Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - CONTRIBUTI VIDEO E ANALISI TATTICHE POST NAPOLI-JUVE

Post in rilievo

Purtroppo quando un tecnico crede molto in un principio (in questo caso: “togliere riferimenti a Conte”), tende a sovrastimare i vantaggi e a sottostimare i rischi.

Diciamo che Spalletti ha "visto" solo la parte creativa dell’idea, non la parte pratica: la Juve senza una punta NON può risalire il campo. 

Ed ha certamente sovrastimato la qualità tecnica del nostro centrocampo, pensando che sarebbe bastato concedergli la superiorità numerica per aiutarlo a sostenere la sua idea.
Ha pensato che Locatelli, Thuram+McKennie potessero trovare maggiore palleggio, andando poi a cercare l’uomo tra le linee.

La realtà? 
Non ne hanno la qualità. Quindi il piano è crollato. Per me ha sbagliato lettura “umana” della partita.

Dalle sue parole sembra convinto che: Yildiz può fare il trequartista,

Conceicao può giocare tra le linee,

la Juve può creare superiorità tecnica.

Ma Yildiz è istintivo, non ordinato.
Conceicao è un esterno, non un attaccante interno e
Locatelli-Thuram non saltano la pressione neanche in sogno..pertanto si, ribadisco, 

ha chiesto cose ai giocatori che non sanno fare.

Contro Conte NON puoi regalare:

un blocco alto senza rischi,

una partita a uomo, l’assenza totale di profondità.

Conte vive per difendere in avanti.
Spalletti gli ha regalato proprio questo, cadendo nel classico errore dei grandi: “sono più furbo io”

D' altra parte gli è già successo in passato in un Roma vs Manchester United....Napoli vs Milan (CL)

E in Nazionale vs la Spagna

Purtroppo quando Spalletti cerca la “mossa a sorpresa”, spesso forza troppo il concetto.
È il suo difetto storico:
cerca la mossa geniale quando basterebbe la mossa semplice.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non demoralizziamoci. Deve passare il momento no. E passerà quando avremo riparato la nostra difesa sconquassata con i rientri di gatti Bremer e Rugani. Messo Locatelli in panchina. Inserito David e zhegrova per l'attacco. Dobbiamo sperare innanzitutto di ripristinare la difesa. A quel punto saranno più tranquilli anche gli altri in campo e anche Spalletti magari nelle sue scelte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/12/2025 Alle 20:14, Sokol ha scritto:

Non è che ci schiecceremo nella nostra metacampo non avendo uno che possa tenere la squadra alta? Dico ehhh...Yildiz non lo vedo più adatto per questo tipo di lavoro, ma felicissimo di sbagliarmi.

E niente, pur non essendo tatticamente un genio, era molto semplice capire come sarebbe andata.

Inutile ribadire quello che avete già detto, ma o si cambia mentalità TUTTI (allenatore e giocatori) o si andra sempre peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sokol ha scritto:

E niente, pur non essendo tatticamente un genio, era molto semplice capire come sarebbe andata.

Inutile ribadire quello che avete già detto, ma o si cambia mentalità TUTTI (allenatore e giocatori) o si andra sempre peggio.

Ma infatti l'errore di Spalletti nel preparare questa partita è così evidente e marchiano, che per una volta non sto avendo problemi a parlare di tattica anche con gente (parlo extra forum) con cui di solito in certi discorsi non mi ci addentro.

Perchè stavolta Spalletti l'ha fatta talmente grossa che vari conoscenti mi stanno chiedendo cose, me ne stanno dicendo altre, ecc..
Almeno per me, che amo fare divulgazione tattica, questa partita in una cosa è stata utile e cioèper attirare l'attenzione sull'importanza della tattica anche in gente che magari sino ad oggi non aveva capito che "altrochè!! Contano solo i singoli".. e ora capiscono che se ti metti in campo ad minchiam, le partite poi le perdi creando 0.29 di xg anche contro un Napoli decimato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, è ovvio che Spalletti abbia voluto regalare la partita agli amici di scudetto. Perchè la sola e unica alternativa è la demenza precoce.

Vediamo come spera di sorprendere tatticamente stavolta il Bologna. Magari si invena Di Gregorio centravanti e David a difesa, cosi li spiazza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha proposto una squadra bassa, senza pressing e moscia, consegnandosi al pressing napoletano senza opporsi. Un vero disastro se consideriamo anche la formazione assurda e la sostituzione di Yldiz. Una squadra come la Juventus non può schierarsi così bassa. Spalletti veramente molto male, con Tudor si giocava un po' meglio. Bisognava dargli tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Comunque non demoralizziamoci. Deve passare il momento no. E passerà quando avremo riparato la nostra difesa sconquassata con i rientri di gatti Bremer e Rugani. Messo Locatelli in panchina. Inserito David e zhegrova per l'attacco. Dobbiamo sperare innanzitutto di ripristinare la difesa. A quel punto saranno più tranquilli anche gli altri in campo e anche Spalletti magari nelle sue scelte.

Il problema è che le prossime due partite se le perdi poi hai voglia ad esser positivi,se ne andrebbe pure la speranza champions,sempre se si può essere ancora felici,dopo sei anni,di arrivare nelle prime quattro per poi avere l'ambizione di fare lo stesso nella stagione successiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Eh.. io ho preso una mazzata che ho vissuto quasi sul personale, come tattico, per tutto quel che ha combinato Spalletti prima, durante e dopo il match di Napoli ieri, ma ho anche detto che questa partita secondo me è una svolta (io spero in bene ovviamente) e cioè: o questa è la Foggia-Juventus del '94 da cui poi nacque la Juve di Lippi, o invece è Juve-Empoli di Coppa Italia di Motta da cui poi crollò la sua Juve. Non vedo vie di mezzo dopo questa partita, perchè ora Spalletti ha sfidato i singoli anche pubblicamente e dunque o quelli reagiscono bene o sennò lo fanno cacciare (l'unica cosa in cui il nostro spogliatoio è ai livelli di quello del Real: il peso sule cacciate dei mister.. non un bel primato da condividere fra tanti altri ben più commendevoli che potevamo copiare dal Real..).. idem Spalletti stesso: o lui cambia, perchè dopo ieri di difesa a tre e in generale di questo impianto di gioco e di alcuni singoli non vuole più saperne, oppure affonda con la nave e prosegue in questo tran tran che non ha mai svoltato dal dopo Tudor, con l'aggravvio che ieri ha anche puntato il dito sui giocatori.

Per me infatti, dopo ieri, non si può più vivacchiare come si fa da marzo (arrivo di Tudor) che ci mise subito a tre dietro (altro che "transizione, tempo, ci vuole pazienza, ecc".. come sentiamo dire ogni volta che si menziona la difesa a 4..) e, appunto non ci siam più schiodati da lì neanche cambiando radicalmente mister. Anzi, credo che il punto più basso "della vecchia fase" ormai lo si sia toccato e, come scrivevo ieri, questa sia la partita di svolta della faccenda. In bene o in male.
Se poi non vogliono cogliere quanto accaduto ieri (Spalletti e società in primis) e si intende continuare come sempre, con lo stesso modulo, la stessa gente in campo, ecc.. così da vivacchiare forever intorno al settimo posto come fece Del Neri da gennaio in poi.. amen.. che lo facciano pure e, contenti loro, io non posso mica farci nulla, se non commentare qui assieme a voi quel che vediamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Thedoc ha scritto:

Dai ragazzi, è ovvio che Spalletti abbia voluto regalare la partita agli amici di scudetto. Perchè la sola e unica alternativa è la demenza precoce.

Vediamo come spera di sorprendere tatticamente stavolta il Bologna. Magari si invena Di Gregorio centravanti e David a difesa, cosi li spiazza.

Noi ieri nella live audio avevamo teorizzato un bel Joao Mario in porta, Yildiz difensore centrale e coppia d'attacco Locatelli - Kalulu .sisi 
Però non basta la sorpresa, bisogna anche avere un baricentro medio sui nostri 25 metri e poi in sala stampa dire che non si è vinto perchè i giocatori non han fatto le cose fatte bene, senza alcuna autocritica del mister. Perchè le cose, come già a Napoli, bisogna farle fatte bene sino in fondo sefz 

PS:

scherzi a parte.. ribadisco che questo dovrebbe essere lo schiaffo che fa svoltare Spalletti e lo convince ad abbandonare questa roba non sua, per mettersi come lui ha quasi sempre fatto in carriera e soprattutto mettere su una squadra che giochi a calcio; perchè ieri, al di là della formazione folle, manco ci abbiamo provato a giocare a pallone.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Stefanov96 ha scritto:

purtroppo questa deriva ricorda proprio quella dello Spalletti dell'europeo

Forse sì, ma non voglio ancora dirlo ...
Sono nella fase "vediamo se dopo la bambola che si è inflitto da solo col Napoli ora fa qualcosa di diverso e dà la svolta".

Se sarà così, c'è margine per lui e per noi, almeno per il fatidico quarto posto, altrimenti siamo al "Del Neri bis" o qualcosa di simile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

o sennò lo fanno cacciare (l'unica cosa in cui il nostro spogliatoio è ai livelli di quello del Real: il peso sule cacciate dei mister.

Se consideri che Spalletti ha firmato solo fino a giugno, dobbiamo prendere atto che per questo "traguardo" i giocatori hanno la strada in discesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Forse sì, ma non voglio ancora dirlo ...
Sono nella fase "vediamo se dopo la bambola che si è inflitto da solo col Napoli ora fa qualcosa di diverso e dà la svolta".

Se sarà così, c'è margine per lui e per noi, almeno per il fatidico quarto posto, altrimenti siamo al "Del Neri bis" o qualcosa di simile...

Però è abbastanza curioso che Conte prende il Napoli reduce da un decimo posto vince uno scudetto ed è tutt'ora primo in classifica.

Nulla mi toglie dalla testa che se lo avessimo cercato (seriamente) in estate sarebbe tornato ma noi abbiamo pensato che non fosse poi così necessario.

Allegri prende un Milan giunto ottavo in classifica (nonostante le intessanti prospettive per il futuro ingenerate dal duo Fonseca/Conceicao) ed è primo in classifica.

Da noi fu cacciato perché bollito,superato,iperdifensivista e (si dice) non si cambiava le mutande tutti i giorni.

Noi nel frattempo cambiamo 3 allenatori e i risultati (e pure i discorsi) sono sempre i medesimi.

Mi viene da pensare che il problema non sia solo l'allenatore.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Thedoc ha scritto:

Si però anche meno razzate eh.

Diamoci una regolata 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jouvans ha scritto:

scherzi a parte.. ribadisco che questo dovrebbe essere lo schiaffo che fa svoltare Spalletti e lo convince ad abbandonare questa roba non sua, per mettersi come lui ha quasi sempre fatto in carriera e soprattutto mettere su una squadra che giochi a calcio; perchè ieri, al di là della formazione folle, manco ci abbiamo provato a giocare a pallone.

Il problema è che lo abbiamo detto già quante altre volte, 3 almeno?

11 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Si però anche meno razzate eh.

Diamoci una regolata 

Non ho capito, ad alcuni è concesso scherzare e ad altri no?

Cos'è, ci vuole un pass?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più passa il tempo più mi convinco che Spalletti deve sacrificare gli esterni, forse anche con la difesa a 4.

Giocando con gli esterni e con la difesa a 3 è da inizio stagione che giochiamo in 10 a essere generosi.

Spalletti non si è ancora reso conto che la squadra è pericolosamente asimmetrica, disordinata e rabberciata.

Purtroppo sembrava di aver trovato il bandololo della matassa e invece non è così. Questa squadra funziona con la ricetta della Juve di Cardiff!

La prova è nella vittoria contro l'Udinese con Brambilla. Partita dopo potevamo fare 8 gol, abbiamo fatto più di 40 tocchi in area e dove proprio si è visto più di un barlume di CONSISTENZA!! Ok eravamo contro l'Udinese ma questa squadra è capace di far diventare il Como il Bayern Monaco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, carlein ha scritto:

Però è abbastanza curioso che Conte prende il Napoli reduce da un decimo posto vince uno scudetto ed è tutt'ora primo in classifica.

Nulla mi toglie dalla testa che se lo avessimo cercato (seriamente) in estate sarebbe tornato.

Allegri prende un Milan giunto ottavo in classifica (nonostante le intessanti prospettive per il futuro ingenerate dal duo Fonseca/Conceicao) ed è primo in classifica.

Da noi fu cacciato perché bollito,superato,iperdifensivista e (si dice) non si cambiava le mutande tutti i giorni.

Noi nel frattempo cambiamo 3 allenatori e i risultati (e pure i discorsi) sono sempre i medesimi.

Mi viene da pensare che il problema non sia solo l'allenatore.

E' un discorso immane, davvero immane quello che si apre se si cerca di analizzare quel che hai scritto.

Perchè si aprono sia discorsi specifici sugli esempi che hai fatto extra-Juve, sia esempi specifici sulla Juve, che discorsi di carattere generale che valgono ovunque.

Cercherò di essere sintetico, per quanto possibile (cosa durissima, se non impossibile..)...

Premessa: Conte è un grande allenatore. Lui prese, è vero, un Napoli che era sì arrivato decimo, ma che per 8 o 9 undicesimi era la squadra che circa 12 mesi prima aveva vinto lo scudetto in carrozza e dunque non una banda di scappati di casa. In più De Laurentiis gli prese quei 2/3 giocatori chiave (tipo McTominay) e c'erano ancora i rudimenti validissimi di Spalletti, tant'è che dopo solo 2/3 partite giocate col "suo solito" 3-5-2, Conte si mise proprio 4-3-3 quasi tutta la stagione, riprendendo il modulo con cui altri avevano già vinto lo scudetto lì, per non disperdere ed anzi sfruttare positivamente il lavoro precedentemente fatto.

Allegri al Milan.. vediamo. Io ad agosto avevo pronosticato (trovi lo scritto nel cafe precedente, niente di inventato) che lo scudetto sarebbe stata roba a 3 fra Milan, inperd e Napoli, con noi e Roma a battagliarci il 4° posto Champions.. se ci svegliamo e almeno Bologna e Como (cioè.. Bologna e Como, con il massimo rispetto, non Real e Barca) ce le lasciamo dietro, ecco che sarà esattamente così: quelle tre davanti e noi col riomma per il posto Champions (già adesso le prime 4 ci sarebbero.. manchiamo proprio noi.. LOL). Dunque o io sono il mago Otelma, o era prevedibile (letteralmente prevedibile, tant'è che lo avevo previsto prima dell'inizo del campionato..) che il Milan sarebbe stato competitivo. Quindi.. non mi sconvolgono nè Allegri nè il MIlan. Aspetto però.. perchè già adesso Allegri qualche inciampo lo ha avuto (Parma, Pisa e Cremonese) e in più nel girone di ritorno avrà Napoli, Lazio e Roma fuori e un altro derby che non potrà sperare di vincere come ha fatto all'andata, perchè è stato un unicum irripetibile con Maignan para rigori e quant'altro. Ma finirà nelle prime 3 praticamente di sicuro.

Su Allegri juventino-bis non parlo, ma diciamo che è opinione abbastanza comune che oltre un decennio a Torino e 8 stagioni totali, rappresentassero un ciclo fisiologicamente chiuso.
Poi.. lo spogliatoio caccia Motta e i tifosi già a ottobre ne chiedevano la cacciata (io c'ero su VS..) ma all'epoca Motta (14° giornata come ora), giocando con i next gen causa infortuni e con il solo Vlahovic come intero reparto d'attacco umano per 6 mesi, aveva 3 punti in più in campionato, era a -6 da primo posto ed aveva molti più punti in Champions.. ma lo si è mandato via e a nessuno manca.. anzi.. è servito da monito, lui dopo Sarri, per far capire che a Torino di cambiare aria non se ne parla e dunque 3-5-2 forever, ambiente di cui ho ampiamente parlato giusto in queste ore (e vedo anche con buon successo di quote e like ricevuti, segno che è un messaggio condiviso da più persone) e dunque sì.. non è un caso se da noi va così e ormai siamo diventati il nuovo "United d'Italia".

Se poi il discorso era per dire che "non è solo l'allenatore, tant'è che ne abbiamo già cambiati 3 e facciamo schifo uguale".. beh, allora non saranno neanche i giocatori, perchè se contiamo Milik (disponibile nell'ultimo anno allegriano) adesso dal maggio 2024 ci sono ben 15 giocatori diversi su 25, eppure l'andazzo è sempre quello.. quindi non sono neanche i giocatori..
ma allora la società.. pure di quelle ne abbiam cambiate parecchie.. dalla fine dell'era Agnelli ad Arrivabene, poi Giuntoli, adesso Comolli..
la verità è che manca il mix giusto del tipo Agnelli-Marotta-Conte. I giocatori vengono per ultimi, sennò non si spiega perchè col duo Giuntoli-Spalletti il Napoli vincesse lo scudo e con gli stessi 11 l'anno dopo, ma senza Giuntoli-Spalletti abbiano fatto decimi.. o perchè gli stessi 8 su 11 poi con Conte rivincano lo scudo.

Conta l'ambiente a 360 gradi, conta la società e sì, anche se su VS non è cosa molto popolare da dire, conta assai azzeccare anche il mister.
Pensa se sarebbe mai anche solo nata, coi Matri e i Giaccherini, la Juve dei 9 scudi senza quel primo anno di Conte da noi..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Se consideri che Spalletti ha firmato solo fino a giugno, dobbiamo prendere atto che per questo "traguardo" i giocatori hanno la strada in discesa.

Verissimo, ma i nostri non hanno mai avuto problemi a far fuori pure quelli con contratti più lunghi sefz 
Parliamo di professionisti del settore caro Troy .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, carlein ha scritto:

Io dicevo solo che era superato, sul fatto se cambiasse o meno le mutande e ogni quanti giorni ci sarebbe da chiederlo alla sua domestica .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Parliamo di professionisti del settore caro Troy .ghgh 

Degli over the top del settore :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Più passa il tempo più mi convinco che Spalletti deve sacrificare gli esterni, forse anche con la difesa a 4.

Giocando con gli esterni e con la difesa a 3 è da inizio stagione che giochiamo in 10 a essere generosi.

Spalletti non si è ancora reso conto che la squadra è pericolosamente asimmetrica, disordinata e rabberciata.

Purtroppo sembrava di aver trovato il bandololo della matassa e invece non è così. Questa squadra funziona con la ricetta della Juve di Cardiff!

La prova è nella vittoria contro l'Udinese con Brambilla. Partita dopo potevamo fare 8 gol, abbiamo fatto più di 40 tocchi in area e dove proprio si è visto più di un barlume di CONSISTENZA!! Ok eravamo contro l'Udinese ma questa squadra è capace di far diventare il Como il Bayern Monaco!

Guarda... appena arrivò Tudor, non si sapeva se avrebbe subito giocato a tre o a 4 dietro.. si pensava che magari ci volesse del tempo, ecc.. e comunque qua nel cafe dicemmo subito: "tempo o non tempo, noi i quinti non li abbiamo per giocare a tre dietro".

Fummo perculati, fatti passare per i talebani del 4-3-3 o del 4-2-3-1, ecc.. Tudor si mise subitissimo a 3, e chi più ne ha ne metta..

Adesso, siccome la ragione è dei fessi e qua nel cafe siamo tutti fessi, ecco che perfino Bergomi e Marchegiani a Sky (??!!) parlano di Juve da mettere a 4 dietro.. ieri (c'è il video qui nel cafe) il super covercianese "critico calcistico" in un video si chiede: "com'è possibile che la squadra con meno quinti di ruolo d'Europa (la Juve) giochi coi quinti? Boh, è un mistero che non ho mai capito" (cit).

Per cui sì, concordo con te e aggiungo l'aggravante che se è vero (e lo è) che non possiamo giocare a tre "a prescindere", almeno Tudor aveva la scusante che "quello era il suo modulo", invece Spalletti non ha neanche questa giustificazione, perchè è uno che l'80% della carriera e il 100% dei successi li ha ottenuti giocando a 4.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Qualcuno ha notizie di Joao Mario? Possibile che non debba vedere più il campo? Dobbiamo chiamare Chi l'ha visto?

Stiamo indagando col collega detective @Karma Cop, vi faremo sapere quando ci saranno sviluppi sul (presunto) rapimento del ragazzo .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Degli over the top del settore :siciao:

Di solito a fine carriera gli ex calciatori si riciclano da opinionisti, allenatori, ecc.. i nostri si ricicleranno come "tagliatori di teste" per le big companies mondiali .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Guarda... appena arrivò Tudor, non si sapeva se avrebbe subito giocato a tre o a 4 dietro.. si pensava che magari ci volesse del tempo, ecc.. e comunque qua nel cafe dicemmo subito: "tempo o non tempo, noi i quinti non li abbiamo per giocare a tre dietro".

Fummo perculati, fatti passare per i talebani del 4-3-3 o del 4-2-3-1, ecc.. Tudor si mise subitissimo a 3, e chi più ne ha ne metta..

Adesso, siccome la ragione è dei fessi e qua nel cafe siamo tutti fessi, ecco che perfino Bergomi e Marchegiani a Sky (??!!) parlano di Juve da mettere a 4 dietro.. ieri (c'è il video qui nel cafe) il super covercianese "critico calcistico" in un video si chiede: "com'è possibile che la squadra con meno quinti di ruolo d'Europa (la Juve) giochi coi quinti? Boh, è un mistero che non ho mai capito" (cit).

Per cui sì, concordo con te e aggiungo l'aggravante che se è vero (e lo è) che non possiamo giocare a tre "a prescindere", almeno Tudor aveva la scusante che "quello era il suo modulo", invece Spalletti non ha neanche questa giustificazione, perchè è uno che l'80% della carriera e il 100% dei successi li ha ottenuti giocando a 4.

Interessante racconto, grazie e già sai quanto sono d'accordo ;) . Ora io però, parlo al futuro.

Perché potrebbe esserci una svolta con la difesa a 4:

Innanzitutto prima credevo che con la difesa a 3 era sbagliato solo il 3-4-2-1 di Tudor ora penso proprio che sia sbagliata la difesa a 3.

Ora giochiamo con il terzetto Koop - Kelly - Kalulu, 3 K come una connessione che ti fa scaricare 3Kb al secondo. Cioè, senza un Bremer, cioè uno come lui, senza un baluardo che faccia rendere bene gli altri che senso ha giocare a 3, per giunta con un centrocampista adattato?? E ci credo che facciamo 5 clean sheet su 20 partite (dove in uno il Genoa prende l'incrocio negli ultimi minuti di una partita da strapparsi gli occhi!! e il Milan non ti segna perché Leao sembra aver fatto prendere l'ascensore al suo gomito!)!!

Centrocampo. Ora si sa, nel calcio i difensori difendono, gli attaccanti attaccano, i centrocampisti fanno tutti e 2 assistendo gli uni e gli altri. Quando una squadra va male, quando succede l'opposto come a noi! Ovvero quando il centrocampo è una sciagura così grande che difensori e attaccanti devono dare una mano grande come un castello!! .doh 

Parlando di costruzione, c'è una statistica schiacciante. Togliendo la sconfitta col Real, le 4 partite con meno possesso a centrocampo sono state 4 vittorie, all'opposto partite da strapparsi i capelli. 

Cioè la sterilità del possesso palla è nota ai sassi da tempo immemore, ma ci sono sabbie mobili e sabbie mobili... Noi siamo una squadra particolarmente innocua se facciamo possesso. Amen.

Comunque le 7 partite con meno possesso 2 passi falsi, e 1 è una partita dove abbiamo fatto poker...

image.png.e93a7242fda96458405b7c70325e484f.png

L'attacco... Ma c'è qualcuno che ha memoria di una partita dove Yildiz e Chico hanno fatto proprio bene entrambi esaltandosi?? Guarda un po' è successa quando si sono quasi alternati e abbiamo fatto 3 gol, potendone fare 7! Con il Bodo.

Parlando non di valore dei reparti ma di percentuali, potremmo dire che forse la difesa è un 30%, centrocampo 20 e attacco 50. Nel monte ingaggi ho calcolato che l'attacco è il 51%, centrocampo (buon Signore!! Abbi pietà!!) 14, la difesa 29, portieri 6. Ecco, io vedo con la difesa a 3, una resa al ribasso del 34 - 28 - 38! Alcune partite diversamente ma siamo li. Che il Dio del calcio ce la mandi buona! .doh

Con la difesa a 3 ogni reparto è più handicappato che deficitario. Peggio che castrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nem0 ha scritto:

Perché potrebbe esserci una svolta con la difesa a 4:

Innanzitutto prima credevo che con la difesa a 3 era sbagliato solo il 3-4-2-1 di Tudor ora penso proprio che sia sbagliata la difesa a 3.

Ora giochiamo con il terzetto Koop - Kelly - Kalulu, [...] E ci credo che facciamo 5 clean sheet su 20 partite (dove in uno il Genoa prende l'incrocio negli ultimi minuti di una partita da strapparsi gli occhi!! e il Milan non ti segna perché Leao sembra aver fatto prendere l'ascensore al suo gomito!)!!

Centrocampo. Ora si sa, nel calcio i difensori difendono, gli attaccanti attaccano, i centrocampisti fanno tutti e 2 assistendo gli uni e gli altri. Quando una squadra va male, quando succede l'opposto come a noi! Ovvero quando il centrocampo è una sciagura così grande che difensori e attaccanti devono dare una mano grande come un castello!! .doh 

Parlando di costruzione, c'è una statistica schiacciante. Togliendo la sconfitta col Real, le 4 partite con meno possesso a centrocampo sono state 4 vittorie, all'opposto partite da strapparsi i capelli.[...]

Guarda.. io non sono un fautore del possesso palla a tutti i costi (non a caso, ad esempio, non sono affatto un gaurdiolista) e non ho mai reputato, pur essendo uno che (chi segue il cafe lo sa) le statistiche le guarda (eccome) il possesso palla come una di quelle a cui dare grande peso. E' un dato troppo influenzato da quale parte del campo lo ottieni, a quale ritmo, contro quale avversario, in quale sistema di gioco, ecc...
Proprio a volermi sforzare, posso solo dire che se scendi sotto il 40%, allora non è che non hai fatto possesso (cosa di cui mi frega il giusto), ma hai comuqnue ececduto nel far fare la partita agli altri un po' troppo e magari sei rimasto a lungo tu sotto pressione... ma alla fine, anche solo fare il 40 o 45% di possesso, se lo usi bene, può essere ampiamente sufficiente per ottenere buone cose, così come non è che se fai il 60% hai fatto schifo e sei sterile, perchè non è quello il fattore determinante e al contrario ci sono anche fior di squadre che stravincono facendo il 65%. Di nuovo: non è per me un gran parametro indicativo.
A stringere al massimo posso dire che come possesso può essere già un po' più interessante il cosiddetto predominio territoriale, e cioè il possesso fatto nella metacampo degli altri, ma anche qui è aleatorio, seppur già meglio del semplice dato del possesso palla in sè.

Fatton 'sto pippone, io ritengo che, per la mia esperienza di campo, le soluzioni più semplici per squadre che, come la nostra, non sono così evolute, siano il 4-3-3 e il 4-4-2 (eventualmete aggiustabile in 4-2-3-1) perchè il 4-4-2 e il 4-3-3 sono moduli naturali, intuitivi, relativamente semplici e storicizzati, che hanno principi chiari e che grossomodo tutti i calciatori conoscono. Dunque anche una squadra come la nostra, così "inallenabile", potrebbe ben digerire tali sistemi.

Di certo concordiamo su due cose:

1) la difesa a tre, per come la attuiamo noi è un handicap, soprattutto per caratteristiche dei centrocampisti e prr mancanza grave di quinti, con l'ulteriore aggravante del suo utilizzo per "avere equilibrio", quando in realtà prendiamo comunque regolarmente gol in tutte le partite e, spesso, sono anche gol "troppo facili da prendere", come ha rilevato giustamete Spalletti stesso (senza però poi trarne le dovute cosneguenze..)

2) certo che il reparto più "tutto" (costoso, numeroso, qualitativo, vario, ecc) che abbiamo è l'attacco. Per questo i vari 3-5-1-1 o 5-5-0 che abbiamo visto alternativamente con Tudor e Spalletti sono una bestemmia. Le squadre cercano di sfruttare il loro potenziale. Tutte. Dalla neopromossa a chi lotta per lo scudo, quel che di meglio, nel loro piccolo o nel loro grande, possono offrire, ecco che lo mettono in campo per raggiungere i propri obiettivi. Noi il nostro meglio lo mettiamo in panchina, fuori ruolo o un quarto d'ora a gara già compromessa, magari anche fuori ruolo in quell'unico quarto d'ora, tanto per fare filotto e non farci mancare niente.

Io devo ancora capire con certezza una cosa-chiave di questo proseguo di stagione e cioè se Spalletti sia quello degli oltre vent'anni fra il 2002 e il 2023, oppure quella cosa strana che abbiamo visto in nazionale.. il che fa tutta la differenza del mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco un domanda al cafe- puo un allenatore creare una parvenza di grinta in giocatori che hanno dimostrato storico di non averne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti