Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Qualificazioni Mondiali 2026 • Gruppo I: Moldavia-Italia 0-2

Post in rilievo

4 ore fa, Moeller73 ha scritto:

Concordo sulla seconda parte, ma non sulla prima. Gattuso non può lamentarsi del regolamento. Se siamo dietro alla Norvegia in molti dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza.

Ehi ciao bro come stai? È tanto che non ci si vede, o meglio che non ci si becca qui in giro. Spero tutto ok. 

Io sto qui con questa maledetta influenza da tre giorni, e non se ne viene capo.

Ti ringrazio del tuo quote. Ascolta, io quello che ti dico è questo: non è che il lamento di Gattuso assolva la nazionale (ma soprattutto il palazzo delle istituzioni del calcio italiano, con la FIGC in testa, la quale dovrebbe essere resettata e decapitata immediatamente per lo scandaloso rendimento del nostro calcio; questo è pacifico) da gli ultimi , pessimi, risultati.

Non è questo, tuttavia, il punto centrale della questione: la formula è, a mio parere, oggettivamente penalizzante per le squadre europee e dà spazio ad altre nazionali in giro per il mondo che servono solo a chi vuole scalare la Fifa per prenderne le poltrone di potere in sede elettorale.

A mio giudizio, il fatto che questo regolamento ci fosse fin dall'inizio non significa che esso sia corretto, capisci cosa intendo? Le ragioni per cui io sono contrario a questo modo di organizzare le qualificazioni le ho esposte sopra. Secondo me, un mondiale deve avere le squadre migliori del mondo, altrimenti non si chiama più, per l' appunto, "mondiale", ma "vetrina calcistica per alcune Big ed altre nazioni che servono alla popolarità del gioco del calcio, per fare sfilate con lustrini e paillettes in puro spirito di partecipazione", il che può essere pure, come ripetevo ieri sera, bello ed inclusivo, per carità, , ma è più tipico dello spirito Olimpico, il quale non c'entra niente con il livello del calcio che si dovrebbe esprimere in un mondiale.

Nel senso che, io sono convinto che le squadre europee che saranno escluse dagli spareggi continentali non perderebbero mai un confronto diretto determinante con Giordania, Sudafrica, Qatar, Nuova Zelanda e Capo Verde, per dirne solo alcune.

Questo è il punto.

Vogliamo fare un discorso sulla competitività del mondiale?

Benissimo: facciamo fare lo spareggio all'Italia con Capo Verde, alla Polonia con la Nuova Zelanda, alla Turchia con la Giordania, e vediamo chi passa il turno, "meritando" la qualificazione, vediamo.

Questo era, e rimane, il mio ragionamento, tutto qua.

Poi Gattuso, chiaramente, lo conosciamo: è un tipo sanguigno; è stato infastidito dai cori "andate a lavorare" perché ci ha visto  (ed io con lui) una mancanza di rispetto per il suo lavoro e per i nostri ragazzi che, purtroppo, più di quello non possono dare: si tratta, infatti , di una delle nazionali più scarse della storia del nostro calcio. Che vogliamo fare? Se, poi, resteremo a casa per la terza volta, pazienza; TUTTAVIA le regole non vanno assolutamente bene, perché fanno andare al mondiale squadre inadeguate e tengono fuori nazioni che invece, pur non avendo i mezzi per competere per la vittoria finale, alzerebbero sicuramente il livello tecnico della competizione.

Ti mando un caro saluto.

PS: perdona il trascurato stile sintattico e linguistico del mio intervento; ma stando, come ti ho detto, qui a letto, ho composto il messaggio non scrivendolo manualmente, bensì dettandolo al microfono. E con questo intervento chiudo la mia partecipazione a questa querelle perché dovrei ripetere le stesse cose che ho detto ieri già ieri sera. Ho risposto a te, perché sei un amico. Ciao Bro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, el titan ha scritto:

Continua a pensare che battere di misura con difesa e cortomuso la Moldavia,  israele e l'estonia sia un buon risultato .ghgh

Vedrai ancora mooolti mondiali dal divano.

Il mondo calcistico (e sportivo) va da tutt'altra parte rispetto alla mentalità calcistica italiana del secolo scorso.

Ma possiamo rimanere cosi, nessuno ci obbliga a migliorarci.

Continueremo vedete gli altri sfornare giocatori tecnici e offensivi, alzare i mondiali e le Champions league.

come si possa scrivere che l'Italia abbia giocato in difesa queste partite è davvero un mistero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo che in tanti si "lamentano" del regolamento e del sistema delle qualificazioni, la realtà è che se hai una squadra forte tutti questi problemi non esistono. Noi navighiamo nella mediocrità più assoluta 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Platini'70 ha scritto:

Leggo che in tanti si "lamentano" del regolamento e del sistema delle qualificazioni, la realtà è che se hai una squadra forte tutti questi problemi non esistono. Noi navighiamo nella mediocrità più assoluta 

Neanche il Brasile ha una squadra forte. Ma ai mondiali ci andrà anche se ha perso perfino contro la Bolivia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AngriJuve ha scritto:

Neanche il Brasile ha una squadra forte. Ma ai mondiali ci andrà anche se ha perso perfino contro la Bolivia 

Se avessimo una nazionale come l' abbiamo sempre avuta neanche esisterebbe questa discussione, si andava ai mondiali e stop.

Ma adesso questi siamo , non che io mi lamenti sia chiaro  .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Secondo me sarebbe un'ottima idea, imho. Fare una prima fase con le squadre di basso ranking (come succede in praticamente tutte le altre confederazioni, tolta la CONMEBOL per ovvi motivi) e poi arrivare a una fase finale con gironi da 4, dove passa la prima direttamente e la seconda va ai playoff. Toglieresti di mezzo i 9-0 contro le materasso, alzeresti il livello medio dei gironi finali e soprattutto rendi le qualificazioni un po’ più omogenee rispetto al resto del mondo.

Esatto. Volendo ragionare ulteriormente, si potrebbe anche fare gironi finali da cinque squadre dove invece di andata e ritorno si giocano due fuori e due in casa, riducendo ulteriormente le partite concentrandole tutte in due o tre settimane, senza pause campionato, a fine stagione o a metà stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Platini'70 ha scritto:

Se avessimo una nazionale come l' abbiamo sempre avuta neanche esisterebbe questa discussione, si andava ai mondiali e stop.

Ma adesso questi siamo , non che io mi lamenti sia chiaro  .ghgh 

Si continua a fare questo discorso che niente c'entra con il format delle qualificazioni. Ok, l'Italia non merita o non meriterá di fare i mondiali se perderà gli spareggi.  Ma non è questo il fulcro del ragionamento.  Un brasile (quello di oggi) andrà ai mondiali solo perché inserito in un format in cui se ne qualificano 7 su 10. In un girone come quelli europei avrebbe un'alta possibilità di andare a fare gli spareggi se perde una sola partita o di andare addirittura fuori se ne perde 2. Lo so che le qualificazioni europee sono diverse per maggior numero di squadre.  Ma c'è stato un tempo in cui ai mondiali ci andavano le prime 2 o comunque gli spareggi erano fatti col sistema andata/ritorno, più equi insomma.  Ora perdi una partita nel girone, finisci secondo e poi c'è pure la mannaia del sorteggio del campo che ti può far giocare entrambi gli spareggi in trasferta.  Lo so che se sei la squadra più forte del mondo questi problemi non li hai. Ma non è questo il centro del problema.  

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Si continua a fare questo discorso che niente c'entra con il format delle qualificazioni. Ok, l'Italia non merita o non meriterá di fare i mondiali se perderà gli spareggi.  Ma non è questo il fulcro del ragionamento.  Un brasile (quello di oggi) andrà ai mondiali solo perché inserito in un format in cui se ne qualificano 7 su 10. In un girone come quelli europei avrebbe un'alta possibilità di andare a fare gli spareggi se perde una sola partita o di andare addirittura fuori se ne perde 2. Lo so che le qualificazioni europee sono diverse per maggior numero di squadre.  Ma c'è stato un tempo in cui ai mondiali ci andavano le prime 2 o comunque gli spareggi erano fatti col sistema andata/ritorno, più equi insomma.  Ora perdi una partita nel girone, finisci secondo e poi c'è pure la mannaia del sorteggio del campo che ti può far giocare entrambi gli spareggi in trasferta.  Lo so che se sei la squadra più forte del mondo questi problemi non li hai. Ma non è questo il centro del problema.  

Sarà che a me tutto questo interessa veramente poco ( eufemismo) 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, el titan ha scritto:

Continua a pensare che battere di misura con difesa e cortomuso la Moldavia,  israele e l'estonia sia un buon risultato .ghgh

Vedrai ancora mooolti mondiali dal divano.

Il mondo calcistico (e sportivo) va da tutt'altra parte rispetto alla mentalità calcistica italiana del secolo scorso.

Ma possiamo rimanere cosi, nessuno ci obbliga a migliorarci.

Continueremo vedete gli altri sfornare giocatori tecnici e offensivi, alzare i mondiali e le Champions league.

Io personalmente ho festeggiato Euro2020 alla faccia di qualche altra nazionale che "sforna giocatori tecnici" .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Un brasile con paraguay suriname guyana e guyana francese non va mai a casa. (Avversari di livello di norvegia israele moldavia e estonia)

Perde perché è nel girone con argentina cile Uruguay e Colombia. 

9 minuti fa, AntonioL ha scritto:

Io personalmente ho festeggiato Euro2020 alla faccia di qualche altra nazionale che "sforna giocatori tecnici" .ghgh 

Ma parliamo di mondiali o europei qua? Trovo moltissima confusione quando si viene messi di fronte ad argomentazioni logiche e lineari. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

come si possa scrivere che l'Italia abbia giocato in difesa queste partite è davvero un mistero

Ti stai giocando la vita (perché a parole loro la qualificazione dopo due fallimenti è vitale) contro una squadretta di amatori, sapendo già che devi entrare e segnare più gol possibili (non hanno addirittura fatto giocare le partite della norvegia in contemporanea, a parti inverite si sarebbe gridato a scandalo, biscotti vari ecc ecc) - sapendo addirittura quanti gol ti servono per arrivare ad avere tutto nelle tue mani all'ultima (dove bastava battere la norvegia uno a zero).

E tu ti giochi la vita con i seguenti titolari:

Vicario; Bellanova, Buongiorno, Mancini, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni; Raspadori, Scamacca

siamo seri o ci stiamo prendendo in giro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, el titan ha scritto:

Ti stai giocando la vita (perché a parole loro la qualificazione dopo due fallimenti è vitale) contro una squadretta di amatori, sapendo già che devi entrare e segnare più gol possibili (non hanno addirittura fatto giocare le partite della norvegia in contemporanea, a parti inverite si sarebbe gridato a scandalo, biscotti vari ecc ecc) - sapendo addirittura quanti gol ti servono per arrivare ad avere tutto nelle tue mani all'ultima (dove bastava battere la norvegia uno a zero).

E tu ti giochi la vita con i seguenti titolari:

Vicario; Bellanova, Buongiorno, Mancini, Cambiaso; Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni; Raspadori, Scamacca

siamo seri o ci stiamo prendendo in giro?

Ma quale vita, mica potevi vincere 20 a 0 con gol di Vicario di testa su calcio d'angolo. Sono cose che non esistono, rincorrersi a suon di goleade è qualcosa che non ha mai avuto a che fare con il calcio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Ma quale vita, mica potevi vincere 20 a 0 con gol di Vicario di testa su calcio d'angolo. Sono cose che non esistono, rincorrersi a suon di goleade è qualcosa che non ha mai avuto a che fare con il calcio

.ghgh

Già già 

Norvegia moldavia 11-1 

Moldavia norvegia 0-5

Ci servivano 10 gol ieri per giocarsela con la norvegia da 0-0 e passare vincendo con un gol di scarto.

La norvegia ne ha fatti più di 10, allo stesso avversario.

La mentalità difensiva e rinunciataria non porta a nulla.

Non ho mai visto una nazionale fare turnover con l'opportunità di qualificarsi al mondiale .ghgh

L'importante è continuare a mettere la testa sotto la sabbia e accampare scuse facilmente smentibili (come quella che hai scritto tu).

Le altre nazionali stanno zitte, giocano, danno tutto, vincono e si qualificano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Ora perdi una partita nel girone, finisci secondo e poi c'è pure la mannaia del sorteggio del campo che ti può far giocare entrambi gli spareggi in trasferta.  Lo so che se sei la squadra più forte del mondo questi problemi non li hai. Ma non è questo il centro del problema.  

Si voleva, all'epoca dei nove scudetti, fare i play-off. E chi voleva fare i Play-off? Chi al momento era meno forte e non accettava di stare sempre dietro.

Mi sembra che ci siano gli stessi presupposti. Un caso simile a quello dell'Italia che non si qualifica per una partita persa, è successa anche al Napoli secondo con 91 punti, quota dove sempre vinci lo scudetto, tranne quell'anno. E perchè non ha vinto? Semplice, una squadra è stata più forte di te.

Questo format non può piacere, ci mancherebbe, ma è non la causa della mancata vittoria del girone.

Quindi, per me, il centro del problema è proprio che la Norvegia è attualmente più forte dell'Italia, quantomeno nella punta centrale che ha fatto 14 gol in 7 partite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti