Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VOLTA J RE

Utenti
  • Content count

    3,612
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by VOLTA J RE

  1. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Vediamo di ripetere un esempio che ho fatto qualche giorno fa su come funziona il meccanismo delle plusvalenze e perchè può essere utilizzato per “colorire” il bilancio. Ammettiamo che noi vendiamo Pjianic, che ha un valore netto contabile (cartellino meno ammortamenti) di 10 milioni al Barcellona per 50 milioni e loro ci vendono Arthur per 70 milioni con un contratto di 5 anni. Il risultato è che avrò una plusvalenza (ricavo) di 40 milioni (50 milioni valore di vendita meno residuo contabile) mentre tra i costi avrò solo la quota di ammortamento annua di 14 milioni (70 milioni / 5 anni). Di conseguenza, tralasciando gli stipendi, il bilancio godrà di un effetto positivo di 26 milioni (40-14). Adesso riprendiamo l’esempio con altri valori, mantenendo lo stesso il conguaglio di 20 milioni per cui lo vendiamo a 10 milioni e copriamo Arthur per 30 milioni. Cosa succede? Che non avrò più la plusvalenza ed avrò come costo 6 milioni (30/5). Quindi, variando i valori, si passa da una perdita di 6 milioni ad un utile di 26. Voi direte, beh tutto qua? Dov’è l’inghippo, ovviamente un inghippo c’è. Se io ipervaluto il giocatore avrà si un beneficio il primo anno, ma poi ogni anno mi trovo ad avere una quota di ammortamento molto alta e anche il valore del cartellino che ho a bilancio è molto alto e difficilmente riuscirò ad ottenere plusvalenze dalla vendita. Spero di essere stato di aiuto per coloro che non masticano i bilanci. p.s. Se io dovessi tenere il giocatore fino alla fine del contratto, la differenza fra le 2 ipotesi si annullerebbe.
  2. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    L'Inter non ci interessa Piaccia o non piaccia le plusvalenze dell'Inter sono tutte legittime Scegli cosa preferisci.
  3. Scusa non ho capito la tua teoria, anche perché sembra che tu parli di un mancato accantonamento di.... un ricavo?
  4. Sinceramente, ma senza offesa, questi post autoincensanti sono abbastanza fastidiosi così come tacciare, magari chi non ti loda, di saccenza. Prenditi i complimenti dagli altri quando ti vengono dati e non stimolarli ne reclamarli...
  5. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Paperotto l'intercettazione è vera ma, va contestualizzata e occorrd verificare che impatto a livello sportivo può avere. Senza sapere il contesto, il tono, il contenuto della carta etc è del tutto inutile fare previsioni catastrofiche. Sinceramente non mi sembra proprio che vi possano essere estremi per punizioni così estreme
  6. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Infatti Kri, io sono perfettamente d'accordo con te. Senza documenti che provino che i nostri amministratori hanno artatamente sopravvalutato la valutazione iscritta a bilancio, è del tutto impossibile provarla. Infatti, per quello che ne sappiamo, stanno cercando prove a suffragio delle loro teorie perché quello che hanno non bastano.
  7. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Sono le regole contabili. L'ammortamento è la suddivisione del costo d'acquisto del cartellino per gli anni di durata del contratto. La plusvalenza va invece computata nell'anno in cui è emersa.
  8. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Allora, il sistema delle plusvalenze funziona così Io ho Pjanic che è all’ultimo anno di contratto e il suo valore netto contabile (cartellino detratto ammortamenti) è 10 milioni. Lo vendo al Barcellona per 50 milioni e la Plusvalenza che realizzo è di 40 milioni (ricavo) Nel contempo io compro Arthur per 70 milioni dal Barcellona. Iscrivo 70 milioni nello stato patrimoniale e il primo anno avrò come costo la quota pro rata dell’ammortamento (se sono 5 anni avrò un impatto di 14 milioni) Di conseguenza io avrà un beneficio economico, il primo anno, di € 40 milioni meno 14 milioni = 26 milioni con una uscita monetaria di "soli" 20 milioni, magari da spalmare in più anni. Ovviamente questo vale il primo anno, poiché tutti gli altri anni avrò la quota di ammortamento di 14 milioni da stanziare senza nessuna contropartita come ricavi. Perché questa cosa funzioni è quasi necessario che entrambe le squadre vogliano realizzare plusvalenze e trattarsi di giocatori ormai a fine contratto e che si sia disposti a sacrificarli. E se noti, Pjainic e Arthur erano nella stessa situazione nella Juve e nel Barcellona. Di conseguenza questo sistema ti serve solo per mettere a posto il bilancio il primo anno mentre gli altri hai solo costi. Ovviamente hai comunque un valore che, se dovessi vendere, realizzeresti sempre plusvalenze, neutro, o minusvalenze in base al valore di vendita rispetto al valore netto contabile. Spero di essere stato chiaro ma se non hai concetti di bilancio è difficile riuscire a comprendere tutto. p.s. per semplicità non ho considerato gli stipendi dei giocatori.
  9. Se qualcuno ha voglia di leggere, qui trovate l'ultimo bilancio della JUVE nel link "Relazione finanziaria annuale consolidata al 30 giugno 2021" Bilanci e Relazioni | Juventus Football Club S.p.A. A pag.198 inizia la relazione della Ernst & Young.
  10. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    kriketo penso che tu (come tutti) abbia capito bene cosa intendevo dire e cioè che si muovono contestazioni sulla valutazione dei giocatori. Staremo a vedere chi avrà ragione.
  11. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    e come ho detto sarà allora "interessante" capire sulla base di cosa la GDF sta... metaforicamente.... scassando l'apparato riproduttivo....
  12. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Non hai capito, il Revisore deve chiedere in base a quali criteri, prudenti, gli amministratori hanno valutato quel giocatore in quel modo. E lo devono convincere sulla bontà della cosa. Quindi, se il Revisore nulla ha detto, è totalmente evidente che il Revisore è stato convinto e quindi sarà "interessante" vedere sulla base di cosa la GDF muove accuse. p.s. anche perchè non stiamo parlando del commercialista figlio del salumiere del paese (con tutto il rispetto) al primo incarico dopo la laurea ma della Erns & Young!!!!!
  13. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Un Revisore non può dire siccome non posso sapere allora va bene, anche perchè non si tratta di valori di qualche migliaio di euro, chi parla di asset da decine di milioni di euro.
  14. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Si ma un Revisore deve indicare se a suo parere i criteri adottati per la valutazione delle poste dello stato patrimoniale sono corrette oppure no, poichè il suo giudizio determina la conseguente approvazione o meno del bilancio. Per il resto completamente d'accordo con te, ed infatti i magistrati se non trovano prove che i valori sono stati artatamente ipervalutati hanno poco da fare. E comunque anche qua i Revisori, nel caso, se ne sarebbero dovuti accorgere... e quindi.... siamo sempre lì.
  15. Allora chiariamo bene un concetto per tutti, la frase indicata è obbligatoria per legge, nel senso di chiarire bene agli investitori la situazione dal punto di vista TEORICO. E' TOTALMENTE escluso che la Exor, nel caso che l'aumento di capitale non fosse confermato dagli altri soci, non intervenga lei stessa per sottoscrivere quanto è rimasto inevaso questo perchè NON avrebbe alcun senso, alcuna logica nulla di nulla, tutt'al più venderebbero dei giocatori come è stato fatto nel 2006. Quindi, evitiamo di fare terrorismo e farsi prendere dal panico per scenari completamente al di fuori da ogni realtà.
  16. Direi che prima di fare certi commenti occorrerebbe sapere bene di cosa si tratta. Evitiamo di emettere sentenze da giustizia sommaria, sopratutto quando non si conosce bene tutto il contorno e non si contestualizza bene la cosa. Mi sembra che la tecnica giornalistica di buttare le frasi qua e la per indottrinare e influenzare il pubblico medio, sia perfettamente riuscita.
  17. VOLTA J RE

    Che succede realmente nell'indagine? Provo a spiegare

    Confermo quanto detto dal buon Garrison, hai confuso i 2 termini. Resta il fatto che il bilancio ha subito la revisione legale da EY (Enrst & Young) e sarebbe interessante sapere da loro come hanno avallato le valutazioni dei giocatori se dovessero risultare artefatte. Sinceramente mi sembra che si stia alzando un polverone sul niente e si cerca qualcosa per giustificare certi provvedimenti, indagini, intercettazioni etc.
  18. La fatturazione falsa è un reato tributario che attiene unicamente il discorso penale e, se qualcuno ha sbagliato pagherà come è giusto. Credo che qui nessun tifoso sia pronto a giustificare tali comportamenti solo perché sono stati messi in atto da dirigenti della propria società. I tifosi sono allarmati per i risvolti sportivi che tali vicende possono avere, ma siccome nessuna fattura falsa è mai riuscita a fare un gol, direi che si può stare tranquilli. E per ultimo, è del tutto inutile ricostruire vicende giudiziari nelle quali anche i protagonisti presunti indiziati non sanno bene i contorni. Quando si sapranno le accuse precise ci si potrà fare una idea ricordando che ogni imputato è sempre innocente fino alla eventuale condanna definitiva.
  19. La cosa più ridicola è che in tutti questi anni hanno bazzicato nel calcio, finanzieri, sceicchi, nababbi, banchieri, faccendieri, avvocati, notai, guardia di finanza, tribunali vari, pizzaioli, ferrotranvieri, esperti contabili, Covisoc, Consob etc etc e nessuno, dico nessuno, ha mai pensato a come definire il corretto valore di un giocatore di calcio. Mò adesso si sono accorti che c’è un vuoto normativo e i contribuenti dovranno vedere le loro tasse versate per pagare indagini su dati che erano alla luce di tutti e che nessuno ha mai avuto nulla da ridire… Grandissimi.
  20. Non sono il numero di messaggi ma, come primo messaggio, utilizzare una trollata talmente evidente ed idiota (la trollata) visto che la Codacons è famosa per le stupidaggini che dice e tu, da prescritto quale sei, citandola insieme a Sport Mediaset (capirai!!) le dai una sorta di aurea di veridicità e di chissà quale importanza. Tornate nella fognafans e fatti insegnare come si trolla perchè mi sa che hai bisogno di lezioni. Ciao prescritto.
  21. Con Klopp la pacchia per i nostri eroi sarebbe finita. Tu ce li vedi ad impegnarsi negli allenamenti?
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.