Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs Fantacalcio

Il regolamento del Fantacalcio di VS 2023/2024

Post in rilievo

#FANTAVS - IL FANTACALCIO DI VECCHIASIGNORA.COM 

 

Il #FantaVS, il Fantacalcio di VS è un fantasy game gratuito, ossia una simulazione che permette agli utenti di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2023/2024; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai premi in palio. L'obiettivo è totalizzare il punteggio totale più alto tra tutti gli iscritti al gioco.

 

Il concorso si rivolge a tutti gli utenti di VecchiaSignora.com appassionati di fantacalcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2023/2024. Il partecipante ha a disposizione 260 fantamilioni per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata sul sito www.fantaclub.it (ndr: le quotazioni ivi indicate sono quelle definite dalla Redazione Fantaclub+3). Il partecipante non potrà spendere più dei 260 milioni di fantamilioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.

 

Ogni utente può iscrivere una ed una sola squadra, pena l'esclusione dal torneo.

 

ISCRIZIONE

 

Per poter partecipare al #FantaVS è sufficiente seguire questa semplicissima procedura:

  1. Registrarsi al forum VecchiaSignora.com (clicca QUI). Saltare lo step 1 se già utenti di VS
  2. Registrarsi al sito fantaclub.it (clicca QUI). Saltare lo step 2 se già iscritti a Fantaclub
  3. Segnalare la propria iscrizione nell'apposito topic (clicca QUI), indicando semplicemente il nickname su Fantaclub. Senza la registrazione in questo topic non si potrà partecipare al Fantacalcio di VS
  4. Iscriversi alla lega "vecchiasignora" direttamente sul sito Fantaclub (clicca QUI) cliccando su "INSERISCI SQUADRA" e inserendo la password di iscrizione fantavs2024 dove richiesto. La password è unica per tutti i partecipanti. E' possibile inserire la squadra senza creare la rosa, che potrà essere allestita successivamente nella sezione "MERCATO".

 

Essendo la password di iscrizione unica e pubblica (invece che personalizzata ed inviata a ciascun utente dallo staff di VS, come in passato), per garantire il corretto svoglimento del torneo, ogni squadra iscritta alla Lega Vecchiasignora su Fantaclub deve essere univocamente tracciabile ad un utente di VS, pena la cancellazione della squadra. L'elemento chiave è il Nickname Fantaclub, che è verificabile sia nella Lega Vecchiasignora che nel topic "Modalità di iscrizione e lista dei partecipanti al Fantacalcio di VS", e deve coincidere. Inoltre la segnalazione nel topic dedicato deve precedere l'iscrizione della squadra nella lega su Fantaclub (esempio: non si può segnalare la partecipazione nel topic ad ottobre ma giocare dalla prima giornata, la segnalazione va fatta tempestivamente).

 

CREAZIONE DELLA SQUADRA

 

La squadra è formata acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2023/2024. Ogni partecipante ha a disposizione un budget di 260 fantamilioni per acquistare i seguenti calciatori:

  • 3 portieri
  • 8 difensori
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti

Non è possibile spendere più dei 260 milioni di fantamilioni a disposizione (ma se ne possono spendere meno e utilizzare quelli residui per il fantamercato) ed è obbligatorio selezionare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.

 

MODALITA' DI GIOCO

 

Per ogni giornata di campionato, ogni partecipante dovrà schierare la propria formazione, composta da 11 titolari e 11 panchinari, attingendo dalla sua rosa.

 

Per gli 11 titolari, sarà possibile scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti):

  • 3-4-3
  • 3-5-2
  • 4-5-1
  • 4-4-2
  • 4-3-3
  • 5-4-1
  • 5-3-2

La composizione della panchina è libera: l'ordine di inserimento e i ruoli sono a totale discrezione del partecipante.

 

Nel caso in cui il partecipante non modifichi la sua formazione tra una giornata e l'altra, sarà automaticamente mantenuta la stessa formazione della giornata precedente.

 

N.B.: Per ogni turno la consegna della formazione deve avvenire entro l'inizio della prima partita prevista per la giornata di Serie A in questione (solitamente entro le 20:45 del venerdì o le 15:00/18:00 del sabato).

 

FANTAMERCATO

 

Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori. Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.

 

  • Fino all'inizio del campionato di Serie A (con gli anticipi Frosinone-Napoli e Empoli-Verona di sabato 19 agosto 2023 ore 18:30) il mercato è libero, ossia non vi sono limiti nel numero di acquisti e cessioni effettuati da ogni squadra.
  • Tra la 1a e l'inizio della 4a giornata di serie A (ossia tra martedì 22 agosto e sabato 16 settembre 2023 ore 15:00) ogni squadra può usufruire di 10 cambi bonus. Nota: il sistema non attribuisce automaticamente questi cambi bonus alle squadre iscritte dopo la 1a giornata di serie A. Chi iscrive la propria squadra a campionato in corso (entro la 4a giornata) ha diritto a 5 cambi bonus, ma deve farne richiesta nel Topic delle domande ed aspettare conferma di avvenuta assegnazione prima di effettuare i cambi.
  • Dalla 4a giornata si hanno a disposizione 12 compravendite per l'intera stagione. Si precisa che al raggiungimento del limite dei 12 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), che quindi possono essere sostituiti "gratuitamente". Analogo discorso per i cambi bonus.
  • Inoltre, all'approssimarsi ed oltre il termine della sessione invernale del calciomercato, nella finestra compresa tra (orientativamente) il 22/23 gennaio ed il 2/3 Febbraio 2024 (ossia da dopo la fine del 21° e l'inzio del 23° turno di campionato, dopo comunicazione dello staff) tutti i partecipanti potranno beneficiare di 5 cambi extra.
  • Nota: il numero di cambi residui a disposizione di ogni squdra è dato dal numero di "Cambi totali" indicato sotto il nome e la maglia della rispettiva squadra (il numero di "Cambi sessione" non deve essere tenuto in considerazione, perchè si riaggiorna a 12 ogni volta che una nuova sessione di mercato viene avviata).

 

PUNTI

 

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al Fantacalcio di VS 2023/2024 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il sistema, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. Se un calciatore titolare non prende voto e non è disponibile nessun pariruolo con voto in panchina, il sistema proverà ad utilizzare riserve di ruolo diverso da quello del titolare, effettuando il cambio di modulo, a condizione che il nuovo modulo sia comunque tra quelli consentiti dal regolamento. Il sistema effettuerà la sostituzione in base all'ordine in panchina stabilito dal partecipante al momento della composizione della formazione, scegliendo il primo calciatore panchinaro valido tra quelli disponibili e seguendo i vincoli sopra esposti. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica (non sono previsti voti d'ufficio per i calciatori non sostituibili).

 

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è dato dalla somma aritmetica del voto Fantaclub Live e di eventuali bonus e malus. Fantaclub Live è un sistema di voto di nuova generazione basato su intelligenza artificiale che valuta gli indici di performance individuali del giocatore, il rendimento della squadra e l'andamento della partita per produrre un voto affidabile e di qualità, generato al termine della partita.

 

N.B.: Per l'attribuzione di bonus ed i malus sono utilizzati i seguenti riferimenti. Per i gol e gli autogol vale quanto stabilito dalle decisioni ufficiali della Lega Serie A. Per gli assist valgono gli Assist Live, attribuiti da Fantaclub durante le partite. Per ammonizioni ed espulsioni il riferimento è il comunicato del giudice sportivo. I cartellini sono inizialmente attribuiti secondo i tabellini online della Lega Serie A, e poi allineati con il referto del giudice sportivo, non appena disponibile. Il sistema provvederà automaticamente al ricalcolo in caso di discrepanze con ammonizioni ed espulsioni indicate in precedenza. Sono considerati validi tutti i cartellini indicati nei referti arbitrali, anche comminati a fine partita o negli spogliatoi.

 

BONUS:

  • + 3,00 punti per ogni gol segnato
  • + 1,00 punto per ogni assist servito
  • + 3,00 punti per ogni rigore parato
  • + 1,00, 3,00 o 6,00 punti per il modificatore della difesa
  • + 1,00, 2,00, 3,00, 4,00, 5,00 o 6,00 punti per il bonus manager
  • + 1,00 punto per il bonus porta imbattuta

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare.

 

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,0, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7,0 e ottiene + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,0 e minore di 6,5.

 

Il bonus manager premia il fantallenatore in base al comportamento complessivo della squadra, e si applica solo se 11 calciatori hanno preso un voto. Sono assegnati 6 punti bonus se la media dei voti in pagella (senza considerare bonus e malus) di tutta la squadra è maggiore o uguale di 6,5; 5 punti se maggiore o uguale di 6,4 e minore di 6,5; 4 punti se maggiore o uguale di 6,3 e minore di 6,4; 3 punti se maggiore o uguale di 6,2 e minore di 6,3; 2 punti se maggiore o uguale di 6,1 e minore di 6,2; 1 punto se minore di 6,1 e maggiore o uguale a 6,0.

 

Il bonus porta imbattuta è disponibile per portieri e difensori: viene aggiunto un punto al calciatore nel caso egli scenda in campo, porti voto alla fantasquadra e la sua squadra di appartenenza non subisca gol. Per il portiere contano i gol subiti solamente mentre è in campo, per il difensore invece conta esclusivamente il risultato della partita, indipendentemente dai minuti giocati.

 

MALUS:

  • - 0,50 punti per un'ammonizione
  • - 1,00 punto per una espulsione
  • - 1,00 punto per ogni gol subito dal portiere
  • - 2,00 punti per ogni autogol
  • - 3,00 punti per ogni rigore sbagliato

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché è stato giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati, in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

 

A) Bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

B) Calciatori di movimento: qualsiasi calciatore di movimento s.v. sceso in campo riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 15' (esclusi i minuti di recupero).

 

C) Portieri: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

N.B.: Il valore dei minuti giocati non tiene conto dei minuti di recupero successivi al 90' e viene calcolato secondo i seguenti criteri:

  • calciatore sostituito in campo: minuto di gioco della sostituzione
  • calciatore subentrato dalla panchina: 90 - minuto della sostituzione. Se la sostituzione è avvenuta dal 90' allora il valore è posto a 1.

 

I dati sui minuti di gioco non sono legati ad una redazione specifica, sono gli stessi a prescindere dalla fonte di voto scelta e sono curati dallo staff di Fantaclub sulla base del loro fornitore di dati live.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

 

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sul sito Fantaclub: per i voti i riferimenti sono i voti Fantaclub Live; per gol, autogol, rigori sbagliati e rigori parati valgono i tabellini ufficiali della Lega Serie A; per ammonizioni ed espulsioni fa fede il comunicato del giudice sportivo; per gli assist valgono gli Assist Live. Tutti i dati vengono utilizzati dal sito di Fantaclub per calcolare i punteggi e stilare le classifiche, che sono pronte il giorno seguente il turno di campionato.

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO

 

Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l'inizio del successivo - rispetto a quello in corso di svolgimento - fanno regolarmente parte di un turno di gioco, e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione. 
Nel caso di partite che non si svolgono in questo intervallo di tempo, i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a 6 di ufficio (5 per i portieri, valido anche per i modificatori), squalificati compresi. 
Nel caso di situazioni eccezionali, se la Redazione Fantaclub dovesse apportare cambiamenti a tale regola, sarà data in anticipo comunicazione a tutti i partecipanti, sia nella sezione Fantacalcio del Forum, sia tramite newsletter all'inidirzzo e-mail utilizzato per la registrazione al sito Fantaclub.

 

In caso di partita sospesa, i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per almeno due dei tre quotidiani utilizzati come fonte. Altrimenti tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte - ad eccezione degli squalificati - riceveranno 6 punti d'ufficio, senza bonus e malus (5 per i portieri, valido anche per i modificatori)

 

CLASSIFICA DI GIORNATA

 

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata di Campionato di Serie A 2023/2024. La classifica di giornata verrà calcolata per le 38 giornate di Campionato.

 

CLASSIFICA GENERALE DI RENDIMENTO

 

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti a partire dalla 1° sino alla 38° giornata di Campionato di Serie A 2023/2024, e premia i primi 10 classificati.

 

PUNTEGGIO D'INGRESSO

 

E' possibile iscriversi al concorso anche a campionato iniziato. Ai fini della Classifica Generale di Rendimento, chi si iscriverà dopo la 1° giornata otterrà un punteggio di ingresso pari a 66 punti per ogni giornata saltata.

 

I PREMI

 

I primi dieci classificati saranno premiati con prodotti ufficiali Juventus messi in palio da VecchiaSignora.com, come segue:

  • 1° classificato: Juventus Maglia Gara Home 2023/2024 con personalizzazione
  • 2° classificato: Juventus Polo Rappresentanza Bianca 2023/2024
  • 3° classificato: Juventus Orologio One Unisex Bianco
  • 4° classificato: Juventus Borsello Denim Piccolo
  • 5° classificato: Juventus Telo Mare Graphic
  • 6°-10° classificato: Juventus Portamonete Fino Alla Fine

N.B.: In caso di pari merito tra due o più partecipanti, il premio sarà assegnato al concorrente iscrittosi per primo al gioco. Faranno fede ora e data del post scritto nell'apposito topic di segnalazione dell'iscrizione, di cui al passo (3) della procedura. Nel caso in cui al momento dell'acquisto il prodotto dovesse essere sold out, lo staff provvederà a sostituirlo con un altro premio di pari valore.

 

Chi partecipa al Fantacalcio di VS accetta integralmente il regolamento del gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.