Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ ENTRIAMO IN OTTICA DERBY E STUDIAMO ANCHE I NOSTRI AVVERSARI (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Non seguendo molto i bovini, mi domando se Zapata sia in grado di giocare titolare. Perché vista l'assenza di Bremer potrebbe essere un problema..a meno che non giochi gatti...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Perin

Kalulu Bremer Kelly

Holm McKennie Locatelli Cambiaso

Conceicao Vlahovic Boga

Beh.. se proprio dobbiamo metterci a specchio, allora questa è "potenzialmente" la miglior formazione possibile, anche considerate le assenze di Kenan e Bremer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, saxon ha scritto:

Non seguendo molto i bovini, mi domando se Zapata sia in grado di giocare titolare. Perché vista l'assenza di Bremer potrebbe essere un problema..a meno che non giochi gatti...

Eh.. dopo che tutto ieri dove qua abbiamo discusso su due punte, non due punte, chi gioca con due punte e chi no, che caratteristiche devono avere queste presunte due punte, ecc.. ecco che taaaacccc.. i rumors danno i bovini sostanzialmente col doppio centravanti Zapata-Simeone
Poi bisogna vedere (come sempre) se questi rumors sono azzeccati oppure no. Però è una soluzione che effettivamnete D'Aversa ha impegato abbastanza spesso. Talvolta dall'inizio e talvolta a gara in corso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Se lo abbiamo detto appena è arrivato, e, dunque, ne siamo consapevoli, non capisco perché stiamo qua a recriminare il mancato utilizzo. 

Io sto recriminando perché se hai 4 attaccanti di cui uno infortunato cronico, l'altro che ti si spacca dopo due partite e gli altri due che sono sani, quei due sani devono giocare e alternarsi.

Mi accollo il fatto di non schierarne uno dei due perché non adatto ad un certo tipo di attitudine di squadra in campo (Openda). Se quella attitudine però viene meno, mi aspetto che si provi anche qualche situazione alternativa. D'altronde, proprio perché ha provato Boga punta centrale, in una squadra che di colpo ha iniziato a cercare di agire in ripartenza, non vedo perché lì davanti non ci si poteva provare Openda qualche volta di più. Ma, a parte quello, bastava anche solo provare a metterlo insieme a David, così che il canadese facesse la punta di raccordo e l'olandese attaccasse gli spazi.

Si può dire qualunque cosa, ci mancherebbe. Stiamo confrontando le nostre opinioni. Mica sto imponendo la legge di ZizouZidane.

Semplicemente, io credo che se un allenatore prende due elementi della rosa e non li fa giocare mai, vedendoli tutti i giorni in allenamento da un anno, qualche motivo lo avrà. Se ci fidiamo del suo lavoro. Altrimenti il discorso cambia. 

Perdonami, ma a me questi discorsi non piacciono, perché sono davvero molto simili a quelli che faceva una certa frangia di tifo qui nel forum in altri periodi..

Perché se partiamo dal presupposto che l'allenatore sa sempre cosa è meglio fare, allora non possiamo neanche fare critiche dal punto di vista tattico.

E io, anche io per l'ultima volta, sto dicendo che, per quanto mi riguarda, non è un discorso di moduli, schieramenti e sottigliezze tattiche ma di idea di base. Se vuoi che la tua squadra giochi in avanti (e questo obiettivo di Spalletti mi sembra francamente chiaro a tutti. Basta anche solo vedere il video bordocam della partita contro la viola, quando il tecnico si imbufalisce con Kelly fino a sostituirlo perché non sale e, quando lo fa, torna indietro), uno come Openda non puoi schierarlo in modo alcuno, a meno che, come evidenziato da @jouvans, non si ricicli esterno alla Eto'o del triplete (ma mi viene in mente anche il Ravanelli lippiano). "Se giochi con Openda trequarti devi stare basso e giocare in contropiede": se così è, il giocatore è chiaramente fuori dal progetto. Ed è talmente fuori che, quando il tecnico è rimasto senza punte, ha preferito far giocare Boga centravanti. Se la situazione è questa, il giocatore lo metti negli ultimi 5 minuti proprio se non puoi farne a meno. Altrimenti non gioca nemmeno quelli. E non si tratta di ostracismo o mancato sfruttamento della rosa a disposizione. Semplicemente, vuol dire che il giocatore in questione, con quello che vuoi fare tu, c'entra nulla.

Chiaramente Spalletti vuole che la squadra debba mantenere il pallino del gioco, e rimanere alta. Lo sappiamo. Ma non vuol dire che se cerchi di imporre questo tipo di mentalità, allora uno come Openda non può essere messo in campo. Mica stiamo parlando di uno che ieri giocava in Serie D e non sa stoppare un pallone. Il punto è che se lo metti prima punta e gli chiedi di fare "il Lautaro", chiaramente non avrai risultati positivi. Ma allo stesso tempo non puoi farlo marcire in panchina, perché altrimenti quei 5 minuti in cui entra in campo, quando entra, tu stai facendo entrare un giocatore completamente demotivato e disorientato sotto tutti i punti di vista. Praticamente è come se in rosa avessi un giocatore in meno.

Sul paragone con Eto'o, jouvans ha scritto anche altro, a dir la verità..

Su Zhegrova anche io ho qualche dubbio. Ma ho anche il sospetto che non sia solo un problema di tenuta fisica quanto di atteggiamento e adattamento al calcio italiano. 

Ciò detto, anche io avrei auspicato un uso più profondo della rosa, ma relativamente a Gatti, Miretti e Kostic.

In ogni caso, sono mie semplici opinioni.

E certo che sono tue opinioni, per carità legittime.

Su Gatti evito di dire la mia perché non avrei cose buone da dire..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/05/2026 Alle 14:43, ZizouZidane ha scritto:

Ma qua si tratta di credere o meno nell’allenatore. Se un allenatore non ritiene di far giocare un elemento della rosa se non per i dieci minuti finali avrà i suoi motivi.

18 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Però, davvero, qua ci dobbiamo mettere d’accordo: o decidiamo di fidarci dell’allenatore oppure no. E, bada bene, mi riferisco non a tattica, moduli, atteggiamento ecc. ma, banalmente, alla scelta degli uomini da utilizzare.

ANNOTAZIONI SPARSE SUI LIMITI E SUL RUOLO MODERNO DELL'ALLENATORE:

Colgo questi spunti di discussione fornitimi da ZizouZidane, per fare questa piccola dissertazione molto covercianese e spero anche utile.

L'allenatore in realtà fa tanti mestieri in uno. La parte tattica, quella strategica, ecc sono le più ovvie ed evidenti, ma in realtà è (o dovrebbe essere) anche: psicologo-motivatore, "osservatore" della sua stessa rosa, come se fosse un talent scout interno, curare, seppur di concerto con l'apposito staff, anche la preparazione atletica, impostare sull'aspetto tecnico determinati esercizi in settimana, gestire lo spogliatoio, ecc..

Ora, per quanto un allenatore sia bravo e/o si voglia avere fiducia in lui, è evidente che difficilmente tutti gli allenatori sappiano fare contemporaneamente bene tutto questo, o farlo bene nello stesso modo in cui magari si sono invece specializzati più su altri aspetti della loro professione. Ed è anche normale, sennò sarebbero degli dei onniscienti e non dei mister di pallone.

In questo senso, esistono trilioni di allenatori che hanno mal valutato propri giocatori e li hanno scoperti solo per caso e per causa di forza maggiore. Gli esempi sono infiniti di chi ha, appunto, scoperto la forza (che evidentemente prima da lui veniva sottostimata) di un proprio giocatore o di chi, addirittura, li ha proprio buttati via, salvo poi mangiarsi la mani e pure i gomiti.

Penso a Henry messo esterno di metacampo e poi scartato da Ancelotti, a Roberto Carlos messo in cima alla lista dei partenti da Roy Hodgson, al Trap che mise Vialli mezzala e potrei fare notte se volessi proseguire.
Poi ci sono considerazioni sulla rosa che magari i mister fanno bene.. ma solo a metà. Penso a Douglas Costa, titolare inamovibile per Guardiola al Bayern (dico Guardiola e dico Bayern) ma che per Allegri era al più "uno spaccapartite". Penso a Neres al Napoli. Mai visto da Conte, entrato nelle rotazioni quasi per obbligo e poi diventato talmente inamovibile che, da quando è mancato, ecco che da ex-panchinaro è diventato "ehhhh ma ci manca Neres". Penso infine all'Italia di Mancini del 2021, quando lui ebbe per le mani il miglior Chiesa dell'intera carriera di Federico, ma ci voleva l'ipnosi, soprattutto a inizio europeo, perchè Mancini lo schierasse titolare.

Pensare che un allenatore vada preso in toto (sia esso Tudor, Spalletti, Conte o Allegri o chi si vuole) e ci si debba fidare a prescindere di ogni sua scelta, oltre ad essere dogmatico e ad impormi eventualmente la chiusura del cafe per l'evidente preclusione all'analisi/critica che ne conseguirebbe, non tiene in considerazione che l'allenatore deve fare una dozzina di mestieri contemporaneamente e, nel fare ciò, è umano che, per quanto bravo, "si perda" qua e là qualche calciatore, o magari maturi una qualche preclusione più o meno inconscia, ecc..
E, sia chiaro, non mi riferisco minimamente al discorso che facevate su Zhegrova e Openda, parlo proprio del gioco del calcio e del ruolo del mister in generale, su cui mi sembra più che mai opportuno disquisire proprio nel cafe.
A me quella cosa che leggo spesso anche sui giornali che se l'allenatore non usa mai un giocatore allora questo ha automaticamente deluso, fa sorridere.
Koop che ha avuto un milione di chances e due intere stagioni ha deluso. Uno che gioca 500 minuti in stagione non ha avuto neanche il tempo o il modo di deludere qualcuno e, al più, si può parlare di un mister che lo vede (ma, appunto, lo vede lui..) fuori dal progetto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

.

Penso a Henry messo esterno di metacampo e poi scartato da Ancelotti, a Roberto Carlos messo in cima alla lista dei partenti da Roy Hodgson, al Trap che mise Vialli mezzala e potrei fare notte se volessi proseguire.
Poi ci sono considerazioni sulla rosa che magari i mister fanno bene.. ma solo a metà. Penso a Douglas Costa, titolare inamovibile per Guardiola al Bayern (dico Guardiola e dico Bayern) ma che per Allegri era al più "uno spaccapartite". Penso a Neres al Napoli. Mai visto da Conte, entrato nelle rotazioni quasi per obbligo e poi diventato talmente inamovibile che, da quando è mancato, ecco che da ex-panchinaro è diventato "ehhhh ma ci manca Neres". Penso infine all'Italia di Mancini del 2021, quando lui ebbe per le mani il miglior Chiesa dell'intera carriera di Federico, ma ci voleva l'ipnosi, soprattutto a inizio europeo, perchè Mancini lo schierasse titolare.

.

Henry non è stato messo esterno di centrocampo per caso...io la vedo in modo diverso, per me in quella Juve c'erano giocatori più forti e pronti di Henry, e Ancelotti pur di non farne a meno, cerca di trovargli una locazione nella squadra mantenendo sempre gli equilibri... possiamo discutere se sia giusto o sbagliato, oggi diciamo sbagliato perché è andata diversamente, per dire con Zambrotta andò benissimo e stiamo qui ad elogiare il buon lavoro del mister...

Douglas Costa nel Bayern non era titolare inamovibile, e ci mancasse anche visto che c'erano Robben e ribery davanti a lui ...di certo faceva parte delle rotazioni dei titolari...il problema di Douglas Costa, sia in Germania che in Italia sono stati gli infortuni e il fatto che fosse poco continuo...c'erano periodi che volevi prenderlo a calci, poi in altri era infermabile...da quello che si dice non era uno devoto all'allenamento...fosse stato continuo e senza problemi, stavamo parlando di un crack assoluto e il Bayern non ce lo avrebbe dato per 40 milioni visto che era devastante ( quando era un forma)...

Mancini, per me fu bravo invece proprio in questo...lui aveva creato un gruppo e una squadra forte... chiesa è stato quel che è stato in quell europeo proprio perché mancini gli ha tolto le pressioni della titolarità, con lo stesso Mancini, ad esempio, chiesa poi non andò benissimo da titolare post europeo...quelli sono momenti di entusiasmo che durano 6 partite, non sono l'esempio giusto, grosso fu un grandissimo giocatore se prendiamo il mondiale, ma era un onesto mestierante e non ha mai fatto stagioni a livello di quel mondiale...

Detto ciò, un allenatore, è giusto che riesca a sfruttare tutta la rosa, cosa che per me non è stata fatta...ogni tanto, al giocatore che vuoi mettere ai margini devi dare il cioccolatino, perché quel giocatore può risultare decisivo in momenti critici...se dopo 2 mesi di nulla lo metti in campo, lui se ne sbatte altamente...

Ma si sa, Spalletti, come Conte, Sarri, sono allenatori che vedono al massimo 14 giocatori...cosa sbagliatissima in questo momento calcistico con 70 partite da giocare ogni 3 giorni e 5 cambi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Io sto recriminando perché se hai 4 attaccanti di cui uno infortunato cronico, l'altro che ti si spacca dopo due partite e gli altri due che sono sani, quei due sani devono giocare e alternarsi.

Guarda, ti dico quello che farei io, a prescindere da Spalletti o Tudor: se uno di quei due non è adatto alla mia idea di calcio, lo faccio giocare solo ed esclusivamente se non posso farne a meno. Altrimenti resta in panca, perché, per me, averlo è più un danno che un vantaggio.

Mi accollo il fatto di non schierarne uno dei due perché non adatto ad un certo tipo di attitudine di squadra in campo (Openda). Se quella attitudine però viene meno, mi aspetto che si provi anche qualche situazione alternativa. D'altronde, proprio perché ha provato Boga punta centrale, in una squadra che di colpo ha iniziato a cercare di agire in ripartenza, non vedo perché lì davanti non ci si poteva provare Openda qualche volta di più. Ma, a parte quello, bastava anche solo provare a metterlo insieme a David, così che il canadese facesse la punta di raccordo e l'olandese attaccasse gli spazi.

La Juventus di Spalletti ha iniziato a cercare di agire in ripartenza? A giocare in contropiede? Non me ne sono accorto. Ma è senz'altro un mio problema. 

Vorrei, però, non si confondesse la singola circostanza che capita in partita con un'attitudine di base. 

Perdonami, ma a me questi discorsi non piacciono, perché sono davvero molto simili a quelli che faceva una certa frangia di tifo qui nel forum in altri periodi..

Perché se partiamo dal presupposto che l'allenatore sa sempre cosa è meglio fare, allora non possiamo neanche fare critiche dal punto di vista tattico.

Ti ho scritto molto chiaramente che il discorso che sto facendo va al di là delle analisi tattiche. Io sto criticando le ultime scelte di Spalletti da almeno due mesi, scelte di modulo e sistema. E le ho criticate aspramente. Sto dicendo una cosa diversa. Se io, a prescindere da modulo ibrido, 3421 e 4231, non ho alcuna intenzione di giocare in contropiede (intenzione, idea, obiettivo) e, in rosa, ho un attaccante efficace solo se ha ampi spazi davanti a sé, con me quell'attaccante resta in panchina. Come detto in precedenza, è un mio parere. 

Chiaramente Spalletti vuole che la squadra debba mantenere il pallino del gioco, e rimanere alta. Lo sappiamo. Ma non vuol dire che se cerchi di imporre questo tipo di mentalità, allora uno come Openda non può essere messo in campo.

E' proprio questo il punto: se vuoi che la squadra resti alta, uno che, com'è stato detto, "deve sempre avere spazi davanti, destra o sinistra lo può fare in un calcio in contropiede. Se giochi con Openda devi stare basso e giocare in contropiede" non gioca. E se gioca è solo per strettissima necessità. 

allo stesso tempo non puoi farlo marcire in panchina, perché altrimenti quei 5 minuti in cui entra in campo, quando entra, tu stai facendo entrare un giocatore completamente demotivato e disorientato sotto tutti i punti di vista. Praticamente è come se in rosa avessi un giocatore in meno.

E' esattamente così. Openda è un giocatore totalmente fuori dal progetto tattico. E' proprio un giocatore in meno, per quanto sia brutto dirlo. 

E certo che sono tue opinioni, per carità legittime.

Vale anche per le tue, naturalmente.

Su Gatti evito di dire la mia perché non avrei cose buone da dire..

Discorso diverso.

Possiamo stare qua a discutere di quanto sia scarso Gatti, di quanto abbia amnesie difensive, sbagli le preventive e tutto il resto. Ma è un difensore centrale, preferibilmente di destra. Se ti mancano Bremer o Kalulu, in casi di forza maggiore, per quanto non ti piaccia, può essere impiegato. Anche solo per far rifiatare gli altri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, jouvans ha scritto:

ANNOTAZIONI SPARSE SUI LIMITI E SUL RUOLO MODERNO DELL'ALLENATORE:

Colgo questi spunti di discussione fornitimi da ZizouZidane, per fare questa piccola dissertazione molto covercianese e spero anche utile.

L'allenatore in realtà fa tanti mestieri in uno. La parte tattica, quella strategica, ecc sono le più ovvie ed evidenti, ma in realtà è (o dovrebbe essere) anche: psicologo-motivatore, "osservatore" della sua stessa rosa, come se fosse un talent scout interno, curare, seppur di concerto con l'apposito staff, anche la preparazione atletica, impostare sull'aspetto tecnico determinati esercizi in settimana, gestire lo spogliatoio, ecc..

Ora, per quanto un allenatore sia bravo e/o si voglia avere fiducia in lui, è evidente che difficilmente tutti gli allenatori sappiano fare contemporaneamente bene tutto questo, o farlo bene nello stesso modo in cui magari si sono invece specializzati più su altri aspetti della loro professione. Ed è anche normale, sennò sarebbero degli dei onniscienti e non dei mister di pallone.

In questo senso, esistono trilioni di allenatori che hanno mal valutato propri giocatori e li hanno scoperti solo per caso e per causa di forza maggiore. Gli esempi sono infiniti di chi ha, appunto, scoperto la forza (che evidentemente prima da lui veniva sottostimata) di un proprio giocatore o di chi, addirittura, li ha proprio buttati via, salvo poi mangiarsi la mani e pure i gomiti.

Pensare che un allenatore vada preso in toto (sia esso Tudor, Spalletti, Conte o Allegri o chi si vuole) e ci si debba fidare a prescindere di ogni sua scelta, oltre ad essere dogmatico e ad impormi eventualmente la chiusura del cafe per l'evidente preclusione all'analisi/critica che ne conseguirebbe, non tiene in considerazione che l'allenatore deve fare una dozzina di mestieri contemporaneamente e, nel fare ciò, è umano che, per quanto bravo, "si perda" qua e là qualche calciatore, o magari maturi una qualche preclusione più o meno inconscia, ecc..
E, sia chiaro, non mi riferisco minimamente al discorso che facevate su Zhegrova e Openda, parlo proprio del gioco del calcio e del ruolo del mister in generale, su cui mi sembra più che mai opportuno disquisire proprio nel cafe.
A me quella cosa che leggo spesso anche sui giornali che se l'allenatore non usa mai un giocatore allora questo ha automaticamente deluso, fa sorridere.
Koop che ha avuto un milione di chances e due intere stagioni ha deluso. Uno che gioca 500 minuti in stagione non ha avuto neanche il tempo o il modo di deludere qualcuno e, al più, si può parlare di un mister che lo vede (ma, appunto, lo vede lui..) fuori dal progetto.

@jouvans, perdonami, io ho scritto cose molto diverse. Molto, molto diverse. Ora, capisco se stai facendo un discorso generale, scollegato dalla nostra dissertazione su Openda. Ma io, sul caso specifico, ho scritto cose molto diverse.

Due annotazioni: 

1. io non ho mai detto che Openda abbia deluso. Anzi. Semplicemente, il belga è un giocatore dalle caratteristiche precise, peraltro descritte da Tudor, e non da Spalletti ("Openda deve sempre avere spazi davanti, destra o sinistra lo può fare in un calcio in contropiede. Se giochi con Openda trequarti devi stare basso e giocare in contropiede"). In una squadra che non intenda stare bassa e fare un calcio in contropiede, il belga è fuori dal progetto. E' logica. E questa logica, finora è valsa per due allenatori consecutivi. 

2. Koopmeiners, invece, ha deluso. Eccome. E mi sembra chiaramente fuori dal progetto. Tanto che, a quanto si legge, questa cosa è stata già comunicata ai suoi procuratori. 

Però, ragazzi, io go scritto cose precise, eh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Andrea 11 ha scritto:

Ma si sa, Spalletti, come Conte, Sarri, sono allenatori che vedono al massimo 14 giocatori...cosa sbagliatissima in questo momento calcistico con 70 partite da giocare ogni 3 giorni e 5 cambi 

E su questo direi che siamo d'accordissimo.

Poi, omettendo le parti per cui ormai è trendy il "diciamo a prescindere il contrario di jouvans e vediamo che succede", perchè il cafe viene prima delle mie personalissime opinioni che tali sono e tali restano e che devono impattare zero sul fine divulgativo/di servizio del cafe (in questo senso, ad esempio, ho messo l'analisi tattica e lo SWOT del Torino, laddove quello è/sarebbe il vero fine tattico/informativo di questo spazio😉), segnalo che i miei comunque erano solo esempi "a random"; magari per te poco azzeccati, o magari ne potevo fare altri, ma io veramente è da che porto i calzoni corti e ancor peggio da quando alleno io stesso (e infatti faccio questo sbaglio anch'io), che vedo giocatori messi ai margini o fuori ruolo, ecc.. da parte di mister anche bravi e dunque, in questo, per me, semicitando Protagora: i mister non possono essere misura di tutte le cose, incluso nel valutare ogni singolo calciatore. Cosa che va fatta, certo. Ma talvolta vien fatta bene, tal altra meno bene, anche essendo bravi mister.
Venendo invece all'attualità, ad esempio, come dicevo, starconcordo con te che Spalletti ha sbagliato a fossilizzarsi su quei soliti 13-14 giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Però, ragazzi, io go scritto cose precise, eh.

Anch'io:

Quoto

E, sia chiaro, non mi riferisco minimamente al discorso che facevate su Zhegrova e Openda, parlo proprio del gioco del calcio e del ruolo del mister in generale

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Cosa che abbiamo fatto anche noi qui dentro appena è arrivato, non ho capito dove vuoi arrivare Zizou..

Aspetta un attimo, mi stai per caso dicendo che non si può dire niente perché bisogna fidarsi di Spalletti a prescindere? Se dovevo trovare questo tipo di barriere a quello che penso e che posso scrivere, continuavo a farlo nel resto del forum.

Io, lo ripeto per l'ultima volta, sto dicendo solo che visto che da un certo punto in avanti abbiamo abdicato a quel tipo di gioco fatto nel primo periodo, e che ci siamo messi delle volte anche con il blocco leggermente più basso aspettando il momento giusto per ripartire, Openda magari avrebbe potuto trovare più spazio. Magari in coppia con David, come diceva poco sopra jouvans. Non dico che doveva partire titolare, ma perlomeno non fare gli ultimi 5 minuti quelle poche volte che è entrato.

Per quanto riguarda Zhegrova, va bene la questione della tenuta fisica, ma resto dell'idea che un minutaggio leggermente più alto sarebbe stato auspicabile. Un uso più profondo della rosa sarebbe stato auspicabile.

Questo però lo dico, ripeto anche questa cosa per l'ultima volta, ribadendo che per me si deve continuare con Spalletti e lo si deve fare per cercare finalmente di creare un po' di terreno fertile. Il mio discorso era chiaramente riferito solo e unicamente alla gestione di questa stagione.

Zhegrova ha giocato da titolare solo contro il Pafos quest'anno, ma non pretendevo mica che partisse più volte titolare. Mi bastava vederlo in campo per qualche minuto in più. Onestamente, con questo poco minutaggio non mi sento né di dire "ci punterei ancora", né "vade retro Satana".

Su Openda, io sono dell'idea che sia un calciatore che si sia via via andato a perdere sempre di più, mentalmente parlando. Lo abbiamo lasciato completamente andare.

Perché quello che ricordo io al Lipsia non mi sembrava uno scappato di casa, anzi.

Esatto... stesso discorso di Koop e tanti giocatori che prima facevano bene e da noi hanno fatto male. Questo perchè per giocare alla Juve serve una personalità non indifferente...che Openda non ha. Il carattere è un fattore determinante per poter giocare alla Juve e deve essere il PRIMO fattore in base a cui andare a prendere i giocatori.

PS: mai piaciuto granchè Openda. Giocatore fondamentalmente di corsa e poco piu'...e lo dicevo pure quando giocava al Lipsia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus di Spalletti ha iniziato a cercare di agire in ripartenza? A giocare in contropiede? Non me ne sono accorto. Ma è senz'altro un mio problema. 

Vorrei, però, non si confondesse la singola circostanza che capita in partita con un'attitudine di base. 

Si è iniziato a cercare di più il lancio lungo e la verticalità immediata. Non sto dicendo che abbiamo messo il fortino dietro e via di contropiedi, ma che sicuramente in quanto abbiamo leggermente abbassato il baricentro medio, uno come Openda poteva essere inserito più spesso nelle rotazioni. Di certo sarebbe stata una cosa più semplice che inventarsi falsi nueve. Tutto qui.

E' proprio questo il punto: se vuoi che la squadra resti alta, uno che, com'è stato detto, "deve sempre avere spazi davanti, destra o sinistra lo può fare in un calcio in contropiede. Se giochi con Openda devi stare basso e giocare in contropiede" non gioca. E se gioca è solo per strettissima necessità. 

A parte che davvero mettersi a ripetere le parole di Tudor come fossero Bibbia, vabbè....

Detto che il profilo fa di Openda è parzialmente corretto (e poi ci torno), rimane che comunque te quello hai in rosa. E un allenatore deve fare con quello che ha in rosa.

Come dicevo, il profilo è parzialmente corretto perché non è che Openda sia un giocatore che deve avere le praterie libere davanti per fare bene. È uno che sa muoversi negli spazi. Non è uno di che lega il gioco. Bastava modificare leggermente i compiti di uno dei giocatori del resto della squadra, o metterlo di fianco a David.

Ma poi, ripeto, io non sto dicendo che doveva giocare titolare, ma manco farlo entrare 30" a partita!

6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E' esattamente così. Openda è un giocatore totalmente fuori dal progetto tattico. E' proprio un giocatore in meno, per quanto sia brutto dirlo. 

E sta cosa non va bene. Non va bene per niente.

6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Discorso diverso.

Possiamo stare qua a discutere di quanto sia scarso Gatti, di quanto abbia amnesie difensive, sbagli le preventive e tutto il resto. Ma è un difensore centrale, preferibilmente di destra. Se ti mancano Bremer o Kalulu, in casi di forza maggiore, per quanto non ti piaccia, può essere impiegato. Anche solo per far rifiatare gli altri

A differenza che in attacco, in difesa almeno da gennaio non abbiamo avuto infortuni lunghi. Sempre presenti i tre "titolari". Da febbraio in poi non abbiamo avuto più le coppe. Da cosa dovevano rifiatare? In attacco, invece, avevamo solo David come punta. Solo lui. Piuttosto c'è stato messo Boga. Non mi sembra proprio la stessa situazione..

Comunque, chiudiamo qui questo batti e ribatti, che ormai siamo già in pre-match di domani ;-)

2 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Esatto... stesso discorso di Koop e tanti giocatori che prima facevano bene e da noi hanno fatto male. Questo perchè per giocare alla Juve serve una personalità non indifferente...che Openda non ha. Il carattere è un fattore determinante per poter giocare alla Juve e deve essere il PRIMO fattore in base a cui andare a prendere i giocatori.

Capisco che intendi, ma non so in che modo possano valutare questa cosa. Dovrebbero ingaggiare uno psicologo e fargli intervistare i giocatori prima della firma del contratto, non vedo alternative 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

A parte che davvero mettersi a ripetere le parole di Tudor come fossero Bibbia, vabbè....

Ripeto le parole di Tudor perché ha descritto il giocatore come meglio io non sarei riuscito a fare. Per come l’ho visto giocare, ho esattamente la sua stessa idea. 

rimane che comunque te quello hai in rosa. E un allenatore deve fare con quello che ha in rosa.

E sta cosa non va bene. Non va bene per niente.

avevamo solo David come punta. Solo lui. Piuttosto c'è stato messo Boga. 

Facciamo così: io la mia idea in merito l’ho espressa, abbondantemente, anche a costo di risultare ripetitivo e logorroico. 
Non ho ancora capito, invece, secondo te per quale motivo Spalletti ha ritenuto di non poter impiegare Openda tanto da preferirgli addirittura Boga come punta. 
La mia spiegazione te l’ho data. La tua qual è?

Sempre presenti i tre "titolari". 

Quando è stato necessario, se non ricordo male, a Gatti è stato preferito anche Koopmeiners da centrale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Si è iniziato a cercare di più il lancio lungo e la verticalità immediata. Non sto dicendo che abbiamo messo il fortino dietro e via di contropiedi, ma che sicuramente in quanto abbiamo leggermente abbassato il baricentro medio

Questa infatti è storia vecchia. Mi sorprendo di chi si sorprende.

Cosa cominciata col celeberrimo "forse a questi ragazzi chiedo cose troppo complicate" e conclusa oggi quando, nella conferenza stampa pre-derby, ha praticamente ammesso di aver cambiato e semplificato il suo calcio nelle ultime partite, ammettendo anche che forse questo non ha ben impattato sulla nostra pericolosità offensiva e sulla nostra fluidità di gioco.
Però Spalletti è troppo offensivo, lo leggevo anche oggi in altri topic .sisi 

19 minuti fa, onetime ha scritto:

Capisco che intendi, ma non so in che modo possano valutare questa cosa. Dovrebbero ingaggiare uno psicologo e fargli intervistare i giocatori prima della firma del contratto, non vedo alternative 😅

Facile. :tsa:
Li si fa parlare con Comolli e quelli che lo mandano a stendere quando dice le sue solite cose assurde, sono assunti .sisi
Questo sia come dimostrazione di carattere, sia perchè a Spalletti "gustano mucho" quelli che mandano Comolli a cahare sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quando è stato necessario, se non ricordo male, a Gatti è stato preferito anche Koopmeiners da centrale. 

Per la costruzione sul mancino con difesa a tre.
Un'altra volta, credo col Pisa, provò a mettere Gatti titolare perfino al posto di Kelly.. ma fra il fatto che Gatti non sa impostare e non è nemmeno mancino, lo cambiò per disperazione addirittura all'intervallo per mettere Kelly e spiegò che non era una punizione per Gatti, ma proprio un problema logistico perchè lì serviva un costruttore mancino e non uno stopper destro.

Per il resto, Gatti ha fatto la riserva di Bremer e non è che Spalletti abbia messo lì Locatelli o Miretti pur di non far giocare Gatti. Mai. Se manca Bremer (vedi domani) gioca Gatti.
Invece, se in attacco mancano in 6, comunque Openda non gioca. Non è la stessa cosa. Ma neanche per scherzo proprio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

se in attacco mancano in 6, comunque Openda non gioca.

Chiedo anche a te: che spiegazione ti sei dato al mancato utilizzo di Openda da parte di Spalletti? 
Perché io la mia spiegazione, probabilmente errata, l’ho fornita. Voi la vostra ancora no. 

11 minuti fa, jouvans ha scritto:

LI si fa parlare con Comolli e quelli che lo mandano a stendere quando dice le sue solite cose assurde, sono assunti .sisi
Questo sia come dimostrazione di carattere, sia perchè a Spalletti "gustano mucho" quelli che mandano Comolli a cahare sefz 

A proposito di Comolli, oggi Spalletti in conferenza ha detto una cosa interessante, che c’entra anche un po’ con il discorso che stiamo facendo su Openda:

I tuoi rapporti con Comolli?
“Il rapporto è semplice perché stiamo insieme a pranzo e parliamo. Io arrivo in ufficio prima delle 8 e lui è arrivato alle 8:30 e abbiamo parlato. I rapporti con lui sono fondamentali perché io voglio partecipare nella creazione della Juventus. Vogliamo avere un punto di vista coerente e unito sulla visione della squadra, perché dobbiamo condividere, poi qualche volta possiamo scontrarsi anche ma sempre in funzione di creare una squadra più forte"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Facciamo così: io la mia idea in merito l’ho espressa, abbondantemente, anche a costo di risultare ripetitivo e logorroico. 
Non ho ancora capito, invece, secondo te per quale motivo Spalletti ha ritenuto di non poter impiegare Openda tanto da preferirgli addirittura Boga come punta. 
La mia spiegazione te l’ho data. La tua qual è?

Ah ecco, allora ho capito dov'era il busillis nel nostro dialogo sefz

Io non stavo cercando di spiegarmi perché Spalletti non lo avesse fatto giocare. Perché il motivo penso sia quello che stai dicendo tu.

Io semplicemente stavo affermando la mia contrarietà alla cosa sefz

13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Si ma a sinistra nella difesa a 3. Gatti in quel contesto al limite è un'alternativa a Kalulu o (peggio mi sento) a Bremer.

12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Però Spalletti è troppo offensivo, lo leggevo anche oggi in altri topic .sisi 

Ah guarda, negli ultimi giorni sto davvero entrando solo e unicamente qui nel Cafè, quindi non so a che ti riferisci (e NON VOGLIO SAPERLO sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Io non stavo cercando di spiegarmi perché Spalletti non lo avesse fatto giocare. Perché il motivo penso sia quello che stai dicendo tu.

Perfetto, allora. 

2 minuti fa, onetime ha scritto:

Io semplicemente stavo affermando la mia contrarietà alla cosa sefz

Io, invece, come detto, avrei operato esattamente la stessa scelta a prescindere da Spalletti.

Anzi, se Spalletti avesse utilizzato Openda, lo avrei criticato per gli stessi motivi di cui sopra. 
Giusto per rendere ancora più chiaro, nel caso ancora non lo fosse, che la mia non è una difesa acritica delle decisioni assunte dal tecnico toscano ma l’espressione di una mia idea. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Chiedo anche a te: che spiegazione ti sei dato al mancato utilizzo di Openda da parte di Spalletti? 
Perché io la mia spiegazione, probabilmente errata, l’ho fornita. Voi la vostra ancora no. 

Ce ne sono due possibili. Una che vale (eventualmente) solo per Openda e l'altra che è più generalizzata e dove Openda è solo uno nel mucchio dei defenestrati.

1) Spiegazione solo per Openda: davvero gli ha chiesto di fare anche altro e Openda ha detto di no (voce che gira). Spalletti avrebbe voluto anche sfruttarlo (come da sua recente conferenza stampa) ma, arrivati al rush finale di campionato, non è che potesse rimettersi a disegnare daccapo la squadra per un singolo, che peraltro non è Maradona. O ancora: come esterno d'attacco non lo vede, le due punte come modulo non le considera, non resta che il centravanti e lì fra il dialogante David e il pallata addosso Vlahovic, Openda diventa l'ultima scelta (ancor più ultima col rientro di Dusan a pieno regime).

2) spiegazione per tutti gli epurati: da quando ha scelto di passare a un calcio più semplice, stabilendo che fosse giunta l'ora di portare a casa la pagnotta anche in modo più pragmatico, ecc.. insomma quando ha smesso di essere lo Spalletti di novembre-dicembre-gennaio, volgendosi verso questa chiusura atta al "ahoo.. portamola a casa, come viene viene", non hanno più avuto spazio tutti coloro che ai suoi occhi non davano garanzie al 100% o per i quali c'era troppo da dover ridisegnare/sperimentare. Usato sicuro sia nel modulo che negli uomini (la nostra recente rovina in pratica) e via andare. Tanto più che, rimasti  senza altre competizioni e con una sola gara a settimana (vieppiù, caso vuole, proprio in concomitanza con la suddetta svolta "conservativa"), non ha sentito più neanche la necessità, in assenza di impegni extra o di infortuni, di attingere a quella parte di rosa che comunemente chiamiamo "riserve". Fra questi son rimaste sul campo varie vittime fra cui Adzic, Openda, ecc..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

E su questo direi che siamo d'accordissimo.

Poi, omettendo le parti per cui ormai è trendy il "diciamo a prescindere il contrario di jouvans e vediamo che succede", perchè il cafe viene prima delle mie personalissime opinioni che tali sono e tali restano e che devono impattare zero sul fine divulgativo/di servizio del cafe (in questo senso, ad esempio, ho messo l'analisi tattica e lo SWOT del Torino, laddove quello è/sarebbe il vero fine tattico/informativo di questo spazio😉), segnalo che i miei comunque erano solo esempi "a random"; magari per te poco azzeccati, o magari ne potevo fare altri, ma io veramente è da che porto i calzoni corti e ancor peggio da quando alleno io stesso (e infatti faccio questo sbaglio anch'io), che vedo giocatori messi ai margini o fuori ruolo, ecc.. da parte di mister anche bravi e dunque, in questo, per me, semicitando Protagora: i mister non possono essere misura di tutte le cose, incluso nel valutare ogni singolo calciatore. Cosa che va fatta, certo. Ma talvolta vien fatta bene, tal altra meno bene, anche essendo bravi mister.
Venendo invece all'attualità, ad esempio, come dicevo, starconcordo con te che Spalletti ha sbagliato a fossilizzarsi su quei soliti 13-14 giocatori.

Io non dico parti per farmi il figo...dico che a volte gli allenatori fanno sbagli per mettere quelli più bravi...il problema è che per mettere quelli più bravi, poi, gli si sbaglia il ruolo...se lo azzecchi perché sei fortunato sei un dio se non lo fai sei uno che ha sprecato un talento...

E se parli di Henry, il quale poteva giocare al posto di del Piero o Inzaghi o Zidane, beh mi farei domande soprattutto perché quei 3 erano certezze e Ancelotti pur di metterlo ha provato l'impossibile ( cosa da apprezzare)...

Stessa cosa fatta da Allegri con Mandzukic o da Mourinho con Eto'o, sono cose che azzecchi se trovi gli Uomini ( non so se intendo cosa vuol dire Uomini)...

Poi se ti senti attaccato da esempi che non ci stanno, amen, me ne può fregare di meno...io non dico a prescindere il contrario, io sono abituato a guardare oltre il prescindere partendo dal materiale che ho...

Fosse per me giocherebbero sempre i più bravi, ecco perché a volte le decisioni sono diverse...la cosa che non sopporto è proprio l inutilizzo della rosa...ecco, quella non la sopporto, perché un allenatore di caratura dovrebbe saperla fare, invece, Thiago motta, la faceva meglio, sbagliata ( per me) ma meglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ce ne sono due possibili. Una che vale (eventualmente) solo per Openda e l'altra che è più generalizzata e dove Openda è solo uno nel mucchio dei defenestrati.

1) Spiegazione solo per Openda: davvero gli ha chiesto di fare anche altro e Openda ha detto di no (voce che gira). Spalletti avrebbe voluto anche sfruttarlo (come da sua recente conferenza stampa) ma, arrivati al rush finale di campionato, non è che potesse rimettersi a disegnare daccapo la squadra per un singolo, che peraltro non è Maradona. O ancora: come esterno d'attacco non lo vede, le due punte come modulo non le considera, non resta che il centravanti e lì fra il dialogante David e il pallata addosso Vlahovic, Openda diventa l'ultima scelta (ancor più ultima col rientro di Dusan a pieno regime).

2) spiegazione per tutti gli epurati: da quando ha scelto di passare a un calcio più semplice, stabilendo che fosse giunta l'ora di portare a casa la pagnotta anche in modo più pragmatico, ecc.. insomma quando ha smesso di essere lo Spalletti di novembre-dicembre-gennaio, volgendosi verso questa chiusura atta al "ahoo.. portamola a casa, come viene viene", non hanno più avuto spazio tutti coloro che ai suoi occhi non davano garanzie al 100% o per i quali c'era troppo da dover ridisegnare/sperimentare. Usato sicuro sia nel modulo che negli uomini (la nostra recente rovina in pratica) e via andare. Tanto più che, rimasti  senza altre competizioni e con una sola gara a settimana (vieppiù, caso vuole, proprio in concomitanza con la suddetta svolta "conservativa"), non ha sentito più neanche la necessità, in assenza di impegni extra o di infortuni, di attingere a quella parte di rosa che comunemente chiamiamo "riserve". Fra questi son rimaste sul campo varie vittime fra cui Adzic, Openda, ecc..

Quindi il calcio da febbraio ad oggi è il calcio pragmatico? Poi dici che io devo dire il contrario di jouvans...il calcio di Spalletti è stato lo stesso da quando è arrivato...nel primo tempo era l'effetto euforia, poi si è cominciato ad affievolire, poi è diventato euforico di nuovo ( limitamemte) e poi è tornato a zero...il calcio è stato sempre lo stesso, sono le situazioni che sono diverse... abbiamo perso 5 punti tra Verona e Fiorentina non per il calcio, ma per cose che vanno oltre, le stesse cose che succedono da 6 anni a sta parte...la squadra non ha le palle...di certo da un allenatore esperto, mi aspettavo prevenzione in questo...

PS:possiamo anche andare in Champions, ma resta un fallimento peggio di Pirlo, li c'era una squadra che doveva sbagliare, ora ne sono 2, in un campionato mediocre...

C'è da lavorare un bel po' 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Io non dico parti per farmi il figo...dico che a volte gli allenatori fanno sbagli per mettere quelli più bravi...il problema è che per mettere quelli più bravi, poi, gli si sbaglia il ruolo...se lo azzecchi perché sei fortunato sei un dio se non lo fai sei uno che ha sprecato un talento...

E se parli di Henry, il quale poteva giocare al posto di del Piero o Inzaghi o Zidane, beh mi farei domande soprattutto perché quei 3 erano certezze e Ancelotti pur di metterlo ha provato l'impossibile ( cosa da apprezzare)...

Stessa cosa fatta da Allegri con Mandzukic o da Mourinho con Eto'o, sono cose che azzecchi se trovi gli Uomini ( non so se intendo cosa vuol dire Uomini)...

Poi se ti senti attaccato da esempi che non ci stanno, amen, me ne può fregare di meno...io non dico a prescindere il contrario, io sono abituato a guardare oltre il prescindere partendo dal materiale che ho...

Fosse per me giocherebbero sempre i più bravi, ecco perché a volte le decisioni sono diverse...la cosa che non sopporto è proprio l inutilizzo della rosa...ecco, quella non la sopporto, perché un allenatore di caratura dovrebbe saperla fare, invece, Thiago motta, la faceva meglio, sbagliata ( per me) ma meglio...

Vabbè.. io in quel post avevo fatto ennemila esempi e te ti sei focalizzato sugli unici due che non ti garbavano. Per di più ero SOSTANZIALMENTE D'ACCORDO CON TE, eh?
Quindi: se anzichè contarmi i peli del sedere, tu avessi deciso di seguire il concetto-chiave (su cui grossomodo concordavamo), o ti fossi legato di più alla discussione su altri esempi di calciatori "incompresi" che magari ti andavano pure bene, ti avrei visto meno come bastian contrario a prescindere.
Non è la prima volta che mi dici che non te ne catafotte zero se ci resto male e vabbè amen. Allora tu non restarci male se ti dico, senza cattiveria (perchè mica ti ho dato del criminale, eh? :d) che sembri sempre un po' il bastian contrario "a prescindere", pure quando in realtà saremmo d'accordo.

Se poi vogliamo proprio fare la famosa punta al c..... allora io posso dirti che l'anno dopo arrivò alla Juve un certo David Trezeguet, che giustamente, come accennavi tu, era chiuso da Zidane, Del Piero e Inzaghi. Non per questo fu venduto o messo a fare l'esterno. Era giovane e gli si diede tempo di crescere alle spalle dei grandi, restando nel suo ruolo e quindi divenne Trezeguet. All'altrettanto giovane Henry fu riservata ben altra sorte, ceduto dopo soli 6 mesi, segno che l'allenatore, contrariamente aTrezeguet, con lui non ebbe la medesima intelligenza/corretta gestione. E io Henry mandato via dopo 6 mesi, me lo sogno ancora la notte.

E ribadisco, la storia è piena di calciatori "cocchi del tal mister" che col tal mister giocano pure con una gamba sola e dall'altra di giocatori "incompresi" dal tal altro mister e che invece altrove hanno fatto la fortuna delle squadre che li han presi (e di se stessi).

Confermo per la milionesima volta che sì, ne ho appena dibattuto anche con zizou, che pure secondo me Spalletti ha sbagliato a segare metà rosa già da febbraio/marzo in poi; cosa su cui concordiamo, ma se ti va puoi dire di no lo stesso sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Vabbè.. io in quel post avevo fatto ennemila esempi e te ti sei focalizzato sugli unici due che non ti garbavano. Per di più ero SOSTANZIALMENTE D'ACCORDO CON TE, eh?
Quindi: se anzichè contarmi i peli del sedere, tu avessi deciso di seguire il concetto-chiave (su cui grossomodo concordavamo), o ti fossi legato di più alla discussione su altri esempi di calciatori "incompresi" che magari ti andavano pure bene, ti avrei visto meno come bastian contrario a prescindere.
Non è la prima volta che mi dici che non te ne catafotte zero se ci resto male e vabbè amen. Allora tu non restarci male se ti dico, senza cattiveria (perchè mica ti ho dato del criminale, eh? :d) che sembri sempre un po' il bastian contrario "a prescindere", pure quando in realtà saremmo d'accordo.

Se poi vogliamo proprio fare la famosa punta al c..... allora io posso dirti che l'anno dopo arrivò alla Juve un certo David Trezeguet, che giustamente, come accennavi tu, era chiuso da Zidane, Del Piero e Inzaghi. Non per questo fu venduto o messo a fare l'esterno. Era giovane e gli si diede tempo di crescere alle spalle dei grandi, restando nel suo ruolo e quindi divenne Trezeguet. All'altrettanto giovane Henry fu riservata ben altra sorte, dopo soli 6 mesi, segno che l'allenatore, contrariamente aTrezeguet, con lui non ebbe la medesima intelligenza/corretta gestione. E io Henry mandato via dopo 6 mesi, me lo sogno ancora la notte.

E ribadisco, la storia è piena di calciatori "cocchi del tal mister" che col tal mister giocano pure con una gamba sola e dall'altra di giocatori "incompresi" dal tal altro mister e che altrove hanno fatto la fortuna delle squadre che li han presi (e di se stessi).

Confermo per la milionesima volta che sì, ne ho appena dibattuto anche con zizou, che anche secondo me Spalletti ha sbagliato a segare metà rosa già da febbraio/marzo in poi; cosa su cui concordiamo, ma se ti va puoi dire di no lo stesso sefz 

Ecco, e li ti volevo, speravo non facessi l'esempio di Trezeguet, e invece... Trezeguet, a contrario di Henry, è molto limitato, così come lo era Inzaghi o del Piero ( Post infortunio)... Trezeguet è un altra tipologia di giocatore rispetto ad Henry, e magari sostitutiva ad un centravanti... Henry poteva essere proprio di aggiunta, il che è diverso... questo perché Henry era un giocatore completissimo, come anche Eto'o, per fare un esempio... quindi Ancelotti ha valutato proprio i 2 giocatori...ha optato per Henry insieme agli altri, per avere più spinta, con Trezeguet lo ha valutato al posto di Inzaghi, appunto per le sue capacità...

Non c'è altro da aggiungere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Quindi il calcio da febbraio ad oggi è il calcio pragmatico? Poi dici che io devo dire il contrario di jouvans...il calcio di Spalletti è stato lo stesso da quando è arrivato...nel primo tempo era l'effetto euforia, poi si è cominciato ad affievolire, poi è diventato euforico di nuovo ( limitamemte) e poi è tornato a zero...il calcio è stato sempre lo stesso, sono le situazioni che sono diverse... abbiamo perso 5 punti tra Verona e Fiorentina non per il calcio, ma per cose che vanno oltre, le stesse cose che succedono da 6 anni a sta parte...la squadra non ha le palle...di certo da un allenatore esperto, mi aspettavo prevenzione in questo...

PS:possiamo anche andare in Champions, ma resta un fallimento peggio di Pirlo, li c'era una squadra che doveva sbagliare, ora ne sono 2, in un campionato mediocre...

C'è da lavorare un bel po' 

Siamo passati dall'aver subito 21 gol in 7 partite ad averne subiti 4 negli ultimi 80 giorni (dati Opta, ma in realtà se hai pazienza basta avere google e una calcolatrice per verificarlo).
Se per te la svolta degli ultimi 80 giorni con soli 4 gol subiti e con (tranne il Pisa) mai più di uno o due gol fatti a partita (spesso zero..) non è una svolta più moderata/conservativa, no so davvero che dirti.

Se poi non ti bastano i numeri oggettivi, basta che guardi come adesso verticalizziamo molto più alla svelta, con mooolta meno uscita da dietro, o la scomparsa di determinate rotazioni, o ancora Kalulu che non fa più la mezzala aggiunta, ecc.. per capire che qualcosa non di marginale è cambiato.

A mio umilissimo avviso, sarebbe bene guardare sia i numeri che le partite. O almeno uno dei due.
Di nuovo però: se non guardi nessuno dei due ok.. se hai le tue idee.. stra-ok.. tutto legittimo. Se però senza tenere conto dei numeri o della mutata disposizione in campo, per altro ammessa oggi in sala stampa da Spalletti in persona, vuoi anche spiegare tu a me da che parte gira il fumo, allora io ti dico, molto tranquillamente: "beh, caro Andrea, allora anche no". E ognuno rimane della propria legittima idea 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti