
orsobianconero
Utenti-
Numero contenuti
1.282 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di orsobianconero
-
[Topic Unico] L'Angolo del Guru
orsobianconero ha risposto a Lev Discussione Calciomercato Juventus & Angolo del Guru
Beh, c'è poco da dire. Gli errori ci sono stati. Ora, magari io sono magari prevenuto e Motta ha chiesto ed ottenuto carta bianca, lo sapevamo fin dall'inizio, e molte delle situazioni critiche viste possono essere ricondotte a scelte dell'allenatore, dal non avere una prima punta a dover adattare chiunque fuori ruolo, a forzare Koop a giocare anche se il suo stato di forma non era assolutamente adeguato, a tutti i problemi con lo spogliatoio che neanche nelle serie tv si sono visti così polarizzati. La colpa di Giuntoli, (e non è affatto una colpa minima) è quella di aver assecondato. Da uomo di sport, a partire dalla lite con Danilo fuori squadra al caso Fagioli, doveva intervenire subito e mettere dei paletti seri all'attività di Motta, magari facendosi forza da quella catena di pareggi consecutivi e dalla mancanza di serenità in campo. Alla fine concordo che un difensore doveva già essere a Torino il 1 di gennaio pronto all'alba del 2 ad entrare in squadra, così come una prima punta giovane visto che no, Milik non si sarebbe ripreso. Ma bisogna anche mettere in evidenza che il JMedical ha floppato qualunque previsione di recupero e lo staff ha totalmente cannato la preparazione. Queste cose sono parte del sottobosco di una squadra, e magari noi tifosi da fuori non vediamo bene la questione, ma da dirigente questa cosa doveva essere attenzionata molto molto prima di avere tutti giocatori che non tenevano 70'. Che dire: si è provato con Giuntoli, è andata male. Siamo ottimisti e vediamo se Comolli sa far meglio. Sembra di un'altra pasta, ma poi, come sempre, parleranno i fatti. -
Diciamo che ci sono quelli che pensano che domani ci compriamo vinicius jr ma ci sono quelli che pensano che retrocederemo. Non è difficile isolare chi si mette a flammare in entrambe le direzioni, mentre chi si pone in una discussione, beh, accettiamolo no? Però se il 90% dei post è fatto di queste cose, di gente che spara in continuazione ste cag.stupidaggini, rendendo praticamente impossibile fare una discussione seria, che bisogna fare? Qui mi pare che non ci siano filtri se non mettere in ignore 100 utenti. Mi sembra che la moderazione permetta a chiunque di esprimersi anche dicendo sciocchezze assolute. Io non vedo questa grande censura. Ma vedo un sacco di persone dire stron.zate. Ripeto: per me potete fare. Io vengo, controllo se c'è qualche voce nuova, pur se è evidente come ci sia disinformazione pilotata da parte dei giornalisti e di molti guru (loro probabilmente inconsapevoli). Rispondo a quelle tre quattro persone, tra cui tu (anche se avevo un altro nome e con l'altro nome qualche buona conversazione l'abbiamo fatta), con cui ho l'ardire di poter fare due chiacchiere più consistenti, e me ne vado. Su questa chiacchiera credo si sia sprecato fin troppo tempo.
-
Francamente, io sono sempre abbastanza educato. Mi sembra però che ci siano due differenti livelli di espressione. Se uno sostiene un punto di vista qualunque, critico o entusiastico, su cose reali o anche sulle voci di mercato, ha diritto sicuramente di farlo e gli altri hanno il diritto di concordare o di dissentire, fino a che si rimane nell'educazione. E quando si va fuori dall'educazione gli strumenti della moderazione ci sono. Se uno sostiene, come nel tuo precedente messaggio, una cosa falsa, ovvero che chi si esprime in maniera critica verso la Juve attuale è sottoposto a una qualche forma di censura o messo in minoranza, allora mi sembra il minimo fartelo notare ed eventualmente cercare di arginare l'inizio di flame. Qui mi sembra che la fronda ostile, molto numerosa, non sia così aperta alle opinioni espresse dagli altri. Le offese sono sempre molto maggiori tra chi sostiene che la Juve sia il peggio e chi sostiene magari di vedere qualche cosa di positivo, viene inondato da messaggi di derisione. Ed è una pratica standard in tutte le situazioni di branco. Ti consigli, enri, di fare un piccolo gioco statistico. Prendi una qualunque sessione dell'angolo del guru, ti sfogli le pagine e ti conti tutti i commenti negativi, sarcastici, offensivi, e poi verifica da solo quanti provengono dai "liberamente critici" e quanti invece dagli "astuti positivisti che rompono i maroni". Per il resto, io faccio 5 post a settimana, anche sti cax eh. Passo qui solo per avere qualche spunto di discussione, ma non ce ne sono quasi più visto che siete tutti utenti liberi di espressione che esprimono solo rabbia. Secondo me.
-
Magari ho un problema mio. Ma veramente state dicendo che in questo gruppo chi critica la Juventus non ha spazio di espressione? Cioè, 90 post su 100 sono di critica, di spalate di letame sui giocatori, sulla società, sull'allenatore. E siccome ci stanno un paio di utenti che magari ci tengono a dire che forse le cose possono essere viste in maniera diversa, allora questi sono figuranti che triturano le sacche scrotali? Ma stiamo scherzando? Ma che solo chi critica e fa branco ha diritto di espressione e gli altri no?
-
Non credo che sia così facile. Puoi aggiustare i conti un po', ma non puoi drogare il sistema. Il requisito non è solo il totale di bilancio ma che i nuovi costi siano inferiori ai vecchi. Partiamo dall'assunto che nessuno di noi ha le competenze e la conoscenza della normativa esatta, ne sottomano bilancio progetti e strategia della Juventus. Credo si possano giudicare le qualità sportive dei giocatori, ma discutere in maniera critica della gestione finanziaria io lascerei perdere.
-
Direi che però la differenza sta che la maggior parte dei professionisti si comportano come tali indipendentemente dalla scadenza. Vlahovic ha smesso di giocare da dicembre scorso. Non so se possa avere spazio in campo giocando e allenandosi come sta facendo
-
Ma è inutile inseguire certi discorsi. Tanto in ogni caso se la Juve avesse vinto, sarebbe calcio d'agosto. Visto che ha perso, allora è un trofeo importante, la partita è fondamentale per il prosieguo dei prissimi 10 anni di calcio e noi siamo stati distrutti malamente.
-
Ok. quindi ti qualifichi tra quelli che hanno un sacco di tempo da perdere a criticare. Va bene. Puoi ignorarmi.
-
Ma non solo. ammesso e non concesso che la distanza reale tra l'attuale City e l'attuale Juve è appunto abbastanza abissale, si tratta di una partita giocata a 40 gradi dove non cambiava assolutamente il risultato per nessuno, per una qualificazione già certa agli ottavi di un torneo che è poco più di un torneo amichevole agostano, utile solo perchè con ci hanno pisciato sopra un po' di talleri e nulla più. Io aspetterei partite reali su campi veri in condizioni regolamentari di gioco e in competizioni ufficiali, per valutare il lavoro di Tudor e della squadra.
-
Si infatti. L'ansia a parteciparci è evidente in tutte le squadre, tanto che il Real è stato li li per rifiutare e i giocatori proprio si stracciano le vesti. E' solo un trofeo molto ricco del quale ci si dimenticherà in fretta, parole di Guardiola, ma non è un trofeo importante. Non è diversa da una amichevole in Agosto sponsorizzata dagli Arabi. Non cambia di una virgola le valutazioni sulla prossima stagione o sui giocatori, a parte per quelli che usano qualunque cosa per spalar *.
-
Non è neanche un trofeo serio. Magari lo diventerà. Ma grazie per esserti qualificato tra quelli che hanno termpo da perdere a lamentarsi.
-
Si è creata quella scomoda situazione in cui a un cattivo ingresso nella squadra è corrisposto anche una cattiva fine di una relazione. Difficile immaginare che voglia rimanere a Torino un minuto più del necessario contrattuale. Comunque non lo abbiamo mai visto giocare a più del 10% delle sue potenzialità
-
A me sembra che ci sia qui nell'angolo un gruppo di persone con un incredibile tasso di post e un incredibile tempo da spendere qui, che si dedica metodicamente a sparare pupù sulla squadra. Continuamente. Come ogni anno eh. La realtà è che la squadra parte molto meglio rispetto allo scorso anno, che in alcuni reparti si è consolidata e ci sono buoni movimenti e una buona propensione all'attacco. Abbiamo anche problemi, ovvio, in particolare se Vlahovic non smamma sarà dura prendere una punta seria, e Kolo Muani è solo un attaccante normale, vale la spesa del prestito ma non di certo per un riscatto. Ma il mercato deve inziare e siamo agli ottavi di questo ricco torneo amichevole, ed è calcio estivo aldilà dei ricchi premi di cui interessa il giusto.
-
Poi non vi lamentate se non arriva nessuno eh. A me sembra ovvio che la Juve non lavorerà su pezzi importanti di mercato fino alla fine del mondiale. E fino a che non viene ceduto vlahovic difficile che arrivi una punta se non forse un Davids a parametro zero. Non credo inoltre che saranno comprati 10 giocatori come la gente scrive qui. Ci sono dei ruoli da sistemare ma più facile che questa stagione sia basata sulla squadra attuale, magari allenata meglio e con una idea più compatta di gioco.
-
Vedo che oggi è giornata di semina
-
Io ho risposto alla tua risposta e parlavo in generale.
-
Eh ma avete toni molto accesi e molto offensivi. Mi sembra tutto molto esagerato sembra che già abbiamo piazzato giocatori in giro a cifre precise e su questo pagine e pagine di moriremo tutti in varie salse.
-
Io non so perché date così tanto credito alle voci in questo momento. Fino alla fine del mondiale è molto difficile che ci siano acquisti o cessioni. Poi magari avete ragione e sarà un disastro, ma al momento mi sento abbastanza tranquillo nel ritenere che escano poche info vere al momento.
-
Però adesso dobbiamo essere realisti. L'anno scorso hai cambiato 18 giocatori, perchè avevi un problema di contratti assurdi fatti da Paratici e soci. Il tuo obiettivo era di ridurre gli ingaggi, sfoltire la rosa e riempirla di figure più giovani. In questo cercare pure di prendere Vinicius jr. in attacco mi sembra una cosa troppo complicata. Hai pescato nel mucchio prendendo quello che, oggettivamente, sul mercato era disponibile. Hai creato una base su cui costruire. E hai investito su quello che in quel momento era considerato il miglior prospetto come costruttore di gioco in Italia, ovvero Koop. La qualità l'hai messa li. Hai investito li. I soldi sono li. Douglas Luiz lo hai preso con i punti Esselunga e un paio di giovani irrilevanti, anche se in bilancio pesa comuque i suoi soldi, e comunque, anche li, nessuno si aspettava la fregatura eh. Hai scelto di fare un ottimo centrocampo. Koop è arrivato infortunato e senza preparazione e poi tutto è andato male. Ma è un giocatore molto forte e prima di gettarlo nell'umido ci penserei. Adesso abbiamo una squadra. Giovane, completa, interessante. Ora c'è da metterci dentro gente più forte e completarla. Ma non è che c'è da rivoluzionarla. Hai già un ottimo centrocampo, hai già una buona batteria di esterni. Ti manca una prima punta ma solo se va via Vlahovic. Non c'è fretta di fare mercato, che se ne dica. E non credo saranno presi più di due o 3 giocatori eh.
-
Io non sono d'accordo. Hai in rosa Yldiz che è il "nostro Messi", e Nico è una perfetta spalla gregaria. Hai anche completato l'attacco con Conceicao, caratteristiche diverse, e hai Weah e Cambiaso come quinti di spinta in esterno. La punta, Vlahovic, sappiamo tutti che avremmo voluto cederla ma non c'è stato modo e quella blocca la casella, c'è poco da dire. Anche escludendo il buon Mbangula, non mi pare che noi si abbia problemi in attacco in quanto assortimento, almeno sulla carta. Se poi li fai giocare male, alla fine tutti diventano poco interessanti. Certo, il flop di Vlahovic è l'elemento più drammatico, ma pur non essendo Lewandowsky, ripeto, il giocatore è evidentemente entrato in una lotta interna con la Juventus per questioni contrattuali. E, come a suo tempo Dybala, prestazioni e piccoli infortuni si sono presentati con costanza durante l'anno. Solo, su questo c'è poco da fare. Dobbiamo invece dire che Giuntoli ha avuto una buona idea a cercare Kolo Muani dal PSG. Attaccante non certo da strapparsi i capelli, ma intanto è una punta che ha voglia di giocare. E se anche lui con Motta non faceva una ceppa dopo le prime 2 partite, dopo che era stato insomma "allenato", chiediamoci dove finiscono i problemi dei giocatori e dove iniziano quelli di impostazione.
-
Giuntoli ha fatto l'errore di avallare una linea, quella di Motta, che era molto estrema. Il rischio ci sta, le conseguenze ovvero il licenziamento dopo un fallimento, ci sta lo stesso. Comunque concordo sul fatto che molte delle valutazioni sul mercato sono fatte sulla base di una stagione maledetta. Secondo me la squadra (a settembre, infortuni a parte), era molto buona e c'era spazio per far bene. Qualche errore di valutazione, ma non vedo cosa cambi se Nico fosse venuto a 15 mln invece che 30, sempre quello avevi in squadra, su Koop lo avrei preso ogni volta anche io, magari non sarei stato a fare i giochini fino a settembre, ad averlo a luglio e a fargli fare una preparazione intera magari sarebbe stato meglio, però non lo definirei un errore così semplice da evitare e non sappiamo dietro la storia. Avrei preso anche io una prima punta giovane, e quello secondo me è l'errore più grave, ma l'allenatore (Motta) più volte ha ribadito che per lui una prima punta fisica non era indispensabile.. Io penso che quest'anno molti dei giocatori ci faranno cambiare idea. Certo, non abbiamo Casemiro Iniesta e Lewandowsky in squadra eh, però non è che in giro ci sia questo abbondare di supersquadre eh, a parte i soliti noti
-
Comunque, ripeto il punto che già da dicembre dello scorso anno dicevo (quindi niente senno di così poi). Per noi, la squadra che tifiamo è la cosa più importante. Per i giocatori, alla fine è il luogo di lavoro. Se trovano le condizioni giuste e si divertono, allora nasce "il team" e l'insieme è maggiore, a volte molto maggiore, della somma delle parti. Se le condizioni non ci sono, alla fine è anche normale che loro facciano l'allenamento, si trovino pronti a disposizione, ma se non possono dire la loro sennò fuori squadra (Danilo), se vogliono fare un movimento più creativo sono scoraggiati (vedi Yldiz che doveva fare l'esterno puro), se fanno la prestazione una volta poi dopo non giocano perchè lo schema (vedi Fagioli con il Lipsia), la preparazione è quella che è e sono mezzi infortunati muscolarmente un po' tutti e sempre e comunque non sono difesi rispetto ai tifosi e si devono prendere gli insulti, è chiaro che poi in campo al primo calo o al primo errore tutto va a putta.ne. Motta è stato un allenatore deludente. Comprensibile che alla sua occasione in una top abbia voluto giocarsi la carta del superallenatore incompreso che domani torna al PSG a spaccare tutto. Gli auguro di riuscirci. Ma non era il nome giusto con il momento della squadra. Ed è giusto, come mi abbiano fatto notare che Giuntoli paghi le colpe di aver avallato delle scelte che erano evidentemente estreme al limite del wtf.
-
Per me sono la stessa categoria, rotazioni in una A di media classifica. Meglio o peggio sono valutazioni su vari aspetti, ma in entrambi i casi non arriviamo al salto di categoria.
-
Non so. All'Atalanta non era scarso. Immagino che quest'anno il recupero dagli infortuni e la preparazione atletica, oltre a tutto il resto, lo hanno reso molto più timido per evitare di farsi male. Del resto, che i giocatori siano stati malgestiti nella gestione infortuni, mi sembra sia stata cosa acclarata.
-
Non so. Cedere un giovane è sempre una questione delicata. Però Mangula, come Conceicao dall'altra parte, hanno brillato per una prontezza atletica e una voglia di fare superiore ai loro sostituti, in molte partite Yldiz compreso. Tecnicamente però non fanno reparto. Mbangula ha una discreta visione della porta e un buon passo, ma non tale da bruciare l'uomo e non tale da poter giocare da quinto. Vale Illing.