Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Ste13AT

(Eurosport) Il peso dei numeri uno: Michele Di Gregorio e i troppi errori stagionali. Il suo portiere non para, la Juventus rischia di stare fuori dalla Champions

Post in rilievo

L'errore sul gol di Cher Ndour ha riacceso polemiche e dubbi su Michele Di Gregorio, coi tifosi scatenati sui social e gli addetti ai lavori sempre più incerti sul valutarne il talento, specie come numero uno della Juventus. I dati confermano le troppe sbavature del portiere bianconero, ma trasformarlo nel capro espiatorio della stagione juventina sarebbe oltremodo ingiusto.

 

5 luglio 2024. La Juventus annuncia l'acquisto dal Monza di Michele Di Gregorio tramite un'operazione che, al club bianconero, costerà complessivamente 18,8 milioni di euro tra prestito oneroso, obbligo di riscatto e oneri accessori. Reduce da una stagione spettacolare con la maglia biancorossa, il portiere classe 1997 ottiene fin da subito l'assenso di tifosi e pure addetti ai lavori, che in lui rivedono un degno erede della grande tradizione di numeri uno italiani di Madama. Non un talento generazionale alla Gianluigi Buffon, ma comunque un estremo difensore solido mentalmente, reattivo tra i pali e anche del tutto a suo agio nell'impostare palla al piede.

 

18 maggio 2026. Nemmeno due anni dopo, lo scenario è totalmente cambiato. Complice una stagione costellata da diversi errori tecnici e svariate incertezze, Di Gregorio è finito nell'occhio del ciclone: bersagliato dalle critiche dei tifosi e dalle insufficienze in pagella riservategli dalla stampa sportiva. "Potevamo non essere nemmeno in Europa League", ha detto Luciano Spalletti dopo il roboante ko contro la Fiorentina. Tutto vero, per carità, ma in tanti si chiedono dove sarebbe la Juventus se in porta non giocasse sempre Di Gregorio. Finendo per gettare la croce addosso al portiere. Il quale invece, ovviamente, non è l'unico protagonista in negativo.

 

Perché la stagione 2025-26 della Juventus è un continuo giro sulle montagne russe e, a ben vedere, trasformare l'uomo (prima ancora del giocatore) nel più classico dei capri espiatori sarebbe davvero ingeneroso. Ciò premesso, bisogna tuttavia fare anche i conti con i numeri. A cominciare da una statistica abbastanza eloquente, elaborata da OPTA: il 46%. Si tratta della percentuale di casi in cui la Juventus ha subito gol al primo tiro in porta subito in una singola gara di questo campionato (16 gol subiti su 35 tiri). La più alta tra tutte le partecipanti al torneo. Dato che, di riflesso, fa comprendere quanta difformità ci sia tra l'essere un grande portiere in una squadra di medio-bassa classifica e l'esserlo invece in un club con ambizioni da Scudetto, o presunte tali. In una "big" occorre fare la differenza con continuità e dovendo risolvere meno situazioni. Ecco perché Di Gregorio è allora finito sul "banco degli imputati" nei processi del lunedì (se non di tutta la settimana, ormai).

 

Riflessi lenti, tanti gol subiti sul suo palo, poca reattività e gli impietosi - più che spietati - commenti dei social, in cui il portiere della Juventus viene paragonato a una sedia. Riprendendo il 46%, si può ampliare il ragionamento e scoprire che, nelle ultime 14 occasioni in cui i bianconeri non hanno mantenuto la loro porta inviolata, Di Gregorio ha subito gol al primo tiro in porta degli avversari 10 volte, parando soltanto in quattro occasioni: contro Cremonese, Roma, Parma e Inter. In tanti si chiedono perciò quanti punti sia "costato" l'estremo difensore alla Juventus, in termini di classifica. Difficile ipotizzarlo, ma già nel febbraio scorso La Gazzetta dello Sport supponeva un numero decisamente importante: 9 punti tra Serie A e Champions. Per Tuttosport, se si considerano esclusivamente le sfide perse o pareggiate a fronte di errori evidenti commessi da Di Gregorio, diventano 10 i punti dilapidati dalla Juve in campionato. Un'enormità, che rischia di costare carissimo.

 

Perché per la qualificazione alla Champions League serve adesso un autentico miracolo sportivo, oltre a incroci di risultati favorevoli dalle partite in cui saranno impegnati Milan, Roma e Como nell'ultima giornata di Serie A. Intanto c'è chi si chiede come mai Di Gregorio continui a essere preferito a Mattia Perin quale "numero uno" tra i pali della porta juventina e chi, guardando ancora più in là, non comprende perché Giovanni Daffara sia finito in prestito in Serie B, considerando la super stagione appena conclusa con l'Avellino. Nato il 5 dicembre 2004, Daffara è considerato uno dei più promettenti giovani portieri nel panorama italiano ma, verosimilmente, non resterà in bianconero nemmeno nella prossima stagione. La giovanissima età - specie considerando ruolo e mentalità del calcio nostrano - e l'attuale periodo storico di Madama impongono massima cautela. Onde evitare di dilapidare un evidente talento, come peraltro già successo in casi diversi.

 

Bisogna comunque capire quale sarà il successore di Di Gregorio, poiché ovunque si ritiene certo che la società bianconera non sia affatto soddisfatta del rendimento dell'ex Monza. Ecco perché starebbe operando su più tavoli di trattativa: a cominciare da quella col Liverpool per ingaggiare Alisson, con cui Spalletti ha già lavorato - e molto bene - ai tempi della Roma. Tutto passa però dalla qualificazione alla prossima Champions League. Che mette in ballo circa 43 milioni di euro, secondo quanto stimato tempo fa da Calcio e Finanza. Senza l'Europa che conta, le perdite del club piemontese sarebbero invece stimate in 70-80 milioni, con pesantissime conseguenze in sede di mercato. I tifosi sono già pronti a puntare il dito contro il principale colpevole. E i numeri sembrano anche dargli ragione. Se non fosse che il calcio non si può ridurre soltanto a statistiche e che l'attuale situazione della Juventus sia decisamente complicata sotto tanti punti di vista, non solo quello riguardante gli errori del suo portiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Lo chef l'ha distrutta questa squadra, e Comolli gli ha messo l'ultimo chiodo sulla bara...

Hai detto tutto quello che c'era da dire.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è vergognoso che un ..... (Scegliete voi il termine) Del genere possa anche solo giocare in Serie A.

 

Di gran lunga il peggior portiere che abbia mai visto con la maglia della Juve.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho letto stagione strepitosa con il Monza (nonostante 35 gol presi in 33 partite) ho smesso di leggere. Scusa

   
  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una partita per finire il lavoro. Da parte di chi lo mette in campo ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggior portiere degli ultimi 30 anni. Ignobile che uno così scarso e privo di personalità sia il portiere titolare della Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ste13AT ha scritto:

I tifosi sono già pronti a puntare il dito contro il principale colpevole

'Na *. Se anche avesse parato, avremmo fatto 0-1 perche' il secondo gol era imprendibile... Ma mettiamo pure che non lo avessimo preso, fantascienza, avremmo fatto 0-0, quindi sempre fuori dalla Champions.

Sono tutti colpevoli alla Juve, sono scarsi, non solo il portiere.

Sono scarsi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una tassa, uno scempio. Ed è lì da due anni. Ma nessuno degli addetti ai lavori si accorge che basta tirare basso sul suo palo e prende sempre gol? Un limite gravissimo e non solo per la Juve, è scarso anche per un club minore. Non so chi lo vorrà, ma io non lo voglio più nemmeno come terzo portiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo impacchettarei e lo manderei a casa di Thiago Motta che lo ha voluto buttando nel * un campione come Szczesny.

Sia maledetto.

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e da juve. E questo lo sa anche lui. Ma accanirsi su uno è sbagliato specie qiando le responsabilita maggiori di questo scempio vanno in giro con giacca e cravatta!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si capisce perché abbia insistito con Di Gregorio. Certamente Perin non è Buffon o Schezny, però indubbiamente meglio di Di Gregorio

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il portiere ormai lo si sa da tempo che è così (scarso).... Perché lo si continua a far giocare e far danni? Perin, ma anche lo stesso Pinsoglio, non sono peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

dei giocatori presi da Giuntoli 8 su 10 sono problematici, è la tipica rivoluzione sbagliata. ma quando sbagli la rivoluzione ti devi muovere, se no rimani con i giocatori sbagliati tutta la vita.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mielemonti ha scritto:

Un’oscenità il cambio Tek-Di Gregorio. Poi c’è anche la responsabilità di chi lo schiera titolare 

Lì ringraziamo il progetto dello Chef e del preiscritto maledetto. Motta cacciando Tek e Danilo ha fatto danni irreparabili.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendere un portiere perché sa usare i piedi è un ossimoro.

Ma noi andiamo dietro ai guru de sta ceppa

 

Almeno usasse i piedi per parare, tipo garella.

Macché..

  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Roger ha scritto:

Almeno usasse i piedi per parare, tipo garella.

Macché..

Non vorrei prendere un abbaglio ma ieri De Gea ha fatto un paio di belle parate con i piedi.

1 minuto fa, bergamo83 ha scritto:

Ragazzi è un interista dentro, è solo pazzia averlo preso.

Scommetto che ovunque vada dopo di noi farà meglio.

Ricordo un video con il format che devi scegliere solo un giocatore da tenere fino alla fine, alla fine sceglieva Handanovic al posto di Buffon!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, FrozenReborns ha scritto:

Lì ringraziamo il progetto dello Chef e del preiscritto maledetto. Motta cacciando Tek e Danilo ha fatto danni irreparabili.

Cosa mi tocca leggere

 

Il quinto posto è troppo poco, vi meritate 10 anni di conference league

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Beppone ha scritto:

Cosa mi tocca leggere

 

Il quinto posto è troppo poco, vi meritate 10 anni di conference league

I danno non sono lato calcistico, ma lato spogliatoio. Erano due giocatori che comunque erano leader lì dentro, cacciandoli hai reso leader gente che con la Juve non hanno mai vinto niente. Ed è un dato di fatto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.