Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

robros

Utenti
  • Numero contenuti

    16.578
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di robros

  1. robros

    L'errore più grande della Juventus post Stadium

    Più che non sapere cosa vuole, negli ultimi anni la società si è incartata sulla dicotomia 'vincenti nell'immediato' e 'crescita graduale'. Senza saper percorrere in modo parallelo e dosato le due direzioni e quindi non avvicinando, anzi allontanando, entrambi gli obiettivi. Caso clamoroso quest'anno. Allenatore giovane, crescita dei giovani, e poi investimenti in tripla cifra su due/tre giocatori.
  2. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Sbaglia. Sbaglia ancora, come è fisiologico. Vedasi gli Asslani ed i Taremi. Ma la capacità di valutare gli uomini da acquistare è notevole, gli Acerbi, i Darmian, che da noi sarebbero stati contestati da tutti, ma anche Mhikitaryan ecc. Sa intuire il potenziale dei calciatori da acquistare anche se in un momento della carriera poco felice o in là con gli anni. Soprattutto ha idea delle componenti necessarie a dare solidità ad un gruppo, senza inutili fronzoli o concetti teorici ed inconsistenti. Insomma pragmatismo e capacità di vedere la realtà del campo Mi limito ad una valutazione calcistica. Soprassiedo su altri discorsi (conoscenze, mafie ecc.)
  3. robros

    La buona stella

    In qualche modo vi ammiro. Ancora con la forza di ri-analizzare ciò che analizzabile non è, almeno da mente umana. Come ben descritto nel messaggio del topic. Ancora con la forza di ripercorrere le tappe di una via crucis che stroncherebbe dieci tori. Questione di carattere ma anche e soprattutto (credo) di età. L'ho scritto ieri sera, personalmente sono esausto. Attendo il 31 Maggio, ultima conferma di ciò che appare oramai ineluttabile, con ultimo residuo di speranza nell'impronosticabile del calcio. Dopo, se andrà come sembra dover andare, mi dedicherò solo a cose che nella vita danno valore aggiunto, e sulle quali ho margine di azione, non certo a farmi prendere per il sedere da divinità del calcio perverse e maligne, ancora più che da una cricca di mafiosi e ipocriti mestieranti che oramai abbiamo dovuto conoscere, anche troppo bene.
  4. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Tutto giusto. Tutto vero. Ma io sono davvero stanco. Cosa ti posso dire? Non sento più gioia dove non c'è giustizia, e non parlo di quella nei tribunali. Parlo in termini più ampi. Non ne ho, non ne avrei, più la voglia. Rimarranno i ricordi che, anche quelli, sono nostri e solo nostri. Poi, tra diversi anni, vedremo. Rimane solo una partita, foglia di fico tra me e una scelta che avrei dovuto fare già, lo ripeto, dall'infamia irreparabile del 2006
  5. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Non è questione di essere d'accordo o meno. Qui sono sentimenti Ioropo. Ognuno ha i suoi, insindacabili. E per me è davvero troppo. Se questi farabutti e vergognosi ladri vincono al volo un trofeo che noi abbiamo inseguito per anni, con tanti grandi campioni, alle mie orecchie il messaggio è chiaro. Alle mie orecchie. Non pretendo che tu o altri sentano lo stesso. Vivo a Milano, di certo il 31 non starò qui, non sono masochista a questi livelli. Poi guarderò il risultato, e se sarà quello che oramai do per scontato non avrò più forza nè passione per seguire sta roba, per un bel pò. Senza nessuna pretesa tu la viva allo stesso modo. Certe cose sono intime, personali, nostre e solo nostre.
  6. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Per me (col calcio) senza dubbio. Rimane un filo sottilissimo, pressochè inesistente, il 31 Maggio. Dopo di che basta. Gli dei di questi sport (?) mi stanno urlando in faccia la stessa cosa da troppo tempo. Ed è almeno dal 2006 che ho sbagliato a non ascoltarli
  7. Finiamola qui. Quest'anno dopo una roba simile la vincono al 110%. Sono esausto. Dopo il 31 Maggio lascio sto schifo a tutti voi. Troppo vecchio per reggere oltre un destino così diabolico
  8. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Se un professionista in un ruolo decisionale non si dimostra all'altezza è giusto rimuoverlo. Sarai da capo a 12, quantomeno un nuovo anno inizia
  9. Può sembrare sin troppo complottista, e forse un poco lo è. Ma del vero in quello che dici c'è IMHO
  10. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Il comandamento n. 1 è che le ricette non esistono. Nemmeno quella che indichi qui
  11. robros

    Cristiano Giuntoli: autore di un disastro dopo l'altro

    Ce ne sono tanti, anche solo in questo topic
  12. robros

    Il ruolo di Locatelli

    Io discuto topic come questi, o meglio, discuto le critiche oggi a Locatelli, non entrando nel merito, ma proprio da una prospettiva concettuale. E' come quello che la casa gli cade a pezzi e pensa di sostituire lo scaldabagno perchè consuma troppo. Anzi finisce per sostenere che in qualche modo la casa gli va a pezzi perchè lo scaldabagno non rende. Il motivo per conto mio è di fondo. Quando le cose vanno male, consola un po' pensare che il problema sia concentrato in uno o due elementi. Perchè se è così, basta sostituire quelli e tutto va al suo posto. In questo modo l'ultima Juve del primo Allegri era una Ferrari guidata come una Panda. Poi che Ferrari fosse lo si è visto gli anni successivi. In questo modo le colpe sono tutte e solo di Motta, poi si sta vedendo che con un altro la squadra delude lo stesso. Le colpe sono tutte di Vlahovic, ma poi anche Kolo Muani è una pippa che non segna mai, e avanti il prossimo Le cause del nostro declino sono sistemiche, sono date da fattori multipli, tra loro interrelati, in generale dall'assenza di una struttura solida, manco dico vincente, solida. Che lascia senza rete pressochè qualunque singolo che non trova un contesto che lo sostenga e gli permetta di giocare con la serenità necessaria a migliorarsi, nascondere i propri limiti e fare leva sulle proprie qualità, poche o tante. Per questo il lavoro da fare è lungo e complesso. Crearsi capri espiatori (e Giuntoli in qualche modo a mio avviso nella sua testa lo ha fatto) lo renderà ancora più complesso. Quindi vogliamo proprio prendercela con qualcuno in particolare? Quantomeno prendiamocela con chi questa struttura l'ha pensata.
  13. Questo ti fa capire quale sia la loro priorità tra soldi e correttezza di una competizione.
  14. robros

    Il ruolo di Locatelli

    Ci sono i livelli. Non solo le caratteristiche. E ci sono cose buone comunque migliorabili. Locatelli ha caratteristiche da incontrista ma anche in quello ci sono uomini-diga più forti di lui. Soprattutto, un centrocampista moderno forte, in particolare in un centrocampo a tre, non sa mai fare una cosa sola. Può avere anche prerogative da incontrista ma poi, e non di rado, ti sa sfornare anche l'assist o il gol Questo per dire che Locatelli non è per niente una pippa come molti scrivono. Che le priorità, anche a centrocampo, sono altre. Ma ritengo che quando la Juve salirà di livello, si spera presto, anche lui entrerà nelle rotazioni, non avrà lo status dell'inamovibile. Perché è un buon centrocampista specializzato, ma non lo definirei un campione. IMHO
  15. Nella vittoria credevo zero. Anche a fine primo tempo. Così come ci credo zero a Roma. Ci manca quello spessore là, per vincere questo tipo di partite.
  16. Questo è pacifico. E con tre vittorie in CL ci andremmo al 90%. Ma ribadisco, non ritengo sia nelle corde di questa squadra. Quindi la robusta dose di suddetto sedere sarà indispensabile. Vediamo se Tudor ha il c* 2.0 di Pirlo
  17. Non io. Il rischio di sconfitta lo vedevo, e mi aspettavo qualcosina in più dal Bologna. Ma ritenevo possibilissimo il pareggio. Fa male essere andati in vantaggio ed aver dimostrato una volta di più la mancanza di spessore per tenere un risultato.
  18. Non è detto. Potremmo pareggiare a Roma, poi vincere le ultime due, e andarci per il rotto della cuffia. Anzi, per quanto risicata e impervia, continuo a ritenere questa la strada più verosimile.
  19. robros

    Bologna - Juventus 1-1, commenti post partita

    Avete ragione tutti e due. Sia tu che @davjuve, anzi tutti e tre. Lo dissi da subito, già dopo la partita col Genoa. Il tipo di gioco di Tudor mette ancora più alla berlina i limiti tecnici individuali di questi giocatori. Perchè dilata gli spazi e dà meno margini alla singola sbavatura individuale. Nello stesso tempo, il gioco di Motta, nascondeva di più questi limiti, li proteggeva. Ma non arrivava allo scopo ultimo perchè, anche con quell'approccio al gioco a fare la differenza, a portarlo a compimento, rimangono comunque le qualità tecniche (ma anche di personalità, caratteriali) degli interpreti. E questi interpreti, o alcuni di quelli considerati chiave tra questi, sia per caratteristiche che per qualità, non sono così validi come molti di noi si auguravano. IMHO
  20. robros

    Bologna - Juventus 1-1, commenti post partita

    Non lo ho mai scritto in questi termini. Ma devo costatare il fatto che la qualità di alcuni sia stata sovrastimata. O certe prestazioni comunque non le farebbero. Poi lo sai che qui sopra, con la delusione, molti vanno per iperbole.
  21. Di Gregorio 6 - non deve fare chissà che. Incolpevole sul gol Savona 6 - partita di impegno e applicazione strenui. Se la cava Renato Veiga 5,5 - mestierante. Non mi.parlate di grande difensore Kalulu 6 - se la cava Weah 4,5 - ala piatta, mediocre. Stasera impalpabile Locatelli 6 - solita partita di lotta e sostanza, senza alcuno spunto di qualità Thuram 7 - e' tutta la Juve del primo tempo. Poi al solito cala Cambiaso 6 - meglio che in precedenti apparizioni. Un fuorigioco millimetrico gli nega il gol che chiuderebbe i giochi Nico Gonzalez 5 - mi spiace ma insisto, con quella qualità non può reggere l'attacco di una Juventus McKennie 5 - e' spremuto, non ce la fa più, anche basta. Kolo Muani 5 - stavolta commette anche qualche errore tecnico non da lui. Prestazione modesta  Alberto Costa 5,5 - cicca il gol della possibile vittoria
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.