Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vivafootball

Utenti
  • Numero contenuti

    486
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Vivafootball

  1. Al "miglior terzino sinistro del mondo" ho pensato che fosse uno scherzo... Io avrei aggiunto il commento - serio - di Stramaccioni al gol di Di Marco contro il Napoli: "il miglior sinistro d'Europa", inteso come "piede", semplicemente per aver indovinato l'angolino alla sinistra di M.-Savic, che dormiva in piedi e non para un tiro rasoterra nemmeno quando è lento come quello. Certo, in Italia riescono a prevalere quasi sempre, ma questo non significa che siano così strabilianti. Un Napoli con i cerotti e con assenze a volontà ha rischiato di batterli di nuovo. La Juve lo ha già fatto e spero si ripeta, indipendentemente dall'antagonismo Napoli vs. Inter. Sono troppo arroganti e presuntuosi e chiunque sia in grado di far abbassar loro la cresta sarà sempre molto apprezzato dal sottoscritto.
  2. Da quello che ho visto ieri, direi che Neres sta ancora male, o non sta molto bene. Lo hanno rischiato, ma non era in condizione. Si notava. Poco reattivo e, da quello che si è letto/sentito finora, è uscito perché ha sentito di nuovo dolore alla caviglia. Un azzardo inutile. Se si tratta solo di distorsione recidivante, direi che dovrebbe restare fermo ancora per un paio di partite. Magari torna per la Juventus. Non si può sapere. Io non ne capisco di fantacalcio e non conosco Ondrejka. Hai Thuram, quale? Quello dell'Inter? Io, qualunque sia il Thuram, me lo terrei. Non conosco i tempi di recupero di ognuno dei giocatori che elenchi, o la loro tendenza a infortunarsi, ma a naso (tenendo conto dell'assenza di info su Ondrejka) cederei Pellegrini, non tanto o non solo per gli infortuni, ma perché ho avuto l'impressione che Gasperini gli preferisca altri quando stanno tutti bene.
  3. Una delle cose che io veramente faccio fatica a capire è questa: prendi Lucca, pagandolo un prezzo alto (vista la carriera antecedente del giocatore). Qual è la caratteristica migliore di Lucca? Il colpo di testa, o il gol di piede, su traversoni che arrivano dalla trequarti, o dal fondo. Bene. Poi cosa fai? Cerchi di farlo giocare "alla Lukaku", che non fa proprio parte del suo bagaglio tecnico. Poi però hai la buona sorte e la sagacia di andare a prendere Hojlund, che può giocare come Lukaku e il giocatore risponde molto bene. OK. Dunque Lucca finisce a fare il panchinaro, al quale vengono offerti sempre scampoli di partita, a volte pochi minuti, sperando che faccia il miracolo. Risultato: lo metti ulteriormente in crisi, non lo valorizzi e non lo usi come dovresti. Ieri, per esempio, la situazione andava facendosi molto complicata. Si era capito che il Napoli avrebbe continuato ad avere difficoltà per arrivare al gol, ma si è continuato a insistere con la stessa modalità d'attacco. Uno pensa, "ora magari mette Lucca e fa arrivare una quantità di cross dalla trequarti, o dal fondo, sperando nella capocciata vincente di Lucca". Invece cosa fa il Napoli? Aspetta fino al 90' e poi lo fa entrare, ma di traversoni, o cross, ormai non se ne vedono più. La partita è finita e lo hai esposto all'ennesima brutta figura, sprecando altri 2 punti. Perché? Per me è incomprensibile.
  4. Non ho menzionato le partite perse a Bologna e Torino, perché sembrava che quella crisi fosse superata, viste le prestazioni e i risultati in Supercoppa, dove si era messo in mostra Neres, che aveva tolto le castagne dal fuoco a Conte, grazie al modo diverso in cui era stato impiegato rispetto alla fase precedente. Infortunatosi anche Neres (che si è aggiunto alla lunga lista degli infortunati di lunga durata), il nuovo piano tattico di Conte si è arenato sugli scogli di Verona e Parma. La partita con l'Inter è stata una sorta di piccola eccezione nell'ultimo trend, anche se sempre di pareggio si tratta. Il Napoli di questa stagione non era partito per "ripetere il campionato scorso", ma per migliorarlo, in quanto a prestazioni e ambizioni, ma evidentemente la campagna acquisti non è stata all'altezza delle aspettative, pur avendo comportato una spesa enorme. A tale pecca si è aggiunta poi quella del record di infortuni (e in tal caso, a bocce ferme, si dovrà tentare di capire se si è trattato solo do sfiga, o se ci sono stati problemi di altro genere). Le partite vinte senza neanche sapere bene come ci sono state anche nella passata stagione. Non sarebbero una grande novità, ma accanto a quelle ci sono pure quelle non vinte per un niente, per un dettaglio. Capita un po' a tutte le squadre.
  5. Ieri sera il Napoli ha sventolato la bandiera bianca. L'idea di lottare per lo scudetto si deve considerare tramontata, non tanto perché l'Inter non possa perdere 6 punti da qui alla fine, ma perché se pareggi due volte consecutive in casa con Verona e Parma, al di là di qualsiasi polemica su VAR e interpretazioni varie del regolamento, non si capisce come si possa ambire a qualcosa di più di un posto Champions, che ora diventa perfino un obiettivo ad alto rischio. Il Napoli deve guardarsi indietro, con grande attenzione. La Juventus e la Roma (questa con tutti i limiti possibili, ma con un allenatore niente male) gli sono addosso e la partita con la Juventus, a Torino, rischia di essere veramente il sigillo sull'ammainabandiera.
  6. Purtroppo, dal mio punto di vista, hai ragione: questo Napoli dà l'impressione di poter competere con chiunque, ma ogni tanto ha dei blackout assurdi, come già capitato con il Torino e con il Verona (in tal caso solo nel primo tempo). Se il Napoli non è concentrato al 100% può prenderle da chiunque, o lasciare punti per strada che poi diventano determinanti.
  7. Mai dire mai... La vetta non mi sembra poi così lontana. La Juventus di Spalletti ha la convinzione e la forza per rosicchiare 3 punti sia al Napoli sia all'Inter negli scontri diretti. E le squadre che ora le sono davanti, concretamente o virtualmente (il Napoli deve ancora guadagnarsi i punti per stare davanti alla Juve), possono perdere ancora punti scontrandosi fra di loro, o con squadre che all'apparenza non dovrebbero destare preoccupazioni (vedi i punti persi recentemente dal Milan o dal Napoli contro squadre meno forti). Insomma, tagliare il traguardo per primi, per voi, è difficile, ma non impossibile. L'ho già scritto quando è arrivato alla Juve: Spalletti è un grande motivatore e un allenatore con i controfiocchi.
  8. Vediamo. Se non ha detto parolacce, ma solo “vergognatevi”, penso possa cavarsela con una giornata o due. Dipende da quello che ha scritto l’arbitro/il quarto uomo nel referto.
  9. Eh, qual è il vero Napoli? Me lo chiedo anch’io. I 4 punti dall’Inter sono quelli persi in occasioni in cui non si dovevano perdere, come con il Torino e il Verona. Spero che il vero Napoli sia quello di ieri e che recuperi almeno Anguissa. Guarderò sicuramente il fallo non fischiato su Conceiçao, ma ritengo affidabili diversi tifosi juventini che scrivono su questo forum e dunque penso si tratterà solo di una conferma. Seguo il basket solo sporadicamente. Sarei contento se la sparata di Conte fosse una strategia per dare una scossa alla squadra, che si accingeva ad andare sotto per la seconda volta, in una fase della partita che sembrava positiva (aveva cominciato molto bene il secondo tempo), ma non ne sono così convinto. Certo la scossa c’è stata e la squadra ha reagito bene, però poteva anche scoraggiarsi. In ogni caso, ora Conte si beccherà una squalifica di almeno un paio di giornate e non sarà proprio l’ideale. A meno che il giudice sportivo non voglia calcare la mano, facendogli saltare anche il confronto con Spalletti che a mio avviso sarà una prova più complicata di quella con l’Inter di ieri.
  10. E io sono perfettamente d'accordo con te, ma ormai l'orientamento che ha il sistema arbitrale italiano è quello: qualsiasi pestone in area, anche senza la contesa della palla, viene considerato punibile. La cosa assurda è quando si mettono a disquisire sui centimetri: step on foot pieno, di mezzo piede, piede intero, di qualche centimetro, ecc. Io le ho sentite disquisizioni di tale genere, per giustificare un rigore concesso o non concesso. E molte squadre, giustamente, si lamentano per la disparità di interpretazione, o di trattamento. Io non ricordo il fallo analogo su Conceicao, ma mi fido di quanto detto da tanti di voi, era rigore, eppure non glielo hanno fischiato. Come mai? Ci fu qualcosa del genere anche nello scorso campionato, a svantaggio del Napoli, con la Roma: step on foot su Politano. Lì si misero a disquisire sui centimetri e non lo assegnarono. È questo che poi fa saltare i nervi e fa nascere dubbi e sospetti. Io non dico che le interpretazioni a sfavore dell'Inter siano qualcosa di volontario, parte di un piano programmato, però è vero che forse qualche arbitro, o soprattutto qualche varista, si fa condizionare dal potere mediatico, politico, ecc., di una società come l'Inter. Fermo restando che ieri non ho avuto nulla da obiettare: per come stanno interpretando il regolamento in questo periodo, quello era un pestone da rigore, anche se assurdo e contro i principî del gioco. E qui torniamo al tuo ragionamento: giustissimo, lineare, lucido, intelligente, ma dovrebbe entrare nella testa di chi gestisce la baracca arbitrale in Italia e non vedo segni di un mutamento di approccio. Solo una postilla su Conte: ieri ha sbagliato a reagire così, ma secondo me la reazione è stata una sorta di bomba a scoppio ritardato per quanto accaduto con il Verona pochi giorni fa. Penso si sia sentito un po' preso in giro proprio da questa girandola di interpretazioni dovute spesso a varisti eccessivamente scrupolosi, o distratti, oppure semplicemente incapaci, che hanno interpretato male il loro ruolo. Comunque ora si beccherà una giusta squalifica e spero capirà che ha fatto una sciocchezza. Da tifoso del Napoli mi consola molto la prestazione della squadra, largamente rimaneggiata. E da sportivo apprezzo il tentativo di Conte di farla giocare in maniera diversa, in questa stagione, rispetto al Conte che conoscevo io, ossia, quello tutto difesa e contropiede.
  11. Ieri sera i giocatori dell’Inter, dopo quel contatto Rrahmani-Mkhitaryan , si agitavano… chiedendo il calcio d’angolo… Al VAR invece non è sembrato vero di potergli concedere un calcio di rigore. Solo Mkhitaryan e il tipo al VAR si erano accorti del pestone. Il primo rotolandosi a terra proprio per richiamare l’attenzione del secondo, che si è ovviamente attivato per richiamare l’attenzione dell’arbitro. Giusto per confermare quanto dicono alcuni di voi: per come è interpretato il regolamento in questo periodo, quello è rigore, ma ciò che non torna è l’aleatorietà di decisioni che cambiano a seconda di come gli gira, o gli conviene. Sono. d’accordo con chi dice che questo tipo di fallo dovrebbe tornare a essere una punizione di seconda in area, come era una volta.
  12. D'accordo su quanto detto da McTominay. Sul "campionato falsato" però bisognerebbe distinguere: gli infortuni influiscono sicuramente sull'andamento del campionato, ma non dipendono da sviste arbitrali, o difformità di giudizio in situazioni simili, a seconda di qual è la squadra che viene punita, o salvata. Stasera c'era il rigore per l'Inter (anche se questa regola dello step on foot non piace a molti). Non si discute. Il problema è che non funziona nello stesso modo per episodi passati, che hanno danneggiato diverse squadre, inclusa la Juventus, e ne hanno avvantaggiato altre, come ricordato da diversi utenti di questo forum. Ecco, questa difformità può effettivamente falsare il campionato.
  13. Questo è vero, ma ormai lo fanno un po’ tutti. Nemmeno i compagni di squadra dell’Inter si erano accorti del fallo di Rrahmani e si sbracciavano solo per chiedere l’angolo.
  14. Non so se l’ho visto, ma per come è il regolamento ad oggi, quello è rigore. Hanno sbagliato, se Conceicao ha subito lo stesso fallo e non glielo hanno fischiato.
  15. Condivido totalmente. Aggiungo che l’arbitro è stato all’altezza della situazione. Attento ed equo. Il rigore c’era. Non so perché Conte abbia protestato tanto. Si è fatto espellere stupidamente.
  16. Subito dopo la partita in cui è stato ammonito? Wow! Mi dispiace per lui. È un attaccabrighe e provocatore, ma anche un giocatore di alto livello tecnico. Peccato per il carattere. Avrebbe potuto giocare in squadre di livello superiore, secondo me.
  17. Vero. Hai ragione. Non ci avevo pensato. Quindi, se ho ben capito, giocherà con il Lecce a cui mancherà Banda, espulso oggi, e la volta dopo giocherà con l'Udinese, a cui mancherà Zaniolo, per l'ammonizione che si aggiunge alla diffida...
  18. Credo l'Inter debba recuperare prima la partita con il Lecce, rinviata per la Supercoppa. Alla partita successiva avrà l'Udinese.
  19. È proprio quello il punto: "un Napoli senza infortuni" se la gioca alla pari con l'Inter e non è inferiore a nessun'altra squadra italiana. Ma un Napoli con assenze così importanti non è per niente la stessa cosa e attualmente l'Inter, fatta salva l'assenza di Dumfries, è al completo e, secondo me, in questo momento è più forte del Napoli (che pure se riesce a mettere in campo un 11 decente, non ha ricambi in panchina per cambiare l'inerzia della partita, se dovesse mettersi male). Mi sarebbe piaciuto vedere la stessa partita con le squadre al completo.
  20. Va be', ma esiste anche la sfiga, almeno per quanto riguarda gli infortuni. Paradossalmente, sembrava molto più difficile vincere il campionato scorso che quello attuale, considerando la rosa di quel Napoli e di questo. Io non ho mai amato Conte, perché mi dava sempre l'impressione di attribuirsi i meriti delle vittorie e scaricare su società e/o giocatori quelli degli insuccessi. Gli ho sempre riconosciuto il merito, però, di essere un vincente. Penso che, senza di lui, il Napoli dell'ultimo scudetto avrebbe fatto fatica e stare nei primi 4.
  21. Dovrebbero modificare il regolamento e punire severamente chi simula. Il VAR in tal caso potrebbe aiutare: se uno sfiora il petto dell'avversario e quello si rotola a terra tenendosi la faccia diventa evidente che si tratta di simulazione. Ci sono stati casi in cui addirittura il giocatore stramazzato a terra non era stato nemmeno colpito, ma la sua sceneggiata aveva provocato l'ammonizione dell'avversario. Ricordo per esempio Orsolini in Bologna - Napoli. Penso i napoletani lo abbiano "perdonato" solo perché ci aveva aiutato a vincere il campionato scorso...
  22. Totalmente d'accordo. Ci sono troppi provocatori e simulatori. Un giocatore va a colpire deliberatamente e a freddo, a gioco fermo, un avversario, alle spalle. Quello reagisce e viene espulso, mentre il provocatore e simulatore se la cava con un giallo e la sua squadra può giocare con un uomo in più. Assurdo.
  23. L'Inter è molto forte, ma anche fortunata. Evidentemente, questa è la sua stagione, almeno per quanto concerne il campionato.
  24. All'inizio sembrava più equilibrato e diplomatico del suo predecessore, poi forse, con il tempo, si sta facendo influenzare dall'aria che tira a Milano sponda Inter. Gli riconosco però il grande merito di aver guidato molto bene l'Inter dopo l'addio di Inzaghi e di aver offerto l'opportunità di farsi valere ad altri giocatori, come Zielinski, che Inzaghi non considerava abbastanza.
  25. Capisco il tuo punto di vista. Io mi riferivo specificamente al fatto che da un lato dice che sono "allenati ad accettare l'ingiustizia", nel senso che sarebbero allenati a non lamentarsi delle "ingiuste" decisioni a loro sfavore, e dice anche che «quello che fanno gli arbitri non» li deve «interessare», però in pratica, mentre lo dice, si smentisce parzialmente da solo, perché in qualche modo e in realtà si lamenta dell'«ingiustizia» (e se non lo fanno loro, lo fa la società), come si evince dalla risposta alla domanda precedente. Io penso che in un campionato possa capitare a tutti l'episodio sfavorevole in cui l'arbitro sbaglia a svantaggio di una squadra (incluse Inter, Napoli, Juventus, ecc.). Il problema è quando gli episodi si ripetono più volte e, a naso, non ho l'impressione che sia il caso dell'Inter. Comunque, ti ringrazio della riposta.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.