Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - FOCUS: LA POSIZIONE DI YILDIZ (APPROFONDIMENTO VIDEO + PAROLE DI SPALLETTI)

Post in rilievo

20 ore fa, onetime ha scritto:

Ciao Lee, guarda mi soffermo su questo, perché per il resto del post sono d'accordo su tutto.

Chiaramente esaltarsi per la gara di sabato di David sarebbe sbagliato perché ha fatto molti errori, però c'è da dire pure che con la sua entrata in campo la squadra ha fatto vedere cose migliori rispetto ai primi minuti, senza contare quello splendido assist con cui aveva messo praticamente in porta Chico da solo contro Caprile.

Come dici tu, bene (ma non benissimo, aggiungo io sefz ), e sicuramente ci aspettiamo moooolto di più da lui (così come da Openda). Direi che però, se non gli si dà continuità in campo a questi ragazzi, difficilmente potranno prendere confidenza con la realtà Juve.

Sicuramente (più che dal suo ingresso, diciamo nel 2°t). Va detto che con Tudor non è che non avesse avuto spazio. È Vlahovic che si è conquistato il posto, non partiva titolare. Poi magari la tripla concorrenza ha fatto male ai nuovi, soprattutto in piena fase di ambientamento. È solo che a volte David mi sembra un po'... molle. Spalletti ha usato un'iperbole sefz, ma è vero che i due devono tirare fuori anche un po' di personalità. Sono le punte della Juve!

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Ciao carissimo. Sempre bello vederti nel cafe e prima o poi riuscirò a fartici prendere la residenza che è il mio sogno proibito sefz 

Detto questo, parto dalla fine del tuo post. E' vero. Partita che ha offerto pochi spunti tattici, al punto che, credo per la prima volta da quando esiste il cafe, non ho messo nè le slide, nè l'analisi videoguidata e nemmeno i famosi "10 punti". Perchè mi sono reso conto che alla fine mi trovo sempre, da tattico, a commentare il medesimo 3-4-2-1 e/o sue varianti più o meno estemporanee e al massimo a poter registrare qualche progresso in fase di manovra o altro che pian piano credo che Spalletti stia mettendo dentro. Ma davvero poca roba alla fin fine.

Quanto a David, per me che l'ho visto giocare abbastanza spesso ed anche a livelli importanti col Lille (parlo di Champions o di sfide in patria contro i vari Marsiglia, PSG, ecc) è un ottimo attaccante, ma fortemente atipico. Per cui ha bisogno di un socio là davanti e di un determinato assetto di squadra per rendere al massimo. Ora.. posto che non è che puoi rivoluzionare la squadra per un solo giocatore (e giustamente, aggiungo io..) è anche vero che una delle cose che ti insegnano come base concettuale da allenatore è quella di aiutare la tua squadra a far rendere al massimo i calciatori che hai e, in particolare, mettere i tuoi attaccanti in condizione di fare gol.
Ora, con Dusan fuori letteralmente per mesi, vuoi o non vuoi, per il bene della Juve, le scelte sono due: o buttare Openda e David dentro ad minchiam, sperare che da soli tirino fuori la famosa "faccettina di ca**o" e bruciarli con danno per loro se non ci riuscissero (che tutto sommato chissene.. se non vali, alla Juve vai in panca e/o vieni venduto..) ma soprattutto danno per noi (e qui non puoi dire chissenefrega, perchè a rimetterci sarebbe la Juve se nessuno dei due là davanti segna).. per cui anche qui.. mi aspetto che Spalletti faccia qualcosa e infatti già si parla di una Juve a due punte con l'assenza di Vlahovic.. peccato che le due punte (almeno questo dicono i rumors) sarebbero in 3-5-2 😱 io spero sempre nel 3-1-4-2 che almeno qualche sprazzo di bel gioco e risultati, contro Cremonese, Udinese e ripresa col Bodo, qualche soddisfazione ce l'ha data.

Chiudo col "pezzo vero" e cioè la partita col Cagliari. Concordo con te. Si poteva certamente fare il terzo, così come, trascinandola sul 2-1 al 90° ed oltre, rischi sempre la fregatura finale e dunque alla fine stiamo parlando di una partita, in casa e contro una piccola, chiusa di misura e con David che al 94° va alla bandierina per guadagnare secondi. In effetti ciò non mi sa propriamente da bicchiere mezzo pieno. Poi oh.. sono opinioni. Io finchè parlo di tattica sono "oggettivo": vedo pattern, scalate, posizioni medie, catene, ecc.. se si parla di bicchieri, la cosa diventa certamente più soggettiva ma, appunto, in tal senso concordo con te e vedo appunto più il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno. Mi rincuora solo il livello bassissimo di questa serie A che, con un po' di impegno, una chance finisce potenzialmente per darla a tutti, compresi noi.

Grazie a te Jouvans! 

Ahah, serve il tempo per cambiare tutti i documenti per la residenza! Ma intanto il domicilio è un piacere. 🙂

Concordo su David. Vale lo stesso discorso per Openda, che al Lipsia si appoggiava su Sesko, ma che potendo contare maggiormente sulla velocità e sull'attacco della profondità ha forse una puntina di "indipendenza" maggiore rispetto all'altro. 

Con l'assenza DI Dusan non so davvero come la reinventerà. Pensare al 352 vorrebbe dire Conceicao e Zhegrova in panchina, a meno di non spremerli da quinti. Mah, sarebbe un peccato, ma se le formula dovesse funzionare ben venga. Anch'io però preferirei il 3142. 

In quanto al livello della Serie A... Basso davvero! Ma da un po' lo capisci già in estate quando prepari il fantacalcio (per chi lo fa). Non ricordo una tale scarsezza qualitativa e quantitativa di attaccanti nel nostro campionato! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Sicuramente (più che dal suo ingresso, diciamo nel 2°t). Va detto che con Tudor non è che non avesse avuto spazio. È Vlahovic che si è conquistato il posto, non partiva titolare. Poi magari la tripla concorrenza ha fatto male ai nuovi, soprattutto in piena fase di ambientamento. È solo che a volte David mi sembra un po'... molle. Spalletti ha usato un'iperbole sefz, ma è vero che i due devono tirare fuori anche un po' di personalità. Sono le punte della Juve!

Ma quello sicuramente eh, se non tirano fuori i cosiddetti e li sbattono sul campo conta poco fare discorsi sul poco utilizzo sefz

Però c'è da dire pure che, dal mio punto di vista, Vlahovic non è che abbia fatto cose stratosferiche per meritarsi il posto fisso a dispetto dei due nuovi arrivi*, per quello premevo sul fatto che sono stati utilizzati troppo poco 😊

*E qua ricadiamo sempre nel solito adagiarsi dell'ambiente Juve, dove si preferisce a prescindere sempre "ciò che si conosce" (non dico "usato garantito" perché mi sembrerebbe eccessivo con Vlahovic sefz ), piuttosto che insistere per implementare gli elementi nuovi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma quello sicuramente eh, se non tirano fuori i cosiddetti e li sbattono sul campo conta poco fare discorsi sul poco utilizzo sefz

Però c'è da dire pure che, dal mio punto di vista, Vlahovic non è che abbia fatto cose stratosferiche per meritarsi il posto fisso a dispetto dei due nuovi arrivi*, per quello premevo sul fatto che sono stati utilizzati troppo poco 😊

*E qua ricadiamo sempre nel solito adagiarsi dell'ambiente Juve, dove si preferisce a prescindere sempre "ciò che si conosce" (non dico "usato garantito" perché mi sembrerebbe eccessivo con Vlahovic), piuttosto che insistere per implementare gli elementi nuovi.

Guarda, ne ho dette di ogni su Vlahovic. Ma devo dire che invece a me ha sorpreso in questo inizio di stagione. Il che non significa che le abbia giocate bene tutte, anzi. Ma alcune partite sono state davvero molto buone dal punto di vista del rendimento e della personalità. Col Borussia praticamente la riprende lui entrando come raramente lo avevo visto. Ad un certo punto gli ho persino visto fare più prestazioni consecutive di livello, cosa che non vedevo dal primo anno. Non stiamo parlando del 9 ideale, ma se le confronto con quanto fatto dai nuovi (specie da David, perchè Openda inizialmente ha avuto meno spazio) non c'è paragone.

Un allenatore poi rischia il posto (e infatti l'ha perso), non credo lo faccia in nome di retaggi particolari. Se mettendo le prestazioni sulla bilancia pendono da una parte, non credo si voglia far male da solo. Ad esempio Conceicao, per quanto discusso da alcuni, era anche lui uno nuovo, ma più allenatori hanno preso atto che si faceva fatica a lasciarlo fuori. La stessa cosa per Thuram, che però adesso sembra meno brillante.

Io sono per non bollare i giocatori e per aspettarli, proprio perchè la storia (citata la volta scorsa) in questo ci fa da maestra (persino per fenomeni come Platini, Zidane o Nedved). Ma è anche vero che quando annaspi cerchi chi ti possa aiutare di più ad uscire dalle sabbie mobili. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Grazie a te Jouvans! 

Ahah, serve il tempo per cambiare tutti i documenti per la residenza! Ma intanto il domicilio è un piacere. 🙂

Concordo su David. Vale lo stesso discorso per Openda, che al Lipsia si appoggiava su Sesko, ma che potendo contare maggiormente sulla velocità e sull'attacco della profondità ha forse una puntina di "indipendenza" maggiore rispetto all'altro. 

Con l'assenza DI Dusan non so davvero come la reinventerà. Pensare al 352 vorrebbe dire Conceicao e Zhegrova in panchina, a meno di non spremerli da quinti. Mah, sarebbe un peccato, ma se le formula dovesse funzionare ben venga. Anch'io però preferirei il 3142. 

In quanto al livello della Serie A... Basso davvero! Ma da un po' lo capisci già in estate quando prepari il fantacalcio (per chi lo fa). Non ricordo una tale scarsezza qualitativa e quantitativa di attaccanti nel nostro campionato! 

Premesso che se ci vieni a trovare, soprattutto in sede di analisi post-gara, mi sta bene pure il domicilio ( sefz ) devo dire che effettivamente sul discorso attaccanti mi hai dato uno spunto davvero interessante di riflessione.

Innanzitutto, mi vien da ridere per l'inperd che, pur avendo avuto la squadra più forte negli ultimi4/5 anni, ha vinto solo uno scudetto finchè c'era Inzaghi e, anche adesso, sarebbe l'unica con un parco attaccanti decente (Lautaro, Thuram, Esposito e Bonny) e invece sinora.. insomma.. vabbè che sono lì.. ma doveva essere un campiontao, per loro, in stile Juve dei 9 scudetti che il campionato se lo puppava (cit. .ghgh ) come intermezzo per la Champions e invece te li trovi in piena bagarre con le altre.
Allargando il discorso punte anche agli altri.. se penso al Miulang con Gimenez per tutte le prime giornate, di noi ne parliamo sempre (anche se potenzialmente dovremmo essere il secondo attacco dalla A, se conti gli oltre 300 gol in carriera dei nostri 3 centravanti + Yildiz), per non dire del riomma che piuttosto Gasperini gioca letteralmente senza punte o della sorpresa del "ricco" Como ancora con Morata o al più Douvikas.. o del Napoli con Hojlund, Lucca e quel che resta di Lukaku.. insomma.. hai ragione.. il parco punte della A è un po' il simbolo (non l'unico fattore ovviamente) di una modestia sconcertante.

Vieppiù, ribadisco che, se Spalletti trovasse anche lui una quadra "stile Ranieri a Roma lo scorso anno", potremmo dire la nostra in questo deserto tecnico-tattico che è la nostra attuale serie A..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

Premesso che se ci vieni a trovare, soprattutto in sede di analisi post-gara, mi sta bene pure il domicilio ( sefz ) devo dire che effettivamente sul discorso attaccanti mi hai dato uno spunto davvero interessante di riflessione.

Innanzitutto, mi vien da ridere per l'inperd che, pur avendo avuto la squadra più forte negli ultimi4/5 anni, ha vinto solo uno scudetto finchè c'era Inzaghi e, anche adesso, sarebbe l'unica con un parco attaccanti decente (Lautaro, Thuram, Esposito e Bonny) e invece sinora.. insomma.. vabbè che sono lì.. ma doveva essere un campiontao, per loro, in stile Juve dei 9 scudetti che il campionato se lo puppava (cit. .ghgh ) come intermezzo per la Champions e invece te li trovi in piena bagarre con le altre.
Allargando il discorso punte anche agli altri.. se penso al Miulang con Gimenez per tutte le prime giornate, di noi ne parliamo sempre (anche se potenzialmente dovremmo essere il secondo attacco dalla A, se conti gli oltre 300 gol in carriera dei nostri 3 centravanti + Yildiz), per non dire del riomma che piuttosto Gasperini gioca letteralmente senza punte o della sorpresa del "ricco" Como ancora con Morata o al più Douvikas.. o del Napoli con Hojlund, Lucca e quel che resta di Lukaku.. insomma.. hai ragione.. il parco punte della A è un po' il simbolo (non l'unico fattore ovviamente) di una modestia sconcertante.

Vieppiù, ribadisco che, se Spalletti trovasse anche lui una quadra "stile Ranieri a Roma lo scorso anno", potremmo dire la nostra in questo deserto tecnico-tattico che è la nostra attuale serie A..

Sì, la stranezza effettivamente sono i prescritti, perchè il Napoli almeno ha l'alibi degli infortuni. Devo anche dire che a livello di proposta hanno quasi sempre giocato bene, meglio dell'avversario, ma difensivamente pagano dazio. Se Chivu capirà che è sufficiente "anche meno", e che non è necessario esporsi alle ripartenze delle squadre organizzate con una difesa altissima, il campionato può vincerlo tranquillamente come facevamo noi (ad anni intervallati però, perchè un anno sì e uno no trovavamo anche i testa a testa... Ad esempio quel Napoli di Sarri oggi vincerebbe lo scudetto a mani basse, ma anche la Roma di Garcia che resistette quasi fino alla fine, e che aveva giocatori poi saccheggiati dalla Premier basti pensare a Salah, Allison, Rudiger, che si aggiungevano a Pjanic, Nainggolan, De Rossi... Oggi dov'è una squadra così?). 

Se invece Chivu aspetterà ancora... C'è uno a Napoli che sa come muoversi per portarlo di nuovo a casa. A meno che acciughina, più difficile, non prosegua con questo passo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Mi inserisco? Mi inserisco. Non vedo molto le altre squadre, l'altro giorno ho visto un po' di Atalanta- fiorentina e nel deserto generale ho visto un ottimo Scamacca smistatore davanti (poco concreto in zona gol però).

Altro punto che vorrei sottomettere all'attenzione degli esperti è come mai Spalletti non ha più messo Vlahovic Openda uno che veniva incontro e l'altro che andava in profondità per allungare la difesa? Potrebbe rifarlo adesso con i calipso (o calippo) Boys?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, sfonda ha scritto:

Mi inserisco? Mi inserisco. Non vedo molto le altre squadre, l'altro giorno ho visto un po' di Atalanta- fiorentina e nel deserto generale ho visto un ottimo Scamacca smistatore davanti (poco concreto in zona gol però).

Altro punto che vorrei sottomettere all'attenzione degli esperti è come mai Spalletti non ha più messo Vlahovic Openda uno che veniva incontro e l'altro che andava in profondità per allungare la difesa? Potrebbe rifarlo adesso con i calipso (o calippo) Boys?

Per me non l'ha fatto perché Chico ed Yildiz devono giocare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Per me non l'ha fatto perché Chico ed Yildiz devono giocare 

Vlahovic e Openda, con Yildiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, sfonda ha scritto:

Vlahovic e Openda, con Yildiz

E Chico?

Abbiamo visto che senza di lui ed Yildiz contemporaneamente in campo si creano meno occasioni 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Karma Cop ha scritto:

E' dalle diversità, dalle contaminazioni che si genera quel flusso che indirizza verso il miglioramento dell'essere umano .ghgh L'evoluzione.

Infatti. Ci sarà una ragione per cui mi è sempre piaciuto avere fidanzate di colore.  :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

che a destra o direttamente quel che ha fatto come ruolo Del Piero dai 22 anni in poi

Concordo, se penso a Yildiz e alle zone che dovrebbe occupare mi viene in mente proprio Del piero, cioè seconda punta che parte da sinistra e libero di muoversi intorno alla punta centrale. Un altro che mi ricorda è Kakà, per la versatilità, gli allunghi palla al piede e per intelligenza/visione. A differenza di altri attaccanti/esterni offensivi, che se li allontani dalle loro mattonelle tendono a sparire dal gioco, Yildiz è il classico giocatore che veramente può giocare in qualsiasi posizione dal centrocampo in su e farà sempre bene (come succedeva al brasiliano che giocava indifferentemente da trequartista, seconda punta, ala o addirittura esterno di centrocampo). Questo  genera inevitabilmente discussioni su "dove" metterlo, proprio perché sostanzialmente dove lo metti lo metti lui farà bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L idea era 4231 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Koop

Conceincao Mckenny Yildiz 

Openda 

Per diventare il famoso 325 di scuola Guardiola che ha ucciso il 442 ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2025 Alle 20:06, jouvans ha scritto:

Esatto.. se io da mister vedo che la mia squadra ha fatto 3.25 di xg e un solo gol, posso essere molto soddisfatto di quanto ho creato come squadra, come manovra, ecc.. ma cazzierò le mie punte che hanno concretizzato ben poco di quanto prodotto.

Se invece ho vinto 3-1 con xg di 1,25.. per carità.. prendo e porto a casa ben volentieri, ma mi chiedo perchè la mia squadra, quel giorno, magari giocando in casa con una piccola, abbia prodotto così poco come "mole di pericolosità offensiva" e l'abbia sfangata solo grazie a un tiro da fuori o ad un'auterete che, messi assieme, hanno trasformato l'unico gol che ho prodotto in quel totale di 3, totale di 3 che però in un certo senso "è bugiardo" e mi deve spingere a lavorare per farli davvero quei 3 xg, se voglio fare 3 gol alla prossima occasione, che magari non sarà così "fortunata" per la mia squadra. 

Soprattutto, se tali dati si ripetono in più partite magari diventa necessario intervenire anche sul mercato per recuperare un "killer d'area", piuttosto che un rifinitore e via dicendo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, massy586 ha scritto:

L idea era 4231 

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso 

Locatelli Koop

Conceincao Mckenny Yildiz 

Openda 

Per diventare il famoso 325 di scuola Guardiola che ha ucciso il 442 ....

Beh effettivamente l'idea è interessante. Bisogna solo vedere se Cambiaso poi, alzandosi nei 5 offensivi, ti va davvero a coprire la posizione 5 in ampiezza e magari piuttosto che avere due mediani di posizione come Loca e Koop non sarebbe meglio averne uno dei due o più fisico come Thuram o più "sfalsato" come Miretti.
Però sì l'idea è chiara, conosciuta e sensata e, quando si parlava di moduli alternativi, in effetti il 4-3-3 e il 4-2-3-1 erano i più gettonati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, sfonda ha scritto:

Eh.... come direbbe il mitico Quelo di Corrado Guzzanti. "la domanda è malposta, tu vuoi sapere che ore sono" (cit .ghgh ).. no, scherzi a parte la domanda effettivamente è: perchè, appena andato via Tudor, si sia giocato due partite di fila e anche piuttosto bene, in 3-1-4-2 (ivi compresi i movimenti delle due punte che dicevi tu) per poi tornare quasi subito allo schema Tudor?
io me lo chiedo spesso anche perchè poi, a Bodo, quando si era sotto nel punteggio, lo si è rispolverato, seppur in mnaiera un po' anomala, segno che il mister è consapevole di come sia uno schieramento utile, ma rimane lì in naftalina con 2 punte su 3 sempre in panca.

Ora il problema non si pone più con l'infortunio di Vlahovic e col fatto che Spalletti abbia fatto capire di volere un Yildiz sempre più vicino alla porta possibile, ma intanto il 3-1-4-2 che era schema buono e giusto è un po' finito nel cassetto. Stasera, potenzialmente, potrebbe essere un'occasione per rivederlo, con David che lega il gioco ed Openda che si butta dentro. A me stasera piacerebbe vederlo, non foss'altro come "test" di prova .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Soprattutto, se tali dati si ripetono in più partite magari diventa necessario intervenire anche sul mercato per recuperare un "killer d'area", piuttosto che un rifinitore e via dicendo..

Esatto. Senza arrivare agli eccessi comolliani di talune interviste, ma è chiaro che i dati indirizzano/aiutano determinate scelte tattiche, di uomini, di mercato, di preparazione, ecc.. come dicevo: non è un caso se tutte le società di serie A hanno almeno un data analyst nel proprio staff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tuttosport è stato di parola.. ha fatto 'sto titolone qua e davvero Spalletti cambia tutto .sisi

Clipboard-12-02-2025-01.jpg

Infatti, se poi entrate a vedere la probabile formazione, scoprirete che DAVVERO Spalletti ha cambiato tutto, nel senso di proprio le regole del calcio, perchè la nostra formazione è in 12 uomini .ghgh 

Un bel 3-5-1-2 con Digre, Kalulu, Gatti, Cabal, Cambiaso, Loca, Koop, Miretti, Kostic, Chico, David e Openda.
E' lì dalle 7:43 di stamattina e non l'hanno corretto, per cui la svolta spallettiana è arrivata. Si gioca in 12 .sisi 

Quel quotidiano non finisce mai di stupirmi sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Sì, la stranezza effettivamente sono i prescritti, perchè il Napoli almeno ha l'alibi degli infortuni. Devo anche dire che a livello di proposta hanno quasi sempre giocato bene, meglio dell'avversario, ma difensivamente pagano dazio. Se Chivu capirà che è sufficiente "anche meno", e che non è necessario esporsi alle ripartenze delle squadre organizzate con una difesa altissima, il campionato può vincerlo tranquillamente come facevamo noi (ad anni intervallati però, perchè un anno sì e uno no trovavamo anche i testa a testa... Ad esempio quel Napoli di Sarri oggi vincerebbe lo scudetto a mani basse, ma anche la Roma di Garcia che resistette quasi fino alla fine, e che aveva giocatori poi saccheggiati dalla Premier basti pensare a Salah, Allison, Rudiger, che si aggiungevano a Pjanic, Nainggolan, De Rossi... Oggi dov'è una squadra così?). 

Se invece Chivu aspetterà ancora... C'è uno a Napoli che sa come muoversi per portarlo di nuovo a casa. A meno che acciughina, più difficile, non prosegua con questo passo. 

Vero. Ci dicevano che vincevamo contro nessuno, ma invece il livello era molto più alto di questo e noi così bassi come Conte ad 82 punti lo scorso anno, lo scudetto non lo abbiamo mai vinto, sempre più di così, perfino al primo anno.
Sulla griglia di quelle là in alto che tracci alla fine del tuo post, ti dirò che due cafe fa (LOL), cioè ad agosto, mi ero sparato (strano perchè di solito non amo fare pronostici..) una mia "profezia" dove dicevo che lo scudo se lo sarebebro giocato Conte e l'inperd, col Milan terzo incomodo pericoloso e noi e il riomma a battagliare per il 4° posto...
Al momento, guardando proprio anche "a colpo d'occhio" la classifica, sarebbe pure tutto "abbastanza azzeccato", se non fosse per le due sorprese Bologna e Como che si sono messe in mezzo e ci tengono al momento separati in classifica proprio dalla Roma per il fatidico 4° posto :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tuttosport è stato di parola.. ha fatto 'sto titolone qua e davvero Spalletti cambia tutto .sisi

Infatti, se poi entrate a vedere la probabile formazione, scoprirete che DAVVERO Spalletti ha cambiato tutto, nel senso di proprio le regole del calcio, perchè la nostra formazione è in 12 uomini .ghgh 

Un bel 3-5-1-2 con Digre, Kalulu, Gatti, Cabal, Cambiaso, Loca, Koop, Miretti, Kostic, Chico, David e Openda.
E' lì dalle 7:43 di stamattina e non l'hanno corretto, per cui la svolta spallettiana è arrivata. Si gioca in 12 .sisi 

Secondo te giocando in 12 si vince facile o come diceva Liedholm si gioca meglio in 10?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, sfonda ha scritto:

Secondo te giocando in 12 si vince facile o come diceva Liedholm si gioca meglio in 10?

Era una paradosso quello di Liedholm. Liedholm come fine umorista non è stato mai abbastanza apprezzato. Giusto qualche pagina indietro, parlando con Leevancleef, ricordavo l'aneddoto di Liedholm calciatore, che marcò Pelè in uno Svezia-Brasile. Pelè gli fece vedere i sorci verdi e segnò 4 gol.
Dopo la partita chiesero a Liedholm come fosse stato marcare O' Rei e lui rispose. "mah.. niente di che".. al che gli fecero subito notare che "scusi Nils, niente di che un corno, dato che Pelè ha fatto quaterna".. e il buon Nils disse: "sì.. vero.. ha fatto 4 gol.. ma gli altri 86 minuti non gli ho fatto toccare palla" sefz 

Sul giocare in 12 invece avresti certamente un vantaggio, ma anche intasamento e dovresti praticamente ristudiare tutto "il calcio" da capo. Sembra una banalità, ma ti cambierebbero scalate, occupazione degli spazi, posizioni offensive, ecc.. dove davvero sarebbe facile e utile averne 12 è quando sei sotto, butti palloni in mezzo a raffica e come 12esimo hai messo il Luca Toni di turno in area a saltare sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Era una paradosso quello di Liedholm. Liedholm come fine umorista non è stato mai abbastanza apprezzato. Giusto qualche pagina indietro, parlando con Leevancleef, ricordavo l'aneddoto di Liedholm calciatore, che marcò Pelè in uno Svezia-Brasile. Pelè gli fece vedere i sorci verdi e segnò 4 gol.
Dopo la partita chiesero a Liedholm come fosse stato marcare O' Rei e lui rispose. "mah.. niente di che".. al che gli fecero subito notare che "scusi Nils, niente di che un corno, dato che Pelè ha fatto quaterna".. e il buon Nils disse: "sì.. vero.. ha fatto 4 gol.. ma gli altri 86 minuti non gli ho fatto toccare palla" sefz 

Sul giocare in 12 invece avresti certamente un vantaggio, ma anche intasamento e dovresti praticamente ristudiare tutto "il calcio" da capo. Sembra una banalità, ma ti cambierebbero scalate, occupazione degli spazi, posizioni offensive, ecc.. dove davvero sarebbe facile e utile averne 12 è quando sei sotto, butti palloni in mezzo a raffica e come 12esimo hai messo il Luca Toni di turno in area a saltare sefz 

Ma infatti Liedholm a me ha sempre fatto ridere, ero giovane, ma mi ricordava Stanlio

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Hanno aggiornato, tolto Locatelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tornello ha scritto:

Concordo, se penso a Yildiz e alle zone che dovrebbe occupare mi viene in mente proprio Del piero, cioè seconda punta che parte da sinistra e libero di muoversi intorno alla punta centrale. Un altro che mi ricorda è Kakà, per la versatilità, gli allunghi palla al piede e per intelligenza/visione. A differenza di altri attaccanti/esterni offensivi, che se li allontani dalle loro mattonelle tendono a sparire dal gioco, Yildiz è il classico giocatore che veramente può giocare in qualsiasi posizione dal centrocampo in su e farà sempre bene (come succedeva al brasiliano che giocava indifferentemente da trequartista, seconda punta, ala o addirittura esterno di centrocampo). Questo  genera inevitabilmente discussioni su "dove" metterlo, proprio perché sostanzialmente dove lo metti lo metti lui farà bene...

Premesso che effettivamente i paragoni coi campioni del passato sono sempre aleatori e "discutibili" (e lo confermo), però confesso che anch'io, come te, vedo in lui un 75% di Del Piero e un 25% di Kaka. Fermo restando (sia charo) che lo si dice "quasi per gioco" e che non vuol dire che sarà davvero forte uguale a loro o cose simili (è giovane e c'è tempo) ma nel senso che "come caratteristiche e spazi che tende ad ocupare" ricorda appunto quei due lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, sfonda ha scritto:

Hanno aggiornato, tolto Locatelli

Nooooooo.. era un Van Gogh del nonsense calcistico, ed ora è sparito così, in un amen... 😞

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti