Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Van Gaal

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

2 ore fa, tantra ha scritto:

Da quello che ho potuto capire nelle 17 partite in cui Tudor è stato sulla nostra panchina noi:

- difficilmente non vinceremo contro squadre più deboli di noi

- difficilmente vinceremo contro squadre più forti di noi

- nelle partite con le squadre di pari forza può succedere di tutto 

-Questo significa che non mi aspetto imprese contro squadre come Real, City ecc.

-Non mi aspetto di pareggiare in casa col Venezia

-Tante partite strane come con Inter e Dortmund 

Si, ma ora abbiamo una rosa più forte e più soluzioni davanti. Quindi qualche partita contro squadre più forti la possiamo vincere. E in campionato ce la giochiamo col Napoli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

Dopo quella di sabato la partita di ieri sera ha confermato che il problema grosso di questa squadra è in mezzo al campo. Lo sapevamo già che manca qualcosa, soprattutto in fase di interdizione: il solo Locatelli non basta a garantire il filtro adeguato alla difesa, si prendono troppi gol perché non c'è adeguata copertura da parte dei centrocampisti. Purtroppo la coperta è corta, gli interpreti sono questi e bisogna arrangiarsi almeno fino a gennaio, sperando in un intervento sul mercato. Ma forse è il caso che Tudor cominci a pensare concretamente a un cambio di modulo che garantisca maggiore copertura alla difesa.

Dirò forse una bestemmia , per me Thuram in un centrocampo a due è assolutamente inadatto. Lui è una mezzala da centrocampo a tre, non è un mediano che da filtro ma non è neanche un centrocampista centrale posizionale. È un giocatore che si sgancia. 

Ad oggi abbiamo un centrocampo che non è né carne né pesce. 

Poi oh raga diciamoci chiaramente una cosa: puoi fare tutte le considerazioni tattiche  che vuoi ma manca la gente forte e tecnica .ghgh 

Solo in Italia ci sono almeno 3/4 centrocampi superiori al nostro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Manhattan ha scritto:

In 4 giorni Di Gregorio ha fatto capire di non essere un portiere da Juventus.

Panchinare subito e senza indugio, è completamente andato di testa.

Abbiamo vinto di fortuna con l'Inter e pareggiato a pelo con il Borussia, con un portiere da Juventus erano due vittorie nette

È disastroso, inutile fare finta di niente

Anche meno drastici dai su.

Se siamo in Champions è anche e sopratutto per le parate fatte da Di Gregorio lo scorso anno, soprattutto grazie ai miracoli nell'ultima partita contro il Venezia

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, alexpremium89 said:

Sì questo è vero, ma lo vedo totalmente diverso a livello mentale, e soprattutto mi parlano di un gruppo molto molto unito

E, obiettivamente, questo sarebbe il primo momento di calma vissuta a Torino da quando è arrivato (salvo le prime settimane con Motta, poi franato come sappiamo).

Io continuo a pensare che la concorrenza gli stia facendo bene, perché lo mette in tutt'altra condizione mentale, con meno pressioni. Ha tutto da guadagnare quando scende in campo, perché fino all'ultimo giorno di mercato era fuori dal progetto e non è certo amato dai tifosi. Non a caso, contro l'Inter - messo titolare a fare quello che proprio non gli riesce, cioè un simil-Lukaku - ha fatto male.

Secondo me, il lavoro da fare su di lui ora è mentale: deve capire cos'è e cosa non è. Cosa gli riesce e cosa non può proprio fare. Allora, forse, se è allenato da gente intelligente e lui ci mette tutta l'umiltà del mondo, può venirne fuori qualcosa. Inzaghi conosceva i suoi limiti, per questo ha fatto la carriera che ha fatto. Il problema che vedo con Vlahovic è che lo hanno formato per (e lui si vede come) attaccante totale, che non è per evidenti mancanze. Ma di attaccanti totali ne ho visti ben pochi e lui può fare una carriera ottima lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io la partita non l'ho potuta vedere in diretta ma da quello che ho visto e letto, e anche alla luce della partita di sabato.

il tudor razionale, quello tattico non sufficiente finora, il tudor motivazionale, che non molla mai da 10 e lode. 

tra i goal ho notato tra sabato e quelli di ieri una costante nei tiri dal limite, con la squadra schiacciata o spaccata. nei goal di chalanoglou tra i 7 e i 9 giocatori erano negli ultimi 5-7 metri e nessuno tra gli 11 e i 18. ieri molti dei goal sono maturati in quella zona con una facilita' disarmante. a me sembra piu' il modo o l'atteggiamento difensivo piu' che i singoli.

kelly che dire, merita un discorso a parte e per certi versi sembra incarnare i pregi e difetti di tudor (con simpatia). in un modo o nell'altro entra in tutti i goal del borussia. il primo errore grave (la difesa e' completamente ferma, ma lui fa il manichino d'allenamento), ma anche il terzo. sul rigore secondo me sfortunato non ha colpe. pero' alla fine e' lui l'eroe del pareggio. bene davanti, non bene dietro. di certo la catena di sinistra kelly-cambiaso-yildiz non mi pare ben assortita. troppo leggera e forse poco compatibile tra loro. sulla destra il problema opposto. kalulu-gatti (quella di sabato) veramente troppo poco tecnica e troppo difensiva. non so mckennie come ha fatto ieri, lo scorso anno non mi era dispiaciuto in fascia (sia a destra che a sinistra, anche sabato non male).

vlahovic sta resuscitando? e' partito a bomba. secondo me sono vere alcune cose che ci siamo detti gli altri anni, e altre no. e' un giocatore che ha bisogno di stimoli forti e concorrenza, e' un giocatore che non e' un leader e che non deve subire il peso di chi deve trascinare (a parte che non e' considerato un titolare, ma ora c'e' yildiz che e' il fulcro). e poi il fatto che non e' un giocatore totale, questo si sa, ma che non sia un brocco altrimenti non farebbe i goal che fa (anche gli altri anni che era criticato). e' un giocatore che veniva utilizzato come pivot (da allegri, alla ibrahimovic/mandzukic) e come regista (da motta, alla benzema/lewandowsky)....penso i due modi peggiori di giocare per lui. insomma non sara' mai un 9 da pallone d'oro credo, non era neanche un giocatore da serie C come si diceva qui. da vedere. 

continuo a pensare che dovremmo muoverci verso un 4 3 3 (4 3 2 1), yildiz naturalmente si sposta verso sinistra, deve solo esere lasciato libero di rientrare quando vuole, e' il giocatore su cui costruire il resto. se giocare con 5 difensori e tutti bassi ci porta a subire tutti questi goal, a questo punto meglio puntare a farli visto che sembra che non siamo male davanti. bisogna alzare la qualita'. a questa squadra manca un altro centrocampista forte, qualcuno che puo' sostituire thuram quando non gira, ma che sappia anche portare la palla (la regia). manca da anni. non so se adzic puo' farlo ma secondo me un centrocampo locatelli-thuram-adzic (con miretti, koop e mckennie comprimari) si dovrebbe provare.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

Dopo quella di sabato la partita di ieri sera ha confermato che il problema grosso di questa squadra è in mezzo al campo. Lo sapevamo già che manca qualcosa, soprattutto in fase di interdizione: il solo Locatelli non basta a garantire il filtro adeguato alla difesa, si prendono troppi gol perché non c'è adeguata copertura da parte dei centrocampisti. Purtroppo la coperta è corta, gli interpreti sono questi e bisogna arrangiarsi almeno fino a gennaio, sperando in un intervento sul mercato. Ma forse è il caso che Tudor cominci a pensare concretamente a un cambio di modulo che garantisca maggiore copertura alla difesa.

la difesa a 3 è penalizzante perché ti toglie un uomo da mezzo al campo.

il discorso è tutto lì, 3 centrali + 2esterni che si abbassano + 1 centrocampista che scende sulla linea difensiva ed eccoti il buco davanti all'area.

ieri per me benino koop nel primo tempo a non abbassarsi (per me è il motivo per cui viene schierato al posto di loca, difende in avanti anziché all'indietro) e difatti abbiamo sofferto poco.

d'altronde al momento abbiamo 2 centrocampisti titolari + le incognite koop miretti adzic.

però un 433/4321 ti permetterebbe di utilizzare cambiaso e koop e miretti e pure adzic da mezz'ali.

folle non aver comprato un centrocampista almeno al livello di loca e thuram, per me avrebbe dovuto essere il primo tassello del mercato estivo.

se viene un raffreddore ai due siamo rovinati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Gobbo di Notre Dame ha scritto:

A me sembra al contrario che questa squadra difenda in 7. 

I tre davanti si presume dovrebbero aggredire, impensierire e qualche volta recuperare. Invece sono sistematicamente saltati con due passaggi.

La soluzione non può essere sempre il mercato..., se prendi tiri da 16 metri senza coprire la palla la soluzione la deve trovare l'allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove sono quelli che mi prendevano per il * quando quest'estate difendevo Dusan e Kelly? Adesso avete finito con loro ed avete iniziato a rompere le pelotas su DiGre e Koopmeiners, ma tifare e basta no? I ragazzi in difficoltà vanno sostenuti non martorizzati! Sto leggendo delle cose assurde!! 

Ps Parere mio, questa squadra farà lo step di crescita successivo passando dalla difesa a 3 a quella a 4 ma Tudor non è ancora pronto secondo me

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, B4C ha scritto:

A me sembra al contrario che questa squadra difenda in 7. 

I tre davanti si presume dovrebbero aggredire, impensierire e qualche volta recuperare. Invece sono sistematicamente saltati con due passaggi.

La soluzione non può essere sempre il mercato..., se prendi tiri da 16 metri senza coprire la palla la soluzione la deve trovare l'allenatore.

ieri molto male la coppia david-openda

non per i singoli, infatti openda non mi è dispiaciuto, ma sono proprio sono adatti a fare il terzo di destra

quindi a turno solo uno tra david-openda-valhovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Monsieur Comolli ha scritto:

Ieri ha rischiato col Marsiglia e ha vinto solo grazie a due rigori 

Inventati. Perché dare il secondo rigore a loro e non quello a noi è solo sintomo di arbitraggi ad hoc.

3 minuti fa, franjuve ha scritto:

cc a 3 ?

Ne avessimo tre da schierare..

Comunque ora tocca a Tudor fare modifiche di posizionamenti.

Modificato da SuperT
  • Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Secondo me è più la squadra che siamo che la mentalità di Tudor. Ricordo partite molto simili con Motta: il 4-4 a Milano, oppure il 3-2 col Leipzig in Champions. 

La cosa positiva è che in attacco abbiamo davvero tante armi per fare male. Perché mettere dentro al 70' Zeghrova, Vlahovic, potenzialmente Conceicao, Adzic... non è da tutti. Specie quando hai avversari sulle gambe e spazi aperti. 

Quanto ai gol presi, io ho visto un sacco di ritardi nelle coperture, di cui uno clamoroso di Floopmeiners. Magari @baggio18 mi dirà se sbaglio. 

Ma non era contro il regolamento storpiare i nomi dei tesserati? Ma vale per tutti o alcuni sono più uguali di altri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, franjuve ha scritto:

cc a 3 ?

per fare centrocampo a 3 devi avere dei terzini veri che fanno il campo e centrali affidabili. Non abbiamo nè uno, nè l'altro. Ad oggi il modulo non è il problema, a mio avviso, sono le richieste che vengono fatte. perchè il 3421 diventa 5 2 2 1 e in questo modo svuoti il centrocampo. I quinti sono sempre troppo bassi a protezione dei braccetti. facendo in questo modo svuoti completamente il centrocampo. 

Non so se siano richieste di Tudor o è la squadra che si abbassa così. Ma il problema del centrocampo  è questo. in linea teorica dovrebbe essere tutto più asimmetrico con i centrocampisti che vengono supportati dai quinti (o gli esterni) in base a dove attacca l'avversario. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, baggio18 said:

io penso che abbiamo incontrato 2 squadre di grande palleggio come Bvb Inter.. tanti palleggiatori che se salta il primo pressing ti abbassano.. allora lì diventa difficile se non hai il Barzagli Chiellini Buffon ecc della situazione 

Cioè gente che ti fa difesa posizionale con la sigaretta in bocca 

Bremer grande difensore ma non è che può reggere tutto lui. 

Sono state 2 partite "divertenti".. tanti errori dei singoli 

Soprattutto non è concepibile a livello pratico di non soffrire un po' squadre top come BvB ed Inter, secondo me.

poi sono state partite aperte.. essendo settembre la condizione non è al 100% e infatti gli spazi si cominciano ad aprire già dopo 50/60' 

E molti errori singoli , tecnici, individuali (a partire dal portiere che sono i più evidenti ma perché è l'ultimo giocatore che può intervenire quindi l'errore risalta di più)

per me dobbiamo aspettare (con squadre più scarse abbiamo fatto 2 clean) 

Su koop giocatore di difficile recupero dal punto di vista mentale ..da fare giocare contro le squadrette per adesso e basta, secondo me, perlomeno da titolare 

Poteva fare 2 gol 

1 contro l'Inter , 1 ieri

Ma ha tirato male colpendo male il pallone.. segno di poca concentrazione e poca condizione psico-motoria 

non sono molto d'accordo....o meglio, ieri non so (ho visto solo gli highlights), ma contro l'inter siamo stati schiacciati per 75 minuti. bassissimi con l'assoluta incapacita' di salire. il primo goal nasce da una palla recuperata da yilzi mentre l'inter usciva palla al piede, idem il secondo. non abbiamo costruito una azione (a parte un paio di contropiedi finiti maluccio)

non ho vista una partita aperta, ho visto che siamo stati schiacciati da una squadra che e' forte, ma che oggettivamente ha parecchi problemi al momento. fosse stato il city/liverpool/ barcellona rischiamo di fare la fine della roma di champions.

abbiamo dei gravi problemi a difendere, cioe' se schieriamo 5 difensori, giochiamo schiacciati dietro e prendiamo 3/4 goal ci sono dei problemi. la squadra rende meglio quando non ha nulla da perdere, grande spirito, grande cuore, ma partite preparate maluccio con squadre schierate non bene e atteggiamento per un oretta parecchio da rivedere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SuperT ha scritto:

Inventati. Perché dare il secondo rigore a loro e non quello a noi è solo sintomo di arbitraggi ad hoc.

Ne avessimo tre da schierare.

mckennie e miretti sono due mezz'ali..koop ce lo puoi mettere,sicuramente meglio che a 2,idem adzic.

a due siamo improponibili, anche thuram soffre perchè nonostante in molti tendano ad esagerare su di lui, quest'estate c'era gente che lo riteneva superiore ad anguissa, è ancora molto acerbo 

2 minuti fa, adrian85 ha scritto:

per fare centrocampo a 3 devi avere dei terzini veri che fanno il campo e centrali affidabili. Non abbiamo nè uno, nè l'altro. Ad oggi il modulo non è il problema, a mio avviso, sono le richieste che vengono fatte. perchè il 3421 diventa 5 2 2 1 e in questo modo svuoti il centrocampo. I quinti sono sempre troppo bassi a protezione dei braccetti. facendo in questo modo svuoti completamente il centrocampo. 

Non so se siano richieste di Tudor o è la squadra che si abbassa così. Ma il problema del centrocampo  è questo. in linea teorica dovrebbe essere tutto più asimmetrico con i centrocampisti che vengono supportati dai quinti (o gli esterni) in base a dove attacca l'avversario. 

kalulu   e joao mario a destra

cambiaso cabal e kelly a sinistra

molto meglio che da tornanti 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me parlare di moduli è relativo, ieri abbiamo avuto la conferma che bisogna "costruire" la squadra in base alla posizione di Yildiz cercando di preservarlo per gli ultimi 30 metri e non farlo difendere fino alla nostra area di rigore.

Paradossalmente puoi riprovare l'attacco iniziale di ieri in serie A mentre in Europa è più complicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Manhattan ha scritto:

Con un altro portiere avremmo preso 2-3 gol in meno

Mah.... non voglio difendere Di Gregorio, ma il primo goal è stato fondamentalmente imparabile.

Credo che tutti si aspettassero il tiro a giro e non il tiro incrociato.

Quello di Nmecha, ragazzi... gran goal a giro.

Nel mezzo o subito dopo non ricordo, ha fatto un paratone su Guirassy che probabilmente ci avrebbe ammazzato.

Il terzo è l'unico goal che non doveva prendere! Sul suo palo e con la reattività di un bradipo.

Perchè il quarto è stato un rigore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque è una squadra che ha coraggio e quando le cose si fanno dure tira fuori le palle.

rispecchia il tecnico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alexpremium89 ha scritto:

Io su Vlahovic tengo non una porta ma un portone aperto per il rinnovo…

Opinione oppure sai qualcosina? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

kalulu   e joao mario a destra

cambiaso cabal e kelly a sinistra

molto meglio che da tornanti 

questi sono o difensori centrali adattati a terzini. Ossia terzini bloccati che non supportano gioco offensivi. O terzini che non sono in gradi di difendere (joao e cambiaso). Giocare a 4 con Joao Mario o Cambiaso è sintomo di disastro annunciato a meno di non avere Locatelli che si abbassa a fare il difensore centrale. Cose viste lo scorso anno con Motta quando schierava Cambiaso terzino sinistro. E onestamente farei a meno di rivedere certe cose.

a noi mancano terzini veri, tutta fascia. 

continuo a pensare che sia un problema di richieste e non moduli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, adrian85 ha scritto:

questi sono o difensori centrali adattati a terzini. Ossia terzini bloccati che non supportano gioco offensivi. O terzini che non sono in gradi di difendere (joao e cambiaso). Giocare a 4 con Joao Mario o Cambiaso è sintomo di disastro annunciato a meno di non avere Locatelli che si abbassa a fare il difensore centrale. Cose viste lo scorso anno con Motta quando schierava Cambiaso terzino sinistro. E onestamente farei a meno di rivedere certe cose.

a noi mancano terzini veri, tutta fascia. 

continuo a pensare che sia un problema di richieste e non moduli.

vabbè c'è la solita malattia del difensivismo...cambiaso e joao mario sono terzini...

se hai paura di osare troppi ne metti uno dei due e dall'altra parte bilanci con uno più difensivo

molto meglio che ritrovarsi con kalulu tornante..

e il centrocampo a pezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, De$mo ha scritto:

comunque è una squadra che ha coraggio e quando le cose si fanno dure tira fuori le palle.

rispecchia il tecnico

Ti sta girando bene, in 2 partite abbiamo fatto 4 punti, se ne avessimo fatti 1 o 0 non ci sarebbe stato nulla da dire, arriveranno poi le partite dove raccoglierai meno di quanto meriti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, dampyr ha scritto:

non sono molto d'accordo....o meglio, ieri non so (ho visto solo gli highlights), ma contro l'inter siamo stati schiacciati per 75 minuti. bassissimi con l'assoluta incapacita' di salire. il primo goal nasce da una palla recuperata da yilzi mentre l'inter usciva palla al piede, idem il secondo. non abbiamo costruito una azione (a parte un paio di contropiedi finiti maluccio)

non ho vista una partita aperta, ho visto che siamo stati schiacciati da una squadra che e' forte, ma che oggettivamente ha parecchi problemi al momento. fosse stato il city/liverpool/ barcellona rischiamo di fare la fine della roma di champions.

abbiamo dei gravi problemi a difendere, cioe' se schieriamo 5 difensori, giochiamo schiacciati dietro e prendiamo 3/4 goal ci sono dei problemi. la squadra rende meglio quando non ha nulla da perdere, grande spirito, grande cuore, ma partite preparate maluccio con squadre schierate non bene e atteggiamento per un oretta parecchio da rivedere.

questo modulo ci fa stare molto bassi, se poi esterni giocano Kalulu e McKennie che sono giocatori di posizione e non di spunto è difficile partire dal basso e portare palla.. Con Cambiaso e Joao Mario titolari cambia completamente musica secondo me 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.