Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: JUVENTUS - CAGLIARI EDITION

Post in rilievo

5 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

sembra come se siamo sempre girati all indietro e non avanti incapaci di lasciarci un passato alle spalle

Concordo su tutto, modificherei solo questa frase con la metafora che usa sempre @jouvans: noi siamo quelli che vanno contromano in autostrada ma dicono che sono tutti gli altri che stanno andando contromano .ghgh

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans, tu che hai studiato il 4-2-2-2 di Genesio al Lille, sarebbe possibile fare una cosa del genere da noi?

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

Vlahovic Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/11/2025 Alle 09:43, HIC ET NUNC ha scritto:

Beh non mi pare sia così.

Abbiamo esattamente tutto 

Vabbè siamo fortissimi e non siamo a punteggio pieno solo perxhé non facciamo il 4 3 3...io cerco in tutti i modi di creare un dialogo costruttivo ma fate di tutto per buttarla in caciara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Il Demone ha scritto:

Opto per la seconda ipotesi, in quanto credo che la rosa non sia così penosa come alcuni dicono; ciò non toglie però, che indipendentemente dalla questione modulo, abbiamo TUTTI giocatori, che non sanno minimamente cosa voglia dire vincere e questo a mio parere è una cosa che fa la differenza. Parlando invece del modulo, ritengo che il 4-2-4, sarebbe il modulo migliore secondo me. Perchè? Perchè davanti potresti giocare con un rombo, dove tutti potrebbero ruotare e diventare protagonisti.

È già più fattibile del 4 3 3 e gli uomini per farlo li avresti tutti, soprattutto per quanto riguarda i terzini che a differemza del 4 3 3 non devono necessariamente sovrapporsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4132 (o se preferite 442 con cc disposto a rombo)

Di Gregorio

Kalulu Gatti Kelly Kostic

Koop

McKennie     Locatelli

Yildiz

Dusan    Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Txarren ha scritto:

È già più fattibile del 4 3 3 e gli uomini per farlo li avresti tutti, soprattutto per quanto riguarda i terzini che a differemza del 4 3 3 non devono necessariamente sovrapporsi

E perché mai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ripartirei da Bodo, darei continuità.

Pertanto, al lordo delle condizioni fisiche:

Perin

Kalulu Kelly Koopmeiners 

Locatelli 

McKennie Miretti Yildiz Cambiaso 

Conceicao Openda

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve gente tecnica e velofe....butterei dentro J.Mario e Zhegrova

J.Mario - Kalulu - Kelly - Kabal

Koop - Loca - Thuram

Zhegrova - David - Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 hours ago, jouvans said:

Beh sicuramente abbiamo preso un allenatore con una storia e un curriculum alle spalle che parlano per lui e anche il suo calcio, oltre che "produttivo", è anche stato sempre di buona qualità.

Poi bisogna capire cosa sia lo Spalletti della Juve e magari non solo a causa di Spalletti, ma anche per un ambiente e uno spogliatoio che, ormai ce lo dice una storia di diversi anni consecutivi, non aiutano il lavoro del/dei mister.

Approfitto per segnalare che sì, ovviamente è stato già segnalato che il discorso arbitrale qui è OT ma capisco @SpaceOddity che ha voluto togliersi lo sfizio di uno sfogo al riguardo. Se però riportiamo il discorso al cafe, non è che si ha paura di verticalizzare per colpa dell'arbitro, eh?

Cioè.. anche i miei ragazzi (ben meno ferrati di gente di serie A) se una domenica becchiamo un arbitro del menga, magari hanno un po' più di timore nei contrasti e soprattutto ad "entrare" in area di rigore, ma non hanno paura a verticalizzare per un compagno che si smarca..
Per cui, al livello Juve, credo che determinati arbitraggi incidano certamente, innanzitutto in maniera diretta. Perchè se a Roma mi neghi il clamoroso rigore/pestone dell'1-1 su Chico, non è psicologia. Quello è un furto.
Poi però non è che sbagli il cross o che ignori il compagno che fa movimento per colpa dell'arbitro. Quello è un alibi.

Tanto più che contro i norvegesi l'arbitro è stato tutto fuorché casalingo. E malgrado ciò abbiamo rischiato di non vincerla.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, SpaceOddity said:

io all'epoca lo dicevo che Allegri e tutta la sua cultura mutuata e incistata nell' ambiente Juventus , dal horto muso al cazzeggio creativo al calcio pane e salame dove basta passare la palla a quello con la stessa maglia , dove basta mettere ogni giocatore nel suo ruolo etcetc...avrebbe lasciato delle macerie tattiche per anni  dove noi andavamo da una parte ostinatamente e strutturalmente e identitariamente e il mondo andava da un altra. Che i mister che sono arrivati dopo compresa la restaurazione ferrea e blindata e imposta  di un allegri bis non siano riusciti ad uscire da quella deriva culturale non mi stupisce perchè non gli si è lasciato ne il tempo ne gli si è deputata la fiducia che erano necessarie per uscire da un decennio reazionario (e a mio avviso di trascuratezza) a livello tattico. Quella cappa "difensivista"che aleggia sulla Continassa figlia di mille cose oltre che dell' imprinting di Allegri non sia stata disgregata mi pare evidente. Qui da noi ad oggi giocare con tre punte  e due mezzali d'attacco è impensabile e non c'è un motivo veramente valido perchè lo sia. Ma constatiamo che anche per allenatori che fino al giorno prima erano aggressivi si verifica una retromarcia ed un rinnegamento del loro credo , eppure la Juve non era questo storicamente al di là del bias di chi crede che lo sia stata. Ed è quello che si dice qui alla fine quando ci si chiede perchè Spalletti non vada a 4 , o di 4-3-3, o perchè Tudor  abbia rinunciato al suo pressing con baricentro alto...forse forse Motta ipercriticato aveva capito che doveva cominciare dalle basi per poi arrivarci e ciò è stato addirittura rigettato dallo spogliatoio stesso intriso di quella cultura...sembra come se siamo sempre girati all indietro e non avanti incapaci di lasciarci un passato alle spalle.

Poi non lo so sembrano discorsi aleatori e campati per aria, ma veramente a livello mentale sembra ci siano resistenze che hanno la tenacia di un vero e proprio incantesimo che non si spezza.

Penso che non dipenda dalla "aria" della Continassa (nemmeno tornassimo ad Anassimene di Mileto...).

Credo piuttosto che la scelta di base - e che condiziona tutto il resto (mercato, allenatore, modulo) - sia l'alternativa tra vincere in Italia o vincere in Europa: e poiché è ormai radicata l'idea che in Italia non si vince se si prendono troppi gol e poiché storicamente abbiamo dato priorità al campionato, si è affermata questa mentalità del 3-5-2, della difesa inespugnabile, dei petti sbattuti per un salvataggio in calcio d'angolo, etc.: la retorica del "turbante insanguinato", per intenderci.

Quando capiremo che il futuro (anzi: il presente) è il calcio internazionale e che è un milione di volte preferibile vincere la Champions arrivando quarti in campionato, anziché uno scudetto barattando l'uscita dalla Champions, non ne verremo fuori e non vedremo alla Juve tre attaccanti (guarda caso, l'ultima grande - forse la più grande - Juve, quella di Lippi, schierava più giocatori offensivi e la difesa a quattro).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvans, tu che hai studiato il 4-2-2-2 di Genesio al Lille, sarebbe possibile fare una cosa del genere da noi?

Di Gregorio 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

Vlahovic Openda

Vedo che continuate a mettere Chico e Yildiz nelle posizioni più impensate. 
I due sono ESTERNI. Prima o poi ve ne convincerete

😊

Io, comunque, faccio una fatica enorme a comprendere il motivo per cui ci si debba scervellare così tanto alla ricerca di soluzioni cervellotiche quando, in un banalissimo 433, starebbe ognuno al proprio posto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

E perché mai?

Non è che non possono ma è una situazione di gioco molto meno frequente del 4 3 3 dove la punta laterale stringe quasi sempre dentro al campo e l'ampiezza è garantita o dalla mezzala  con il terzino in appoggio (ma diventa una scelta di dominio di possesso palla come con Guardiola) oppure dal terzino che sovrappone liberando lo spazio e costringendo un esterno avversario a seguirlo invece che raddoppiare sul tuo esterno offensivo. Diciamo che dopo l'albero di Natale (dove quasi la totalitá del lavoro esterno è dei terzini, vedi Cafú/Serginho) o del 4 4 2 classico sacchiano dove le fascie funzionano proprio come una catena, il 4 3 3 prevede dei maratoneti che creino lo spazio per gli offensivi che si liberano verso il centro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Penso che non dipenda dalla "aria" della Continassa (nemmeno tornassimo ad Anassimene di Mileto...).

Credo piuttosto che la scelta di base - e che condiziona tutto il resto (mercato, allenatore, modulo) - sia l'alternativa tra vincere in Italia o vincere in Europa: e poiché è ormai radicata l'idea che in Italia non si vince se si prendono troppi gol e poiché storicamente abbiamo dato priorità al campionato, si è affermata questa mentalità del 3-5-2, della difesa inespugnabile, dei petti sbattuti per un salvataggio in calcio d'angolo, etc.: la retorica del "turbante insanguinato", per intenderci.

Quando capiremo che il futuro (anzi: il presente) è il calcio internazionale e che è un milione di volte preferibile vincere la Champions arrivando quarti in campionato, anziché uno scudetto barattando l'uscita dalla Champions, non ne verremo fuori e non vedremo alla Juve tre attaccanti (guarda caso, l'ultima grande - forse la più grande - Juve, quella di Lippi, schierava più giocatori offensivi e la difesa a quattro).

Quella di Lippi era una squadra di supereroi dove Ravanelli e Vialli facevano sgroppate di 50 metri tra attacco e difesa...e se esisteva una squadra che credeva nella retorica del guerriero era proprio quella con Conte capitano..xxx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Txarren ha scritto:

Vabbè siamo fortissimi e non siamo a punteggio pieno solo perxhé non facciamo il 4 3 3...io cerco in tutti i modi di creare un dialogo costruttivo ma fate di tutto per buttarla in caciara

Ma sei serio?

Stai facendo tutto tu.

Non ho mai scritto che si vince con un modulo in particolare, non ho mai scritto che siamo fortissimi e non vedo questo tuo presunto tentativo di dialogo costruttivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Txarren said:

Quella di Lippi era una squadra di supereroi dove Ravanelli e Vialli facevano sgroppate di 50 metri tra attacco e difesa...e se esisteva una squadra che credeva nella retorica del guerriero era proprio quella con Conte capitano..non sapete manco che squadra tifate

A parte il fatto che non so chi tu sia e a che titolo ti permetti di offendere, quella di Lippi era una squadra votata all'attacco (4-4-2 con variante 4-3-3 o 4-2-3-1): i "guerrieri" (e in primo luogo Conte "capitano") servivano a segnare, non a spazzare la palla in tribuna. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Txarren ha scritto:

Non è che non possono ma è una situazione di gioco molto meno frequente del 4 3 3 dove la punta laterale stringe quasi sempre dentro al campo e l'ampiezza è garantita o dalla mezzala  con il terzino in appoggio (ma diventa una scelta di dominio di possesso palla come con Guardiola) oppure dal terzino che sovrappone liberando lo spazio e costringendo un esterno avversario a seguirlo invece che raddoppiare sul tuo esterno offensivo. Diciamo che dopo l'albero di Natale (dove quasi la totalitá del lavoro esterno è dei terzini, vedi Cafú/Serginho) o del 4 4 2 classico sacchiano dove le fascie funzionano proprio come una catena, il 4 3 3 prevede dei maratoneti che creino lo spazio per gli offensivi che si liberano verso il centro 

Txarren, guarda che i terzini devono fare i terzini anche nel 4-4-2/4-2-4, non è che se ne stanno bloccati dietro, eh sefz

Anche perché pure in quei due moduli le ali possono stringere dentro, non stanno necessariamente fisse a dare ampiezza ;-)

Poi ovviamente puoi fare robe ibride tipo che tieni un terzino più bloccato dell'altro (tipo come fa il PSG con Hakimi e Mendes, anche se non è lo stesso modulo di cui stiamo parlando, ma sto andando per concetti), ma di base il terzino deve dare supporto anche in fase offensiva e dare aiuto all'ala che sta dal suo lato. A prescindere che sia 4-3-3 o 4-4-2/4-2-4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Locatelli Thuram 

Conceicao Yildiz 

Vlahovic Openda

Sì è possibile, ma con tanti "ma".

1) i due terzini diventano quarti di centrocampo ed è necessario che facciano quello altrimenti un'intera fascia ti sparisce completamente dal campo sia con che senza palla. Non è una cosa banale anche se può sembrarlo, soprattutto col nostro attuale organico

2) in un simile schieramento (e specifico: in un simile schieramento, non "in generale") ha più senso avere in campo due allievi di Genesio come David e Zhegrova, piuttosto che Chico o Vlahovic e dunque dovresti cominciare a fare delle rinunce

3) in fase di non possesso ci si mette 4-4-2 per davvero e dunque i due esterni devono farsi il mazzo, a meno che non si recuperi palla altissimi e giocando quasi guardiolescamente nella metacampo avversaria (anche questa, cosa tutt'altro che banale)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Sokol ha scritto:

Serve gente tecnica e velofe....butterei dentro J.Mario e Zhegrova

J.Mario - Kalulu - Kelly - Kabal

Koop - Loca - Thuram

Zhegrova - David - Yildiz

Chi o cosa è "Joao Mario"??
io non conoscere... .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AiGoRiTmO ha scritto:

4132 (o se preferite 442 con cc disposto a rombo)

Di Gregorio

Kalulu Gatti Kelly Kostic

Koop

McKennie     Locatelli

Yildiz

Dusan    Openda

Il rombo.. mi commuovo.. era un modulo che si faceva ai tempi d'oro del 4-4-2 di massa, per scasinargli le linee piatte, mettendo un trequartista appunto fra le loro linee. Ebbe infatti grande successo come sistema anti/4-4-2 ma, con la quasi totale scomparsa del 4-4-2 classico in linea, chiaramente è poi scomparso anche il relativo "vaccino" che era appunto il 4-3-1-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Concordo sull'importanza dei terzini. Ma tale importanza vale in tutte le linee a 4. Certo, in alcune viene più enfatizzata la fase posizionale e difensiva, in altre devono dare appoggio, ecc.. ma, quale che sia lo schieramento a 4, se non vuoi creare una squadra spaccata in 2 e clamorosamente lunga, i terzini devono comunque accompagnare e dunque, se fanno pena e non vanno bene, non vanno bene per nessuno schieramento  4.
Certo, se sono terzini pippe si nota di più nell'albero di Natale (concordo) ma alla fin fine, se ti metti a 4, i terzini ti servono a prescindere e noi non avremo dei fenomeni (tutt'altro..) ma fra Cabal, Kelly, Cambiaso, Kalulu, Joao Mario e perfino McKennie alla bisogna, qualcosa ci puoi anche tirare fuori, soprattutto perchè, restando a tre dietro, non è che poi come quinti sei messo granchè meglio di come stai messo a terzini, eh? 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

... Io, comunque, faccio una fatica enorme a comprendere il motivo per cui ci si debba scervellare così tanto alla ricerca di soluzioni cervellotiche quando, in un banalissimo 433, starebbe ognuno al proprio posto. 

Vedo che almeno tu non sei un appassionato del Famolo Strano ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a pensare che il 4-2-4 con un rombo davanti sarebbe il modulo ideale. Meno riferimenti agli avversari e più propositività.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

3-4-2-1

Perin

Kalulu, Kelly, Koopmeiners

McKennie, Locatelli, Thuram, Kostic

Conceicao, Yildiz

Vlahovic.

Link di questo messaggio