Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Serpico

Max Pisu su vecchiasignora.com

Post in rilievo

Vi presentiamo questa simpatica intervista a Max Pisu che molti hanno imparato a conoscere nei panni di Tarcisio.

Abbiamo cercato di racchiudere in 10 domande piu'contenuti possibili anche se essendo Max un "ospite" peridiodico del sito di vecchiasignora.com ci sarà la possibilità di risentirlo anche in altre occasioni.

 

vsmaxpisu.jpg

 

 

1)Partiamo da un argomento che so ti sta molto a cuore da Juventino vero:L'Heysel.Un gruppo di ragazzi del nostro sito con a capo Domenico Laudadio (utente terradinessuno) sta portando avanti con impegno un'iniziativa che riguarda la tragica serata dell'Heysel e che prevede la richiesta alla società Juventus di una sala della memoria per celebrare e discernere, per bandire ogni violenza e invocare la fratellanza nello sport, potrebbe sorgere nel nuovo stadio che state progettando o eventualmente in un altro luogo di Torino, od in forma artistica itinerante nel mondo.Una sorta di monumento vivo, multimediale, a disposizione delle nuove

generazioni, per evitare che succeda ancora. Cosa ne pensi in merito? e che ricordi hai di quella tragica notte?

 

Intanto un saluto a tutti i tifosi bianconeri e a voi di vecchiasignora.com.

Inutile dire che quella dell'Heysel rimarrà una delle pagine più tristi della storia, non solo sportiva, del nostro paese. Purtroppo il tempo tende a cancellare, bisogna far sì che ciò non accada, primo, perché non si può e non si deve dimenticare, nel rispetto del dolore di famigliari, parenti, degli amici di chi non c'è più, di chi ha perso la vita per una partita di calcio. Purtroppo, lo vediamo ogni volta che succede una tragedia legata a questo sport quanto sia corta la memoria delle persone. Muore un ragazzo, se ne parla per un po’ di tempo, come è successo con Sandri, il ragazzo tifoso della Lazio morto in un area di sosta colpito da un proiettile e mentre il padre al derby va in curva in mezzo ai tifosi della Roma, un gesto importante e significativo se vogliamo, in un autogrill altri "tifosi" assaltano un pullman e muore un altro ragazzo. Mi sa che allora forse non "abbiamo" capito niente. Quindi credo che l'iniziativa rivolta a ricordare quello che è successo quella tragica notte sia il minimo che si possa fare, che serva invece a far sì che * la violenza legata al calcio, purtroppo, la considero un'utopia. Abbiamo già avuto un piccolo assaggio la prima giornata di campionato. Comunque si tende sempre a minimizzare..."...Sì, sono solo un gruppetto di facinorosi..." sì, che assaltano, sequestrano, dirottano e distruggono un treno. Meno male che non erano un gruppone, altrimenti scoppiava la terza guerra mondiale.

 

2)L'anno che andammo in B dicesti:,“La Juve ci ha fatto gioire per anni ,ora toccava a noi starle vicino”.Ad oggi pensi che questo sia avvenuto o che come voleva far credere qualcuno i tifosi si sono allontanati?

 

Stare vicino alla nostra Juve in quel momento mi è sembrata ed è stata la cosa che più mi sono sentito di fare, istintivamente ed essendo un istintivo l'ho fatto. Oltre alla marcia del 1° luglio, sotto un sole che non so se ci sia mai stato un caldo così al 1° di luglio in Italia nel dopoguerra, è stata anche la prima volta che ho seguito la squadra in ritiro. Credo che i tifosi "veri" si siano attaccati ancora di più ai colori bianconeri. Abituati a vincere per anni, smazzarsi un anno di serie B, gioire per una vittoria sul Crotone piuttosto che sul Frosinone, tornare in A, arrivare

terzi (prendere 4 punti su 6 all'inter soprattutto!!!) tornare in Champions...e in più dicono che ora siamo anche simpatici! Più di così...Anche se a dire la verità, tornare ad essere un po' antipatici non mi dispiacerebbe.Se 4 o 5 anni fa, la Juve, in una giornata autunnale qualunque, anzi, di mercoledì, per una coppetta europea, avesse incontrato l'Artmedia, non penso ci sarebbero state più di 14 o 15000 persone, invece, se non sbaglio erano più o meno 25000 allo stadio in quella calda serata d'agosto. Quindi un bel castigo a chi dice che i tifosi Juventini si sono allontanati dalla squadra.

 

3)Gli obiettivi di quest'anno vedi piu' una squadre da Campionato o da Champions?E se dovessi fare un nome come "protagonista" della stagione chi indicheresti?

 

Una squadra grintosa che si gioca tutto e da il meglio nelle partite secche, quindi dico Champions. "Protagonista", a parte il solito nome che non faccio neanche, vedo il gruppo dei giovani, De Ceglie, Marchisio, Rossi e naturalmente Giovinco.

 

4)Sei sempre stato uno Juventino attento,ricordiamo che avevi indicato in Marchisio un giovane interessante,ora che e' cresciuto come lo vedi? puo' reggere il confronto con Poulsen,Sissoko,Zanetti e Tiago giocandosi il posto?

 

Secondo me se la può giocare con chiunque, ha le geometrie di Zanetti, la grinta di Poulsen, l'età di Sissoko e lo stesso parrucchiere di Tiago.

 

5)In un'intervista di qualche tempo fa ti sei dichiarato favorevole ad una possibile cessione di Trezeguet che, seppur dolorosa, avrebbe consentito di investire i soldi incassati su difesa e centrocampo. E' di questi giorni la notizia dell'interessamento dei magnati arabi, nuovi proprietari del Manchester City, per Buffon: per il portierone bianconero sarebbero

disposti ad offrire addirittura 70 milioni di euro. Ritieni che un'offerta del genere non si possa rifiutare o pensi che Gigi sia una bandiera intoccabile e dunque non abbia prezzo?

 

Buffon è intoccabile, l'ha dichiarato anche la società e mi sembrava scontato, di Gigi ce n'è uno e si sa che fatica si fa a trovare un portiere giusto, se poi hai tra i pali il numero 1 al mondo... (chiedere al Milan che per risolvere il problema sta valutando di adottare il nuovo modulo 3- 4- 4, dove i primi 3 sono i portieri!)

 

6) L'errore arbitrale a nostro sfavore che ti ha fatto più arrabbiare, e quello a nostro favore che ti ha fatto più godere.

 

Errori arbitrali a nostro sfavore non li conto neanche più, sono talmente tanti e tutti mi hanno fatto arrabbiare moltissimo! A nostro favore non me ne ricordo e credo non ce ne siano neanche mai stati.

 

7) Hai 3 righe per convincere un bambino indeciso su che squadra tifare: devi farlo diventare bianconero. Cosa gli dici?

 

Guarda, ho l'esempio di mio figlio, Matteo, ora ha 9 anni, appena è stato in grado di aprire gli occhi gli ho fatto vedere un paio di videocassette di Sivori e Boniperti, passando da Scirea, Bettega, Zoff, Platini e Del Piero. Poi, da solo, è salito sul passeggino, ha preso la Milano-Torino ed è andato al Delle Alpi. Quasi 3 righe.

 

8)Una delle tue battute storiche e'"m****ia che ridere".Quando ti e' venuta meglio?

1)Inter-Liverpool 0-1 2)Valencia-Inter 0-0 3)Inter-Helsingborgs 0-0

 

Tutte e tre le volte ha funzionato un casino!!!

 

9)Calcio e sfottò: ti capita mai di litigare con qualche collega tifoso di una squadra avversaria per questioni calcistiche? Se puoi raccontarci magari qualche aneddoto in questo senso...

 

No, non litigo mai con colleghi semplicemente perché nei loro confronti sono in netta minoranza, sono quasi tutti interisti i comici, sai per tifare i nerazzurri ci vuole un po’ di autoironia...molti altri sono milanisti, quindi, appena la discussine si scalda, piano, piano...non mi resta che dileguarmi...

 

10)Bene Max,grazie per la disponibilità,ci ha fatto molto piacere anche perche' contattandoti ci hai detto che tu il sito lo visitavi gia'da tempo e quindi ci conoscevi già,ti chiediamo un saluto a tutti gli utenti di vecchiasignora.com"

 

bene, grazie a voi per avermi ospitato...un saluto a tutti gli utenti di vecchiasignora.com che, presumo, siano tutti tifosi Juventini...quindi: FORZA JUVE!!!

m****ia che sito!

 

Ciao,

 

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.