Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

gruppo

Utenti
  • Numero contenuti

    497
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da gruppo


  1. 5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

    Io non credo che si arriverà a escludere i campionati nazionali, così la superlega non si riuscirebbe mai ad aprire una strada verso l’avvio del progetto.

     

    Magari ho capito male io però non capisco, cioè se chi è nelle 3 leghe ci rimane salvo che non sia retrocesso dalla blue league chi entra al suo posto? Il primo miglior classificato nel campionato nazionale dopo quelli che sono già nelle 3 leghe? Ma con che criterio? Cioè se dalla blue legue per dire ne retrocedono 4, chi li sostituisce visto che in europa ci sono una miriade di campionati nazionali?

    In ogni caso far parte di blue league e gold league che stimoli ti dà?

    E che interesse avrebbero le partite di quelle due leghe in cui le squadre hanno come unico obiettivo essere promosse?

    Cioè ipotizziamo che noi retrocedessimo dalla star alla gold, che potrebbe anche capitare. L'anno successivo sai che palle. 

    • Confuso 1

  2. Il format proposto non ha alcun senso.

    E' in pratica un campionato europeo in cui la star è la serie a, la gold è la serie b, la blue è la serie c e i campionati nazionali sono la serie d, il che farebbe perdere di ogni interesse questi ultimi ed anche chi parteciperebbe a gold e blue league avrebbe come unico obiettivo quello di essere promosso o non retrocedere.

    In sostanza rimarrebbero 2 trofei a livello continentale. La vittoria della star league e le coppe nazionali.

     

    4 minuti fa, velas ha scritto:

    Ecco, se cominciano co' sti trucchetti, end of story. Una partita con in mezzo la pubblicità anche no. :siciao:

    Va bè ma annunciare "partite gratis" e un po' come fare antonio albanese alias cetto la qualunque "cchiu pilu pè tutti"


  3. 9 minuti fa, pioghost ha scritto:

    ancora con sta storia di questi * di tamburi, ma cantare a squarciagola e sostenere la propria squadra fa cosi schifo?? 

    Quelli che cantavano a squarciagola non ci vanno più per l'aumento dei prezzi e per le restrizioni imposte.

    Quelli che canterebbero a squarciagola, i ragazzi che rappresentano il futuro e la linfa di ogni curva, non ci vanno perchè è troppo caro e non è divertente.

    Gli attuali frequentatori della sud è soprattutto gente che andava in altri settori e vi si è trasferita per risparmiare.

    Ormai la sud è una tribuna qualunque.


  4. Il punto vero per me non è che il tifo è cosa buona per aiutare la squadra, ma è che se ci sono persone che amano vivere lo stadio in una certa maniera, come i frequentatori di tutte le curve d'Europa peraltro, non vedo perchè bisogna impedirglielo.

    E l'impedimento non è solo nelle regole assurde imposte da AA, ma soprattutto nell'aumento esponenziale dei prezzi.

    Con questi prezzi stiamo perdendo una generazione di tifosi e il destino della sud per me è ormai irrimediabilmente segnato.

    • Mi Piace 1

  5. 19 ore fa, shak ha scritto:

    iniziativa lodevole, pensare che ci siano delle ‘tifoserie’ che inneggiano a queste stragi, fa letteralmente venire il volta stomaco


     

     

    Ot:

    scusate la pignoleria, forse fuori luogo: Non capisco la distinzione tra vittime e caduti, soprattutto se i secondi sono di un incidente aereo, sono l’unico a cui sembra fuori luogo?  

    Presumo perchè vittima presuppone che ci sia un colpevole, caduto no.

    • Mi Piace 2
    • Grazie 1

  6. 4 minuti fa, zebra67 ha scritto:

    No, non sono di Torino, ma avevo capito ciò che intendi dire.
    A me sorprende che ragazzi adolescenti possano avere ancora dubbi su chi tifare.
    Di solito fin dalle elementari si è tifosi di Juve o Torino, Inter o Milan, Roma o Lazio.

    Ecco, mi sorprende che dei 15enni possano ancora essere calcisticamente "asessuati", cioè non avere senso di appartenenza per nessuna squadra, specie in una città che offr due opzioni ben contrapposte (fermo restando che uno può tifare Roma, Napoli o Milan anche essendo di Torino).
    E che quindi possano scegliere cosa andare a vedere in base al prezzo del tagliando e non perché realmente tifosi della squadra che vanno a vedere.

    Boh, sono portato a credere che sia gente che del calcio non gli frega molto, lo concepisce come un modo di occupare un pomeriggio e magari se Juric se ne va e al Toro arriva un allenatore mediocre, in un amen lasciano l'abitudine dello stadio e passano le domeniche al cinema o in gite fuori porta.

    Non è che juric sia guardiola...e non è che il toro faccia sti gran spettacoli in campo...poi magari hai ragione.

    Mia figlia peraltro quando è tornata mica mi ha detto di aver visto un bella partita, anzi mi ha detto che il toro ha giocato malissimo, ma che si è divertita per l'ambiente che c'era.

    Il dato di fatto comunque è che i ragazzi di quella fascia di età allo stadium non ci vanno ed è un grosso problema che mi mette molta tristezza.

    • Mi Piace 1

  7. 6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

    Non credo proprio, se vanno a vedere le partite in base alla convenienza del biglietto di ingresso, non sono tifosi ma fruitori di uno spettacolo e magari gli interessa pure poco che vinca la squadra A o la squadra B, magari a loro basta che finisca 3-1, indifferentemente per A o B, così vedono tanti gol...

    Ti faccio un esempio pratico perchè ce l'ho in casa...

    Mia figlia, 16 anni, del calcio non glien'è mai fregato niente pur dichiarandosi juventina per motivi familiari.

    E' andata a vedere toro-feralpi salò di coppa italia ad agosto in quella curva con due amiche che sono tifose del toro ed è tornata che manco fosse andata in discoteca...si è talmente divertita che mi ha detto che vorrebbe fare l'abbonamento...

    Non bestemmio perchè se no mi bannano. 


  8. 1 ora fa, zebra67 ha scritto:

    In effetti è sconcertante pensare che un ragazzo possa indifferentemente andare a vedere la Juve e il Torino, a seconda delle partite più o meno divertenti o perché col Toro si risparmia.
    Cioè, faccio tanta fatica (e non ci riuscirò mai) a considerare il calcio allo stesso modo del cinema.

    Per il cinema, non mi scandalizzerei se uno, invece di vedere Oppenheimer al cinema A, lo va a vedere al cinema B perché costa 2 euro in meno, anche se magari ha poltroncine più scomode e un sistema audio un pò peggiore.
    E non mi scandalizzo se uno va a vedere una volta una commedia all'italiana, una volta un film romantico, un'altra volta un horror.

    Il calcio, vissuto da tifoso, è un pò diverso da un normale spettacolo (cinema, concerto etc.).
    Ci si avvicina al calcio, nel 99% dei casi, perché si inizia da bambini a tifare per una squadra, non per seguire uno spettacolo. Quindi che esistano delle persone che, pur di seguire una partita di calcio (non credo gliel'abbia ordinato il dottore, la domenica potrebbero appunto andare al cinema o altri eventi), vanno a vedere quella dei rivali di derby, mi suona strano. Poi che fanno, tifano Toro durante quei 90'?  E allora perché non diventano direttamente tifosi del Toro, visto che gli conviene economicamente e, a detta loro anche dal punto di vista della gratificazione a livello di spettacolo?

    Allora non mi sono spiegato.

    Non sto dicendo che ci sono tifosi juventini sfegatati con famiglie da generazioni juventine che vanno a vedere il toro per divertirsi, quelli rimangono juventini, sto dicendo che c'è una larga fascia di ragazzi adolescenti e giovani che magari frequentava lo stadio saltuariamente o che proprio non lo frequentava che stanno andando in quella curva e stanno diventando tifosi di quella maledetta squadra. Una tifoseria di dinosauri che da quando AA ha adottato questa politica guarda caso sta ringiovanendo di brutto. Se sei di Torino è evidente questa cosa ed è una cosa che mi fa uscire pazzo.  


  9. 9 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

    Beh comunque se vanno a vedere il toro solo perché si ci diverte di più stanno messi male,sarò all'antica io ma per me è una roba che non sta ne in cielo e ne in terra,ma chi li vuole tifosi così?

    Detto questo da uno che è stato in Curva per anni e che capisce e condivide le ragioni della protesta però questa cosa qui per me è assurda ed ingiustificabile,il toro poi...

    Gran parte di quei ragazzi se i prezzi fossero accessibili sarebbero nostri tifosi e garantirebbero il ricambio generazionale in curva e la passione che ne consegue.

    Senza offesa, ma ogni tanto ho la sensazione di confrontarmi con persone che vivono fuori dalla realtà. Guarda che ci sono tifosi che vanno in curva tutte le domeniche a tifare squadre che non vinceranno mai niente o che giocano in b o anche in c e che resteranno fedeli a quei colori per tutta la vita.

    E' a quell'età che si innamora di una maglia e dopo che ti sei innamorato non la cambi più e a quell'età gioca un ruolo decisivo non solo il rendimento della squadra, ma anche se non soprattutto il senso di aggregazione che frequentare gli spalti e la curva comporta. Il che nulla ha a che vedere con le dinamiche malavitose ultras.

    Io non posso credere che si possa giustificare l'operazione che è stata fatta e ribadisco per l'ennesima volta che a mio parere il motivo principale per cui la sud è morta è stata la politica dei prezzi.

    • Mi Piace 1

  10. 3 ore fa, garrison ha scritto:

    Meglio perderli che trovarli soggetti così....

    Penso che la Juve sia interessata a spettatori appassionati di calcio, per fare gruppo c'é il bar o, almeno dalle mie parti, l'oratorio.

    Predico bene e razzolo male. Sono un italiano medio.

    Contento tu se ti piace l'ambiente attuale allo stadio. 

    Di sicuro in questo modo non avremo più ragazzi allo stadio e senza ragazzi sarà sempre più un teatro. 


  11. 7 ore fa, andreasv ha scritto:

    ognuno può avere le sue opinioni sulle questioni Stadium ci mancherebbe

     

    ma non vedere che c'è un problema di alti costi mi sembra eccessivo

     

    anche io vedo giovani allo Stadium, ma mi sembra che vengano famiglie ed il biglietto dei più giovani lo paga papà (famiglie che magari prima vedevano tre o quattro partite all'anno ed ora ne vedono due... )

     

    mi sembra però che manchi un po' la fascia intermedia 17-22 anni 

     

    il biglietto ridotto nei settori Nord e Sud secondo me dovrebbe sempre esserci 

    Appunto, quello che ho scritto sopra.

    Abbiamo perso la fascia di giovani che sono la linfa vitale del tifo.

     


  12. 8 ore fa, Fino alla fine… ha scritto:

    Senza offesa, ma penso sia un luogo comune usato come scusante.

     

    Detto in maniera molto più banale e semplice il "giovane" preferisce spendere i soldi in maniera diversa, ad oggi il biglietto dello stadio costa a spanne come uscire a mangiare una pizza tra amici, se il "giovane" avesse voglia un modo per acquistare il biglietto lo trova senza problemi.

     

    PS: sarebbe bastato azzeccare 6/7 vittorie di fila contro squadre "abbordabili" per creare nuovamente entusiasmo e voglia di andare allo stadio, invece già contro il Bologna abbiamo toppato.

    Evidentemente non sei di Torino.

    Un numero sempre crescente di ragazzi dai 15 ai 20 anni da quando la sud è inaccessibile per i prezzi e perchè è un mortorio dove non si divertono da un paio d'anni vanno  a vedere il toro perchè costa niente (addirittura lo scorso anno hanno messo una partita di campionato per i ragazzi a 5 euro) e si fa casino, cioè una squadra inguardabile. i ragazzi si vogliono divertire, preferiscono andare a vedere una squadra perdente e divertirsi piuttosto che una squadra vincente ed annoiarsi.

    La curva è sempre stata un luogo di aggregazione giovanile, concetto che nulla a che vedere con la violenza e gli ultras, adesso la sud non lo è più ed è questa la cosa più triste.

    Questo è il risultato della politica di AA, zero ricambio generazionale e lo stadio più silenzioso d'europa.

    Come si possa giustificare questo scempio e contemporaneamente lamentarsi che lo stadium è un mortorio è per me una roba incomprensibile.

     


  13. 2 ore fa, Moonlitknight ha scritto:

    Ok chi impedisce al 99% di mele buone di tornare in curva a tifare ?  comprate il biglietto andate e cantate, basta una bella sciarpa, la voce e la passione. Non occorre altro

    Senza ricambio generazionale le curve muoiono. 

    Con questi prezzi la sud è inaccessibile ai ragazzi. 

    Ormai siamo al punto di non ritorno. 

    Godetevi il cimitero. 


  14. 1 ora fa, garrison ha scritto:

    Nel senso che? Non potete cantare, non potete portare sciarpe, non potete fare cori? Sono per forza necessari bandieroni, fumogeni, tamburi, petardi ed altre cavolate anni '80?

    A me sembra che in premier per dire non li abbiano (poi magari ci sono eh...non sono così addentro) eppure i tifosi sono entusiasti lo stesso....

    Non vi viene mai il dubbioc che siete rimasti voi vittima di un passato che é stato superato dal tempo (anche in Europa non è che i gruppi ultras  e le curve siano poi molto sopportate e supportate anche fuori Premier...certo resistono nei paesi balcanici/grecia/Turchia/ qualcosina in Olanda non certo la crema della crena....ma per dire sono andato a vedere partite al Bernabeu e al camp Nou e c'erano sì' settori più rumorosi - lì i tamburi sia pure pochi erano consentiti -  ma zero bandieroni e zero fumogeni).

    Non parliamo poi degli USA, i cui stadi riboccano di entusiasmo ma nessuno si sognerebeb di fare le coreografie o di sostenere che certe parti dello stadio "spettano" a certi gruppi....

    Se poi il modello é l'Argentina, nel 2023, amen.

    Inghilterra e parzialmente Spagna sono gli unici paesi europei senza tifo organizzato. 

    Da noi la manovra è stata fatta soprattutto con la politica dei prezzi, che i giovani e non solo non si possono permettere. 

    I ragazzi a Torino non vanno a vedere la Juve perché costa troppo e sono i ragazzi gli unici a poter dare linfa al tifo, organizzato o spontaneo che sia. 

    Una roba che dire triste è dire poco. 

     


  15. 42 minuti fa, Speruma Bin ha scritto:

    Permettimi di dissentire, ma parlare di 'dati' in questi termini è velleitario e non tiene conto di tutte le variabili che la riflessione meriterebbe. Soffermandomi alla questione punti in casa e trasferta la lettura in questa modalità dice poco. Parlando da professionista ti direi, invece, che c'è da tenere in considerazione il valore e la capacità degli atleti che (a prescindere dai gusti e dal gioco espresso) porta la squadra a superare buona parte delle avversarie nello stadio amico. A parità di valori e capacità il fattore tifo organizzato può spostare gli equilibri e lì i veri dati vengono da diversi studi che ho già citato più volte (e non vorrei ripetere ad libitum...)e non prendono in considerazione una singola squadra o un singolo campionato. Negare questo aspetto vuol dire considerare completamente diversi i calciatori della Juventus: totalmente illogico e insensato. Può avere, se proprio, senso un ragionamento del tipo: 'sono talmente forti che non hanno bisogno del tifo'. Non mi pare questo il caso e non ci sono studi a sostegno di questa tesi, trattasi di un'euristica comunque possibile.

    Il problema del tifo non ha nulla a che vedere con il rendimento della squadra.

    Il punto è che ci sono migliaia di persone incensurate, lavoratori e padri di famiglia che non hanno mai rubate neanche una mela (come me) che non vanno più allo stadio perchè hanno la colpa di amare un certo modo di viverlo che è lo stesso modo di decine di migliaia di tifosi in tutta europa e cioè andando in curva a tifare. Tutta questa gente da noi è stata ritenuta non più gradita perchè AA voleva uno stadio di clienti da sgrassare ed è quello che ha ottenuto.

    Ciò che trovo intollerabile sono i commenti di quei tifosi che in curva non ci sono mai andati e non sanno neanche di cosa parlano visto che le mele marce erano a dir tanto l'1% del totale ma si lamentano perchè lo stadium è diventato un cimitero, l'unico stadio in europa senza una curva e senza tifo dove i tifosi ospiti la fanno da padroni anche se sono in 100. 

    E' colpa anche loro questa situaizone, si sono appecorinati ad una società che ha distrutto la nostra passione e questo è quello che si meritano.

    Il peggior stadio di Europa. 

    • Mi Piace 2
    • Grazie 2

  16. 7 ore fa, garrison ha scritto:

    Ma chi se ne frega dei cori, io, e i miai amici che verranno con me, andiamo a vedere la partita, mica a sentire 4 cori (che tra l'altro sono quasi sempre roba da disagiati tra cui "rispetto per gli ultrà" e "diffidati sempre con noi"...cioé dovrei pagare per sentire queste cose qui? Ai calciatori interessa qualcosa dei "diffidati"??? Probabilmente é un problema delle famiglie che questa gente se la ritrova a casa mentre prima andare a fare danni allo stadio non certo dei calciatori....)

    Quindi quando la sud nei primi anni tifava e sosteneva la squadra ti dava fastidio?

    Ti piace uno stadio muto?

    E sei anche intellettualmente disonesto perchè cori che ricordi tu sono sempre stati mediamente l'1% del totale nella nostra come nelle altre curve.


  17. 20 ore fa, Jugovic83 ha scritto:

    Informati meglio...

    La società non regalava niente. Erano biglietti che vendeva ai gruppi. Che a loro volta rivendevano a prezzi maggiorati. Se non sai non parlare. 

    Peraltro società convinta del fatto che i soggetti con cui contrattava fossero dei buoni samaritani che destinavano i proventi della rivendita per la costruzione di ospedali in africa


  18. 10 ore fa, pavelnumero1 ha scritto:

    Le imprecisioni stai continuando a dirle tu.

    Tutte le competizioni professionistiche nelle federazioni affiliate alla Uefa sono competizioni Uefa a tutti gli effetti.

     

    Sono fatti, non opinioni.

    Se presenti un progetto superlega non puoi pretendere che la uefa ti tenga nelle sue competizioni a fare i tuoi comodi mentre ti organizzi per andargli in *, continuando a finanziarti il progetto, finché ti fa comodo, coi soldi che incassi attraverso di essa per giunta.

    Bello avere una visione per la quale ti debbano essere riconosciuti tutti i diritti e le libertà di questo mondo...definendo tutto ciò che non fa comodo come sistema mafioso.

    Non scherziamo. 
    Questa cosa sarebbe inaccettabile in qualunque campo d'affari.

     

     

    Ecco perché sarebbero dovuti uscire allo scoperto solo a giochi fatti, con la competizione pronta a partire un attimo dopo e con tutte le partecipanti fermamente convinte di seguire quella strada fino in fondo.

    A quel punto le rimostranze uefa non ti avrebbero fatto né caldo né freddo.

    Ognuno per la propria strada.

     

    Invece hanno fatto una cosa arraffazzonata, annunciando qualcosa che non esisteva neanche in embrione.

    Il modo in cui è stata fatta marcia indietro da quasi tutte non può che far sospettare, anzi, che non fossero neanche tutte d'accordo sulle tempistiche...e che qualche squadra abbia fatto la corsa in avanti per forzare la mano.

    Neanche un torneo di calcetto di quartiere viene organizzato con tale superficialità.

     

     

    A me pare incredibile che ci sia gente che non riesca a comprendere un concetto così semplice.

    Come si può pensare di poter organizzare un torneo in concorrenza con quello dell'uefa senza uscire dall'uefa?

     

    • Mi Piace 1
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.