Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Alessia Matteoli

Il topic della Scherma su VS

Post in rilievo

Ciao, nessuno di voi pratica o segue la scherma?

io ho iniziato da settembre fioretto, reduce da quello che forse e' stato il piu' grande merito delle olimpiadi di londra, ossia far avvicinare tutti allo sport. Qua hanno fatto grandi campagnie di sensibilizzazione a tutti gli sports, dando anche links di scuole e palestre.

cosi per curiosita' mi sono iscritta ad un club utilizzando il criterio vinino all'ufficio e casa e per fortuna ho beccato uno dei clubs leader qua in UK :d

mi sta piacendo molto, tra l'altro e' uno sport che permette di fare gare a livello nazionale ed internazionale (tra cui i mondiali) anche per i veterani per cui puoi darti degli obiettivi :)

nessun altro pratica o segue? magari potremmo scambiarsi consigli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che figo abitare a Londra/in UK.

 

 

Basta non ho altro da dire :d :d mi spiace :(

 

ahaha vabeh almeno hai risposto :d

se ti interessa come sport ti consiglio di provarlo, e' veramente molto bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e pensare che io ancora devo capire la differnza tra scherma fioretto spada e sciabola

 

cambia il target e i colpi, ecco un riassuntino:

 

l fioretto è un arma di 110cm con un peso di 500gr, quest'arma è adatta ad atleti leggeri e agili, usata anche per l'avviamento a questo sport. Il bersaglio valido comprende il busto con l'esclusione degli arti, il punto è assegnato all'atleta che per primo comincia l'azione di attacco, mentre se il punto è simultaneo non viene assegnato.

La sciabola,110cm x 770gr, predilige atleti resistenti vista la velocità ed il ritmo degli incontri, il bersaglio è valido quando l'avversario colpisce il busto, compresi arti superiori e testa, a differenza delle altre armi si puo colpire di punta, di taglio e controtaglio.

La spada è l'arma piu piccola(105cm, 500gr) e piu praticata, tutto il corpo rappresenta un bersaglio valido ed il punto deve essere messo a segno con un colpo di punta che sviluppi una pressione uguale o maggiore ai 750 grammi.

scherma_2.jpeg

 

 

 

 

il fioretto e' sempre stato utilizzato per insegnare a tirar di spada e anche adesso e' la prima arma che i bambini impugnano, e passano poi alle altre se preferiscono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cambia il target e i colpi, ecco un riassuntino:

 

 

 

il fioretto e' sempre stato utilizzato per insegnare a tirar di spada e anche adesso e' la prima arma che i bambini impugnano, e passano poi alle altre se preferiscono

e la pressione viene rilevata tramite la tuta giusto?

 

invece la scherma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e la pressione viene rilevata tramite la tuta giusto?

 

invece la scherma?

 

la scherma e' la disciplina che raggruppa le tre armi. ;)

 

in pratica si indossa una giacca elettrica (nel caso di fioretto e sciabola) o una tuta elettrificata. si connette un cavo di conduzione alla giacca o tuta, una alla maschera e si allaccia all'arma (anch'essa a conduzione elettrica) e si mira al bersaglio designato a seconda dell'arma praticata. ovviamente ci sono delle tecniche particolari etc, pero' in sostanza e' cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scherma e' la disciplina che raggruppa le tre armi. ;)

 

in pratica si indossa una giacca elettrica (nel caso di fioretto e sciabola) o una tuta elettrificata. si connette un cavo di conduzione alla giacca o tuta, una alla maschera e si allaccia all'arma (anch'essa a conduzione elettrica) e si mira al bersaglio designato a seconda dell'arma praticata. ovviamente ci sono delle tecniche particolari etc, pero' in sostanza e' cosi

 

capi'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volentieri!

prov di imperia .ok

 

detto fatto :d

 

ACCADEMIA SCHERMA SANREMO ASD è una scuola di scherma che si trova a SANREMO nella provincia di Imperia.

L'indirizzo completo è CORSO CAVALLOTTI 113 - 18038 SANREMO ( Imperia ).

Per contattare la struttura si può chiamare il numero 348 2466861 oppure al numero di fax 0184 502260.

 

 

Sigla IMAS Codice 8509

 

Anno fondazione 1984

 

Sede società e Sala d’armi: Villa Ormond – Corso Cavallotti 113 – 18038 SANREMO

 

Telef. e FAX: 0184 502260

 

E-mail: [email protected]

Presidente :Sig. Pietro De Rosa

Maestro: Istruttore nazionale Stefano De Rosa

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole ALE .allah

 

Grazie mi andrò ad informare quanto prima .ok

Quindi fanno corsi e puoi fare gare anche over 30?

 

si immagino facciano i corsi per adulti.

il bello di questo sport e' che ci sono i campionati per i veterani, divisi in categorie (categoria 1 - 40-49; categoria 2 - 50 -59; categoria 3 - 60 +) e si disputano gare ufficiali con tanto di ranking. in italia esiste anche la categoria 0 ossia dai 30 in su ma non puo' partecipare alle gare ufficiali di quel tipo.

io ho iniziato a settembre e questo settembre ne compio 30, mi sono data 10 anni di tempo per entrare in nazionale :d

 

ci sono cmq un sacco di gare a circuito "amatoriale" e si viene incoraggiati subito a salire in pedana. poi vedrai, a londra non sono bravi come in italia nonostante il mio club abbia un sacco di team gb veterani e non (anche olimpici) e team singapore, ungheria e italia: ti alleni con quelli bravi, impari i trucchi etc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si immagino facciano i corsi per adulti.

il bello di questo sport e' che ci sono i campionati per i veterani, divisi in categorie (categoria 1 - 40-49; categoria 2 - 50 -59; categoria 3 - 60 +) e si disputano gare ufficiali con tanto di ranking. in italia esiste anche la categoria 0 ossia dai 30 in su ma non puo' partecipare alle gare ufficiali di quel tipo.

io ho iniziato a settembre e questo settembre ne compio 30, mi sono data 10 anni di tempo per entrare in nazionale :d

 

ci sono cmq un sacco di gare a circuito "amatoriale" e si viene incoraggiati subito a salire in pedana. poi vedrai, a londra non sono bravi come in italia nonostante il mio club abbia un sacco di team gb veterani e non (anche olimpici) e team singapore, ungheria e italia: ti alleni con quelli bravi, impari i trucchi etc :)

In tv durantw lw olimpiadi mi appassiona tantissimo,ora visto che devo stare senza bici per un pò per il ginocchio sarebbe un ottimo momento per iniziare.

Conoscendomi non passerà molto che mi prenda la scimmia delle gare .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tv durantw lw olimpiadi mi appassiona tantissimo,ora visto che devo stare senza bici per un pò per il ginocchio sarebbe un ottimo momento per iniziare.

Conoscendomi non passerà molto che mi prenda la scimmia delle gare .ghgh

 

hihihi infatti.

vai, magari vedi se fanno un corso breve e vedi come ti trovi, prima di comprare l'attrezzatura (anche perche' non e' proprio cheap). fammi sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hihihi infatti.

vai, magari vedi se fanno un corso breve e vedi come ti trovi, prima di comprare l'attrezzatura (anche perche' non e' proprio cheap). fammi sapere!

Si molto volentieri .ok

Ma che tu sappia per le prime volte la noleggiano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no sono collegati alla palestra di boxe e vado li spesso per lavoro, non fanno corsi per amatori .nono

Magari hai altre strutture nel piacentino, Alessia (l'utentessa .ghgh che ha aperto il topic) deve avere un database con i luoghi delle strutture a me l'ha trovato lei!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bob: se mi dici la provincia vedo :)

ciao, la provincia è Piacenza ;)

ma più che altro, ti spiego, cercavo per via del mio lavoro visto che promuoviamo realtà piccole e ancora non conosciute in città e lo facevo per reclutarne un po' per il futuro ;)

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.