Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - STUDIAMO I POSSIBILI MODULI ALTERNATIVI PER LA JUVE - CAPITOLO 1: IL 4-4-2

Post in rilievo

22 ore fa, maxratul ha scritto:

A rischio di provocare @Volitans 😊

 

Option 1: Koop regista, Thuram mezzala, Fabio enganche (433)

Option 2: Koop in difesa, Fabio regista, Thuram volante, Yildiz trequartista (4231)

 

Chi cacchio è Volitans??? 🤔
Ma soprattutto cos'è un enganche? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2025 Alle 11:44, tantra ha scritto:

Yildiz e CR7 non andrebbero mai messi nella stessa frase, per rispetto del calcio...

Yildiz e CR7 non andrebbero mai messi nella stessa frase, per rispetto del calcio...

Se ê per questi, quasi nessuno puoi metterlo nella stessa frase con Ronaldo, che discorsi...

Forse Baggio, di Italiani, Gigi Riva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Si ma isco era l'esterno. Dice "dobbiamo stare più vicini, quando difendiamo a sx vieni dentro, poi fuori" questo è il movimento che farebbe Conceicao o zhegrova nel nostro 4-3-3 ma il movimento importante è quello di Ronaldo (dice proprio 4-4-2) che per me non ha Yildiz. Probabilmente ha più quel movimento di isco. 

Non cambia nulla. Mi spiego meglio: tu se sei messo in 4-3-3 vs un 4-4-2 hai due "possibili problemi" in fase di non possesso:

1) un uomo in meno a metacampo (3 vs 4)

2) due uomini in meno sull'esterno

 

A quel punto si risolve con una delle tue due mezzali che scivola sull'esterno e uno dei due esterni d'attacco che va a fare il quarto. Così facendo, in mezzo ti restano il centrale + la mezzala non di parte, mentre sull'esterno hai: da un lato la tua mezzala di parte che è scivolata e, a completare i 4, l'altro esterno (che sarebbe un attaccante), il quale è scalato dietro in fascia (Isco nell'esempio che facevi tu).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, tantra ha scritto:

Volevo fare una domanda "tecnica":

Essendo Spalletti un allenatore molto evoluto tatticamente, non pensi che nella sua interpretazione di 4-3-3 la prima uscita possa essere col 3+2 come Motta l'anno scorso per poi attaccare col 3-2-4-1 come fanno tutti i Top adesso.

Se così fosse, anche il concetto di vecchio play perderebbe gran parte del suo significato e pure le caratteristiche da ricercare all'interno della rosa sarebbero diverse.

Quella che hai descritto è esattamente la situazione che proponeva Motta in fase di possesso, soprattutto da dopo l'arrivo di Kolo.
L'anno scorso, come sappiamo, ha portato un po' sfortuna (diciamo così..).. quest'anno dipende da quali singoli si dovessero scegliere per un simile approccio e dal fatto che Spalletti lo voglia effettivamente riproporre (e se il gruppo almeno stavolta non lo mollerà di frone a questa eventuale situazione "più ricercata" tatticamente..)
Io, come inizio di transizione verso l'eventuale 4-3-3 e memore dei suddetti casini dello scorso anno, preferirei (almeno inizialmente) stare sul classico, tipo il video di Juve-Milan del 2011 che ho messo nell'altra pagina.
Poi, una volta che la squadra si fosse de-tudorizzata. si potranno provare certamente anche altre varianti, soprattutto in fase di possesso, anche perchè, modulo o non modulo, qualcosa andrà certamente fatto per sveltire il nostro giro palla e soprattutto per renderlo più efficace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me il problema principale del nostro 3421 di questa stagione è che non è un 3421 ma un 343.

Fosse stato un 3421 con gli uomini con le caratteristiche giuste sarebbe stato un signor modulo

Ma infatti io non ho niente contro il 3-4-2-1 in quanto tale.
I fatti però dimostrano che il problema è semmai il nostro modo di interpretare quel sistema.
Senza uomini di corsia, con le due catene entrambe "anomale" (per motivi diversi l'una dall'latra, ma pur sempre "anomale"), ecc..
Senza contare il solito discorso e cioè: che al di là di quanto un modulo, qualunque modulo, possa essere potenzialmente "accattivante", alla fine tu devi fare il modulo che va bene per quelli che hai in rosa ed è ormai risaputo che i moduli a 3 non fanno quasi per nulla per la nostra attuale rosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pjero21 ha scritto:

Io ho sempre pensato che la nostra rosa è perfetta per un 433/442 dove yildiz fa l’esterno a sinistra e aiuta quando serve in difesa oppure si difende col 433. Per me lo può fare. Lo fa già. A destra conceicao è molto altruista quindi potrebbe ripiegare. E come cambio ecco mckennie. Per me il problema più grande è cambiaso. A sinistra si pesta con yildiz. A destra sarebbe perfetto ma ppoi panchini kalulu che il suo lo fa

Beh.. alla fine siamo sempre lì.. ad un discorso che qua nel cafe facciamo spesso e cioè: potenzialmente, mettendoli giù come nel subbuteo, quelli della nostra rosa possono teoricamente fare qualuqnue modulo al mondo.
Poi però, quando quel modulo o quell'altro, li butti giù veramente, scopri che c'è sempre qualcuno che viene scarificato, o che deve snaturarsi, oppure stare direttamente fuori.

Da qui la famosa frase: la nostra attuale rosa potenzialmente può fare qualsiasi modulo, ma in realtà, fatto per bene, praticamente nessuno.
A questo punto Spalletti, più che il "modulo perfetto", deve trovare il modulo "meno peggio" e sì, ad occhio (anche dai rumors che girano) dovrebbe essere il 4-3-3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Probabilmente è già stato detto/chiesto (non ho avuto modo di leggere tutte le risposte a questo thread), ma hai un opinione su chi della nostra squadra possa interpretare quel ruolo? 
 

Personalmente ritengo: 

Locatelli: no, non ha il passo e l’inserimento per fare la mezzala. Latita anche nel gioco a tocchi rapidi e nelle sponde, giocatore che vedo più adatto ad un ruolo di mediano basso 

Thuram: forse, ma bisogna lavorarci un casino. Come scritto da qualche giornalista, al limite potrebbe essere una mezzala “alla Anguissa” ma è un giocatore che ha nella progressione e partenza da basso le sue qualità migliori 

Koop: forse, ma va costruito pure lui. Il giocatore ha espresso più volte nelle ultime partite la sua forte preferenza nel partire dal basso, anziché giocare nella metà campo avversaria con costanza. Lo vedo più adatto al ruolo di regista basso, che di mezzala, se questo sino le sue preferenze 

McKennie: si, non sarà un fenomeno ma è il prototipo della mezzala tuttofare che è bravo sia in copertura che in inserimento e nella giocata a tocchi rapidi

Miretti: forse, ha indubbiamente capacità offensive e di inserimento sono però perplesso sulla capacità di coprire in difesa. Va formato pure lui 

Adzic: forse, giocatore che a me ricorda molto Koop per movenze e struttura fisica. Più rapido e propenso nellinserimento (forse, l’ho visto giocare poco), ma anche qui sono incerto sulla fase difensiva 

Allora.. in teoria (moooolto in teoria.. nella vita reale si vede ben altro e ci sta assolutamente anche in base ai singoli che hai o alle idee dei vari mister) ma diciamo "al chilo" che una mediana da 4-3-3 in teoria è composta da un perno più basso che fa (detta anche qui davvero al chilo..) il regista, più i suoi due scudieri ai lati (le mezzali).

La regoletta (per quel che vale) dice che in teoria le due mezzali dovrebbero essere una un po' più fisica e arrembante e l'altra un po' più tecnica.

Ad esempio: il 4-3-3 dello scudetto di Spalletti vedeva proprio questa configurazione "di scuola", con Lobotka da perno, Anguissa a fare il "cavallone" del centrocampo e Zielinski a fare quello più tecnico.

 

Dunque, volendo eventualmete riproporre la stessa schematizzazione anche nella Juve attuale: in teoria i nostri due Lobotka a darsi il cambio sarebbero Loca e Koop, i due cavalli pazzi a darsi il cambio in un ruolo alla Anguissa sarebbero McK e Thuram e le due mezzali alternative, come mezzali più tecniche in stile Zielinski sarebbero Adzic e Miretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io, come inizio di transizione verso l'eventuale 4-3-3 e memore dei suddetti casini dello scorso anno, preferirei (almeno inizialmente) stare sul classico, tipo il video di Juve-Milan del 2011

Quello era più che altro un 4-1-4-1 con Pepe e Krasic a dare ampiezza e Vidal e Marchisio nei mezzi spazi.

 

Come vedresti i nostri in questo contesto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, tantra ha scritto:

Quello era più che altro un 4-1-4-1 con Pepe e Krasic a dare ampiezza e Vidal e Marchisio nei mezzi spazi.

 

Come vedresti i nostri in questo contesto?

Beh sì.. chiaramente le somiglianze fra 4-1-4-1 e 4-3-3 ci sono, poi naturalmente sono due moduli diversi (sia chiaro questo) ma sono veramente parenti stretti.
Detto questo, Vidal e Marchisio in quella Juve erano il prototipo della mezzala moderna o di come vedo io un centrocampo a 3 oggi, anche più di Casemiro-Modric-Kroos, non ovviamente per la qualità che era impressionante (così come quello Xavi-Busquets-Iniesta d'altronde), ma perchè i due centrocampi spagnoli erano particolarissimi, fortissimi, ma per moltissimi versi "non replicabili" e funzionavano per l'immenso talento degli interpreti più che per una simmetria di modulo. Modulo che infatti era adattato per funzionare intorno a loro e ovviamente, a quel punto, rendeva divinamente.
Invece, Marchisio-Vidal erano una coppia fortissima (sì beh, ovvio..), ma comunque "umana" e con concetti di gioco replicabili e per questo ritengo che la Juve attuale, pur molto più modesta, dovrebbe ispirarsi a quel tipo di mezzali o, ancor meglio e ancor meno pretenzioso, a quella Anguissa-Zielinski dello scudetto di Spalletti.

Mezzali dunque non a livelli spagnoleggianti (ovviamente..) ma che abbiamo ruolo, compiti, capacità, ecc, precise per "stare almeno nella parte".
Se schieri Miretti o McKennie in un 4-3-3, li puoi mettere anche in un 4-1-4-1, perchè hanno il senso del riempimento dei mezzi spazi in avanti. Se metti Thuram, devi già ragionare più di centrocampo a 2 o di centrocampo a 3, ma molto più classico, dove lui fa l'Anguissa di turno e dunque non collocando Predator 15 metri più avanti in un ipotetico 4-1-4-1.
Io rimango dell'idea che con una rosa così basica in certe posizioni di centrocampo, sia necessario fare cose altrettanto basiche e dunque un play (Loca o Koop), un assaltatore (Thuram o McK) e uno più di palleggio (Miretti o Adzic), per restare in un 4-3-3 classico, che è anche più "facile" del 4-14-1

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sarà 4-3-3, spero che Yildiz e Conceicao vengano a ricevere palla più dentro il campo.

Se continuano a giocare pestando la linea laterale, non credo cambi tantissimo da oggi. Nei mezzi spazi in appoggio alla punta ci finiranno sempre gli stessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

Se sarà 4-3-3, spero che Yildiz e Conceicao vengano a ricevere palla più dentro il campo.

Se continuano a giocare pestando la linea laterale, non credo cambi tantissimo da oggi. Nei mezzi spazi in appoggio alla punta ci finiranno sempre gli stessi.

Ma infatti questa è una annotazione importante e che va anche oltre.
Cioè.. non è che, per quanto probabilmente il 4-3-3 sia più idoneo alla rosa e più nelle corde di Spalletti, il solo modulo poi sia una bacchetta magica.
Come ha detto lo stesso Spalletti, qualcuno dovrà pur adattarsi alla nuova disposizione, bisognerà oliarla, ecc.. e poi, come già avvenuto per il 3-4-2-1, non è il modulo in sè che "va male", ma bensì la sua aplicazione.
E se attueremo ad minchiam anche il 4-3-3, cambierà ben poco rispetto al 3-4-2-1.

 

Serve che i terzini diano ampiezza in fase di spinta, che le mezzali facciano quello che ho scritto nell'apposito approfondimento, che gli attaccanti esterni stiano apertissimi in fase di ripartenza per poi stringere in sviluppo, lavorare sulle distanze e gli scivolamenti in fase di non possesso di cui parlavo anche con polposiscion, ecc..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

8 ore fa, jouvans ha scritto:

Io rimango dell'idea che con una rosa così basica in certe posizioni di centrocampo, sia necessario fare cose altrettanto basiche e dunque un play (Loca o Koop), un assaltatore (Thuram o McK) e uno più di palleggio (Miretti o Adzic), per restare in un 4-3-3 classico, che è anche più "facile" del 4-14-1

Io penso che se sarà 4-3-3 il centrocampo sarà Thuram Locatelli Koopmainers con McKenni Miretti ed Adzic come alternative.

 

E, ti dirò, non è un centrocampo malvagio.

 

Metterei, però, Koopmainers sul centrosinistra perché ha più la tendenza ad aprirsi anche in ampiezza e potrebbe aiutare Yildiz a staccarsi dalla linea laterale 

 

Ricordo ancora quel Juve PSV di un anno fa dove giocò la migliore partita da quando è con noi.

IMG_20251114_074426.thumb.jpg.1b99a19a70019032c27ad0c201aca852.jpg

Secondo me la base di partenza dovrebbe essere proprio questa, i giocatori sono praticamente gli stessi.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

 

Io penso che se sarà 4-3-3 il centrocampo sarà Thuram Locatelli Koopmainers con McKenni Miretti ed Adzic come alternative.

 

E, ti dirò, non è un centrocampo malvagio.

 

Metterei, però, Koopmainers sul centrosinistra perché ha più la tendenza ad aprirsi anche in ampiezza e potrebbe aiutare Yildiz a staccarsi dalla linea laterale 

 

Ricordo ancora quel Juve PSV di un anno fa dove giocò la migliore partita da quando è con noi.

IMG_20251114_074426.thumb.jpg.1b99a19a70019032c27ad0c201aca852.jpg

Secondo me la base di partenza dovrebbe essere proprio questa, i giocatori sono praticamente gli stessi.

 

 

 

Uhhh.. cosa mi hai ricordato.. Quando io dico che Motta non imparava mai non solo dagli errori, ma neanche dalle cose buone.. cioè, per dire.. con quest'undici qua aveva trovato la quadra già a settembre e invece.. dovette mischiare tutte le carte possibili e immaginabili nel corso dei mesi da lì a venire..
E non parlo dei singoli, ma proprio dell'assetto generale...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, jouvans said:

Chi cacchio è Volitans??? 🤔

😭😭😭 scusatemi do la colpa il autofill  😭😭😭

 

21 hours ago, jouvans said:

Ma soprattutto cos'è un enganche? 😁

ora ti prendi gioco 😁😭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxratul ha scritto:

😭😭😭 scusatemi do la colpa il autofill  😭😭😭

 

ora ti prendi gioco 😁😭

No no, nessuna presa in giro.. è che hai citato la persona sbagliata che io per altro non conosco e non ricordo di aver mai visto nel cafe.
Su "enganche", non so davvero cosa sia.. cioè.. siccome è una parola che usi spesso e sempre in chiave tattica, vorrei capire se è un ruolo o una funzione del calcio che noi però chiamiamo diversamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minutes ago, jouvans said:

siccome è una parola che usi spesso e sempre in chiave tattica, vorrei capire se è un ruolo o una funzione del calcio che noi però chiamiamo diversamente

è la ruolo di Riquelme e Zizou... secondo me, in calcio moderno e miglior interprete è Mesut Ozil... un numero 10 chi può dettare la connessione di mezzo campo e zona attacco... ma non è fantasista pura o trequartista, ma un giocatore con fantasia, e fiducia in zona attacco... spero di aver capito 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, jouvans said:

LA SOSTA PER EVOLVERCI. POSSIBILI MODULI ALTERNATIVI PER LA JUVE - CAPITOLO 1: IL 4-4-2

per me, per modulo 442, magari considerare la 4222 di Pellegrini con Villareal?

 

----------------------Perin

Cambiaso-Bremer-Koop-Kelly

--------------Adzic-Thuram

------Chico--------------------Miretti

-----------------Yildiz-David

 

ma secondo me, per questo Juve, variazioni di 442 non è soluzione ottimo- non abbiamo terzini aggressivo e veloce e con engine di locomotive 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

per me, per modulo 442, magari considerare la 4222 di Pellegrini con Villareal?

 

----------------------Perin

Cambiaso-Bremer-Koop-Kelly

--------------Adzic-Thuram

------Chico--------------------Miretti

-----------------Yildiz-David

 

ma secondo me, per questo Juve, variazioni di 442 non è soluzione ottimo- non abbiamo terzini aggressivo e veloce e con engine di locomotive 

 

 

Sì, questo assomiglia abbastanza, al di là dei singoli, a quello che dicevo io con riferimento al 4-4-2 di Genesio al Lille.
Di fatto i terzini si alzano molto, andando loro a fare i quarti di metacampo e i due esterni offensivi si accentrano come trequartisti di parte dietro le due punte, così che, in fase di possesso ultra-offensivo, la squadra diventa un 2-2-4-2

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, jouvans ha scritto:

MINI ANNUNCIO SUI MODULI CHE STUDIEREMO DURANTE LA SOSTA

 

Per chi fosse interessato, la rubrica iniziata oggi col capitolo 1 del: "un modulo al giorno leva la sosta di torno", continuerà puntuale anche nei prossimi giorni.
Domani metterò il capitolo 2 che sarà sul 3-1-4-2 in stile Cremona.. poi il capitolo 3 sul 4-3-1-2.. capitolo 4 sul 4-2-3-1.. capitolo 5 sull'albero di Natale e capitolo 6 sul 4-3-3.. forse salto il giorno di domenica perchè ho partita e tutto il resto..
A quel punto, da giovedì (o venerdì se salto la domenica), saremo a 24/48 ore dalla partita vera del Franchi e dunque potremo tornare a stare sull'attualità e sul campo, quello vero .ok 

Vista la mia allergia ai moduli che iniziano con 3 e finiscono con 1, studierò bene i capitoli 1, 3 e 6. 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Edivad ha scritto:

Vista la mia allergia ai moduli che iniziano con 3 e finiscono con 1, studierò bene i capitoli 1, 3 e 6. 😀

Alt. Ce ne sono alcuni che iniziano per 3.. (beh, uno solo in realtà..) e alcuni che effettivamente finiscono con 1.
Ma non ce n'è nessuno, fra quelli che proporrò, che abbia entrambe queste caratteristiche contemporaneamente 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Sì, questo assomiglia abbastanza, al di là dei singoli, a quello che dicevo io con riferimento al 4-4-2 di Genesio al Lille.
Di fatto i terzini si alzano molto, andando loro a fare i quarti di metacampo e i due esterni offensivi si accentrano come trequartisti di parte dietro le due punte, così che, in fase di possesso ultra-offensivo, la squadra diventa un 2-2-4-2

Ma yildiz non potrebbe fare il miretti? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per questo topic. Sarebbe bello averne uno sulle caratteristiche tecniche dei giocatori della nostra rosa.Potremmo cosi  applicare i moduli immaginati alle reali caratteristiche della rosa attuale della Juve. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.