Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

28 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh ma possiamo anche farla e vincere 10-0, il problema è che ormai non dipende più da noi 😅

Giusto! però intanto, come dice jouvans, vinciamo! Se lo faranno anche gli altri gli faremo i complimenti (ma anche no :))

Modificato da edofa4
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, edofa4 ha scritto:

Giusto! però intanto, come dice jouvans, vinciamo! Se lo faranno anche gli altri gli faremo i complimenti (ma anche no :))

Sicuramente, anche se il punto del mio post era che, per una crescita caratteriale, era quella di domenica che andava vinta. Quella col Toro per assurdo ormai la giochi quasi senza pensieri..

Comunque, capisco il senso delle tue parole. Ormai quel che è fatto è fatto. Applausi per gli altri che hanno fatto meglio, testa al futuro .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Grazie Jouvans, come sempre. [...]

E poi il discorso sulla classifica. Sembra che siamo dove siamo adesso grazie a una cavalcata entusiasmante che ci ha fatto recuperare posti dopo il disastro Tudor. Non è così. Eravamo avanti di cinque punti e li abbiamo dissolti nell'acido con due partite disastrose (Verona e Fiorentina, per fermarci qui). [...]

Infine: non so cosa sia stato scritto nei post precedenti (non ho frequentato il forumin questi giorni, troppo amareggiato per la Juve). Ma devo dire che hai avuto la pazienza di Giobbe (personalmente avrei lasciato baracca e burattini molto prima).

Sarebbe stato un peccato perdere le tue analisi tattiche e i tuoi approfondimenti e fare a meno di un topic intellettualmente "aperto" (nell'accezione di Karl Popper).

Sì carissimo, ora che il video l'ho visto anch'io diciamo che, come gran parte delle "tesi", anche questa di Nic Cariglia parte da una serie di assunti (di base pro-spallettiani in questo caso), che però sono pre-esistenti all'analisi stessa e che poi lui, con l'esposizione, tende a dimostrare essere veri, piuttosto che far prima l'analisi e poi, semmai, trarne le conclusioni. Di fatto, più che un'analisi, è la dimostrazione di una tesi. Che poi è un tipico e diffusissimo bias analitico, che coinvolge perfino figure ben più importanti di Cariglia e in campi ben più esiziali di quello in cui Cariglia opera.

Ciò premesso, attento al trappolone di molti anti-spallettiani e cioè, che siccome con numeri incontrovertibili alla mano, la sua Juve ora sarebbe seconda, ma nella vita reale è sesta, si finisce o per dire che è una pippa perchè è sesto o un genio (a mo' di sfottò però..) perchè sarebbe secondo.
La verità è che, come in tutti i campi della vita, la gente deve rispondere del proprio operato e dunque se uno chiedesse a Spalletti "ma tu, quanti punti hai fatto da quando sei alla Juve?" e lui dicesse 53 (che è la verità), capiterebbe, come si vede bene nel video di Cariglia, che un semplice database online (dunque non uno spallettiano o un anti-spallettiano, ma bensì una macchina), ci restituirebbe la "sua" Juve come seconda in classifica, a distanze siderali ovviamente dall'inperd, ma con un piede e trequarti in champions league da seconda classificata.
E, anche se ora va di moda il tiro al capro espiatorio (non tu ovviamente) si è arrivati al punto che anche una finestra a comparsa mostrata da un pc diventa chissà quale propaganda pro-Spalletti, quando in realtà è solo un numero, vero, preso da un computer.

Poi è chiaro che se anche "relativamente" Spalletti ha fatto meglio dei suoi competitor da quando è subentrato e che, come dice Cariglia (e anche io) è partito ad handicap (eh... - 6 dalla Roma.. quanto pesano quei punti oggi, laddove Spalletti gliene ha recuperati 4, ma non bastano lo stesso?), allo stesso tempo però, lui si era posizionato a +5 sulla quinta, buttando poi tutto nel WC con Verona e melanzane e, in parte, anche a San Siro col Milan, non approfittando (neanche provandoci a dirla tutta..) a sfruttare la situazione di un Milan che in quel momento era in un tunnel apparentemente senza uscita.
Al che qualcuno potrebbe dire: "ok.. ha dilapidato un vantaggio di 5 punti, ma era partito a -3 dal Milan e -6 dalla Roma, quindi ha migliorato; infatti adesso, 'di suo', sarebbe secondo". Ok... Ma qualcun altro però potrebbe ribattere: "chissenefrega se ha trovato una casa in fiamme, l'ha rimessa a nuovo che nemmeno 5 architetti, ecc.. se poi, sul più bello, l'ha re-incendiata lui stesso facendo 1 punto su 6 in casa con viola e Verona?"

E sì, ci sta. Vale tutto alla fine. In entrambi i versi. Io però è la prima volta dai tempi di Sarri che vedo una Juve che con lui sarebbe, almeno potenzialmente, non quarta ma almeno seconda e mi chiedo come sarebbe andata avendolo in sella dal giorno 1. Che poi oh.. se non capitano casini fra lui, Elkann e Comolli, lo scopriremo presto.. a luglio già riparte la stagione..

PS: grazie delle parole di apprezzamento che per altro so essere sincere e di vecchia data. Sulla pazienza, ne parla spesso, sia in pubblico che in privato, anche il coordinatore Leevancleef. Credo che alla fine nelle "alte sfere" mi si voglia quasi più bene per il carattere che non come mister ormai sefz 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Sto guardando a pezzi il video.

La parte su Vlahovic non è consigliabile per i deboli di cuore .nono

Più che altro devo oscurare quel topic per zizou sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, jouvans said:

vale tutto alla fine. Io però è la prima volta dai tempi di Sarri che vedo una Juve che con lui sarebbe, almeno potenzialmente, non quarta ma almeno seconda e mi chiedo come sarebbe andata avendolo in sella dal giorno 1. Che poi oh.. se non capitano casini fra lui, Elkann e Comolli, lo scopriremo presto.. a luglio già riparte la stagione

Pensi che Spalletti possa ribaltare la situazione la prossima stagione? O dovremmo sperare in una situazione in cui si dimette e prendiamo Antonio Conte per infondere un po' di juventinita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, edofa4 ha scritto:

Io penso che, dato che i nostri si son già dimostrati ampiamente degli imberbi in ennemila occasioni, lo saranno ancor di più adesso e il rischio di giocare totalmente svuotati contro le mucche e fargli finalmente rivincere un derby dopo tipo 30 anni o giù di lì, sia una prospettiva concreta.
Al contempo è vero che giocare con la testa libera (come ha dimostrato proprio la viola a casa nostra) aiuta. E non poco.

Poi, al di là di fare psicologia calcistica, esiste il tuo dovere professionale e quella cosa chiamata etica del lavoro, che ti impone di provare a giocartela fino al 95° con le mucche tenendo un orecchio alla radio e di non fare dichiarazioni "di resa totale" come quelle rilasciate nel post fiorentina da Chiellini e Spalletti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, maxratul ha scritto:

Pensi che Spalletti possa ribaltare la situazione la prossima stagione? O dovremmo sperare in una situazione in cui si dimette e prendiamo Antonio Conte per infondere un po' di juventinita?

Io penso che per il popolo juventino sarebbe anche ora di guardare avanti (con o senza Spalletti) e di uscire dall'eterno duopolio/dualismo Allegri-Conte, che esiste vita anche fuori dal J-Museum, eh?

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Credo avesse veramente in testa di salutare dopo la partita, e secondo me anche ora è una tentazione molto forte e non escludo che succeda. Personalmente spero di no, perché non bisogna più concedere a una squadra di imbelli di bruciare allenatori e dirigenti. Basta, individuassero e bruciassero gli imbelli.

Allora questo contenuto dovrebbe piacerti 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì carissimo, ora che il video l'ho visto anch'io diciamo che, come gran parte delle "tesi", anche questa di Nic Cariglia parte da una serie di assunti (di base pro-spallettiani in questo caso), che però sono pre-esistenti all'analisi stessa e che poi lui con l'esposizione tende a dimostare essere veri piuttosto che far prima l'analisi e poi, semmai, trarhe le conclusioni. Di fatto, più che un'analisi, è la dimostrazione di una tesi. Che poi è un tipico e diffusissimo bias analitico, che coinvolge perfino figure ben più importanti di Cariglia e in campi ben più esiziali di quello in cui Cariglia opera.

Ciò premesso, attento al trappolone di molti anti-spallettiani e cioè, che siccome con numeri incontrovertibili alla mano, la sua Juve ora sarebbe seconda, ma nella vita reale è sesta, si finisce o per dire che è una pippa perchè è sesto o un genio (a mo' di sfottò però..) perchè sarebbe secondo.
La verità è che, come in tutti i campi della vita, la gente deve rispondere del proprio operato e dunque se uno chiedesse a Spalletti "ma tu, quanti punti hai fatto da quando sei alla Juve?" e lui dicesse 53 (che è la verità), capiterebbe, come si vede nel video di Cariglia, che un semplice database online (dunque non uno spallettiano o un anti-spallettiano, ma bensì una macchina), ci restituirebbe la "sua" Juve come seconda in classifica, a distanze siderali ovviamente dall'inperd, ma con un piede e trequarti in champions league da seconda classificata.
E, anche se ora va di moda il tiro al capro espiatorio (non tu ovviamente) si è arrivati al punto che anche una finestra a comparsa mostrata da un pc diventa chissà quale propaganda pro-Spalletti, quando in realtà è solo un numero, vero, preso da un pc.

Poi è chiaro che se anche "relativamente" Spalletti ha fatto meglio dei suoi competitor da quando è subentrato e che, come dice Cariglia (e anche io) è partito ad handicap (eh... - 6 dalla Roma.. quanto pesano quei punti oggi, laddove Spalletti gliene ha recuperati 4, ma non bastano lo stesso?), allo stesso tempo però, lui si era posizionato a +5 sulla quinta, buttando poi tutto nel WC con Verona e melanzane e, in parte, anche a San Siro col Milan, non approfittando (neanche provandoci a dirla tutta..) a sfruttare la situazione di un Milan che in quel momento era in un tunnel apparentemente senza uscita.
Al che qualcuno potrebbe dire: "ok.. ha dilapidato un vantaggio di 5 punti, ma era partito a -3 dal Milan e -6 dalla Roma, quindi ha migliorato; per quello ora 'di suo' sarebbe secondo". Ok... Ma qualcun altro però potrebbe dire: "chissenefrega se ha trovato una casa in fiamme, l'ha rimessa a nuovo che nemmeno 5 architetti, ecc.. se poi, sul più bello, l'ha reincendiata lui stesso facendo 1 punto su 6 in casa con viola e Verona?"

E sì.. vale tutto alla fine. Io però è la prima volta dai tempi di Sarri che vedo una Juve che con lui sarebbe, almeno potenzialmente, non quarta ma almeno seconda e mi chiedo come sarebbe andata avendolo in sella dal giorno 1. Che poi oh.. se non capitano casini fra lui, Elkann e Comolli, lo scopriremo presto.. a luglio già riparte la stagione..

PS: grazie delle parole di apprezzamento che per altro so essere sincere e di vecchia data. Sulla pazienza, ne parla spesso, sia in pubblico che in privato, anche il coordinatore Leevancleef. Credo che alla fine nelle "alte sfere" mi si voglia quasi più bene per il carattere che non come mister ormai sefz 

C'è da aggiungere che cmq con le squadre che ha affrontato tudor prima dell'esonero anche spalletti ha fatto gli stessi punti... al di la di tutto però si obiettivamente ci sono state responsabilità negative ma molte altre anche positive di spalletti e della sua mano in campo.... certo dopo aver rischiato un -7 dalla roma e addirittura poi aver avuto un +5 sulla quinta è stato un vero peccato dilapidare questo vantaggio soprattutto con due partite in casa non impossibili,  ma li poi c'è da capire quanto sia stata responsabilità di spalletti e quanta della rosa nel reggere il momento topico... sicuramente entrambi i lati hanno responsabilità nel aver gestito male questo vantaggio però è pur vero che sta rosa non è la prima volta che in questi anni che nel momento clou si "scioglie"... ora come ora resta da fare il massimo e sperare,  anche se è una speranza ardua... poi qualsiasi sia il finale di stagione, sarà necessario avere dirigenza e allenatore in piena condivisione del progetto altrimenti si rischia solo di rimandare l'ennesimo caos, speriamo siano fatte scelte nette e chiare, perché la possibilità di tornare a livelli accettabili secondo me c'è, ma vanno fatte appunto delle scelte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Io penso che per il popolo juventino sarebbe anche ora di guardare avanti (con o senza Spalletti) e di uscire dall'eterno duopolio/dualismo Allegri-Conte, che esiste vita anche fuori dal J-Museum, eh?

Anch'io la pensavo così, amico, ma sono disperato per quello che vedo. Ci sono undici corpi che entrano nel campo, ma non se ne trova nessuno, né l'amato Juventus. Dobbiamo tornare a essere la Juve di un tempo, e Antonio potrebbe essere la persona migliore/l'unica in grado di farlo, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ecco.. una cosa che mi è stata sulle balle di Spalletti son state le dichiarazioni post partita in cui dava per presa, fatta e finita l'Euorpa League.
Ora... è chiaro che al 99,99999% (e mi tengo basso .ghgh ) finiremo proprio lì. Ma tu mister, "finchè la matematica non ti condanna" (cit iper abusata e storica) devi tenere la squadra sul pezzo e crederci lo stesso.
Che ne sappiamo noi? E che ne sa il mister? E e se la leggendaria "fatal Verona" si rivelasse tale pure per la Roma e il Como giocasse in ciabatte a Cremona? E perchè non è forse esistito il 5 maggio o il leggendario Roma-Lecce 2-3?
Tu, non vincendo il derby (che va vinto sempre e a prescindere) ti saresti giocato così pure l'ultimissima chance di Champions. E, già che ne hai buttate tante nel wc, almeno l'ultima hai il dovere morale di giocartela, non di approcciarla con dichiarazioni pre gara del tipo "eh va bene.. siamo in EL e allora?" come invece ha detto al tizio di dazn che glielo chiedeva.
Io avrei risposto: "che siamo in EL lo dice lei.. vediamo che capita dopo il derby.. intanto noi vediamo di vincere il derby così potremo dire, almeno in questa ultima partita, così cara ai tifosi, di aver fatto il nostro. Se poi le altre vincono tutte e in CL ci vanno loro, gli diremo brave"

Io credo che invece possa essere l’unico modo per togliere pressione a quegli smidollati che abbiamo in squadra. Anzi ti dirò di più che ora che non conta più quasi assolutamente nulla sono quasi convinto che domenica sera vinceremo anche facilmente. Esattamente come in Juve-Gala. Questa squadra quando non ha da perdere gioca a calcio, altrimenti scompare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, jouvans ha scritto:

La lettera di Toselli no. Una giustizia sportiva non sempre troppo giusta? Andiamo su... diglielo che è stata una porcata continua, con la proprietà sempre zitta a subire cose allucinanti, altro che non troppo giuste, sottolineate di recente anche da Cherubini e Paratici. Poi finisci con... l'ha detto anche Locatelli... ma veramente? Porti il peggior capitano di sempre, i risultati dicono questo, come esempio? Parliamo di quello che ha fatto, non di quello che ha detto... Ora vedo il resto da 4.42...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Analisi dopo il 4.42... Davon perfetto, esprime bene quello che penso. Sul fatto poi di David sostituito da Vlahovic non mi ricordo più neanche quante volte l'ho detto... una catastrofe giocare con un uomo in meno quando era necessario qualificarci. Grande errore di Spalletti qui, enorme direi. Toselli meglio, ma sempre un colpo al cerchio e uno alla botte. Lo vedi da un miglio che è abbottonato per cercare di non perdere utenza da una parte ma neanche dall'altra. Politico, non per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Karma Cop ha scritto:

La lettera di Toselli no. Una giustizia sportiva non sempre troppo giusta? Andiamo su... diglielo che è stata una porcata continua, con la proprietà sempre zitta a subire cose allucinanti, altro che non troppo giuste, sottolineate di recente anche da Cherubini e Paratici. Poi finisci con... l'ha detto anche Locatelli... ma veramente? Porti il peggior capitano di sempre, i risultati dicono questo, come esempio? Parliamo di quello che ha fatto, non di quello che ha detto... Ora vedo il resto da 4.42...

Eh... ma io t'avevo detto "guarda da 4:42 in poi" e tu "bastian contrario" che fai?

Subito guardi da 0:00 e ti becchi la letterina di Toselli sefz 
E ti lamenti pure che è una cahata? .ghgh 
E secondo te io perchè ti avevo detto di skipparla e di saltare subito a 4:42? :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh... ma io t'avevo detto "guarda da 4:42 in poi" e tu "bastian contrario" che fai?

Subito guardi da 0:00 e ti becchi la letterina di Toselli sefz 
E ti lamenti pure che è una cahata? .ghgh 
E secondo te io perchè ti avevo detto di skipparla e di saltare subito a 4:42? :d

Dammi solo una singola ragione per la quale sei ancora sveglio... sefz 

Mea culpa ammetto... l'intervento di Davon dopo direi che è quasi perfetto però... ma se dovessimo parlare veramente di tutta la squadra qui si andrebbe veramente OT. Dico solo che 2/3 vanno cacciati per me, a dispetto della mia teoria e della mia firma visto che dopo la Fiorentina ho dovuto rivedere alcune mie posizioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, maxratul ha scritto:

Anch'io la pensavo così, amico, ma sono disperato per quello che vedo. Ci sono undici corpi che entrano nel campo, ma non se ne trova nessuno, né l'amato Juventus. Dobbiamo tornare a essere la Juve di un tempo, e Antonio potrebbe essere la persona migliore/l'unica in grado di farlo, no?

Mah.. guardavo un po' di statistiche e i 3 allenatori più vincenti della storia della Juve sono Lippi, Trapattoni e Allegri.
Nessuno dei 3 nasceva juventino. E l'ultimo scudetto vinto risale a Sarri che è juventino come io sono una suora Carmelitana Scalza...

Io credo che ci voglia grande professionalità, psicologia e competenza tecnico-tattica per allenare la Juve e, come dimostra la nostra storia, non è necessariamente una dote che si debba andare a pescare in qualcuno dal passato di calciatore nelle nostre fila.
Poi oh... io sono stato felicissimo di come Conte ci fece risorgere e ho tuttora un ricordo romantico e meraviglioso della Juve di Zoff, per cui anche i nostri ex han dimostrato valori importanti anche sulla panchina, ma non certo una cosa del tipo "o gobbo o niente" 🙂

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Dammi solo una singola ragione per la quale sei ancora sveglio... sefz 

Mea culpa ammetto... l'intervento di Davon dopo direi che è quasi perfetto però... ma se dovessimo parlare veramente di tutta la squadra qui si andrebbe veramente OT. Dico solo che 2/3 vanno cacciati per me, a dispetto della mia teoria e della mia firma visto che dopo la Fiorentina ho dovuto rivedere alcune mie posizioni.

Io dormo 4 ore a notte. Come il Berluska.
E quelle 4 ore sono variabilissime. Può essere da mezzanotte alle 4... dalle 3 alle 7, o perfino dalle 15 alle 19, ecc..
Sì lo so: sono pazzo e in più fa malissimo -> morirò giovane (anche) per questo motivo.
Quel giorno, per ovvie ragioni di spoil system, un antigiochista erediterà il cafe .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, jouvans said:

o gobbo o niente"

Credo che la questione sia un po' diversa: io voce per Conte, perché penso che sia il tipo di allenatore di cui abbiamo bisogno in questo momento. Ci sono solo due strade percorribili per noi:

1. accettare che i giocatori siano un insieme di bidoni irrecuperabili e, di conseguenza, che nessun allenatore potrà mai portarli alla vittoria;

2. ammettere che "forse" c'è qualcosa da salvare nell'attuale materiale umano, per quanto inadeguato, e che quindi ci serve qualcuno capace di far "sudare le pietre". A mio avviso, Conte è l'unico allenatore in grado di riuscirci, a patto di essere supportato da un mercato sensato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Sì carissimo, ora che il video l'ho visto anch'io diciamo che, come gran parte delle "tesi", anche questa di Nic Cariglia parte da una serie di assunti (di base pro-spallettiani in questo caso), che però sono pre-esistenti all'analisi stessa e che poi lui, con l'esposizione, tende a dimostrare essere veri, piuttosto che far prima l'analisi e poi, semmai, trarne le conclusioni. Di fatto, più che un'analisi, è la dimostrazione di una tesi. Che poi è un tipico e diffusissimo bias analitico, che coinvolge perfino figure ben più importanti di Cariglia e in campi ben più esiziali di quello in cui Cariglia opera.

La verità è che, come in tutti i campi della vita, la gente deve rispondere del proprio operato e dunque se uno chiedesse a Spalletti "ma tu, quanti punti hai fatto da quando sei alla Juve?" e lui dicesse 53 (che è la verità), capiterebbe, come si vede bene nel video di Cariglia, che un semplice database online (dunque non uno spallettiano o un anti-spallettiano, ma bensì una macchina), ci restituirebbe la "sua" Juve come seconda in classifica, a distanze siderali ovviamente dall'inperd, ma con un piede e trequarti in champions league da seconda classificata.
E, anche se ora va di moda il tiro al capro espiatorio (non tu ovviamente) si è arrivati al punto che anche una finestra a comparsa mostrata da un pc diventa chissà quale propaganda pro-Spalletti, quando in realtà è solo un numero, vero, preso da un computer.

Al che qualcuno potrebbe dire: "ok.. ha dilapidato un vantaggio di 5 punti, ma era partito a -3 dal Milan e -6 dalla Roma, quindi ha migliorato; infatti adesso, 'di suo', sarebbe secondo". Ok... Ma qualcun altro però potrebbe ribattere: "chissenefrega se ha trovato una casa in fiamme, l'ha rimessa a nuovo che nemmeno 5 architetti, ecc.. se poi, sul più bello, l'ha re-incendiata lui stesso facendo 1 punto su 6 in casa con viola e Verona?"

E sì, ci sta. Vale tutto alla fine. In entrambi i versi. Io però è la prima volta dai tempi di Sarri che vedo una Juve che con lui sarebbe, almeno potenzialmente, non quarta ma almeno seconda e mi chiedo come sarebbe andata avendolo in sella dal giorno 1. Che poi oh.. se non capitano casini fra lui, Elkann e Comolli, lo scopriremo presto.. a luglio già riparte la stagione..

Sai, avvicinandomi ai mitici 60 anni ho capito una cosa: che il buon vecchio Aristotele aveva ragione (la virtù sta nel mezzo). Per cui ormai disprezzo le ideologie e apprezzo il pragmatismo. Tradotto: non sono né "giochista", né "risultatista", né spallettiano, né antispallettiano. Vorrei solo vedere la Juve giocare "mediamente" bene....e anche "mediamente" vincere. Vedremo i prossimi due anni con Spalletti. Altrimenti: si cambia ancora (perché "migliorare è cambiare; essere perfetti è cambiare spesso", cit.).

p.s.: siamo in due a dormire poco...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Sai, avvicinandomi ai mitici 60 anni ho capito una cosa: che il buon vecchio Aristotele aveva ragione (la virtù sta nel mezzo). Per cui ormai disprezzo le ideologie e apprezzo il pragmatismo. Tradotto: non sono né "giochista", né "risultatista", né spallettiano, né antispallettiano. Vorrei solo vedere la Juve giocare "mediamente" bene....e anche "mediamente" vincere. Vedremo i prossimi due anni con Spalletti. Altrimenti: si cambia ancora (perché "migliorare è cambiare; essere perfetti è cambiare spesso", cit.).

p.s.: siamo in due a dormire poco...

Vabbè.. visto che siamo in tema... .ghgh 
"Conosco solo due tipi di stupidi: quelli che cambiano idea troppo spesso e quelli che non la cambiano mai"
(François de La Rochefoucauld)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, jouvans said:

Sulla tesi dell’handicap io sarei più prudente, perché il disastro di Tudor è stato confermato da un disastro praticamente identico di Spalletti.

Tudor: 12 punti

Juve - Parma 2:0

Genoa - Juve 0:1

Juve - Inter 4:3

Verona - Juve 1:1

Juve - Atalanta 1:1

Juve - Milan 0:0

Como - Juve 2:0

Lazio - Juve 1:0

Spalletti: 12 punti

Parma - Juve 1:4

Juve - Genoa 2:0

Inter - Juve 3:2

Juve - Verona 1:1

Atalanta - Juve 0:1

Milan - Juve 0:0

Juve - Como 0:2

Juve - Lazio 2:2

Sul resto sono d’accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@IvanN

Sí, vero. .ok

Però con alcune differenze che io (cosa personalissima), reputo abissali.

Infatti, di quelle forti, ovvero delle prime 6/7 che faranno le coppe l'anno prossimo per capirci, Tudor ha avuto solo il Como fuori e tutte le altre in casa...Spalletti, a cominciare dalla doppia trasferta a San Siro, ha avuto un calendario opposto con i medesimi big match di Tudor, ma tutti in trasferta (tranne il Como).. se aggiungi che Tudor con l'inperd ci ha giocato in casa e in 11 mentre Spalletti li ha beccati in 10 in trasferta, con furto arbitrale clamoroso annesso..beh..non sono certo (come potrei?) che a tutti questi parametri invertiti avrebbero fatto comunque gli stessi punti. Però un mio personale sospetuccio ce l'ho.

Di certo, e qui invece la cosa é calcolabile, la media punti di tutte le partite in tutte le competizioni di Tudor da marzo 2025 a ottobre 2025 è più bassa di quella di Spalletti in tutte le competizioni fra il 1° novembre ed oggi.

Ma su questo tipo di dato (media punti globale) il vero maniaco dei conteggi che può dirti meglio é certamente @Leevancleef 😊

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

@IvanN

Sí, vero. Però con alcune differenze abissali.

Di quelle forti, ovvero delle prime 6/7 che faranno le coppe l'anno prossimo per capirci, Tudor ha avuto solo il Como fuori e tutte le altre in casa...Spalletti, a cominciare dalla doppia trasferta a San Siro, ha avuto un calendario opposto con i medesimi big match di Tudor tutti in trasferta.. se aggiungi che Tudor con l'inperd ci ha giocato in casa e in 11 mentre Spalletti li ha beccati in 10 in trasferta, con furto arbitrale clamoroso annesso..beh..non sono certo (come potrei?) che a tutti questi parametri invertiti avrebbero fatto comunque gli stessi punti. Però un mio personale sospetuccio ce l'ho.

Di certo, e qui invece la cosa é calcolabile, la media punti di tutte le partite in tutte le competizioni di Tudor da marzo 2025 a ottobre 2025 è più bassa di quella di Spalletti in tutte le competizioni fra il 1° novembre ed oggi.

Ma su questo tipo di dato (media punti globale) il vero maniaco che può dirti meglio é certamente @Leevancleef 😊

Oltre a questo, aggiungerei che quando si parla di "partenza ad handicap", ci si riferisce anche al fatto che ci si è incaponiti a tenere un allenatore che non aveva senso tenere, e a cui cui praticamente non è stato fatto per niente mercato (anzi, gli sono stati pure tolti elementi validi)..

Non è solo una mera questione di punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, altra cosa: oltre ad aver affrontato i prescritti in 10 a San Siro (settimana in cui ne facemmo tre di fila in dieci, VORREI RICORDARE), Spalletti non ha incontrato Atalanta e Lazio DECIMATE.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Poi alcuni ancora mi dicono che è stato limitante e addirittura "da solito giochista" far notare che il vero vulnus spallettiano (cosa che io dico da marzo..) è stato quello di darsi al pane e salame... ma vedo che invece adesso lo dicono cani e porci.. Cariglia, Davom, Toselli, ecc... e poi c'è la media punti scesa da 2,2 a partita a neanche 1,5/1,6 (il che è un dato oggettivo, eh?)
E poi magari gira ancora quella roba di uno Spalletti troppo offensivo .....

Questi numeri ci mostrano cosa concediamo dietro.. cioè praticamente il nulla e cosa combiniamo davanti, nonostante 127 tiri in 5 partite (??!!)
Numeri apparentemente (come dice anche Cariglia a dazn) da secondo posto liscio e che invece, al contrario, ci condannano sesti.

Cagliari - Juventus 1-0 ( xg 0.11 - 1.35)

Tiri effettuati: 21
Tiri concessi: 3 (con 0,1 palle gol concesse, che più che un dato è una roba quasi da "disturbo statistico", non solo non vinciamo. Perdiamo)

Juventus-Lecce 1-1 (xg 2,77 - 0,26)
Tiri effettuati: 25
Tiri concessi: 6 (concesso un quarto di palla gol.. pensavo non fosse neanche misurabile il quartino di palla gol..e, con anche rigore sbagliato, non vinciamo..)

Juventus-Sassuolo 1-1 (2,08 - 0,53)

Tiri effettuati: 18
Tiri concessi: 7 (concediamo letteralmente mezza palla gol, sembra un modo di dire.. "eh mezza palla gol hanno avuto quelli" e intanto sbagliamo di nuovo il rigore e di nuovo non vinciamo)

Juventus-Hellas Verona 1-1 (2,60 - 0,30)
Tiri effettuati: 29
Tiri concessi: 7 (concediamo un terzo di una sola palla gol e produciamo per farne noi 3... non vinciamo manco stavolta)

-Fiorentina 0-2 (1,98 - 0,47)
Tirj effettuati: 26
Tiri concessi: 10 (creiamo, pur giocando male, per fare 2 gol. Gli altri con meno di mezza palla gol concessa [0.47], ce ne fanno direttamente 2 e usciamo dalla CL)

Dati aggregati

Totale tiri concessi: 33 -> Pochissimi
xG per tiro concesso: 0.05 -> valore pressochè nullo

Totale tiri effettuati: 127 -> Tantissimi
xG per tiro effettuato 0.09 -> Medio-alta classifica

Gol fatti: 2.36% (solo 3 su 127 tiri fatti) -> Minore della 20a (ovvero meno del Pisa ultra retrocesso)
Gol subiti: 18,2% (ben 6 su solo 33 tiri subiti) - Fuori da ogni scala statistica della serie A

Fonte: Nicolà Cariglia per DAZN.

Totale punti buttati nonostante numeri schiaccianti a nostro favore: fra i 10 e i 12....

Questi dati confermano ancora una volta che mettere sul banco degli imputati Spalletti è fuori luogo.

La squadra mediamente tira il triplo dell'avversario e nonostante ciò concretizza sistematicamente molto meno dell'avversario.

È evidente che, nonostante Spalletti sia faticosamente riuscito a dare uno spartito a squadra, la stessa non riesca a mettere in pratica ciò che realmente produce.

È un problema di uomini più che di allenatore.

Se poi vogliamo andare ancora più in profondità, molte delle partite elencate sono state condizionate pesantemente da errori dei singoli, digre su tutti, ma anche cambiaso e Bremer hanno dato il loro contributo in tal senso.

In questa squadra, purtroppo, ci sono diversi elementi che mentalmente non reggono la pressione, calciatori che entrano nel panico quando la partita nasce male.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti