Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - IPOTESI DI 4-3-3 PER LA JUVE: IL RUOLO CHIAVE DELLA MEZZALA

Post in rilievo

21 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per me Yildiz, come posizione di gioco, è sulle stesse mattonelle del primissimo Del Piero alla stessa età, quando Alex cominciò a passare intorno ai 19-20 anni nella Juve dei grandi in pianta stabile dopo aver vinto il Viareggio.
Anche Del Piero partiva da sinistra, anche Del Piero iniziò da terzo di un tridente stando a sinistra e rientrando sul destro, anche Del Piero era bravo in dribbling e conduzione e non nel bruciare sui 30 metri gli avversari o nel giocare sulla linea avversaria per la profondità. Tutte queste caratteristiche messe assieme non ce le ha neanche Messi a dire il vero. Inutile aspettarsele da Yildiz, per di più a 20 anni.

Le caratteristiche di Yildiz sono più che sufficienti a farlo diventare una grande seconda punta che parte da sinistra (esattamente come Alex) ma, in un calcio dove le seconde punte sono praticamente sparite, deve adattarsi a fare lo Kvara, uno status a cui, con compagni adeguati, posizione adeguata, un po' di pazienza e un bravo allenatore (come potrebbe potenzialmente essere Spalletti) può certamente ambire con fiducia.

Vero che Kenan non ama il traffico e che preferisce partire defilato per rientrare sul suo piede forte, ma è anche giusto non estremizzare il concetto e togliere un equivoco che leggo tanto su VS e qualche volta anche nel cafe:

1) un conto è amare partire da sinistra, un altro è aspettarsi che Kenan sia, o debba fare, la bella copia di Politano. Perchè quella è un'ala pura e lui non lo è in quel senso. Ancor peggio, che faccia il quinto £de facto" come nel derby.. è evidente che finchè gratterà il gesso della linea laterale, per di più (vedi slide) uscendo lui dalla quinta mattonella difensiva al posto del terzino o del quinto, difficilmente lo vedremo segnare a grappoli o essere decisivo con costanza nei 16 metri finali

2) sull aposizione invece, va detto che non solo Yildiz, ma qualunque giocatore nato in fascia, è nettamente più facile da portare in mezzo, piuttosto che fare il contrario. E questo lo dico sia per mia lunghissima esperienza di educatore, proprio in un'età nelal quale ai ragazzi si cerca la collocazione esatta in campo, sia come banale appassionato di calcio dove ho visto decine di "nati esterni" venire poi dirottati anche al centro o quanto meno "centro e qualcosa" senza problemi (Di Natale, Signori, Del Piero, CR7, perfino Messi falso nueve, ecc o Maldini a fine carriera, ecc) al contrario di Deschamps, Pirlo o Paulo Sosa che diventassero esterni di metacampo o di Bierhoff e Paolo Rossi o Trezeguet che diventassero ali, non v'è traccia nella storia pallonara.
Quindi vedere un domani Yildiz meno vicino al gesso di sinistra e più "delpierizzato", è tutt'altro che un'utopia

Bene, vedo che siamo sostanzialmente d’accordo sulle caratteristiche individuali di Yildiz e non solo.

entrambi siamo convinti che la sua naturale evoluzione sia venire a giocare più al centro, che nel futuro se vorrà essere competitivo al top dovrà essere più un Di Natale (o Del Piero se più ti piace) che un Kvara.

Ma come ho detto, il primo a doverci credere e a mettersi in gioco abbandonando la comfort zone della linea laterale deve essere lui, Yildiz.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Questo è un brevissimo e tutt'altro che esaustivo excursus sul ruolo di base della mezzala nel 4-3-3 ma, se foste interessati, fatemelo sapere così magari ampliamo il discorso, approfitando della sosta, per mettere anche slide di campo con situazioni di gioco reali e lavagne tattiche al riguardo .ok 

Si ma infatti te lo chiedevo proprio perché pure io sono stato sempre affascinato tatticamente da questo ruolo, e direi che non sarebbe una brutta pensata approfondire l'argomento in queste settimane di tedio da sosta nazionali :ola2:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti te lo chiedevo proprio perché pure io sono stato sempre affascinato tatticamente da questo ruolo, e direi che non sarebbe una brutta pensata approfondire l'argomento in queste settimane di tedio da sosta nazionali :ola2:

Tradotto: io (onetime) ho buttato lì l'argomento, tu mo' (jouvans) scrivi altri papiri, fai altre ricerche e contenuti sul tema, che qua intanto c'è la sosta.
Bello fare beneficenza col portafoglio degli altri .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Una sera ci si vede una partita registrata del Real con Modric Casemiro Kroos (4-3-3) in live... vediamo i movimenti e ci rifacciamo anche un po' gli occhi... Poi si passa all'alternativo centrocampo a due + trequartista con Modric Kroos e Isco, così... per divertimento .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Una sera ci si vede una partita registrata del Real con Modric Casemiro Kroos (4-3-3) in live... vediamo i movimenti e ci rifacciamo anche un po' gli occhi... Poi si passa all'alternativo centrocampo a due + trequartista con Modric Kroos e Isco, così... per divertimento .ghgh 

Per stare "umilmente" in casa nostra, mi basta anche solo questa roba qua col trio Pirlo, Vidal, Marchisio 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per stare "umilmente" in casa nostra, mi basta anche solo questa roba qua col trio Pirlo, Vidal, Marchisio 😉

Che centrocampo quello... hai ragionissima .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tradotto: io (onetime) ho buttato lì l'argomento, tu mo' (jouvans) scrivi altri papiri, fai altre ricerche e contenuti sul tema, che qua intanto c'è la sosta.
Bello fare beneficenza col portafoglio degli altri .sisi 

C'era davvero bisogno della traduzione? Ce n'era davvero??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Eh vabbè, stai chiamando in causa gli Dei dell'Olimpo @@

13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per carità, ovviamente non rinnego le vittorie (lo scrivo grassettato e sottolineato, prima che arrivano le iene ad azzannarmi al collo  .sisi ), ma quanto era bella la Juve di Conte prima di virare sul 3-5-2?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh vabbè, stai chiamando in causa gli Dei dell'Olimpo @@

Per carità, ovviamente non rinnego le vittorie (lo scrivo grassettato e sottolineato, prima che arrivano le iene ad azzannarmi al collo  .sisi ), ma quanto era bella la Juve di Conte prima di virare sul 3-5-2?

Ma soprattutto in questa sintesi si vede ESATTAMENTE cosa devono fare (o almeno dovrebbero fare..) le mezzali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, onetime ha scritto:

C'era davvero bisogno della traduzione? Ce n'era davvero??

Beh, sì.. Come avrebbe detto la mia povera nonna: "t' vulev scostumà innanz a tutt quant'" .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma soprattutto in questa sintesi si vede ESATTAMENTE cosa devono fare (o almeno dovrebbero fare..) le mezzali...

Il primo gol di Marchisio, come direbbe Altafini, sta nel manuale del calcio capitolo 4: il centrocampo... Tutti e tre da manuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Karma Cop ha scritto:

Il primo gol di Marchisio, come direbbe Altafini, sta nel manuale del calcio capitolo 4: il centrocampo...

Parli di come siamo entrati praticamente in porta o del rimpallo decisivo?
Perchè il rimpallo decisivo invece sta al capitolo 19 .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Parli di come siamo entrati praticamente in porta o del rimpallo decisivo?
Perchè il rimpallo decisivo invece sta al capitolo 19 .sisi 

Parlo di Marchisio, Pirlo, Vidal, Vucinic (?), Marchisio... gol. Il capitolo 19 è sul chiulo che a volte non guasta neanche quello .ghgh 

Edit: la sequenza giusta del gol, che ho appena rivisto, è Pirlo, Marchisio, Vidal, Vucinic, Marchisio, Vucinic e Marchisio gol. Spettacolare.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Per me Yildiz, come posizione di gioco, è sulle stesse mattonelle del primissimo Del Piero alla stessa età, quando Alex cominciò a passare intorno ai 19-20 anni nella Juve dei grandi in pianta stabile dopo aver vinto il Viareggio.
Anche Del Piero partiva da sinistra, anche Del Piero iniziò da terzo di un tridente stando a sinistra e rientrando sul destro, anche Del Piero era bravo in dribbling e conduzione e non nel bruciare sui 30 metri gli avversari o nel giocare sulla linea avversaria per la profondità. Tutte queste caratteristiche messe assieme non ce le ha neanche Messi a dire il vero. Inutile aspettarsele da Yildiz, per di più a 20 anni.

Le caratteristiche di Yildiz sono più che sufficienti a farlo diventare una grande seconda punta che parte da sinistra (esattamente come Alex) ma, in un calcio dove le seconde punte sono praticamente sparite, deve adattarsi a fare lo Kvara, uno status a cui, con compagni adeguati, posizione adeguata, un po' di pazienza e un bravo allenatore (come potrebbe potenzialmente essere Spalletti) può certamente ambire con fiducia.

Vero che Kenan non ama il traffico e che preferisce partire defilato per rientrare sul suo piede forte, ma è anche giusto non estremizzare il concetto e togliere un equivoco che leggo tanto su VS e qualche volta anche nel cafe:

1) un conto è amare partire da sinistra, un altro è aspettarsi che Kenan sia, o debba fare, la bella copia di Politano. Perchè quella è un'ala pura e lui non lo è in quel senso. Ancor peggio, che faccia il quinto "de facto" come nel derby.. è evidente che finchè gratterà il gesso della linea laterale, per di più (vedi slide) uscendo lui dalla quinta mattonella difensiva al posto del terzino o del quinto, difficilmente lo vedremo segnare a grappoli o essere decisivo con costanza nei 16 metri finali

2) sulla posizione invece, va detto che non solo Yildiz, ma qualunque giocatore nato in fascia, è nettamente più facile da portare in mezzo, piuttosto che fare il contrario. E questo lo dico sia per mia lunghissima esperienza di educatore, proprio in un'età nella quale ai ragazzi si cerca la miglior collocazione in campo, sia come banale appassionato di calcio, dove ho visto decine di "nati esterni" venire poi dirottati anche al centro o quanto meno "centro e qualcosa" senza problemi (Di Natale, Signori, Del Piero, CR7, perfino Messi falso nueve, ecc.. o finanche Maldini centrale di difesa a fine carriera, ecc)... al contrario, di Deschamps, Pirlo o Paulo Sosa che diventassero esterni di metacampo o di Bierhoff, Paolo Rossi o Trezeguet che diventassero ali, non v'è traccia nella storia pallonara.
Quindi, vedere un domani Yildiz meno vicino al gesso di sinistra, più "delpierizzato", più accentrato e più vicino alla porta, è tutt'altro che un'utopia

Ma solo io ci vedo una possibile evoluzione alla CR7? Fisicamente ci siamo più o meno ... Il passo c'è ..deve imparare ad essere più cinico e a fare un dribbling in meno..ma quello arriva con l'esperienza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Ma solo io ci vedo una possibile evoluzione alla CR7? Fisicamente ci siamo più o meno ... Il passo c'è ..deve imparare ad essere più cinico e a fare un dribbling in meno..ma quello arriva con l'esperienza..

No, lo scrissi poco tempo fa anche io. Allo Utd CR7 da ragazzino copriva la stessa zona di Yildiz, magari Kenan si evolverà nello stesso modo, chissà... Il senso del gol non ce l'ha ancora, e neanche il colpo di testa, ma potrebbe anche acquisirli in futuro visto che ha 20 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti