserirsi nel contesto di questa nuova squadra,

e sta seguendo le discussioni di un certo @jouvans, che pare essere un tattico di comprovata esperienza. 😀😀.

Speriamo che il tattico gli trovi un posticino nel contesto del modulo di questa nuova squadra. 😀

Ah ma il ruolo glielo si trova subito. Giocando 3-4-2-1, sarebbe uno dei due centrali di metacampo. Posto da titolare assicurato.
Se lo senti diglielo, così si tranquillizza e magari ci fa un pensierino sefz 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans il buon Davom ha praticamente segato mezzo mercato ipotetico della Juve .sisi

Non sono molto d'accordo sulla parte relativa a Sancho, perché mi sembra un discorso unicamente di pancia (si sofferma sui problemi di natura caratteriale piuttosto che su questioni tecnico-tattiche). Ma io ho anche una leggera predilezione per Jadon, quindi faccio poco testo..

Per il resto, sono abbastanza d'accordo su tutto.

Non vi spoilero niente, guardatelo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

@jouvans il buon Davom ha praticamente segato mezzo mercato ipotetico della Juve .sisi

Appena posso lo guardo già entro stasera e poi ti dico la mia.
Detto questo, davom si è espresso positivamente su David che al momento è l'unico acquisto ufficiale della nuova stagione.
Dunque nel suo video non può aver segato metà mercato (che non c'è stato .ghgh)
Al più avrà segato metà delle voci di mercato che girano sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Appena posso lo guardo già entro stasera e poi ti dico la mia.
Detto questo, davom si è espresso positivamente su David che al momento è l'unico acquisto ufficiale della nuova stagione.
Dunque nel suo video non può aver segato metà mercato (che non c'è stato .ghgh)
Al più avrà segato metà delle voci di mercato che girano sefz 

Si infatti ho specificato mercato ipoteticosefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah ma il ruolo glielo si trova subito. Giocando 3-4-2-1, sarebbe uno dei due centrali di metacampo. Posto da titolare assicurato.
Se lo senti diglielo, così si tranquillizza e magari ci fa un pensierino sefz 

Ora faccio faccio partire il piccione. 😀

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Si infatti ho specificato mercato ipoteticosefz

Che poi, in attesa di guardarmi il video, una riflessione sorge spontanea (cit) e cioè: fra 7 giorni c'è il raduno e abbiamo preso solo un calciatore. Wow.
Quando c'era lo chef al comando i giocatori (cit reale di alcuni su VS) si diceva che dovesse averli comprati addirittura a mercato chiuso, già tutti o quasi entro il 30 giugno, per poi doverli solo ufficializzare dal 1° luglio in poi.. e infatti già al 2-3 luglio qua si scriveva: svegliaaaaa!!!! .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, onetime ha scritto:

Non sono molto d'accordo sulla parte relativa a Sancho, perché mi sembra un discorso unicamente di pancia (si sofferma sui problemi di natura caratteriale piuttosto che su questioni tecnico-tattiche). Ma io ho anche una leggera predilezione per Jadon, quindi faccio poco testo..

Sono perfettamente d’accordo su tutto con l’unica eccezione relativa a Koopmeiners: per quanto mi riguarda, l’olandese, con il 4231 di Motta, c’entrava nulla. Avremmo anche potuto fare a meno di prenderlo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono perfettamente d’accordo su tutto con l’unica eccezione relativa a Koopmeiners: per quanto mi riguarda, l’olandese, con il 4231 di Motta, c’entrava nulla. Avremmo anche potuto fare a meno di prenderlo. 

Non ho ancora visto il video che, come promesso, poi commenterò già entro stasera.

Di certo però, è ormai evidente che, posto che dobbiamo capire innanzitutto "cosa sia" Koopmeiners arrivati a questo punto della sua esperienza da noi, va anche detto che evidentemente la sua unica collocazione è quella di mezzala da rimorchio in un centrocampo a tre e dunque spendibile solo in un 3-5-2 o in un 4-3-3.
Il famoso "trequartista" lo potrebbe fare solo in un 3-4-1-2 fortemente dinamico, oliato e che gioca sempre in pressione alta. Insomma: solo col Gasp, dove infatti è la realtà in cui ha avuto il suo maggiore momento di splendore (mica è un caso, eh?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Non so chi sia il ragazzo, però mi deve spiegare a chi si riferisce quando parla del centrocampista da 30mln, perché se ha un nome lo facesse in dirigenza, visto che con 30mln non prendi più nessuno in pratica(di livello importante)😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma perché infatti, come ha già detto anche jouvans, lui non è un trequartista per come lo vuole Motta.

Sul fare a meno di prenderlo non mi esprimo, perché come sai sono di parte quando si parla di Koop sefz

1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Non so chi sia il ragazzo, però mi deve spiegare a chi si riferisce quando parla del centrocampista da 30mln, perché se ha un nome lo facesse in dirigenza, visto che con 30mln non prendi più nessuno in pratica(di livello importante)😂

È un bravo match analyst (mi pare non patentato, però, giusto @jouvans?)che conduce anche un podcast chiamato Tutti in the Box. Ti consiglio, quando hai tempo, di guardarti le sue analisi (magari anche dopo aver letto quelle di @jouvans qui dentro, che sono anche meglio, secondo me sefz).

Comunque, qualche settimana fa aveva fatto effettivamente un video con i giocatori che avrebbe visto bene come acquisti della Juve, ma il nome che aveva detto per il centrocampo era di molto superiore a quella quotazione 😅

Sicuramente è una cifra che ha detto a caso, ma la si può intendere secondo me anche sotto la chiave di lettura del discorso che facevamo oggi io e te nel topic sullo scambio Frattesi/Nico Gonzales: un nome non di primissimo piano, su cui scommettere ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma perché infatti, come ha già detto anche jouvans, lui non è un trequartista per come lo vuole Motta.

Sul fare a meno di prenderlo non mi esprimo, perché come sai sono di parte quando si parla di Koop sefz

È un bravo match analyst (mi pare non patentato, però, giusto @jouvans?)che conduce anche un podcast chiamato Tutti in the Box. Ti consiglio, quando hai tempo, di guardarti le sue analisi (magari anche dopo aver letto quelle di @jouvans qui dentro, che sono anche meglio, secondo me sefz).

Merce rara ultimamente purtroppo 😣 

6 minuti fa, onetime ha scritto:

Comunque, qualche settimana fa aveva fatto effettivamente un video con i giocatori che avrebbe visto bene come acquisti della Juve, ma il nome che aveva detto per il centrocampo era di molto superiore a quella quotazione 😅

Sicuramente è una cifra che ha detto a caso, ma la si può intendere secondo me anche sotto la chiave di lettura del discorso che facevamo oggi io e te nel topic sullo scambio Frattesi/Nico Gonzales: un nome non di primissimo piano, su cui scommettere ;-)

Si si, il senso l’avevo capito e inteso anche io, era per far notare “l’esagerazione”😁

ps. Secondo me su Sancho sbaglia, io la scommessa a cifre congrue la farei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Di certo però, è ormai evidente che, posto che dobbiamo capire innanzitutto "cosa sia" Koopmeiners arrivati a questo punto della sua esperienza da noi, va anche detto che evidentemente la sua unica collocazione è quella di mezzala da rimorchio in un centrocampo a tre e dunque spendibile solo in un 3-5-2 o in un 4-3-3.

Lo credo anche io. 

Rios è un ottimo centrocampista. E pare che per lui chiedano proprio 30 milioni.

Sembra, però, destinato alla Roma di Gasp (uno che un po’ ci capisce e che lo vuole insieme a Wesley, due che servirebbero anche a noi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh, caro @onetime, nel momento in cui stabiliamo, come ha considerato @jouvans, che Koopmeiners è una mezz’ala di supporto da mediana a 3 e tu scegli un tecnico che gioca con il 4231, puoi fare a meno di prenderlo. Anche perché non è un riempitivo, uno che va a completare la rosa, ma l’acquisto più oneroso dell’intero calciomercato. Se decidi di spendere 60 milioni, devi essere sicuro che quel calciatore ti serva. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Lo credo anche io. 

Rios è un ottimo centrocampista. E pare che per lui chiedano proprio 30 milioni.

Pare, però, destinato alla Roma di Gasp (uno che un po’ ci capisce e che lo vuole insieme a Wesley, due che servirebbero anche a noi).

Credo che si riferisse a profili più importanti e rodati, cosa che con 30mln non ti fanno vedere neanche in fotografia.

Rios credo rientri più nelle “scommesse”, un 25enne che non ha ancora fatto il salto nel calcio europeo, seppur bravo(io non l’ho mai visto prima) non può essere considerato in maniera differente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Credo che si riferisse a profili più importanti e rodati, cosa che con 30mln non ti fanno vedere neanche in fotografia.

Rios credo rientri più nelle “scommesse”, un 25enne che non ha ancora fatto il salto nel calcio europeo, seppur bravo(io non l’ho mai visto prima) non può essere considerato in maniera differente.

In realtà, io credo si riferisse a un modello di giocatore dotato di leadership e qualità. E questo identikit pare corrispondere anche a Rios.

Ma il mio discorso prendeva solo spunto dalle parole del nostro Davorn e voleva essere una considerazione più generale: Gasperini gioca, più o meno, “alla Tudor”. Per proporre il suo sistema tattico, a Roma gli mancano due elementi: un centrocampista e un quinto, gli stessi che mancano al nostro Igor.

La Roma va su due talenti in rampa di lancio (che poi riesca a prenderli è tutto da vedere, ma intanto è a loro che si interessa). Noi navighiamo a vista tra mezze figure spesso alla soglia dei 30 anni.
Ciò significa, ai miei occhi, che da un lato ci sono delle idee, dall’altro, il nostro, no. Perché, se uno, per il ruolo di quinto, cerca Wesley e l’altro Clauss, significa che il primo ha delle idee, l’altro no. 

Nota a margine: Rios è una scommessa, è vero. Una scommessa che, però, costa il giusto. Poi non lamentiamoci se il colombiano, tra un anno, diventa come Ederson e noi siamo costretti ancora a cercare un centrocampista perché dovremo sostituire il trentenne d’esperienza che abbiamo preso al suo posto.

Naturalmente è il mio parere.

E siamo pure o.t. Mo ci riprendono 😰

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh, caro @onetime, nel momento in cui stabiliamo, come ha considerato @jouvans, che Koopmeiners è una mezz’ala di supporto da mediana a 3 e tu scegli un tecnico che gioca con il 4231, puoi fare a meno di prenderlo. Anche perché non è un riempitivo, uno che va a completare la rosa, ma l’acquisto più oneroso dell’intero calciomercato. Se decidi di spendere 60 milioni, devi essere sicuro che quel calciatore ti serva. 

Ah ma assolutamente d'accordo eh, infatti il problema è stato che Motta non ha capito subito che Koopmeiners andava messo mezz'ala, e che in generale la squadra aveva bisogno di uno step tattico più "semplice" del suo 4-2-3-1 di stampo catalano, come abbiamo sempre detto.

Solo che, essendo un grande estimatore dell'olandese dal suo primo anno all'Atalanta, e avendolo visto migliorare di anno in anno in Italia, ero contentissimo del suo acquisto e sono il primo ad essere deluso per come sta andando.. In questo senso voglio evitare di entrare più di tanto in argomento "era da acquistare/non era da acquistare", sono troppo di parte sefz

41 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nota a margine: Rios è una scommessa, è vero. Una scommessa che, però, costa il giusto. Poi non lamentiamoci se il colombiano, tra un anno, diventa come Ederson e noi siamo costretti ancora a cercare un centrocampista perché dovremo sostituire il trentenne d’esperienza che abbiamo preso al suo posto.

Tra l'altro, Ederson pagato pochissimo dall'Atalanta e fatto crescere con la dovuta calma fino a farlo diventare un signor box-to-box. Cose che qua penso non si possano vedere, visto il livello di pazienza che c'è nell'ambiente Juve..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

essendo un grande estimatore dell'olandese dal suo primo anno all'Atalanta, e avendolo visto migliorare di anno in anno in Italia, ero contentissimo del suo acquisto e sono il primo ad essere deluso per come sta andando..

Io a differenza di molti altri credo che Koop possa ancora essere recuperato alla causa.

E, in tutta franchezza, lo trovo più forte di tutti i centrocampisti che ci stanno accostando negli ultimi giorni messi insieme. 
Il problema risiede, appunto, nel suo utilizzo. Io credo che da mezz’ala di una mediana a tre possa fare molto bene (e sono convinto che, nello stesso ruolo, Thuram potrebbe diventare rapidamente uno dei primi 5 al mondo). 
Purtroppo, pare che la mediana a 3 non sia contemplata. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In realtà, io credo si riferisse a un modello di giocatore dotato di leadership e qualità. E questo identikit pare corrispondere anche a Rios.

non lo so, sicuramente sono quelle le indicazioni ma mi pare riferito più a giocatori fatti e finiti, però il discorso cambia poco alla fine.

Ma il mio discorso prendeva solo spunto dalle parole del nostro Davorn e voleva essere una considerazione più generale: Gasperini gioca, più o meno, “alla Tudor”. Per proporre il suo sistema tattico, a Roma gli mancano due elementi: un centrocampista e un quinto, gli stessi che mancano al nostro Igor.

La Roma va su due talenti in rampa di lancio (che poi riesca a prenderli è tutto da vedere, ma intanto è a loro che si interessa). Noi navighiamo a vista tra mezze figure spesso alla soglia dei 30 anni.
Ciò significa, ai miei occhi, che da un lato ci sono delle idee, dall’altro, il nostro, no. Perché, se uno, per il ruolo di quinto, cerca Wesley e l’altro Clauss, significa che il primo ha delle idee, l’altro no. 

io non so quanto di vero ci sia in queste notizie, mi sembrano troppo di basso livello sinceramente.

Naturalmente è il mio parere.

Per questo dicevo che era una scommessa, il costo è relativamente basso, pare eh, perché poi bisogna vedere le cifre finali.

basta che poi non facciamo come Koop altro che Ederson😂

Direi di si👍👍😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ahahahahahahahahahah

Diciamo che comunque l'argomento è relativamente IT sefz

Alla fine si tratta di giocatori funzionali al progetto tattico di Tudor .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, onetime ha scritto:

Ahahahahahahahahahah

Ottimo avvocato difensore 😂 se mi riprendono ti interpello 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Direi di si👍👍😁

1 ora fa, onetime ha scritto:

Ma infatti, soprattutto in un momento in cui il pallone non sta rotolando e anzi si deve semmai costruire la nuova squadra in modo che stavolta, si spera, la rosa sia adatta al progetto tattico su cui si è deciso di puntare, ha assolutamente senso parlare qui anche di che profilo debba essere quello del nuovo centrocampista che Tudor ha chiesto alla dirigenza.

Dunque non ritengo, ripeto, tanto più in un momento dove il clou del cafe non è l'analisi di Juventus - xxxxxx (perchè tanto di partite non ce ne sono al momento) che cercare di identificare un profilo idoneo al 3-4-2-1 sia un discorso OT .ok 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcoj ha scritto:

Ottimo avvocato difensore 😂 se mi riprendono ti interpello 😁

Prepara li sordi, tutti cash, precisamente in monete :baby:

Non voglio essere tracciabile .ansia

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prepara li sordi, tutti cash, precisamente in monete :baby:

Non voglio essere tracciabile .ansia

Vado di cripto 💲

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto IT questo topic che è deragliato clamorosamente ( .ghgh ) per dire che alla fine ho visto il famigerato video di Davom.

Dunque, ricapitolando: lui parte da un concetto "di fondo" che condivido e che poi è quel che notoriamente cerco di fare anch'io qui nel cafe e cioè: non tanto esaminare se il singolo piace o non piace, quanto capire TATTICAMENTE quale apporto può dare alla squadra, se va a colmare o meno una lacuna e soprattutto come si inserisce nell'idea di calcio di Tudor.

Fin qui, concettualmente, tutto ok.

Poi si passa alla disamina dei singoli e qui la cosa si fa più arbitraria/discutibile. Di Sancho ad esempio contesta il carattere e il fatto che cambi spesso squadra, ma in realtà i dati che lui stesso porta, parrebbero indicare in Sancho un possibile buon acquisto. E "quel cambia spesso squadra", potrà certamente non piacere.. ok.. ma non è un parametro tattico.

Sui due centrocampisti che lui esamina, al di là del discorso "mi piace - non mi piace" di cui notoriamente a me fottezero, lui rivendica come non siano adeguati perchè ci vuole "uno di talento, di piede, ecc".. in pratica descrive D.Luiz. A me sta anche bene, ma allora, appunto, ti tenevi D.Luiz. Il punto è che, in generale, Tudor manco ci sta pensando nell'anticamera del cervello di prendere come secondo di metacampo uno che sia una specie di Pirlo. Tant'è che gli unici nomi che non stanno uscendo neppure nel turbinio di questo fantamercato estivo, sono proprio quelli di registi dal bel tocco di palla. Chissà come mai .ghgh Per cui è inutile che lui metta una stellina o due, che so, ad Hjulmand perchè a lui non piace o perchè non ha il piedino fatato. Perchè andrebbe valutato, appunto, per la funzione che deve svolgere per Tudor, non per quanto davom amerebbe vedere un fine regista alla Juve.. poi che Hjulmand piaccia o no, di nuovo, a me in questa sede fottezero. Conta il compito. Poi, individuato il compito, vediamo chi ci piace e chi no, chi conviene e chi no, ecc.. ma se partiamo da "io do zero a tutti i mediani perchè vorrei un regista", si sta sbagliando proprio a monte.

Infine sui difensori.. e anche qui.. dice che Chabot non va bene perchè è un marcantonio che fatica a difendere con tanto campo dietro. Concordo. Ma aggiunge anche che questo è vieppiù grave perchè con la difesa super alta e aggressiva di Tudor, un lungagnone così grosso e lento, poi che ci fa a 50 metri dalla propria porta? Vero nuovamente. L'inghippo però sta nella premessa.. sicuri che "il Tudor della Juve" difenda a 50 metri dalla porta?

Infine Balerdi, che è bravo a costruire ma "difensore scivoloso, difensore pericoloso" (cit. Mazzone, non davom) e quindi? Gli da 4 stelline.. boh.. ok.. è soggettivo.. io, per dire, se recupereremo il miglior Cabal, manco mi porrei la domanda fra lui e Balerdi, ma queste sono opinioni personali sui calciatori e dunque, once again, a me fottezero di questo aspetto quando parliamo di tattica...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti