Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E cosa vuoi che dica? 

Mi sono espresso abbondantemente in merito. 
Per quando mi riguarda, Spalletti aveva trovato la quadra con un sistema di gioco capace di offrire uno spettacolo gradevole e dei risultati (i numeri hanno ancora un senso, pur essendo io un umanista). Questo sistema, definito “ibrido” dagli esperti, era quello che prevedeva McKennie esterno destro in non possesso nel 3421 e, con una semplice rotazione, il passaggio al 4231 in fase offensiva, con l’americano sotto punta, libero di colpire a fari spenti. Da un certo momento in poi, per me inspiegabilmente, Spalletti ha deciso di abbandonarlo e di passare ad altro. 
Secondo me, questo è stato un errore. E questa cosa la vado dicendo da mesi. Ma io capisco poco e conto nulla. 

Ciò detto, pensare che il tecnico toscano, arrivato a guidare una squadra costruita e preparata da altri, con idee diametralmente opposte e bisognoso del tempo necessario per farle assorbire dai giocatori, sia il colpevole della situazione attuale mi sembra francamente fuori dal mondo. Ma è solo una valutazione personale e sicuramente errata. 

Comprendo, invece, la delusione di @jouvans nell’assistere al puerile svuotamento dei sassolini evidentemente accumulati da parte di utenti che qua dentro ci hanno messo piede un paio di volte e quasi solo per dire quanto poco conti la tattica. 

I pop corn, fortunatamente, li ho comprati in tempo. Perché avevo ampiamente previsto. 

Ma la cosa mi tange sostanzialmente poco, visto che ho ridotto di un buon 75% la partecipazione a un forum nel quale si preferiscono certi toni mentre si modera, sanziona e sospende chi prova a sostenere le squadra. Sono scelte. 

Dopo di che, io ho i miei gusti e me li tengo volentieri. Prima, era una discussione che mi stava molto più a cuore e m’infervorava. Adesso, visti i toni di cui sopra, mi frega nulla. 
A chi ha gusti legittimamente diversi dai miei auguro di tornare ingaggiare un tecnico che ci porti in Champions in carrozza, in seguito a partite che fanno andare regolarmente di traverso il pranzo domenicale. 

Un abbraccio a te. 

Un abbraccio anche a te Zizou.

Con stima, come sempre.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/05/2026 Alle 15:16, Dastan85 ha scritto:

Ciao Jouvans.

Mi permetto chiederti un chiarimento su questo aspetto.

Forse ricordo male, ma la "fossilizzazione" su pochi elementi della squadra non era vista precedentemente come un "merito", "un'intuizione", o,  comunque, come un qualcosa di "inevitabile" per poter vincere dato il  livello non eccelso del resto della rosa?

Ora ne dai un giudizio quasi negativo.

Hai cambiato idea?

Ricordo male io?

Grazie.

A pagina 1 del topic, secondo post, sono raccolte tutte le mie analisi "più importanti", quelle che danno la linea editoriale al cafe (quella vera, non quella inventata da chi pensa che questo sia il covo di Zeman scansati che sei troppo difensivo .doh )
Lì troverai anche quella che parla di "un difficile equilibrio" (o qualcosa del genere). Ci clicchi su e vedi che spiego che lui ha creato un 11 contato ed è tosta se, mancando anche solo uno, allora poi vai in mer....
Lo trovi a pagi.1 del thread ed è datato credo addirittura febbraio (altro che super Spalletti e calcio spaziale... :d )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Ciao Jouvans.

Mi permetto chiederti un chiarimento su questo aspetto.

Forse ricordo male, ma la "fossilizzazione" su pochi elementi della squadra non era vista precedentemente come un "merito", "un'intuizione", o,  comunque, come un qualcosa di "inevitabile" per poter vincere dato il  livello non eccelso del resto della rosa?

Ora ne dai un giudizio quasi negativo.

Hai cambiato idea?

Ricordo male io?

Grazie.

Erano discorsi riferiti a quando Spalletti aveva impostato la squadra con il modulo ibrido, con i giocatori che facevano determinati tipi di movimenti e occupavano in un certo modo gli spazi in fase difensiva e offensiva. Dove se toglievi anche solo uno dei giocatori titolari si smontava tutto.

Saranno almeno 2 mesi che si è abdicato a quel modo di giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra che gioca a casaccio. Se non si cambiano 8/11 dei titolari, starete a disquisire di aria fritta anche il prossimo anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/05/2026 Alle 15:28, jouvans ha scritto:

A pagina 1 del topic, secondo post, sono raccolte tutte le mie analisi "più importanti", quelle che danno la linea editoriale al cafe (quella vera, non quella inventata da chi pensa ch equesto sia il covo di Zeman scansati che sei troppo difensivo .doh )
Lì troverai quella che parla di "un difficile equilibrio" (o qualcosa del genere). Ci clicchi su  evedi che spiego che lui ha creato un 11 contato ed è tosta se, mancando anche solo uno, allora poi vai in mer....
Lo trovi a pagi.1 del thread ed è datato credo addirittura febbraio (altro che super Spallettie  calcio spaziale...),

Ti ringrazio, dopo darò un'occhiata.

Ecco, questo che ho evidenziato, secondo me, è stato uno degli errori del Mister.

Intendo il creare un piccolo gruppo di fedelissimi.

Poteva lavorarci di più e meglio.

Non solo a livello di uomini, ma anche di "soluzioni".

Evitando di tornare, spesso e ad esempio, all'usato sicuro (chiamiamolo così) della difesa a 5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che abbiamo visto oggi è stato uno scandalo vergognoso. Una squadra che indossa i bianconeri non può scendere in campo in questo modo. Abbiamo perso ogni singolo duello, i giocatori (tranne Chico) non hanno mostrato alcuna voglia di lottare e la generale povertà tecnica mostrata è stata uno spettacolo infernale. La tattica era inesistente: passaggi agli esterni e cross sterili verso giocatori statici in area. Questa è la naturale conclusione della spirale discendente delle recenti prestazioni di Spalletti (come indicato da @jouvansprima della partita).

Digre - il peggior portiere del storia di Juventus

Cambiasso - il peggior terzino della Juventus dai tempi di Molinaro, magari anche peggio

Locatelli - mister mediocrity, una simbolo di deboli mentale e povera qualita

Koop - una scherzo

Vlahovic - Amauri redux

Mckennie - una riserva al massimo

Kelly - una riserva al massimo

nessuno di questi può mai essere di titolari al Juventus.

nessuna grinta, nessuna personalita, nessuna tecnica, nessuna intelligenza

Mister Spalletti, dopo aver escluso metà della squadra, ha realizzato questo capolavoro! bravissimo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non dà fastidio se chi la pensa diversamente da me viene qui.

Anzi, lo trovo un arricchimento del cafe e del dibattito in generale.
Ma un conto è fare come carlein, zebra67, saxon o adesso Dastan85.

Un'altra è inventarsi un cafe di zemaniani pazzoidi e poi sfotterli per cose che non hanno mai detto e per le persone che non sono mai state, per di più senza manco essersi letti oltre due mesi di post, nemmeno quelli in evidenza.

Ci sono merito e metodo nelle cose e nella vita.
Entrare qui dandoci dei giochisti pazzoidi e reputarci responsabili di Juve-Fiorentina 0-2, oltre ad essere banalmente paranormale, perchè nessuno del cafe ha messo piede in campo, è anche sbagliato nel merito (dato che è due mesi abbondanti che qua critichiamo Spalletti) ed è sbagliato nel metodo, perchè c'è modo e modo di porsi, anche nel PIU' CHE LEGITTIMO DISSENSO.
Vorrei solo che però si dissentisse su quello che ho detto, non su cose inventate e/o che non ho mai detto, perchè poi così è chiaro che non vale mica, eh?
Sennò a 'sto punto io accuso Salvini di essere notoriamente comunista e Netanyau di essere filo-palestinese, così diventa tutto una barzelletta... .ghgh 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxratul ha scritto:

Quello che abbiamo visto oggi è stato uno scandalo vergognoso. Una squadra che indossa i bianconeri non può scendere in campo in questo modo. Abbiamo perso ogni singolo duello, i giocatori (tranne Chico) non hanno mostrato alcuna voglia di lottare e la generale povertà tecnica mostrata è stata uno spettacolo infernale. La tattica era inesistente: passaggi agli esterni e cross sterili verso giocatori statici in area. Questa è la naturale conclusione della spirale discendente delle recenti prestazioni di Spalletti (come indicato da @jouvansprima della partita).

Digre - il peggior portiere del storia di Juventus

Cambiasso - il peggior terzino della Juventus dai tempi di Molinaro, magari anche peggio

Locatelli - mister mediocrity, una simbolo di deboli mentale e povera qualita

Koop - una scherzo

Vlahovic - Amauri redux

Mckennie - una riserva al massimo

Kelly - una riserva al massimo

nessuno di questi può mai essere di titolari al Juventus.

nessuna grinta, nessuna personalita, nessuna tecnica, nessuna intelligenza

Mister Spalletti, dopo aver escluso metà della squadra, ha realizzato questo capolavoro! bravissimo!!!

Ci sono diversi altri topic in cui scagliarsi contro giocatori e allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E cosa vuoi che dica? 

Mi sono espresso abbondantemente in merito. 
Per quando mi riguarda, Spalletti aveva trovato la quadra con un sistema di gioco capace di offrire uno spettacolo gradevole e dei risultati (i numeri hanno ancora un senso, pur essendo io un umanista). Questo sistema, definito “ibrido” dagli esperti, era quello che prevedeva McKennie esterno destro in non possesso nel 3421 e, con una semplice rotazione, il passaggio al 4231 in fase offensiva, con l’americano sotto punta, libero di colpire a fari spenti. Da un certo momento in poi, per me inspiegabilmente, Spalletti ha deciso di abbandonarlo e di passare ad altro. 
Secondo me, questo è stato un errore. E questa cosa la vado dicendo da mesi. Ma io capisco poco e conto nulla. 

Ciò detto, pensare che il tecnico toscano, arrivato a guidare una squadra costruita e preparata da altri, con idee diametralmente opposte e bisognoso del tempo necessario per farle assorbire dai giocatori, sia il colpevole della situazione attuale mi sembra francamente fuori dal mondo. Ma è solo una valutazione personale e sicuramente errata. 

Comprendo, invece, la delusione di@jouvans nell’assistere al puerile svuotamento dei sassolini evidentemente accumulati da parte di utenti che qua dentro ci hanno messo piede un paio di volte e quasi solo per dire quanto poco conti la tattica. 

I pop corn, fortunatamente, li ho comprati in tempo. Perché avevo ampiamente previsto. 

Ma la cosa mi tange sostanzialmente poco, visto che ho ridotto di un buon 75% la partecipazione a un forum nel quale si preferiscono certi toni mentre si modera, sanziona e sospende chi prova a sostenere le squadra. Sono scelte. 

Dopo di che, io ho i miei gusti e me li tengo volentieri. Prima, era una discussione che mi stava molto più a cuore e m’infervorava. Adesso, visti i toni di cui sopra, mi frega nulla. 
A chi ha gusti legittimamente diversi dai miei auguro di tornare a ingaggiare un tecnico che ci porti in Champions in carrozza, in seguito a partite che fanno andare regolarmente di traverso il pranzo domenicale. 

Un abbraccio a te. 

Ciao, analisi come sempre lucida ed equilibrata la tua, e come (quasi) tutte le volte mi trova assolutamente d'accordo 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Ciao, analisi come sempre lucida ed equilibrata la tua, e come (quasi) tutte le volte mi trova assolutamente d'accordo 

Ti ringrazio molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo l'avevo pronosticato che nn ce l'avremmo fatta

Questa squadra ha almeno una decina di elementi inadeguati a vestire la ns maglia, alcuni sono addirittura tossici.

Di Gregorio credo sia la peggior sciagura che ci potesse capitare, abbinata a quella di cambiaso.

Se ci mettiamo che, da due mesi, yildiz ha problemi di salute e THURAM gioca in condizioni fisiche pietose, la frittata è presto servita 

Purtroppo, arrivati al capolinea della stagione, mi pare più sensato parlare di calciatori più che di tattica, nn perché la tattica non lo sia, ma perché se ad ogni partita prendiamo gol per colpa di Tizio o per colpa di Caio la tattica passa inevitabilmente in secondo piano.

Sull'attuale panchina della Juve può metterci pure guardiola, tanto non cambierebbe nulla.

Al calcio si vince principalmente se hai giocatori con due piedi migliori degli altri e se hai un portiere che sappia parare.

Se non hai questi due elementi è inutile parlare di modulo a 3 o a 4 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I moduli, i giocatori spostati di 10 metri, la difesa, l'attacco....tutto bello e tutto vero...ma qui manca prima di tutto la personalità. Ci sono giocatori, magari bravi, che non hanno il carattere per prendere in mano la squadra. Il problema parte da qui, serve gente con le palle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Questa squadra ha almeno una decina di elementi inadeguati a vestire la ns maglia, alcuni sono addirittura tossici.

Di Gregorio credo sia la peggior sciagura che ci potesse capitare, abbinata a quella di cambiaso.

Se ci mettiamo che, da due mesi, yildiz ha problemi di salute e THURAM gioca in condizioni fisiche pietose, la frittata è presto servita 

Purtroppo, arrivati al capolinea della stagione, mi pare più sensato parlare di calciatori più che di tattica, nn perché la tattica non lo sia, ma perché se ad ogni partita prendiamo gol per colpa di Tizio o per colpa di Caio la tattica passa inevitabilmente in secondo piano.

Sull'attuale panchina della Juve può metterci pure guardiola, tanto non cambierebbe nulla.

Al calcio si vince principalmente se hai giocatori con due piedi migliori degli altri e se hai un portiere che sappia parare.

Sì.. ma se come diceva poc'anzi @ZizouZidane tu, pur con questi qua coi loro limiti, una quadra l'avevi trovata, non vedo perchè devi dire in sala stampa "mi sa che gli chiedo cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare".

Diventando, di fatto, un Tudor-bis che ha rimpiazzato il Kalulu mezzala aggiunta (che fece malissimo al Napoli) o il McKennie che sorprendeva gli avversari a fari spenti, in banali giocatori di binario (ed è solo un esempio questo.. ce ne sarebbero anche altri..)
O eliminando le giocate nel mezzo spazio e ricominciando col buon vecchio: "diamo palla a Chico o Yildiz e vediamo se si inventano qualcosa loro" (e anche qui riecco il fantasma di Tudor..). Così com'era stato il clone del Tudor visto a Villareal pure l'atteggiamento dell'ultimo quarto d'ora a Lecce da parte di Spalletti..
Questo, come accennavo nei giorni scorsi (e finalmente torniamo a commentare quello che DAVVERO UNO HA SCRITTO, NON COSE IMMAGINARIE) ha portato a una difesa che ha preso solo 2 gol fra il 7 marzo e il 16 maggio, ma anche ad un impoverimento del gioco, della velocità di palla e delle idee.
Col risultato che magari, così facendo, capita pure che la sculi a Bergamo, ma poi alla fine paghi dazio in quella dopo e/o in quella dopo ancora..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, ZizouZidane said:

Ci sono diversi altri topic in cui scagliarsi contro giocatori e allenatore.

Prego, di cosa dovremmo parlare in questo topico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/05/2026 Alle 15:57, jouvans ha scritto:

Questo, come accennavo nei giorni scorsi (e finalmente torniamo a commentare quello che DAVVERO UNO HA SCRITTO, NON COSE IMMAGINARIE) ha portato a una difesa che ha preso solo 2 gol fra il 7 marzo e il 16 maggio, ma anche ad un impoverimento del gioco, della velocità di palla e delle idee.
Col risultato che magari, così facendo, capita pure che la sculi a Bergamo, ma poi alla fine paghi dazio in quella dopo e/o in quella dopo ancora..

Sempre per la solita regola non scritta per cui, se decidi scientemente di NON FARE GIOCO, ma ti metti a caso in campo, puoi averla vinta 2-3 su 10, ma il resto delle volte la prendi in quel posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, pogba77 said:

Forse: ma l'allenatore non può essere determinante se si vince e irrilevante se si perde. L'allenatore conta eccome. E se il modulo può essere secondario, non lo è il modo in cui l'allenatore lavora sulla testa dei giocatori. Alla fine Allegri andrà in CL e noi no: questo è il verdetto. Ed è una sconfitta.

Peraltro, io non rimprovero a Spalletti il fatto di non aver messo in campo la Juve come (non) faceva Allegri. Gli rimprovero esattamente il contrario: di essersi fermato, di essere tornato indietro, puntando a non prendere gol anziché a farli, di aver deciso solo cambi posizione su posizione (Chico-Zhegrova) quando non Vlahovic- Holm. Gli rimprovero, onestamente, una preoccupante mancanza di idee nel momento decisivo della stagione, unitamente a una palese incapacità quanto meno di motivare i giocatori (proprio nella consapevolezza della bassa qualità di gran parte della rosa).

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Il punto è che chiaramente qui è libero di entrare chiunque, come è giusto che sia. Basterebbe solo non entrare qui dentro solo per togliersi i sassolini dalle scarpe.

Oggi è tutto così il forum. La cosa incredibile è come un forum di discussione venga interpretato da molti come una gara a chi aveva ragione e chi torto. Tra quelli che oggi poi sentono di avere ragione scatta un'ulteriore gara... quello che aveva capito tutto per primo. Come ho scritto in un altro post, trovo tutto questo interessante come una canzone di Sal da Vinci. Personalmente sono solo molto deluso, e ho anche poca voglia di scrivere. Evidentemente molti reagiscono alle delusioni facendo presente agli altri quanto avevano torto...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/05/2026 Alle 15:57, jouvans ha scritto:

Sì.. ma se come diceva poc'anzi @ZizouZidane tu, pur con questi qua coi loro limiti, una quadra l'avevi trovata, non vedo perchè devi dire in sala stampa "mi sa che gli chiedo cose troppo difficili e devo cambiare modo di allenare".

Diventando, di fatto, un Tudor-bis che ha rimpiazzato il Kalulu mezzala aggiunta (che fece malissimo al Napoli) o il McKennie che sorprendeva gli avversari a fari spenti, in banali giocatori di binario (ed è slo un esempio questo.. ce ne sarebbero anche altri..)
O eliminando le giocate nel mezzo spazio e ricominciando col buon vecchio: "diamo palla a Chico o Yildiz e vediamo se si inventano qualcosa loro" (e anche qui riecco il fantasma di Tudor..). Così com'era stato il clone di Tudor a Villareal l'atteggiamento dell'ultimo quarto d'ora a Lecce..

Ciao, ma infatti io sostengo che con Spalletti, rispetto al precendente Tudor, una quadra sia stata trovata.

Oggi è stata una partita cannata, insieme a quella con il como.

Altre partite invece le abbiamo giocate discretamente, ma nn abbiamo concretizzato l'enorme mole di palle gol create 

Il mio discorso è questo: Spalletti il suo lo ha dato è la squadra tutto sommato lo ha recepito, giocando un calcio più offensivo rispetto al recente passato.

Oggi 17/05/2026 la situazione è la seguente:

La squadra nel suo insieme,pur avendo fatto bene con Spalletti, mostra limiti caratteriali evidenti e limiti tecnici in alcuni suoi elementi.

Ormai il prossimo step non è più compito dell'allenatore, ma tocca alla società mettere a disposizione del tecnico materiale migliore per poter migliorare i risultati.

Tanto per essere chiari: se al posto di di Gregorio e cambiaso avessimo avuto un portiere e un terzino decente saremmo già qualificati in Champions da almeno due giornate 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spalletti negli ultimi mesi ha pensato più a portare a casa la pagnotta 

Non ha messo in conto la scarsezza tecnica e mentale di questa squadra 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io leggo sempre con interesse e apprezzo davvero questo spazio, però magari sono limitato io ma non riesco a parlare di tattica quando vedo centrocampisti che non vincono un contrasto in 45 minuti (koop, thuram) o che non riescono a fare una verticalizzazione e/o sbagliano sette/otto passaggi elementari di 15 metri (locatelli, mckennie); un portiere che vabbè; un terzino che non sa difendere né attaccare (andatevi a vedere tutti i gol che abbiamo preso, scommetto che il 50% o giù di lì arriva sempre dalla solita parte); etc etc etc. Il centrocampo in particolare è veramente pochissima roba e non esiste squadra al mondo che possa competere con il reparto chiave così povero di tecnica e personalità (diciamoci la verità: c'è così tanta differenza tra i nostri cc e quelli della viola? io vedo caratteristiche magari diverse, ma un livello tutto sommato simile, cioè medio o poco più). 

La squadra merita la classifica che ha, anzi secondo me nonostante il dispiacere meglio prendere un calcio in bocca oggi che continuare a trascinarsi di quarto posto in quarto posto nella speranza che da questi giocatori si possa cavare qualcosa più di quello che vediamo da anni e non so più quanti allenatori diversi. La squadra è da migliorare drasticamente nell'undici titolare, e il centrocampo in particolare è da rifondare completamente. Altre letture tattiche per quanto siano l'oggetto di questo spazio veramente non le riesco a fare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Spalletti negli ultimi mesi ha pensato più a portare a casa la pagnotta 

Non ha messo in conto la scarsezza tecnica e mentale di questa squadra 

Io credo che Spalletti sia consapevole dei limiti della rosa, tant'è che alla fine ha dovuto consegnarsi agli unici 13/14 elementi che davano un minimo di garanzia e fossero compatibili con un gioco discretamente offensivo.

Purtroppo la rosa è questa; se prendi cambiaso e lo sbatti in panca chi ci metti terzino ? Kostic

In avanti siamo contati, tranne Boga, l'unico decente.

A centrocampo di mediani in panca nn ne abbiamo ed è per questo che poi giochiamo sempre con loca e THURAM fasciato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Magari, che ne so, si potrebbe citare una fase difensiva da amatori...

Eccomi!!!! E ti dirò che oggi è stato pure peggio. Perchè non avevamo proprio le distanze. E dunque loro ci attaccavano sempre fronte porta, liberi talvolta anche per 40 metri. In mezzo al campo ho rivisto i buchi tipici del crollo finale mottiano del marzo 2025.

E il problema non è stata solo la fase difensiva in sè (sappiamo tutti che si prende gol a partire da prima).
Ad esempio.. il gol di Mandragora verrà ricordato come una perla da fuori area.
Ma in realtà quell'azione nasce con noi in attacco e la Fiorentna che spallona lontano. Lì c'è Piccoli che non viene accorciato, non subisce preventiva, ecc.. dunque mette palla giù, smista, fa salire la squadra e poi va in area. Quando la palla in area ci arriva, di nuovo Piccoli (avessi detto Van Basten..) fa quello che vuole e, di nuovo, la tiene viva.. a quel punto gira e rigira, la palla arriva al limite e lì Mandragora trova il suo gol dell'anno.
Ma tutto nasce da una totalmente mancata preventiva a 50 metri dalla nostra porta.
Così come Fagioli, di cui sappiamo pregi e difetti, ma che se lo lasci giocare stra libero e come stracacchio gli pare in mezzo al campo, allora si vedono solo i pregi che ha di visione e di palleggio e anche lì, ancor prima che in difesa, è a metacampo e sul loro fraseggio che abbiamo perso la partita (specialmente nel primo tempo).
Poi, a onor del vero, pur in tutta questa pupù generalizzata, il gol regolarissimo dell'1-1 al 61° l'avevamo pure fatto con McKennie e forse quello, almeno emotivamente, avrebbe potuto cambiare la partita (che resta di cacc.a. sia chiaro questo) e darci ancora mezzora per provare a vincerla con spirito più rinfrancato dal pari raggiunto (visto che sappiamo che non abbiamo di certo una rosa di "cuor di leoni").

Però, se giochi stando così lungo e con tutte le distanze sbagliate come hai fatto oggi, diventa dura sia attaccare (perchè poi devi forzare le giocate) che difendere, perchè poi gli altri ti arrivano sempre a campo aperto e fronte alla porta. E infatti lo abbiamo ben visto oggi...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa:con un po' di fortuna oggi il pareggio,dico pareggio,poteva starci,il primo gol annullato lascia dei dubbi.

Però la prestazione è stata davvero mediocre,come altra volte.Pochissime idee,ritmo da vecchie glorie.E non mi sembra che la rosa,visto il livello della serie A,sia cosi' scarsa.

Io avrei fatto i salti di gioia se fosse arrivato Marcos Silva o un allenatore straniero:mi sembra che a livello europeo si proponga un gioco piu' organizzato,creativo,"propositivo".

E' vero Spalletti non ha scelto i giocatori,non ha fatto la preparazione,però infastidisce sentirlo parlare di pressione, mentalità:se prendi 6 milioni all'anno non puoi  presentare una squadra in queste condizioni,con un calcio monotono e prevedibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Bowie77 ha scritto:

Premessa:con un po' di fortuna oggi il pareggio,dico pareggio,poteva starci,il primo gol annullato lascia dei dubbi.

Però la prestazione è stata davvero mediocre,come altra volte.Pochissime idee,ritmo da vecchie glorie.E non mi sembra che la rosa,visto il livello della serie A,sia cosi' scarsa.

Io avrei fatto i salti di gioia se fosse arrivato Marcos Silva o un allenatore straniero:mi sembra che a livello europeo si proponga un gioco piu' organizzato,creativo,"propositivo".

E' vero Spalletti non ha scelto i giocatori,non ha fatto la preparazione,però infastidisce sentirlo parlare di pressione, mentalità:se prendi 6 milioni all'anno non puoi  presentare una squadra in queste condizioni,con un calcio monotono e prevedibile.

ma infatti io, contrariamente alla prsunta vulgata giochista spallettiana, io pur essendo (l'ho fatto anche con Tudor...) uno che dice sempre: "vabbè la gente va fatta iniziare a luglio e da lì capire davvero che combina" (dunque per coerenza devo dirlo anche per Spalletti).
Va pur detto (credo che salvo..ehm.. rare eccezioni... ormai lo si dovrebbe aver recepito) io stesso, visto lo Spalletti da marzo ad oggi, ho seri dubbi.
Poi, in un altro thread, avevo scritto che, prima di crepare, sarei curioso di vedere per una volta un mister sulla nostra panchina che arriva da un campionato estero.. ma temo che, anche campassi altri cent'anni, morirei comunque senza essermi tolto questo sfizio...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la tendenza moderna è quella di dare troppo importanza a tutto. Nella moltitudine delle cose che uno può fare la tattica calcistica è solo uno dei tanti ingredienti di una partita. Pensavo che il match analyst fosse una supercazzola per imbucare figli scarsi di calciatori e lo penso tutt'ora.

Si è portato nel calcio logiche estere super tattiche, tipiche di sport americani ad alto punteggio, e si è persa la bussola del gesto.

Soprattutto nella fase di possesso contano cose semplici, conta il gesto: smarcamento, stop, controllo/protezione, passaggio e tiro. Noi manchiamo in tutto questo e i giocatori sbagliano tutto lo sbagliabile, perché a mio avviso Spalletti è troppo filosofo. Troppo affascinato da questo modello distorto di calcio, che poco ha a che fare con Torino. 

Non c'è soluzione a breve termine, perché serve lavorare sui singoli ed essere pragmatici.

Il rinnovo di Spalletti senza risultato acquisito mi ha sorpreso molto. 

Forse dovremmo tenere anche topic con tutte le topiche dei gesti dei singoli, errori gravi da scuola calcio. Se ne avessimo fatta una per il portiere e per i principali responsabili dei fallimenti sportivi come Locatelli, Koopmeiners, Vlahovic ora ci sarebbe una spiegazione più oggettiva delle ragioni del basso rendimento.

Oggi azione da sinistra palla Boga e nessun centrocampista pronto a raccogliere un passaggio orizzontale per tiro dal limite, queste sono le cose che ti fanno vincere le partite. Oppure una scivolata sul primo gol o una parata di piede.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti