Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - IPOTESI DI 4-3-3 PER LA JUVE: IL RUOLO CHIAVE DELLA MEZZALA

Post in rilievo

2 ore fa, onetime ha scritto:

Ah, non era solo perché c'era Pirlo? .uhm

sefz

Beh oddio, praticamente abbiamo tutte mezz'ali a centrocampo..

A me sembrano tutti più adatti ad un cc a 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Come ruolo più o meno sì. Punta che deve stare vicino a un centravanti ma che parte da sinistra.
Come caratteristiche, Yildiz è più tecnico e di conduzione di CR7 ma molto meno fisico, cattivo nel tiro e impattante fisicamente (nei colpi di testa ma non solo).
Io Yildiz da grande, come singolo, me lo vedo più diventare simile a Kvara o Del Piero (fatti ovviamente i dovuti paragoni, sia chiaro). Ma come "ruolo", sì.. il ruolo è quello. Ormai i giocatori più dotati partono tutti dall'esterno per poi fare altro. A dire il vero Kenan nella Turchia lo fa già, da noi invece gioca troppo spesso da terzino o quinto aggiunto e dunque da noi questa sua possibile evoluzione si nota meno purtroppo (spero ancora per poco..)

Le doti che gli mancano potrebbe acquisirle col tempo .se non sbaglio CR7 non era così cinico inizialmente..sta tutto a lui ..certo se lo facessero giocare più centrale dato che è ancora giovane e si può plasmare..lo vedrei bene anche come falso nueve vista l'abilità nel dribbling , la velocità di passaggio e la protezione palla..deve affinare l'imbucata nella piccola profondità e il cinismo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, il giovane CR7  aveva una velocità di base, un’esplosività atletica che Yildiz non ha e non potrà mai avere.

e se invece avesse ragione Allegri, che lo diceva mezzala?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, antman64 ha scritto:

A mio parere, il giovane CR7  aveva una velocità di base, un’esplosività atletica che Yildiz non ha e non potrà mai avere.

Yildiz e CR7 non andrebbero mai messi nella stessa frase, per rispetto del calcio...

25 minuti fa, antman64 ha scritto:

Yildiz e CR7 non andrebbero mai messi nella stessa frase, per rispetto del calcio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Koopmainers Cambiaso 

Locatelli 

Conceicao Thuram Yildiz Kostic

David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come vedo io i nostri cc in un 433:

-koopmainers vertice basso: ha dimostrato di essere più utile come facilitatore dell' impostazione da dietro, buon recuperatore palle (le statistiche lo confermano), svolgerebbe un ruolo simile a ciò che già fa, buon calcio lungo, da mezzala non lo vedo più incisivo in finalizzazione. Locatelli potrebbe quindi essere la sua riserva naturale, l' onesto compito che gli spetta in una Juve che non può più permettersi di vederlo titolare

-Mezzala "fisica" Thuram titolare, mackennie la sua riserva

-Come mezzala "tecnica" io ho fiducia nella crescita e nella conoscenza del gioco di Miretti. Secondo me lui più di Yildiz ha quella capacità di muoversi senza palla, con pazienza, alle spalle di Vlahovic come sostegno per non rimanere solo in mezzo vista la naturale propensione del turco e di Conceicao ad allargarsi. Una sorta di 433 ibrido 4231. Adzic sarebbe una ancora acerba alternativa

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Che centrocampo quello... hai ragionissima .sisi 

a parte che uno come Pirlo ti alzava il livello complessivo del centrocampo minimo di un 500% 🤩
Marchisio e Vidal erano due mezz'ali che sapevano fare proprio ciò che si deve saper fare in quella posizione: buona velocità, ottimo senso di inserimento, ottima tecnica individuale, ottimo senso del gol, polmoni, la giusta cattiveria (e anche un pò di più) nel difendere. Quel centrocampo era spettacolare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Quanto si rischia col 433 di fare le corse all'indietro? Non avremmo gli interpreti per fare, meglio, un 442?

Siamo sempre lì caro Troy. Abbiamo una rosa che può fare potenzialmente tutti i moduli esistenti, ma nessuno in maniera davvero corretta e/o completa.

Il 4-4-2 lo puoi certamente fare, ma col solito discorso dei due in mezzo dove fatichi a impiegare Adzic, Miretti e McKennie e quindi la scelta si limita ai soliti Koop, Loca e Thuram.
Con il 4-3-3, almeno uno dei centrocampisti più interessanti tecnicamente troverebbe spazio e soprattutto presidieremmo meglio quella zona dove già "di nostro" siamo deficitari, senza bisogno di metterci sempre a due (anche se è vero che nel 4-4-2 sarebbero un po' più protetti).

Sulle corse all'indietro.. le corse all'indietro non esiste un modulo che le aumenta o uno che le riduca.
Ciò che impatta sulle corse all'indietro sono le distanze, gli scivolamenti verso la zona palla, le preventive e come gestisci tu il pallone (ad esempio se con velocità o no, se con pochi o tanti uomini sopra palla, quanta gente concentri in zona palla in fase di possesso, che è poi la stessa gente che, a palla persa, si trova già posizionata lì per il veloce recupero del pallone e, ovviamente, se c'è questa densità lo fai presto e meglio, non concedendo la ripartenza come si è visto positivamente contro le mucche ad esempio, ma abbastanza bene anche nel secondo tempo contro lo Sporting)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, tantra ha scritto:

Beh sì, hai ragione.. sia per carriera che per diversa fisicità, impatto sulla storia recente di questo sport, ecc.. è come dici tu.
Io però ho capito che qua non si parlava di avere in casa il nuovo CR7 da xxxxxx palloni d'oro e xxxxxx Champions vinte, ma che fosse un discorso di evoluzione tattica (dunque roba da cafe) del giocatore.
Il giocatore, senza scomodare paragoni ingombranti, ma solo per fare capire il ruolo e come potrebbe interpretarlo con il proseguio della sua carriera, potrebbe essere di vario tipo.. dal trequartista, all'estrno d'attacco, alla seconda punta che parte preferibilmente da sinistra, sino alla "punta un bel po' più punta di quanto lo sia adesso".. forse in quest'ultimo caso ci si riferisce a Ronaldo, ma non come paragone, bensì come tipologia di interpretazione del ruolo. Io, ad esempio, come noto, sono più per una sua possibile evoluzione tattica in senso delpieristico, ma non vuol dire che sto paragonando Kenan a una nostra leggenda, sto solo parlando di tipologia di ruolo e relativa interpretazione dello stesso.. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh sì, hai ragione.. sia per carriera che per diversa fisicità, impatto sulla storia recente di questo sport, ecc.. è come dici tu.
Io però ho capito che qua non si parlava di avere in casa il nuovo CR7 da xxxxxx palloni d'oro e xxxxxx Champions vinte, ma che fosse un discorso di evoluzione tattica (dunque roba da cafe) del giocatore.
Il giocatore, senza scomodare paragoni ingombranti, ma solo per fare capire il ruolo e come potrebbe interpretarlo con il proseguio della sua carriera, potrebbe essere di vario tipo.. dal trequartista, all'estrno d'attacco, alla seconda punta che parte preferibilmente da sinistra, sino alla "punta un bel po' più punta di quanto lo sia adesso".. forse in quest'ultimo caso ci si riferisce a Ronaldo, ma non come paragone, bensì come tipologia di interpretazione del ruolo. Io, ad esempio, come noto, sono più per una sua possibile evoluzione tattica in senso delpieristico, ma non vuol dire che sto paragonando Kenan a una nostra leggenda, sto solo parlando di tipologia di ruolo e relativa interpretazione dello stesso.. 😉

In realtà io penso che Yildiz ha il suo ruolo preciso nel 3-4-2-1 di Gasperini.

Infatti fin quando Tudor ha mantenuto la linea ha fatto il fumo.

Se lo metti nella Roma al fianco di Soule ti fa 15 gol e 15 assist con la pipa in bocca

Come ala da 433 in un Top Team gli manca velocità di base

Nel Barcellona, per esempio, lo vedrei più mezzala che ala.

Nel PSG penso non possa giocare e manco nel City

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, la domanda più importanti-> dove giocherà Miretti?

A rischio di provocare @Volitans 😊

Option 1: Koop regista, Thuram mezzala, Fabio enganche (433)

Option 2: Koop in difesa, Fabio regista, Thuram volante, Yildiz trequartista (4231)

in due caso, Loca in panchina sine qua non.

----------------------Perin

Cambiaso-Bremer-Koop-Kelly

--------------Miretti-Thuram

---------------------Yildiz

Chico------------David---------Openda

ci godiamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, tantra said:

In realtà io penso che Yildiz ha il suo ruolo preciso nel 3-4-2-1 di Gasperini.

Infatti fin quando Tudor ha mantenuto la linea ha fatto il fumo.

Se lo metti nella Roma al fianco di Soule ti fa 15 gol e 15 assist con la pipa in bocca

Come ala da 433 in un Top Team gli manca velocità di base

Nel Barcellona, per esempio, lo vedrei più mezzala che ala.

Nel PSG penso non possa giocare e manco nel City

E se fosse un 4-3-2-1?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

"loro giocano 4-4-2..." "isco, quando difendiamo a sx stai un po' più su, sempre 4-4-2..." 

Che rimpianto quella partita, eravamo fortissimi ed io ero la...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tantra ha scritto:

Che rimpianto quella partita, eravamo fortissimi ed io ero la...

Si ma, al di là di quello, l'ho postata per far capire che alla fine è sempre un 4-4-2. 

Senza Pepe non si può fare il 4-3-3 "

Licht Bonucci Chiellini De Ceglie 

Pirlo 

Vidal Marchisio 

Pepe Matri Vucinic 

Licht Bonucci Chiellini DE Ceglie 

Pepe Vidal Pirlo Marchisio 

Matri Vucinic 

C'è da capire se Yildiz può fare isco, o Vucinic, ma se dobbiamo" plasmarlo", per me ci conviene fargli fare Nedved e mettere qualcuno che somiglia a Ronaldo :uno che attacca lo spazio.

Poi, avessimo Pirlo potrei capire pure il 4-3-3, ma così non vedo nessun motivo per rinunciare alle due punte ("uno va, uno viene, Cris, Karim, come abbiamo provato....") 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

"loro giocano 4-4-2..." "isco, quando difendiamo a sx stai un po' più su, sempre 4-4-2..." 

Beh.. effettivamente, in un 4-3-3 che difende vs un 4-4-2, la mezzala (tipo Isco appunto) fa quel che dice Zoidane e che io avevo già scritto ieri 😉

22 ore fa, jouvans ha scritto:

LA NUOVA JUVE E L'IPOTESI DI 4-3-3: IL RUOLO CHIAVE DELLA MEZZALA

[...]
la mezzala è un ruolo tatticamente delicato e decisivo (soprattutto nel 4-3-3) perchè dietro serve agli equilibri di squadra, sia per schermare le imbucate nei mezzi spazi, che per occupare difensivamente in maniera posizionale i suddetti spazi o, in caso di uomo su uomo, per prendere il proprio riferimento, o anche, in caso di inferiorità esterna della propria squadra (esempio, versus un 4-4-2 classico), per allargarsi a riportare la corsia in parità numerica.

[...]

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, onetime ha scritto:

Comunque penso che jouvans stesse solo cercando di entrare nella testa di Spalletti

Esatto. Quando qui facciamo "allenatore Juve per un giorno" è un discorso dove noi possiamo, fra il serio e il faceto, dire la nostra, improvvisarci mister e dire le nostre idee.
Ma di base, nel cafe, si commenta quel che vediamo tatticamente sul campo e le idee dei mister.
In questo caso cercavo proprio di elaborare una idea che si sente in giro e cioè di uno Spalletti che stia provando o immaginando Koop in un ruolo simil-Lobotka.

Poi vabbè.. si sente di tutto, soprattutto durante la sosta, per cui starebbe provando in quel ruolo pure Miretti, senza dimenticare che c'è già Locatelli.
Magari alla fine saremo la prima squadra al mondo che, pur senza registi classici di ruolo in rosa, gioca con tre registi contemporaneamente, roba che El Loco Bielsa scansati proprio .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Magari alla fine saremo la prima squadra al mondo che, pur senza registi classici di ruolo in rosa, gioca con tre registi contemporaneamente, roba che El Loco Bielsa scansati proprio .sisi 

Magari messi in fila indiana uno dietro l'altro sefz

Comunque, dico la mia, sicuramente li starà provando (Fabio e Teun) per non cadere dal pero in caso di infortunio (o, molto più probabilmente, squalifica) di Locatelli, ma credo che fino a gennaio (almeno) lì ci giocherà sempre Manuel.

Ovviamente se ci si schiererà 4-3-3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti