orsobianconero
Utenti-
Numero contenuti
1.688 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni con più "mi piace"
1
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Tutti i contenuti di orsobianconero
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- Avanti
-
Pagina 5 di 7
-
Ma il ManUnt, il Chelsea, perfino il Leicester hanno budget illimitati. Quelli non vincono. E quello che fa vincere il Barcellona non è tanto il giocatore che compri, ma quello ceh costruisci, strapaghi, ti tieni, fai giocare a 16 anni, che viene da te non per i soldi ma perchè sei il Barcellona. Real Barca, Bayern è vero che ogni tanto comprano giocatori che servono al costo che possono pagare, e vendono giocatori importanti al costo che possono chiedere. Ma le loro vittorie nascono da strutture solide, da anni di programmazione, di stile di gioco. E quando cade questo stile, vedi il Real, non bastano i miliardi a farti superare i turni di Champions o vincere le partite in Liga. Smettiamola di credere che conti solo il denaro. Il denaro serve, e alla Juve non manca. Ma non è comprando i migliori gioatori a colpi da 200mln ognuno che si costruisce un ciclo vincente. Ronaldo insegna: da noi lo pagavi, segnava, ma quando se ne è andato ti sono rimaste solo macerie fumanti e un paio di processi.
-
Se seguiamo questo discorso allora Comolli ha lavorato perfettamente e la colpa è solo di DiGregorio.
-
Il problema non sono quasi mai i soldi per i giocatori di fascia inferiore e giovani, che sono quelli che ci interessano. C'era una squadra (in realtà molte, ma prendiamo un esempio classico) che per un decennio pensava che bastava portare la sacca con i soldi e le squadre diventavano forti. Si chiama PSG. Giocava con Messi Neymar e Mbappè e faticava per vincere la League. Quando ha smesso di prendere solo figurine e ha iniziato a costruire calcio, è diventata una squadra temibile sul serio.
-
Ma certo. Che poi, ripeto, se contro la fiorentina non steccavano, eravamo secondi e celebravamo il primo anno in cui si poteva cominciare a stare vicino alla vetta invece di aspettare sempre le cavolate degli altri. E tutti abbiamo visto contro la Fiorentina una partita con molti aspetti in controtendenza rispetto alle ultime giornate. E' comprensibile il senso di vendetta e distruzione, per carità. Però mi è toccato parlare con un collega interista e lui, dopo avermi giustamente portato per i fondelli, ragionando ha detto che l'Inter ci ha messo un bel po' prima di ripartire e ora si gode il ciclo di risultati. Ci vuole tempo, non giudicare tutto da un singolo evento.
-
Ma non è così. Tutti arrivano con il cash per uno come Palestra. Non è che gli svegli sono solamente i tifosi della Juve e gli altri non sanno nulla. Ci sono numerosi aspetti che un professionista vede per la propria carriera, e il mezzo milione in più o in meno a 20 anni è l'ultimo dei problemi. E non siamo una squadra di secondo livello, siamo la Juventus e conta per tanti. Ma conta una progettualità e una continuità che al momento manca. Perchè quando Palestra guarda quel che succede ad Adsic, che per mezzo errore è fuori squadra e non gli si da tempo di crescere, magari si chiede se è meglio giocare una stagione in più a Bergamo e far vedere quel che si vale, piuttosto che prendere 4-5 mln in più in 4 stagioni per poi finire nel dimenticatoio.
-
Kaedes, ma nessuno giustifica il portiere, i suoi errori li ha fatti e sicuramente i miracoli in parata non hanno compensato certi orrori. erò possiamo anche guardare al resto della squadra eh. Perchè sennò si finisce a fare questo discorso: 6 punti ci mancano perchè è colpa di DiGre. 6 punti ci mancano perchè è colpa di David. 6 punti ci mancano perchè i torti arbitrali. Sommo 18 punti e ho vinto a mani basse lo scudetto. Non è così.
-
eh, ma la fiorentina infatti è nella parte destra della classifica. Ha una preparazione di gioco meno adeguata della Juve e ne paga le conseguenze. Il discorso non è un tiro preso. E' una intera stagione in cui se la palla sta nella metà avversaria, abbiamo sprazzi di gran gioco che non vengono finalizzati perchè non c'è una corretta occupazione dell'area ed è vero che è colpa di David che non lo sa fare, ma è anche vero che a volta stiamo a 3 metri dalla porta a cincischiare senza tirare nessuno con i giocatori che si scanzano da chi porta palla invece di avvicinarsi per agevolare un movimento vincente. Ed è una intera stagione dove se siamo dietro, la difesa fa solo densità statica e si è visto chiunque arrivare a tirare, di qualunque livello e di qualunque nazionalità e scuola calcistica. Sono arrivati da noi al tiro squadre con 10 goal stagionali in tutto. Poi magari il tiro esce, il tiro rimpalla, ma rimane il fatto che situazioni dove per 10-15 minuti contro chiunque la palla sta sempre li a rimpallare con i nostri che spazzano sui piedi degli avversari, che hanno posizioni bizzarre in difesa, si sono ripetute. Questi sono schemi, sono roba da preparazione. Non si può fare molto se il preparatore non ha tempo, capra o genio, e se non c'è dietro una società che garantisce chi lavora, supportandola, e non parlo, ripeto, di supportare Comolli e Chiallini, ma il tizio che si trova i giocatori che non si allenano bene e non gli può dire niente perchè loro gli dicono "tu tra 6 mesi sei fuori dalle balle e io scopo con le mignotte a 10000 euro a serata". Perchè è questo che succede.
-
Alla Roma, il buon Gasperini ha dovuto ricominciare tutto da capo, prima di trovare una quadra (e non l'ha trovata, lavora per i prossimi anni) ha litigato con tutti, compreso Ranieri con cui sembra impossibile aver litigato. E la prima cosa che ha detto Gasperini è stata probabilmente: "signori, qua non voglio sentire chiacchiere, la proprietà deve dare tempo e aiutare, se siete d'accordo, agite subito, forti, venite giù, parlate con tutti , se non siete d'accordo, agite contro di me. Basta che non fate perdere tempo.
-
Ma si, è un aspetto e ce ne saranno molti altri simili. Se i preparatori cambiano ogni 3x2, come fanno ad impostare un lavoro serio? Alla fine ogni volta è prendere ciò che è stato nel passato e continuare e immagino avremo tanti inizi di preparazione, tanti inizi di schemi, tanti inizi di idee che si sovrappongono. E poi che succede in campo? Alla prima difficoltà tutti indietro, in 7 in difesa, senza una posizione, una conoscenza del cosa fanno i compagni, e al primo tiro goal. Che è vero che è colpa del portiere, ma è anche vero che davanti si aprono praterie.
-
Ripeto. Non è che non sia d'accordo. Ma non è che la Juve è diventata grossa prendendo Papa Francesco e mettendolo a capo della Juve. Moggi e Marotta erano personaggi non proprio di prima fascia, è stata la Juve a farli diventare grandi. Ed è così per tanti giocatori, tanti dirigenti, tanti allenatori. I due casi di allenatori, nella memoria più recente, di spicco alla Juve furono Capello e Ancelotti, e non sono stati momenti memorabili. A mente fredda, forse abbiamo bisogno di masticare un po' amaro e andare avanti così, senza di nuovo un rimpasto, un rimescolamento, senza dare il tempo a qualcuno di creare la sua rete di contatti. Perchè quello che succede è che il procuratore dice: tanti passano, io resto qui con il mio contatto privilegiato (che non sappiamo chi è), gli passo la cagnotta e i miei giocatori saranno comunque presi. Chi sta sopra non ha neanche tempo di vedermi, non ha tempo di decidere, di valutare. Prende quello che gli passo, e scappano fuori David Openda Koop Nico ecc.
-
Neanche Marotta aveva una carriera che ne giustificasse il ruolo, prima della Juve, e neanche Moggi, se è per qeusto. Forse c'è da riflettere, e vale anche per me eh, che ho vomitato veleno come tutti per questo finale di stagione, che pesiamo tutto troppo sui risultati a breve. Se contro la Fiorentina la squadra avesse giocato come ha gicato le partite prima, oggi parleremo di un traguardo inaspettato, un secondo - terzo posto che a inizio stagione era quasi un miraggio. Dobbiamo pensare che è il curriculum di Comolli il problema della prestazione moscia, come tante altre, di una squadra costruita da 7 dirigenze diverse negli ultimi 7 anni (o quasi)?
-
Ma hai le competenze per dire che comolli è un incompetente? Oppure la misura è che dai tempo a chi ci azzecca subito? Ha sbagliato un giocatore. Un mercato. E allora?
-
Giustamente si cita ahinoi l'Inter per il buon lavoro fatto con pochi soldi e con proprietà che veramente da rabbrividire. Ricordiamo però che prima c'è stata una lunga era di situazioni molto simili a quelle che ha vissuto la Juve. L'era Moratti è stata per noi piena di gioie aldilà delle situazioni giudiziarie dove siamo stati trascinati. Quindi, non è che non c'è uno storico. Dove è stato il momento della rinascita? L'Inter a un certo punto ha inghiottito qualunque rospo e ha preso il "nemico" Marotta. Ha indovinato dopo tanti tentativi la persona giusta al posto giusto. Con il senno di poi era facile dire "Marotta è chiaramente il migliore", ma lo era dopo che lo abbiamo mandato via? Non si diceva ai tempi che era un dirigente troppo timido, inadatto a una squadra che doveva fare IL passo avanti? E non abbiamo vinto senza di lui per qualche anno? Quanto tempo ha avuto bisogno, Marotta, prima di costruire un livello di risultati consistenti? Nessuno vuole dire che Comolli, o prima di lui Giuntoli, fossero della stessa pasta. Ma la realtà è che non abbiamo dato tempo. In questo sbaglia la proprietà: hai fatto la tua scelta? Tieniti la dirigenza fissa per 5 anni. Falla sbagliare e ricominciare. Ci vogliono anni di lavoro per ricostruire. Non mesi. Non 2 acquisti a caso. Non "se non vinci ti caccio" e poi via a vendere macchine in Lussemburgo. Ai tifosi non piacerà, non deve piacere. Ma non credo che vivere 7 anni di "quest'anno ripartiamo" è stato il massimo. Adesso c'è un assetto, e aldilà delle battute e delle visioni da divano, c'è una dirigenza sportiva con delle competenze. Secondo me c'è da dargli tempo e modo non solo di sbagliare (che è la cosa più probabile e facile da fare), ma anche di azzeccarci.
-
Aldilà del giudizio, sul quale credo non abbiamo competenze reali nessuno, penso che il punto sia anche che il giocattolo Elkan se lo tiene. Non vale abbastanza oggi per farci una speculazione seria, vale di più come tesoretto di famiglia. E in questo senso, il rendimento sportivo in se è relativo.
-
Mah, mi sembra esagerato. E' che a noi interessa la Juve, ma bisogna sempre ricordare che la Juve è un giocattolino di famiglia, qualcosa che è bello avere ma che non è che tutti i giorni stai ad aprire la scatola per vedere se c'è.
-
Ma noi non abbiamo neanche bisogno di trovare lo sceicco. Chi vuole comprare la Juve ha già fatto l'offerta, la Tether, che si è mossa con forza. Per farlo era sicura che Elkann non si sarebbe opposto e invece...
-
Chiaramente ci sono dinamiche errate. Non so quanti consigli di amministrazione sono cambiati in 7 anni? cosa che se lo facesse una azienda normale avrebbe i controlli ogni giorno per capire che milikincha sta succedendo. Purtroppo a volte non sono i nomi davanti il problema, ma quei quadri intermedi che sono sempre li chiunque siano i capoccia, che hanno le loro piccole roccaforti di potere e non si scappa. Non dovrebbe accadere in una società sportiva in teoria, ma temo sia quello che succede. Soldi che vengono e vanno e cose non chiare che ci sono. Sennò non si spiega che per 7 mercati noi abbiamo preso solo i pesci appesi davanti alla porta dei procuratori. Nessun dirigente è così incapace e noi ne abbiamo presi tipo 5 diversi? ho perso il conto.
-
Non è che in Fiat si sia comportato con lucidità maggiore. Dalla morte del compianto Marchionne, vanno avanti di pandine e 500..
-
Leggo di una conferenza stampa anomala. Quando?
-
Ci sta
-
A quanto pare si. Altrimenti non si spiega un mercato dove si continua a spendere per Openda e, non dico avere intuizioni, ma non si promuove nessuno e dico nessuno dalla Next Gen, anche fosse stato per fare il terzo portiere a posto di Pinzoglio
-
Il problema è che Spalletti vuole un centrocampista fisico e tutti pensano a Osimeh, Thuram interista, ecc ecc. Ma a noi serviva anche un Matri a fine carriera quando li prendavamo i Matri a fine carriera proprio per quel lavoro li. Se l'idea è che devi aspettare il procuratore che ti mette davanti quello del PSG che è un esubero, che è buono ma non troppo, che segna ma non ha una squadra, e che ti costa 40mln e 6 a lui, poi non lamentiamoci che siamo senza soldi e senza copertura del ruolo
-
Però non possiamo fare sempre il confronto con li Real. Se Semenyo è un giocatore da 70 mln, puoi comunque tentare a gennaio un giovane da 20 mln con alcune caratteristiche no? Questo indipendentemente se domani ti vuoi tenere quelli che hai. Se poi il giovane che prendi, come hai fatto con Holm, dovesse farti solo 5 partite, va bene uguale, però ce l'hai. Ma a noi manca un terzino destro valido, una punta, un centrocampista, vorremmo avere un centrale di impostazione. 4 giovani da prendere in tutto il mondo, anche prendendosi dei rischi, proprio non ci sono mai? da anni? La realtà cruda è che il mercato alla Juve probabilmente non lo fa la Juve, lo fanno i procuratori che, come bravi venditori nelle aziende che non vanno bene, sanno che possono andare li e piazzare quei prodotti che sembrano buoni ma non lo sono. Se in 7 anni hai preso Koop David Openda Luiz Nico Cabal Rabiot Thuram Conceicao Di Gregorio Paredes Milik e credo ne manchino abbastanza, mettendo sul piatto quanti? 400 mln? e hai mandato via tutti i giovani buoni e meno buoni che avevi, dove Fagioli non era peggio di Locatelli, Soulè non era peggio di Conceicao, Kean non era sicuramente peggio di David e Openda, Huysen non era peggio di Gatti, ecc ecc. e quanti neanche sappiamo e conosciamo, qui non si tratta più di invocare il Real. Giustamente come mi ha detto ieri un interista parlando, se l'Inter con pochi soldi ha fatto acquisti mirati e qualche giovane se lo è tenuto e lanciato, è evidente che in 7 anni anche per loro non banali loro hanno fatto molto meglio di noi.
-
Siamo tutti stanchi. Alla fine ci sta pure che durante la stagione ci speri no? Io ho sperato e lo ammetto, che con 30 metri più avanti, un po' di costrutto di gioco, alcuni giocatori avrebbero trovato un ritmo. E invece no. E che dobbiamo farci? La prospettiva di cambiare 20 giocatori, tenendoci quei 5 con i quali qualcosa (non molto ma qualcosa) puoi farci è assolutamente irrealistica. Ma anche cambiarne 10 è irrealistico, chi si prende Openda o Koop o Thuram con quegli stipendi?
-
Purtroppo sono anni che si ripetono reset. Dalla squadra di Pirlo a quella di oggi, saranno rimasti 2 giocatori e boh, il giardiniere del campo. E, c'è da dirlo, una dirigenza troppo lontana dal campo. Purtroppo si rischia di rovinare anche qualcosa di buono che si è intravisto. Alla fine quasi è meglio così. Certo, ancora da capo. uff..
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- Avanti
-
Pagina 5 di 7
