Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

’’Women 4 Football’’. Il pallone raccontato al femminile: "Passi da gigante col professionismo»

Post in rilievo

sport.quotidiano.net

05 marzo 2024

 

’’Women 4 Football’’. Il pallone raccontato al femminile: "Passi da gigante col professionismo"

 

...l’evento “Women4Football“, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Aiac, ha celebrato al meglio il calcio femminile offrendo una fotografia luminosa del movimento in rosa in Italia. Il convegno medico scientifico e la successiva tavola rotonda durante la quale sono intervenuti il Presidente AIC Calcagno, il Vicepresidente AIAC Vossi, la numero uno della Divisione Serie A, Federica Cappelletti, e l’ex (?) calciatrice Sara Gama, oggi vicepresidente AIC, sono stati l’occasione per approfondire i più importanti temi che contribuiscono a definire la specificità dell’attività sportiva praticata da una donna.

 

... è il Presidente della Figc Gabriele Gravina a fornire i dati più interessanti: "La Federazione ha riconosciuto il professionismo alle calciatrici ma vogliamo valorizzare al meglio il movimento. Il calcio femminile ha una base di tifosi differenziata che noi dobbiamo intercettare per accrescerla: ad oggi il 70% di fan seguono questo movimento da meno di 5 anni, vuol dire che è cresciuto moltissimo l’interesse grazie a una maggiore visibilità e a migliori condizioni di accesso alla pratica: le 25mila tesserate del 2017 sono arrivate oggi a oltre 43mila a testimonianza di un trend in crescita e tra i dati confortanti ci sono quelli che riguardano la formazione di allenatrici, che oggi sono 525, quadruplicate rispetto alla stagione 2014-15. Vogliamo fare di più, abbiamo le potenzialità ma si deve agire come sistema".

 

Quoto

Lunedi 4 marzo a Milano convegno e tavola rotonda

 

I recenti provvedimenti normativi e l’impegno di una parte del Sistema Sportivo stanno gradualmente restituendo alla pratica agonistica delle donne il valore, sportivo e mediatico, ricercato da anni. Per tracciare un bilancio di questo primo periodo di professionismo femminile in Italia e, attraverso il benchmark internazionale, delineare le prospettive di sviluppo della pratica del calcio femminile, Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori hanno organizzato un workshop tra Istituzioni nazionali e internazionali che si svolgerà a Milano, lunedi 4 marzo prossimo, a partire dalle ore 17,30, al Talent Garden Studios (via Arcivescovo Calabiana, 6). L’incontro rientra nell’iniziativa “Women4Football”, giornata dedicata al calcio femminile che prevede anche il convegno “Calcio Femminile: dal campo alla scienza” (ore 15:30).
Con il Presidente AIC Umberto Calcagno e il Vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi, daranno vita alla tavola rotonda il Presidente FIGC Gabriele Gravina, la Presidente della Divisione Calcio Femminile Federica Cappelletti, e le esperienze internazionali di Laura Georges (Vicepresidente FFF - Fédération Française de Football), Kelly Simmons (Sports Consultant - Former FA Director of the Women's Professional Game and FA Director of Development) e Sara Gama (Vicepresidente AIC).

 

https://www.assocalciatori.it/news/“women4football”

 

wxmkxqmtsdhkvjdn2vgl.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.