Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, Bowie77 ha scritto:

Premessa:con un po' di fortuna oggi il pareggio,dico pareggio,poteva starci,il primo gol annullato lascia dei dubbi.

Oggi abbiamo altri problemi e altre priorità.
In più si parla poco, proprio per tradizione, di arbitri qui nel cafe.

Ma quello era un gol buono (ma buono buono buono) che probabilmente avrebbe completamente cambiato la partita e, per di più, con ancora mezzora più recupero da giocare.
Ma qui mi taccio perchè abbiamo fatto talmente pena che anche episodi (gravi) come questo magari passano in cavalleria...
Fosse successo che so... sull'1-0 per la Lazio nel derby di Roma, ora invece che parlare di sport staremmo parlando di gravi disordini fuori dall'Olimpico e di sede FIGC presa d'assalto (cose realmente già accadute da quelle parti, eh?).
Fine OT arbitrale.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dastan85 ha scritto:

sefz

Scusa caro Jouvans, effettivamente mi ero perso qualche puntata.

Nel senso che sono stato meno presente sul Forum nelle scorse settimane.

Ti assicuro infatti che nella mia precedente "richiesta di chiarimenti" non c'era alcuna "prurigine" .ok

No figurati, ma mica mi riferivo a te.
In realtà non mi riferivo a nessuno in particolare. Nel senso che anche parlando con altri caffettari o perfino con colleghi mod e addirittura coordinatori, emerge questa diversa percezione fra cosa pensa buona parte di VS del cafe e cosa invece sia REALMENTE il cafe (beh.. lo stai vedendo oggi.. nel bene e nel male..)
Si è rimasti ad un'idea che qua siamo un branco di pazzi giochisti che vogliono vedere i 5-4 (quando io ho detestato discretamente il famoso PSG-Bayern 5-4..) e che ci starebbe pure bene andare a vita in Conference purchè lo si faccia con gli schemetti. .doh 

E io lì mi incacchio parecchio perchè, lo ribadisco, qua si può dire, fare e criticare tutto, non è vero che ci sia la Gestapo ed anzi io ho reputazione diffusa di mod "fesso/troppo buono" semmai.
Ma almeno due basi, sennò anche il buonista jouvans si incavola forte, vanno rispettate:
1) i modi da cafe (non sono un vezzo, stanno nel regolamento di pagina 1)

2) criticare sì, ma per quello che uno ha scritto, non convinti di quelle robe assurde zemaniane e fasulle che ti dicevo in premessa e che invece resistono in determinata percezione esterna al cafe, nonostante nessuno le abbia mai dette (o addirittura ha detto l'opposto..)

Sulla tua richiesta di chiarimenti, non solo non ci ho visto prurigine, ma anzi mi ha fatto piacere che almeno una delle tante volte che ho speso tempo per fare un contenuto, c'è stato qualcuno che me ne ha chiesto informazioni e ho potuto dire: "uhhh che bello posso indicare a Dastan85 un mio scritto che magari nessuno si era cahato" .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

siamo una squadra piena di giocatori senza carattere, da cambiaso a locatelli a miretti e i re dei re: la triade Koop, Openda e David. Meno giocano e meglio è.

Miretti sono 3 anni ormai che gioca con noi e non ha mai fatto niente di considerevole...e ancora mi tocca sentire gente che lo vorrebbe in campo. E' un giocatorino che gioca benino, passa benino, si inserisce benino, assist malino tiro malino, contrasti malino. Bene come sesto centrocampista da mettere quando tutti gli altri sono rotti.

L'ultima frase non la commento perchè non ha senso.

Non sono d'accordo, mi spiace, alcuni che hai nominato hanno giocato sempre (anche quando non era meritato per le prestazioni precedenti) altri, invece, non hanno giocato per mesi. Essere giocatore da Juventus significa saper reggere una certa pressione e siamo tutti d'accordo che ce ne sono pochi da Juve, ma chiedevamo solo di non finire dal quinto posto in giù. Una gestione più attenta della rosa, avrebbe fatto deprimere meno alcuni e spinto a fare meglio altri e ci avrebbe sicuramente portato in Champions, al di là delle discussioni tattiche che invece spostano meno i risultati (visto che la partita la vinci se pari o non pari, tiri dentro o fuori). L'ultima frase non la commento perché è gratuita inutile e anche spiacevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Steu ha scritto:

al di là delle discussioni tattiche che invece spostano meno i risultati (visto che la partita la vinci se pari o non pari, tiri dentro o fuori).

Se non fosse che i tiri subiti o effettuati dipendano proprio dalle circostanze tattiche che li hanno permessi. 

Al netto di idee e opinioni, tutte legittime, io continuo a non capire cosa viene a fare in questo topic gente che ritiene le discussioni tattiche poco utili, nel migliore dei casi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Steu ha scritto:

Non sono d'accordo, mi spiace, alcuni che hai nominato hanno giocato sempre (anche quando non era meritato per le prestazioni precedenti) altri, invece, non hanno giocato per mesi. Essere giocatore da Juventus significa saper reggere una certa pressione e siamo tutti d'accordo che ce ne sono pochi da Juve, ma chiedevamo solo di non finire dal quinto posto in giù. Una gestione più attenta della rosa, avrebbe fatto deprimere meno alcuni e spinto a fare meglio altri e ci avrebbe sicuramente portato in Champions, al di là delle discussioni tattiche che invece spostano meno i risultati (visto che la partita la vinci se pari o non pari, tiri dentro o fuori). L'ultima frase non la commento perché è gratuita inutile e anche spiacevole.

Sopravvivremo entrambi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi riferivo ad allenatore e giocatori, evidentemente. 
Ho quotato una parte specifica del tuo messaggio, mi pare. 

Dopo di che, a me stanno simpatici tutti, figurati. E non mi pare di aver attaccato alcuno nel corso di questa conversazione. Magari mi sbaglio, ma ti invito ugualmente a rileggere i miei messaggi e a farmi presente dove, quando e come avrei attaccato chi. 

siamo agli opposti .diablo

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Bowie77 ha scritto:

Gli utenti di un forum non ti sanno rispondere,ma chi gestisce una squadra di grande tradizione dovrebbe avere una competenza e intuito in materia.Due esempi:Kompany sceso nella serie inferiore della Premier scelto dal Bayern con ottimi risultati e gioco avvincente,Flick allenatore del Barcellona.Qui sembra che esista solo Conte...Ti faccio 2 nomi,non so cosa ne pensi:Oliver Glasner,Andoni Iraola.

Ma infatti io non pretendo che un utente medio di VS mi faccia la politica societaria della Juve.
però se uno entra in discorso, mi deve saper dare/dire una sua idea che non sia solo "fa tutto schifo, caccia quello, caccia quell'altro ed esoneriamo l'ennesimo allenatore".
Perchè questo non solo non è cafe, ma non è anche "discussione qualsiasi". E' solo rutto libero.
Per cui se un utente viene da me e mi dice che Spalletti va cacciato ieri, io mica mi oppongo, mi limito a chiedere: "ok, lo cacciamo e poi?"
Mi sembra una domanda anche logica, consequenziale e sensata, no? 😉

Detto questo, il timore, uno dei tanti nel prendere nomi come quelli che hai detto tu, in particolare Iraola, è che da noi facciano la fine di Motta.
Secondo me nella Juve attuale anche Fabregas farebbe tranquillamente la fine di Motta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile trovare un problema tattico su questa ultima gara. Lo schema piu' o meno l'abbiamo già visto altre volte. 
Si inizia la gara con scarso vigore e poca pressione, si vivacchia in attesa del varco, si da' libertà di formare triangoli agli avversari, e poi arriva puntualmente il gol al primo tiro in porta con la complicità assidua del nostro portiere. 
Dopo succede poco, non scatta la scintilla, l'occhio della tigre, si lascia che l'avversario prenda posizione nella sua trequarti e qui escono i grandi limiti di trovare l'imbucata a difesa schierata, il cross giusto per il colpitore di testa che non c'e', viene fuori l'impossibilità di appoggiarsi ad un centravanti pivot che manca, si rallenta nell'impostazione da dietro, passaggini, passaggetti, niente azzardare l'imbucata, niente giocata estrosa, insomma tutte cose viste già in altre gare, Spalletti o non Spalletti, è un limite tecnico ed emotivo della rosa. A cui si va ad aggiungere la mancanza in alcuni momenti del kiulo, del colpo di fortuna, del tiro della domenica come quello di Mandrogara, della spinta emotiva del Gatti di turno. E mettiamoci pure della furbizia di Gosens, che i nostri non hanno, e le volte che provano li beccano con le mani nella marmellata.
Insomma, io credo che sia ben chiaro dove siamo arrivati e da dove si debba ripartire. Che non si facciano ingolosire dalle eventuali dimissioni che metterà sul tavolo Spalletti, da rispedire al mittente, da chiedergli che giocatori vuole e fare un patto con lui: devi portarci fuori da sta mediocrità di personalità e talento. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, 77luca ha scritto:

Non lo so, a me preoccupa di più che si perda cosa davvero è la Juve. Che nessuno di quelli che ci sono dentro lo sappia e sia in grado di trasmetterlo. Una cosa: negli ultimi mesi Spalletti ha goduto spesso buona stampa, ottimi giudizi, buone valutazioni (per me esagerati, ma è un’opinione), spesso il suo operato è stato messo in risalto rispetto al valore dei giocatori, anzi utilizzando quest’ultimo parametro per aumentarne i meriti. Ora, dall’esterno questa cosa puó anche essere e ci sta, ma per me ha strisciato anche all’interno, anche nell’atteggiamento malcelato dell’allenatore. Nell’aria, per dire. Per me così non funziona la Juventus. Non puó funzionare. La Juventus vera è un monolite corazzato, durante la stagione.

Per il resto, ho letto la tua analisi pre partita, per me oggi molto bene i viola su conceiçao che è l’unico che fa succedere le cose da noi in questo periodo. Molto bene nel chiuderlo col secondo e terzo uomo ad aiutare e ad andare a prendere la palla che lui provava a mettere. Almeno nel primo tempo che ho visto con più attenzione. Questo nonostante avessero esterni offensivi. Col turco poi noente da dire, si marca da solo da parecchie partite.

Analisi giusta.

Perchè infatti, nel "finto" 4-3-3 di Vanoli in pratica su Chico scalavano il terzino e la mezzala di parte e, se l'azione non fluiva svelta, arrivava perfino l'esterno d'attacco di parte a dare una mano.
Noi lì avremmo dovuto opporre un nostro sovraccarico, come facemmo nella gara col Napoli e dunque mettendo Kalulu non in sovrapposizione ma in posizione di finta mezzala e con McKennie che invece che fare il sottopunta, avrebbe dovuto lavorare da mezzala destra.
Anche qui.. non parliamo di fantascienza. Sono cose che abbiamo già fatto e che avevano anche funzionato (ad esempio con Bologna, Roma e Napoli) ma evidentemente oggi eravamo su un altro pianeta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo in maniera piu'  serena: la squadra è piena di giocatori poco affidabili in primis caratterialmente. Alcuni sono con noi da un anno...altri da due...altri ancora da tre...e hanno sempre avuto questo problema con tutti gli allenatori. Sono stati schierati in piu' ruoli...gli allenatori hanno provato a puntare su diverse caratteristiche...ma hanno sempre avuto lo stesso rendimento. Mk, che qualcuno ha criticato, male che va gioca da 5.5, ovunque lo metti fa la sua partita... puo' giocare meglio e puo' giocare peggio...ma fa il suo. Koop, anche quando gioca benino (e per "benino" intendo da 6), manca sempre di personalità... difficilmente prende iniziative e rischi...e ha l'espressione di quello che vorrebbe stare altrove. Openda con noi ha problemi enormi nelle scelte...fa sempre quella sbagliata...segno evidente che ci pensa troppo...non è tranquillo e va in overthinking (esiste la parola?), David ha iniziato anche lui a rifiutare le responsabilità, ultimamente quando ha la palla la gioca sempre facile e possibilmente indietro...per non fare brutte figure. Su Miretti mi sono espresso. Locatelli è un bravo ragazzo, si impegna e anche lui il suo lo fa...ma non ha la personalità (ne' la tecnica individuale) per caricarsi una squadra sulle spalle. Se lo sposasse mia figlia sarei felice... ma non è un calciatore che puo' reggere un peso del genere, mettetegli vicino un Casemiro (per fare un nome) e le cose cambiano. Conceicao è un trottolino, ancora giovane e con margini di miglioramento...ma oggi anche lui tende a commettere errori nelle scelte... un po' perchè l'intelligenza tattica non è il suo forte (ma non lo è nemmeno di tanti altri giocatori in squadra) e un po' perchè non ha un esempio da seguire. Yildiz è uno che da sempre il 100%... ma oggi ha finito la benzina... è a secco...completamente. Vlahovic è uno che spaccherebbe il mondo...ma a volte ci mette anche troppa grinta e va fuori giri... non ha l'equilibrio per giocare a certi livelli. Cambiaso ha una gran tecnica per il ruolo che ha...ma difensivamente per quello stesso ruolo non è all'altezza...e questo genere un loop pericoloso e difficile da gestire.

Se volete posso continuare avanti con almeno altrettanti giocatori... Molti se la prendono con l'allenatore ma qui mancano le teste...c'è poco da fare... Poi possiamo anche continuare ad attaccare il bersaglio piu' grosso... per molti è piu' facile e lo capisco.

@Steu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là delle polemiche tra utenti, che posso capire in un momento di grande frustrazione come questo, ringrazio chi ha creato questo post e permesso di confrontarci.

Io ho il morale a terra, soprattutto perché, al di là dello schifo che vedo a livello di sistema pro-cartonati, ho sempre pensato che noi dobbiamo sempre essere dalla parte dalla parte della ragione. Che per la Juve significa essere forti e vincere, sul campo. 

Chiedo a chi è esperto quali siano i problemi tecnici-tattici di questa squadra. Io ho notato nella mia ignoranza, al di la di un limite tecnico generale dei giocatori, anche il fatto che quando non riusciamo a recuperare subito palla sulla prima pressione, poi siamo in balia degli avversari.... Grazie a tutti per i contributi

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, matt977 ha scritto:

Al di là delle polemiche tra utenti, che posso capire in un momento di grande frustrazione come questo, ringrazio chi ha creato questo post e permesso di confrontarci.

Io ho il morale a terra, soprattutto perché, al di là dello schifo che vedo a livello di sistema pro-cartonati, ho sempre pensato che noi dobbiamo sempre essere dalla parte dalla parte della ragione. Che per la Juve significa essere forti e vincere, sul campo. 

Chiedo a chi è esperto quali siano i problemi tecnici-tattici di questa squadra. Io ho notato nella mia ignoranza, al di la di un limite tecnico generale dei giocatori, anche il fatto che quando non riusciamo a recuperare subito palla sulla prima pressione, poi siamo in balia degli avversari.... Grazie a tutti per i contributi

Alisson, Casemiro (o un altro con le balle), un terzino sx, Silva e un centravanti. Poi, con la stessa tattica, hai risultati diametralmente opposti. Anzi. poi vedi che l'allenatore cambia tattica lui stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto di tutto il resto, fossi Spalletti, mi dimetterei stasera stessa.

Se quello che sto leggendo (non solo in questo topic) è lo specchio dell’ambiente, vorrei averci molto poco a che fare.

Come ho ripetuto centinaia di volte, l’errore più grande commesso dalla Juventus è stato quello di lasciar andare Allegri. Mi auguro si possa trovare un suo alter ego (anche se la vedo durissima).

Non esistono altri profili adatti a questa squadra.

Buon proseguimento.

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Egregio...
Ma sulla sua persona che si presenta qui fischiettando e con le mani in tasca dopo aver disertato la live più drammatica dell'anno.. vogliamo spenderle due paroline oppure no? sefz

In realtà ho visto che si stava collegando dopo il gol di Mandragola, ma è durato due secondi .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

In realtà ho visto che si stava collegando dopo il gol di Mandragola, ma è durato due secondi .sisi

si... volevo cacciare quattro parolacce e poi uscire... ma poi mi sono reso conto di avere anche mio zio prete vicino e non mi sembrava il caso .asd

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tridente ha fallito. Punto.

Un tridente con gente così leggera prevede un lavoro enorme in fase di non possesso da parte dei centrocampisti che a quel punto O sono sempre al 100% della forma O vanno in difficoltà e mettono in difficoltà la squadra.

Certo che errori individuali del portiere e qualità media della rosa non aiutano... ma io ci vedo anche scelte tattiche sbagliate con la rosa a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Doktor Flake ha scritto:

va beh comprendili, il "calcio moderno" ha fallito e finalmente possono dire che avevano ragione loro 

Fosse così, sarei anche accondiscendente.

Non capisco l'equazione secondo la quale il calcio moderno sarebbe fallito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, krom ha scritto:

Un tridente con gente così leggera prevede un lavoro enorme in fase di non possesso da parte dei centrocampisti che a quel punto O sono sempre al 100% della forma O vanno in difficoltà e mettono in difficoltà la squadra.

Certo che errori individuali del portiere e qualità media della rosa non aiutano... ma io ci vedo anche scelte tattiche sbagliate con la rosa a disposizione.

Sono contento che la gente legga i miei posto...

Poi uno si chiede perchè a volte sono antipatico...

Adesso, pogba77 ha scritto:

Fosse così, sarei anche accondiscendente.

Non capisco l'equazione secondo la quale il calcio moderno sarebbe fallito

alcuni purtroppo hanno ancora sete di vendetta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, krom ha scritto:

Io nn vedo con quale altro sistema offensivo ci saremmo dovuti schierare.

Abbiamo, mi pare, il secondo miglior attacco del campionato, oltre al fatto che nel 70 % delle partite abbiamo creato numerose palle da gol.

Se non avesse funzionato non avremmo prodotto questi numeri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora a parlare di tattica con Cambiaso che vaga per il campo senza tenere una posizione? 😆 

Con questo calciatore nessuno schema tattico puó funzionare, non aiuta Yildiz e non difende. Fatevene una ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si guarda alla fase difensiva ma il dato che dovrebbe far riflettere è che abbiamo segnato solamente 9 gol nelle ultime 9 partite 

Se in porta hai una sedia, non c'è fase difensiva che tenga 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Io nn vedo con quale altro sistema offensivo ci saremmo dovuti schierare.

Abbiamo, mi pare, il secondo miglior attacco del campionato, oltre al fatto che nel 70 % delle partite abbiamo creato numerose palle da gol.

Se non avesse funzionato non avremmo prodotto questi numeri 

Purtroppo però la squadra non ha equilibrio, lo dice anche la classifica. Secondo attacco va bene se non fa coppia con sesto posto in campionato.

Attaccante più Yildiz seconda punta a mio parere erano la scelta ottimale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Doktor Flake ha scritto:

4 gol subiti nelle ultime 10 partite 

Di cui 2 errori gravi del portiere 

Ma è colpa della fase difensiva

ma infatti... ognuno guarda i dati che gli fa comodo. Purtroppo siamo boh...alla quarta o quinta partita in cui passiamo in svantaggio per un errore del portiere... o almeno un intervento impreciso. e sempre contro squadre "piccole". Se aggiungiamo che il nostro miglior centravanti è Vlahovic ed è pure stato fuori boh... 4 mesi? Direi che si spiegano un sacco di cose. 

2 minuti fa, krom ha scritto:

Purtroppo però la squadra non ha equilibrio, lo dice anche la classifica. Secondo attacco va bene se non fa coppia con sesto posto in campionato.

Attaccante più Yildiz seconda punta a mio parere erano la scelta ottimale.

tu pensi davvero che spostando Yldiz di 10 metri oggi avresti fatto una partita pimpante? Lo pensi sul serio? E questo senza considerare le prestazioni di Yildiz quando è stato schierato in quella posizione eh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Al netto di tutto il resto, fossi Spalletti, mi dimetterei stasera stessa.

Se quello che sto leggendo (non solo in questo topic) è lo specchio dell’ambiente, vorrei averci molto poco a che fare.

Quello che deve togliersi dai piedi è uno solo ed è molto più in alto di Spalletti.

Mi spiace per Spalletti perché al netto degli errori commessi (squadra più rinunciataria nell'ultimo mese e mezzo, assurda insistenza con la sedia in porta e cambi cervellotici) era arrivato con uno spirito positivo e propositivo e non meritava questo epilogo.

Ovviamente con l'obiettivo praticamente fallito è tutta una corsa a scaricare le colpe sull'allenatore, senza rendersi conto che proprietà e società sono assolutamente inadeguate e il parco giocatori avrà al massimo 6-7 elementi degni di stare nella rosa della Juventus.

E non mi si citino le Juventus degli ultimi anni, perché a mio parere la rosa è peggiorata ulteriormente quest'anno. La prova del fallimento del mercato è che nessuno degli acquisti estivi è diventato titolare (Joao Mario addirittura mandato in prestito dopo 6 mesi da oggetto misterioso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti