Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - FOCUS: LA POSIZIONE DI YILDIZ (APPROFONDIMENTO VIDEO + PAROLE DI SPALLETTI)

Post in rilievo

1 ora fa, Tornello ha scritto:

Per me questo è sempre stato il motivo per preferirlo più attaccante. Uno che calcia con entrambi i piedi, che è furbo, rapido nello stretto, veloce sul lungo, che sa trovare gli spazi, che ha primo controllo, tiro da fuori, etc etc farà sempre più danni quanto più lo avvicini alla porta. Poi idealmente anche a me piacerebbe vederlo in un 433, ma per me non abbiamo la squadra adatta (cioè capacità di controllo della partita, dei tempi, del possesso etc) per permettersi di "sprecare" il miglior talento che abbiamo in inevitabili e continui ripiegamenti sul terzino (e il bello di Yildiz è che fa bene pure quello). Molto semplicemente, se avvicini Yildiz alla porta ti va in doppia cifra agile e ti fa anche 9/10 assist a stagione, se lo tieni sulla linea a 35/40 metri dalla porta fa fatica a arrivare 7/8 reti e riduce anche gli assist. In questo senso secondo me farebbe bene anche da falso nove, ma come giustamente scrivi mi pare problematica la costruzione della squadra attorno a lui (cioè dovrebbe cambiare praticamente tutto).

Condivido praticamente tutto quello che hia detto e, non a caso, chi segue il cafe sa che io ho sempre detto che finirà per fare o il ruolo di Messi ma a sinistra invece che a destra o direttamente quel che ha fatto come ruolo Del Piero dai 22 anni in poi.

Quoto

Spallettone mi fa sempre scompisciare.

Ma poi a parte certe cose che dice, ha anche delle facce che fa che sono fantastiche sefz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ha dato anche qualche ulteriore indizio... tipo Zhegrova nella ripresa e non negli 11 come davano i giornali... ma @velas spia e mi fermo qui... ne ha dati anche altri 2... o 1 e 1/2 .ghgh 

Azz.. ormai fra te e velas siamo arrivati al "taci il nemico ti ascolta", oltre che alla trasmigrazione del giochino dentro il cafe sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Io ce l'ho già la formazione, ho sentito e risentito il mister cogliendo anche i punti oscuri .ghgh 

E' la tua giornata! La ns regina ha messo in palio il "premio coppa italia chigen 2025" :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, massy586 ha scritto:

boh magari spallettone rispolvera il suo romano 4231 con un mckenny trequartista che nelle ultime due sembra un fenomeno 

Se ad esempio davvero volesse mai mettere Yildiz  falso nueve, credo che sarebbe quasi costretto a fare così.
ma in realtà io penso che domani proverà, dato che è coppa Italia, con Openda + David facendo rifiatare almeno un tempo Kenan.
poi, in campionato, ormai son rassegnato al 3-4-2-1, per cui saranno i soliti due dietro un centravanti e lì c'è da vedere, in assenza di Dusan, chi vince il casting fra Openda e David..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Azz.. ormai fra te e velas siamo arrivati al "taci il nemico ti ascolta", oltre che alla trasmigrazione del giochino dentro il cafe sefz 

E' dalle diversità, dalle contaminazioni che si genera quel flusso che indirizza verso il miglioramento dell'essere umano .ghgh L'evoluzione.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, opinel ha scritto:

spalletti dice, molto chiaramente e non per la prima volta, che nel calcio di oggi agli esterni offensivi tocca, inevitabilemte, di tornare sino alla propria area in fase difensiva.

infatti parla di sgravare kenan di quel lavoro accentrandolo.

cioè allontanandolo dalla zone che lui, ancora secondo spalletti, preferisce frequentare.

e lo stesso spalletti parla di cambiaso in termini entusiastici, non per il fisico e non per la tecnica, ma per le scelte a la versatilità.

Non so. Io sto ai fatti e segnalo che Spalletti nella penultima ha tolto Cambiaso dopo 60 minuti e nell'ultima lo aveva direttamente messo in panca dal 1° minuto. Idem in nazionale dove 17 volte ha messo Di Marco titolare e solo 5 Cambiaso. Per cui, se davvero lo apprezza così tanto, ha uno strano modo di amarlo alla follia. 😉

Su Yildiz, io non so cos'altro aggiungere che non abbiano già detto tutti i match analyst d'Italia, o di quel che dice lo stesso Spalletti (sia oggi che dopo il Cagliari) però si resta tutti ovviamente liberi delle proprie opinioni, ci mancherebbe altro.
Poi però attenzione, e questo non vale di certo solo per Kenan, ma per moltissimi calciatori offensivi, a non confondere il fatto che un attaccante ogni tanto si allarghi (lo faceva anche del Piero ad esempio) per trovare spazio, scarico, aria, isolamento, ecc.. col fatto di fare direttamente l'ala, che è una cosa assai diversa. E Spalletti oggi ha parlato chiaramente (e anche in modo non ambiguo..) del fatto che vorrebbe un Yildiz "sgravato" e più vicino alla punta e dice anche (questo dopo Cagliari invece) che: "è normale che ogni tanto Yildiz si vada anche a trovare lo spazio di là" (cioè sull'esterno). Ma, appunto.. non è fare l'ala 'sta cosa qua che dice Spalletti.. che anzi, sempre dopo Cagliari, ha specificato che sta insistendo con il 2+1 davanti (credo fosse ai microfoni di dazn) perchè così Yildiz "fa il trequarti nel mezzo spazio invece dell'ala". E questo non è un "desiderata" del mister o un suo sogno futuro, è un fatto. Un fatto concreto realmente avvenuto nella partita che dice Spalletti, in cui Kenan infatti ha segnato due gol partendo in entrambi proprio da posizione di sottopunta, non di esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

E' dalle diversità, dalle contaminazioni che si genera quel flusso che indirizza verso il miglioramento dell'essere umano .ghgh L'evoluzione.

Seh seh.. fammi la supercazzola sefz 
Adesso io entro nel topic giochino e per ripicca.. pardon "evoluzione", vi rifilo un pippone di venti righe su ruolo, movimenti, fase di possesso e compiti del sottopunta nell'era moderna .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Seh seh.. fammi la supercazzola sefz 
Adesso io entro nel topic giochino e per ripicca.. pardon "evoluzione", vi rifilo un pippone di venti righe su ruolo, movimenti, fase di possesso e compiti del sottopunta nell'era moderna .ghgh 

Sei sempre il benvenuto, di cuore. Capisco però che tu voglia tenere questo pulito e leggibile... ha un senso e anche molto logico. Ogni tanto una spammatina però aspettatela, così per amicizia .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

---------------------Perin

------------Kalulu-Kelly-Koop

Cambiaso-Locatelli-Miretti-Cabal

---------Chico-Yildiz-Mckennie

ecco come a Napoli... secondo me Spalletti ha molto deluso dalla mancanza di grinta sul David e Openda. Contro la Napoli soprattutto prende giocatori con personalita molto serio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello52 ha scritto:

Sí, ma resta il problema indicato da Cariglia (e sicuramente anche qui nel cafe da te e altri) che se metti Yildiz al centro, non hai chi lo sostituisca come esterno top a sinistra. Cambiaso da il meglio di sé quando si accentra (e per me, comunque,  é meglio a destra) e Kostic é poco portato al dribbling. Forse bisognava tenersi 'Mbangulá....che a dire il vero non so come stia andando nel Werder Brema

Premesso che Mbangula è un grande rimpianto mio e credo anche di diversi altri juventini (vabbè..io poi non faccio proprio testo.. per dire: lo rimpiango più di Soulè e di Hujsen messi assieme .ghgh ), comunque, visto che me lo chiedevi, ho trovato questo in rete:

Quoto

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Samuel Mbangula si è già preso il Werder Brema. Arrivato nello scorso mercato estivo dalla Juventus, l'esterno offensivo belga classe 2004 è subito diventato una pedina fondamentale nello scacchiere di Horst Steffen. 

L'allenatore lo ha sempre schierato titolare in Bundesliga, fatta eccezione per la quarta giornata di campionato tedesco contro il Friburgo, quando il calciatore era indisponibile per un infortunio muscolare alla coscia. Finora Mbangula ha segnato tre goal (uno nel 4-0 sul campo del Borussia Monchengladbach, uno decisivo nell'1-0 al St. Pauli e l'ultimo nella vittoria contro il Wolfsburg), ha servito un assist contro il Borussia Monchengladbach e si è procurato due calci di rigore: uno nel 3-3 col Bayer Leverkusen e uno con il Borussia Monchengladbach. In totale fanno 6 partecipazioni alle reti in 9 presenze per 590 minuti giocati, quindi una ogni 98 minuti giocati: davvero niente male.

Sul discorso Yildiz e di chi occupa quella fascia e come.. sì, è un problema; non solo per il discorso Yildiz, ma per tutta la Juve, perchè da quella parte l'unico quinto (più o meno) di ruolo che abbiamo è Kostic (che appunto.. è Kostic..) o altrimenti Cambiaso che però fa tutt'altro nella vita.
Quindi o cambi qualcosa a livello di modulo (ad esempio, in 4-3-3 la mezzala che si apre è cosa abbastanza normale e la Juve ha Miretti che addirittura, a Genova, ne parlava anche oggi Spalletti stesso, ha imparato a stare anche da "finto esterno d'attacco" a sinistra, figurarsi da mezzala..).. oppure ci metti davvero Cambiaso ma gli spieghi bene cosa fare.. oppure ancora giochi normalmente in 4-4-2 e lì Kostic allora ci può stare come quarto a sinistra.. insomma.. il problema di quel lato c'è e infatti la speranza è che dal mercato (detto più volte e lo ribadisco ben volentieri) arrivino un centrocampista forte (ok, lo sappiamo..) ma anche un esterno sinistro "vero" e ormai, "per fortuna", manca solo un mese appena all'apertura del mercato.. per cui il problema lì a sinistra certamente c'è (avoja se c'è..), ma non è del tutto insormontabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Sei sempre il benvenuto, di cuore. Capisco però che tu voglia tenere questo pulito e leggibile... ha un senso e anche molto logico. Ogni tanto una spammatina però aspettatela, così per amicizia .ghgh 

Ma sì figurati, alla fine anche Dale dice che nel cafe si è creato una specie di "format" vero e proprio e questo format, aggiungo io, di base ha tre caratteristiche:

1) la tattica

2) lo stile british

3) il cazzeggio

Per cui.. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, maxratul ha scritto:

---------------------Perin

------------Kalulu-Kelly-Koop

Cambiaso-Locatelli-Miretti-Cabal

---------Chico-Yildiz-Mckennie

ecco come a Napoli... secondo me Spalletti ha molto deluso dalla mancanza di grinta sul David e Openda. Contro la Napoli soprattutto prende giocatori con personalita molto serio

Come dicevamo poco fa anche con l'utente @Tornello , se vuoi mettere Yildiz falso nueve, al di là dei singoli che hai schierato qui, è proprio più radicale il cambiamento che devi fare, a cominciare dal modulo. L'unica squadra al momento che gioca così e che ha contemporaneamente il falso nueve è la Roma, che infatti ha il peggiore attacco delle prime 7 di serie A, che sin qui si è retta tanto sul lavoro di Ranieri, su una difesa bestiale e anche su un pizzico di circostanze favorevoli, oltre al fatto che Soulè e Pellegrini sono mediamente più adatti a fare gli scudieri del falso nueve di quanto non lo siano i nostri, non per bravura, ma proprio per caratteristiche. Per avere decentemente un falso nueve, o ti devi mettere in 4-3-3 (esempi: Klopp con Firmino o Guardiola l'anno che lì ci mise Messi) oppure in 4-2-3-1, come fece proprio Spalletti a inizio anni 2000 quando lì da falso nueve ci mise Totti.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, esclusivamente per mia sdegnata e sdegnosa ripicca verso @Karma Cop e @velas metto qui la mia formazione giochino per domani:

3-1-4-2:
Digre, Kalulu, Gatti, Kelly, Koop, Cambiaso, Miretti, Thuram, Kostic, Openda, David

:uhmm:

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Comunque, esclusivamente per mia sdegnata e sdegnosa ripicca verso @Karma Cop e @velas metto qui la mia formazione giochino per domani:

3-1-4-2:
Digre, Kalulu, Gatti, Kelly, Koop, Cambiaso, Miretti, Thuram, Kostic, Openda, David

Era questo che intendevo quando ho detto (di la) sarò cinico, e (di qua) che la sapevo già avendo colto ogni segnale del mister, anche quelli oscuri. In realtà non ci ho capito una mazza e cinicamente tendevo una trappola perché qualcuno serio me ne postasse una da copia/incollare. Grazie Jou .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

3-1-4-2:

Devo però rammentarti che, se vuoi partecipare, visto che a sto giro c'è in palio il prestigiosissimo "premio coppa italia chigen 2025", devi mettere la formazione sul topic del giochino, così prevede ii regolamento. Non sono ammesse deroghe. :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Era questo che intendevo quando ho detto (di la) sarò cinico, e (di qua) che la sapevo già avendo colto ogni segnale del mister, anche quelli oscuri. In realtà non ci ho capito una mazza e cinicamente tendevo una trappola perché qualcuno serio me ne postasse una da copia/incollare. Grazie Jou .ghgh 

Ecco.. Stavo giusto adesso per scrivere una cosa tipo:

Edit:

oh... e se me la copiate vi spacco il cu......

Ma ormai mi hai anticipato sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. Stavo giusto adesso per scrivere una cosa tipo:

Edit:

oh... e se me la copiate vi spacco il cu......

Ma ormai mi hai anticipato sefz 

cmq è sbajata... @Karma Cop prendi nota! :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

Devo però rammentarti che, se vuoi partecipare, visto che a sto giro c'è in palio il prestigiosissimo "premio coppa italia chigen 2025", devi mettere la formazione sul topic del giochino, così prevede ii regolamento. Non sono ammesse deroghe. :d

Ormai il trapollone di scopiazzarmi la squadra me l'ha già tirato Karma.. non cadrò anche nel trappolone di farmi risucchiare nel topic giochino. sefz 
E poi, come da mio regolamento inventato da me or ora, ho proprio scritto che "esclusivamente per ripicca la formazione la metto qui (cioè nel cafe che non c'entra una mazza col giochino ndr)" e dunque adesso non posso smentirmi, ne va del mio misero onore .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, velas ha scritto:

cmq è sbajata... karma cop prendi nota! :siciao:

Lo spero bene!! Sta a vedere che mo' vi aiuto pure sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scegliere la posizione di Yldiz è facile, ha caratteristiche molto simili a Del Piero e deve giocare nella zona di Del Piero, poi siccome è davvero forte può adattarsi a fare, per qualche partita, il falso centravanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, jouvans said:

Per avere decentemente un falso nueve, o ti devi mettere in 4-3-3 (esempi: Klopp con Firmino o Guardiola l'anno che lì ci mise Messi) oppure in 4-2-3-1, come fece proprio Spalletti a inizio anni 2000 quando lì da falso nueve ci mise Totti.

Per me, Spalletti farà solo una cambia per una volta... se vuole difesa con 4, probabilmente sono non vedo Yildiz in nuevo falso, e vice versa... Io proposto questo formazione anche per lavoro difensivo di Mckennie sul lobotka.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Scegliere la posizione di Yldiz è facile, ha caratteristiche molto simili a Del Piero e deve giocare nella zona di Del Piero, poi siccome è davvero forte può adattarsi a fare, per qualche partita, il falso centravanti

Eh.. Qua nel cafe è da un pezzo che faccio proselitismo in questo senso.. ultimamente mi va un po' meglio perchè sono sempre di più gli "esperti" anche fuori dal cafe o da VS che remano in questa direzione e mi danno un po' manforte. Ma ho remato controcorrente o quanto meno invano molto spesso su questo tema..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, maxratul ha scritto:

Per me, Spalletti farà solo una cambia per una volta... se vuole difesa con 4, probabilmente sono non vedo Yildiz in nuevo falso, e vice versa... Io proposto questo formazione anche per lavoro difensivo di Mckennie sul lobotka.

Guarda amico mio... già un cambio alla volta sarebbe un inizio e una buona cosa... poi tu in effetti sei già focalizzato sul big match contro il Napoli, io per adesso "vivo alla giornata" e spero che almeno in una partita così diversa come è la coppa Italia, Spalletti ci faccia vedere qualcosa di un pochino innovativo 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

Guarda amico mio... già un cambio alla volta sarebbe un inizio e una buona cosa... poi tu in effetti sei già focalizzato sul big match contro il Napoli, io per adesso "vivo alla giornata" e spero che almeno in una partita così diversa come è la coppa Italia, Spalletti ci faccia vedere qualcosa di un pochino innovativo 😉

In la Coppa, 

1. Vittoria calma in 90 minuti

2. Zero infortuni 

Basta e grazie, sono solo un uomo semplice .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti