Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

orsobianconero

Utenti
  • Content count

    1,260
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

472 Buona

About orsobianconero

  • Rank
    Out of Service

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

1,432 profile views
  1. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me sono la stessa categoria, rotazioni in una A di media classifica. Meglio o peggio sono valutazioni su vari aspetti, ma in entrambi i casi non arriviamo al salto di categoria.
  2. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non so. All'Atalanta non era scarso. Immagino che quest'anno il recupero dagli infortuni e la preparazione atletica, oltre a tutto il resto, lo hanno reso molto più timido per evitare di farsi male. Del resto, che i giocatori siano stati malgestiti nella gestione infortuni, mi sembra sia stata cosa acclarata.
  3. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non so. Cedere un giovane è sempre una questione delicata. Però Mangula, come Conceicao dall'altra parte, hanno brillato per una prontezza atletica e una voglia di fare superiore ai loro sostituti, in molte partite Yldiz compreso. Tecnicamente però non fanno reparto. Mbangula ha una discreta visione della porta e un buon passo, ma non tale da bruciare l'uomo e non tale da poter giocare da quinto. Vale Illing.
  4. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mi intrometto. Se parliamo del passato, l'errore non è la valutazione di top o meno di un Soulè o di uno Hujsen (sul quale tra l'altro pesava anche la richiesta pressante di essere ceduto, il padre, ecc), ma è stato l'approccio di andare a cedere questi per andare a prendere giocatori che di loro non davano ne garanzie ne quella potenzialità top che uno si aspetta nella cessione di un giovane promettente dalla squadra. A mio parere, dietro la loro cessione, ma anche quella di Miretti e la forzatura su Koop preso a forza mezzo infortunato non allenato a 60mln, anche li giocatori in qualche modo sovrapponibili di ruolo e di richiesta di movimentazione di palla, c'è stata una situazione di scarso controllo. Semplicemente credo che si poteva rimanere con Soulè Hujsen e Miretti invece che Nico, spostando l'acquisto di Koop eventualmente a gennaio, e tenendo il difensore a fare minutaggio a posto di Danilo che puoi anche tenere in panca per l'ultimo anno di contratto a fare da chioccia. Ma il passato è andato ed è inutile tornarci. Adesso credo che prima di decidere cosa serve alla squadra, c'è da capire cosa i giocatori vogliono fare. Aldilà delle singole valutazioni, è chiaro che la squadra lo scorso anno ha pesantemente sottoperformato. Perchè rimango dell'idea che, avendoli in squadra adesso, i Nico Gonzales, i Koop, i Douglas Luiz e i Vlahovic, con un paio di innesti, se si mettono a giocare a livello e se la squadra gioca da squadra invece che dover seguire una coreografia, la qualità in campo la riusciamo a mettere. Non paragonabili alle attuali top10 europee, ma non certo al livello visto lo scorso anno.
  5. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non so. C'è da dire che il senno di poi è implacabile, chiaro. Prendere Nico e cedere Soulè è una manovra incerta in ogni caso. Hujsen era irrequieto perchè non aveva spazio in campo, ma se ha potuto giocare Savona, un po' di spazio c'era anche per il giovane difensore che comunque male non aveva fatto. Fagioli aveva fatto vedere ottime cose, farlo andare via perchè l'allenatore non apprezzava i giocatori di carattere non è stata una mossa furba in ogni caso. Non è tanto cedere i giovani, quanto rimpiazzarli con elementi veramente cardine. Però chiaro che su molte scelte è pesata la volontà dell'allenatore che voleva precise figure e che ha fatto in modo di eliminare quelli che aveva in squadra e non poteva mettere fuori rosa direttamente. Su questo Motta alla fine è stata una delusione. Non so. Col senno di poi è sembrato tutto molto confusionario. Più che altro veramente visto che l'Atalanta ti fa i dispetti per Koop, ti tieni Miretti e lo fai giocare e hai 60 milioni in più in tasca aspettando che a gennaio Koop punti i piedi e se ne vada, invece che prenderlo mezzo infortunato già in partenza. Quando vai ad analizzare il tutto e paragoni con i risultati, c'è una certa implacabile sensazione di raffazzo e su quello, visto il licenziamento di Giuntoli, si è un po' tutti concordi anche la proprietà.
  6. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io ho una personale interpretazione del momento, ma capisco che non è facilmente condivisibile. Per me i giocatori scelti, anche quelli che abbiamo attualmente, non sono tecnicamente male. Il contesto intorno è però terribile. Come nella Ferrari, c'è un "odore" molto aziendale, gerarchico e metodico stile MBA, una impostazione della proprietà che però è manchevole di quell'aspetto favolistico, eccessivo tipico delle vicende di sport. Aldilà delle motivazioni anche ragionevoli di ricostituire un ambiente formale dopo gli anni folli di Andrea Agnelli (e i buchi di gestione che ci hanno resi fragili), la squadra ha perso identità e si è riempita di cortigiani, di figure oscure e intermedie a cui demandare gli errori. Lo scopo è vincere ma non in senso agonistico sportivo, l'attenzione anche media sui bilanci, la mancanza di una ricerca specifica di eroi, fossero anche i Tevez mercenari che però, nei due anni di presenza, ha dato una identità forte, e che non sono i vecchi campioni alla Hamilton o alla Di Maria, che hanno già dato. A me non dispiace Comolli. L'ho visto appassionato, uomo di sport e di calcio, preparato e bravo comunicatore. Mi ricorda un po' Moggi e un po' a suo modo Boniperti, lo sguardo furbo. Poi chiaro, prima anche di avvicinarsi a loro c'è da masticare parecchia mollica di pane. Però senza creare il mito la strada sarà complicata, se i giocatori se la vivono come dipendenti, il loro orizzonte è al prossimo contratto non alla prossima partita e questo un po' si è sentito finora e non vorrei si continuasse lungo questa squadra. Credo che ci sia molto talento all'interno dell'attuale rosa. Solo, i giocatori non sono stati messi nella condizione di essere generosi. E' un errore dei giocatori, ma anche dell'ambiente. Io sono ottimista. Lo sono sempre all'inizio quindi non è cosa notevole. Però, insomma, lo sono. Al netto di un prevedibile mondiale giocato ad minchiam.
  7. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io comprendo lo scetticismo e in parte lo condivido. E tuttavia vorrei vedere la rosa giocare con una preparazione differente e un impianto societario e di staff differente. Quando vedo fallire non uno non due ma una intera rosa (tranne un paio di giocatori che hanno fatto bene), mi sento di dirigere l'attenzione anche altrove, oltre ai giocatori che, giustamente e tristemente, hanno messo della * di loro.
  8. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma vabbe'. se siete tutti così pessimisti e comunque moriremo tutti e comunque quello che fanno è sbagliato e via dicendo con morte distruzione e puzzette a gogo', ma che state ancora a fare qua in giro? Andate in giro, datevi al curling sulla sabbia, insomma qualcosa di più sano. Già la situazione non è semplice, è veramente dura con voi...
  9. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non credo sia corretto dire che stiamo perdendo tempo. Perdere tempo è avere la possibilità di agire e non farlo. Qui non abbiamo la reale possibilità, e forse neanche un reale vantaggio, ad uscire dallo schema: finiamo il mondiale per club e prendiamo le decisioni. E ricordiamo che abbiamo rinnovato sia Conceicao che Kolo Muani, che entrambi più Yldiz e Nico implicano che Davids non è una punta di interesse per noi, per sovrapposizione, e che di prime punte come ci servirebbero a noi sul mercato "visibile" (ovvero senza andare su gente di serie inferiori che a noi poveri tifosi sfuggono e che possono invece venir fuori dai calcoli di Mr Comolli), non sembra essercene di valide, almeno senza prima aver ceduto Vlahovic. Che ti vuoi muovere in queste condizioni?
  10. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sarebbe sinceramente una cosa interessante. Purtroppo in Italia non siamo abituati a mettere le cose in chiaro così. Però, francamente, il senso generale della situazione è esattamente questo.
  11. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Tu hai chiesto: Sono forse io pessimista e impaziente? e io ti ho risposto. non mi pare di essere stato saccente, mi pare invece di averti messo davanti una situazione reale, ben nota e abbastanza chiara. Se poi per te chiunque non la pensi come te è saccente, va benissimo. Non è difficile mettermi in ignore.
  12. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Kohler, la Juve ha un problema legato a contratti passati, che ha condizionato il mercato negli ultimi 5 anni. L'ultimo "letale" rimasto è quello di Vlahovic e non è un piccolo contratto. Peserà in bilancio almeno sulla 30ina di milioni. Ha un netto l'anno prossimo di 12m. Non c'è spazio per un'altra punta, l'unica cosa che si è potuta fare è rinnovare Kolo Muani, e adesso per nuovi fondi e nuove richieste si aspetterà il mondiale per club. Mi sembra tutto molto chiaro no? Non è che c'è niente da discutere. Non è questione di lungimiranza. Hai speso lo scorso anno 200 mln e ti è andata male, hai gente come Koop DL Vlahovic che pesano molto in bilancio e vorresti rimpiazzare ma non puoi. La speranza è che questi tornino a produrre del calcio decente, cambiate le condizioni, rinforzata la struttura dirigenziale e ripartiti con una mentalità differente.
  13. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Si, sei impaziente e pessimista. Tudor è l'allenatore per il mondiale per club e il suo rinnovo dipenderà dalle prestazioni durante il mondiale. La Juve non affretta i termini, un allenatore ce l'ha ed è un buon nome e si prende tutto il tempo che può per valutare le prossime delicate mosse. Tra l'altro un DS è molto più impattante di un allenatore. La noia e la bulimia da notizie vi distruggerà.
  14. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Esatto. Tudor sa che ha una chance di continuare se fa bene. Se la giocherà al suo meglio e poi ai vedrà. È quasi ridicolo ribadire che con una finale dignitosa al mondiale per club sarebbe difficile non confermarlo e se invece esce ai gironi sarà cacciato in 20 secondi.
  15. orsobianconero

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ora però, con grande serenità, ma perché la Juve dovrebbe prendere Spalletti? Cosa vi fa venire in mente che sia papabile? Oppure c'è qualche altra invenzione di corsa e soci che mi è sfuggita?
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.