-
Numero contenuti
652 -
Iscritto
-
Ultima visita
Messaggi pubblicati da Stakko
-
-
Sono tornati i Dogo.
All’annuncio della reunion c’era il timore che fosse solo una mossa commerciale per fare soldi puntando sulla nostalgia, invece il nuovo progetto è bello solido e produzioni, rime e flow sono di altissimo livello.E dopo 10 forum di Assago sold out tra marzo e aprile, il 28 giugno suoneranno a San Siro.
-
Su FootyHeadlines sono uscite alcune foto di una felpa con il simbolo della zebra (la
stessa che dovrebbe esserci sulla terza):
I colori possono essere un riferimento alla seconda maglia?
-
Il logo vecchio torna sulle maglie o solo sulla terza?
Solo la terza.
Secondo i leak di FH sulle terze maglie dei top club dovrebbero esserci il vecchio logo Adidas e un simbolo/stemma vintage della squadra.Spero che sulle nostre ci sia questa
Potrebbe essere una delle maglie più belle degli ultimi anni.
-
2
-
5
-
-
Mezzo secolo di hip-hop
Compie 50 anni uno dei generi dominanti del Duemila
L’11 agosto 1973, al 1520 di Sedwick Avenue, nel Brox, Dj Kool Herc ha organizzato quella che è, ormai in modo consolidato, la prima festa hip-hop e l’inizio della storia di questo genere musicale. Ovviamente, si può stare ore a lambiccarsi nell’individuare possibili altri punti di partenza, ma visto che Dj Kool Herc è (quasi) unanimemente considerato un padre fondatore e visto che, se anche dovessimo cambiare questa data, si finirebbe comunque per sceglierne una poco prima o poco dopo, possiamo prendere per buono l’11 agosto 1973 come il giorno in cui l’hip-hop è arrivato in questo nostro mondo. Da allora, quel seme è diventato prima una piantina, poi un orticello e quindi una foresta.
Dopo i fondatori - tra i quali si annoverano almeno Afrika Bambaataa e Grandmaster Flash, oltre al succitato Dj Kool Herc, a formare il sacro trimurti del genere - e i loro block parties sono arrivati i primi singoli, diventati poi essenziali per la storia del genere - ne citiamo quattro: “The Breaks” (1980) di Kurtis Blow; “Rapper’s Delight” (1979) della Sugarhill Gang; “The Message” di Grandmaster Flash; “Planet Rock” (1982) di Afrika Bambaataa. Le eterogenee esperienze dei primi artisti sono coagulate, nel giro di pochi anni, in una scena che trova già nei primi anni Ottanta una ricchezza notevole di voci, proposte e contenuti diversi. Quella che era una musica performativa, creata sul palco da deejay ed emceediventa una questione interessante per l’industria discografica proprio in questo periodo, mentre esplodono sotto-generi e stili sempre più particolari. L’epoca d’oro, che solitamente abbraccia buona parte dei secondi Ottanta e i primi Novanta, vede protagonisti, tra tanti altri, Run-DMC, LL Cool J, Public Enemy, Boogie Down Production, Eric B. & Rakim, Ultramagnetic MCs, De La Soul, A Tribe Called Quest, Gang Starr, EPMD e Beastie Boys.
Dalla costa atlantica, poi, l’hip-hop si è moltiplicato: prima con il suono gangsta o, più genericamente, west-coast - dei vari N.W.A. (anche considerando Dr. Dre e Ice Cube solisti), Ice-T, Mobb Deep e del fondatore Schoolly D - e poi con la compagine southern - tra cui possiamo citare OutKast, Three-6 Mafia e Goodie Mob. E poi ci sono le scene nazionali extra-statunitensi, compresa quella italiana e i suoi trent’anni di storia, ma nessun approccio completo al genere può prescindere dall’affrontare anche quella francese, inglese, tedesca, canadese nonché quelle del Sudamerica e, perchè no, quelle delle principali nazioni asiatiche. Il seme dell’hip-hop si è diffuso nel mondo, attecchendo nelle culture musicali nazionali con risultati spesso inaspettati e, nel migliore dei casi, peculiari.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg, perché nell’affrettarsi e nel riassumere rischiano di rimanere fuori nomi che meritano una trattazione estesa, per i motivi più disparati: il genio massimalista Kanye West e l’enfant prodige Nas; l’hip-hop “suonato” dei The Roots e quello “strumentale” di Dj Shadow; la saga del Wu-Tang Clan e il personaggio del miliardario stiloso Jay-Z; la superstar bianca Eminen, il cui volto è uno dei più riconoscibili della cultura pop degli ultimi trent’anni, e il mascherato e prematuramente scomparso Mf Doom; il gigantesco (in tutti i sensi) Notorious B.I.G., il magnetico Tupac e lo smilzo Snoop Dogg; il sound gotico dei Cypress Hill, quello futuristico dei Deltron 3030 e quello assordante dei Dälek; il pop-rap dei Fugees e la “vena fredda” dei Cannibal Ox.
Il database Rate Your Music collezione oltre 200 mila album etichettati dagli utenti come hip-hop; nel 2023 quasi il 17% delle release aggiunte sul sito, molte più del metal e del punk. Tra gli artisti più ascoltati di sempre su Spotify, cioè con un totale di stream maggiore, ci sono artisti che suonano (anche) musica hip-hop a profusione: quattro in Top 10. Nielsen certifica l’hip-hop come la musica più ascoltata negli Stati Uniti dal 2017, ed è improbabile che le cose cambino a breve.
Per chi è nato e cresciuto in un contesto musicale dove l’hip-hop era una presenza secondaria, come da noi negli Ottanta e in parte nei Novanta, questo cinquantenario potrebbe essere l’occasione per smettere di guardare al genere come qualcosa di trascurabile, per chi voglia dirsi un appassionato di musica popolare contemporanea.
L’hip-hop non è, come si è cercato pure di far passare per tanto tempo, un figlio strano del rock o un trend che il pop riassorbirà a breve, tra una moda e un’altra, ma un genere musicale che merita l’attenzione e lo studio di chi voglia comprendere il sound degli ultimi decenni. Per dirla con Notorious B.I.G., “You never thought that hip hop would take it this far”.
ondarock.it
Rapper prefereto/i e Rapper migliore/i?
Album preferito e Album migliore?
-
1
-
-
-
1
-
-
Bellissima la seconda!
Il blu, poi, ha portato bene (più o meno) negli ultimi anni: sia nel 2014-15 che nel 2016-17 avevamo l’away blu quando siamo arrivati in finale di Champions.
Quest’anno abbiamo avuto anche la third azzurra nel 2019-20 e d’ora in poi useremmo (probabilmente) l’away blu del 2020-21. Chissà, magari portano bene per davvero -
Siamo al capolinea, ormai. Bisogna solo capire se la società ha intenzione di lasciarlo lì fino a giugno sperando di non avere un tracollo o se cambierà qualcosa prima.
Nonostante abbia apprezzato Sarri ai tempi dell’Empoli, è palese che sia inadeguato per allenare questa squadra. Oltre alle idee tattiche serve carattere e pelo sullo stomaco, cosa che purtroppo Sarrri (al contrario di Allegri) non ha.
-
Il 25/04/2019 Alle 11:13, Tetti Fré ha scritto:Nascondi Contenuto Piuttosto, tra quelli che l'hanno visto, qualcuno mi sa spiegare come fa Nebula ad uccidere se stessa più giovane e rimanere in vita?
Gamora è viva o rimane morta su Vormir? Per me rimane morta, questo ce lo spiegheranno in GoG 3
In ogni caso, Thor che entra nei guardiani della galassia è roba da chiodi.
Lo spiega Hulk (o meglio, Professor Hulk) a War Machine e Ant-Man: anche cambiando il passato non si avranno ripercussioni sul presente, a patto che le gemme ritornino nel momento in cui sono state prese “in prestito”. Altrimenti bastava bloccare Thanos da piccolo e avrebbero risolto tutto in modo più semplice...
Personalmente penso che sia stata una scelta giusta da parte degli sceneggiatori: in questo modo hanno evitato di creare i classici buchi di trama che ci sono nei film che trattano i viaggi nel tempo.-
1
-
-
8x02
Aldilà della trama e di alcuni evidenti problemi che la serie si porta dietro da almeno due stagioni, questa puntata è stata bellissima perché sono riusciti a farci percepire la paura, l’angoscia e la malinconia di chi sta per combattere una guerra a cui difficilmente sopravviverà.
Tutti i personaggi che sono a Winterfell hanno avuto almeno una scena, come se volessero farceli vedere un’ultima volta prima di dirli addio.
La canzone, poi, rende benissimo queste emozioni.
Apprezzabile anche la scelta di concentrare l’episodio su Winterfell tralasciando King’s Landing. -
Finito di vedere più o meno ora su Italia 1 (maledetta differita)
Prima volta che riesco a vedere il Superbowl per intere e prima volta che capitano i supplementari
Questa partita entra direttamente nell'Olimpo delle grandi storie sportive insieme al Maracanazo, Milan-Liverpool, ecc.
Che spettacolo!
-
Ieri mi sono vista Atlanta.
Tutti e 10 gli episodi di fila
Consigliatissima!
L'episodio 7 oscilla tra il geniale e il demenziale
-
Ma cosa ca tso hai tradotto? Ragà NON PARLA PER NIENTE DELLA CHAMPIONS
Lo dice quando parla in italiano e in spagnolo.
-
-
Il commento sulla nona puntata di Game Of Thrones lp farò più tardi...ma * miseria che grafica ha sta puntata? Sembra un filmGirata benissimo. Sopratutto due-tre scene:
-quando Jon si trova ad affrontare da solo i cavalieri dei Bolton prima che arrivino gli altri da dietro
-la scena successiva quando combatte contro qualsiasi cosa che si muova intorno
-quando si trova schiacciato dalla folla. Sembrava proprio di stare lì in mezzo
-
a quale parte del l'inseguimento ti riferisci? Urgesi revisione...Quando Arya attraversa la folla e la Waif salta giù dal muro
Però può essere (e al 99,9% è) solo una somiglianza casuale.
-
Ho visto il promo della 6x09 e...
tutta la puntata incentrata su Jon vs Ramsey, con scene di combattimento che si prospettano fighissime! E l'inquadratura su Jon Snow potrebbe far presagire la trasformazione nel guerriero leggendario che tutti aspettano...
Sulla puntata di stasera:
Arya finalmente fa fuori la Waif. Molto bella la scena dell'inseguimento.
Il Mastino che giustizia coloro che avevano ucciso i suoi "amici"
A tratti comica la scena dell'impiccagione
Cersei che rimane fregata. Ma le notizie arrivate dagli "uccellini" chi dovrebbero riguardare? L'Alto Passero?
Delta delle Acque torna in mano a Jaime nel modo più infimo possibile. Peccato per il Pesce Nero, personaggio di forte impatto.
Bronn e Pod
PS: nella scena dell'inseguimento si vede di spalle un uomo con riccioli e vestiti molto simili a quelli di vecchio personaggio...
Che qualcuno sia riuscito a dire "not today" alla morte?!
-
EH LA *!Spoiler sui libri a non finire.
Che Uncle Benjen era Manifredde era uno dei segreti di pulcinella,com'era stato "creato" è stata sicuramente una sorpresa,anche perchè rende sicuro il fatto che l'ossidiana blocchi i poteri degli estranei come la Barriera.
Che Daenerys fosse Aegon il Conquistatore con le tette(piccole a dire il vero) lo si ipotizzava,e il collegamento fra Balerion e Drogon è abbastanza lapalissiano.
Che Arya mandasse a * i Faceless era abbastanza probabile,la caccia al uomo rende tutto più interessante.
Alla fine le storie della terra dei fiumi si riavvicinano al libro,quindi è probabile che spunti anche Lady Stoneheart,vediamo cosa ne sarà di Pesce Nero.
L'alleanza fra Credo e Corona scelta particolare,anche perchè c'è un Lannister di troppo vicino al trono.
Samwell Tarly dilusione di diludendo,ma evoluzione che ci sta.
Vediamo che succede a Dorne,perchè praticamente è l'unica storia che va controcorrente rispetto al libro.
Dorne? Cosa è Dorne?
Una scena ad inizio stagione buttata lì (potevano anche inglobarla nella stagione scorsa) e poi il nulla... Nettamente la peggiore storyline di tutte le stagioni.
-
Finchè sviluppi clamorosi non sopraggiungano, Jon è uno Stark per parte di padre, o di madre... E ribadisco, a me sarebbe parso molto superficiale se si fosse inalberato dopo il racconto di Sansa e la lettera (che per piccolissima % potrebbe essere una provocazione di Ditocorto). Avrebbe voluto dire che tutto il suo percorso di crescita e tutto ciò che ha passato non sarebbe servito a nulla. Saremmo stati di fronte ad un altro cavaliere "senza macchia e senza paura" pronto a farsi infilzare un'altra volta. Invece è stato scelto di dare ancora più profondità ed importanza al personaggio.
Secondo me è improbabile che la lettera sia un'idea di Ditocorto. Ci sono troppi dettagli che non poteva conoscere, nonostante sia uno dei migliori manipolatori di tutta Westeros.
Se non è stato Ramsey a spedirla, è probabile che siano stati i lord del Nord che non vedono di buon occhio il * dei Bolton e sperano in una battaglia per cacciarlo.
-
Jon fa la cosa migliore per il momento, ovvero temporeggiare. È impossibile che vinca una battaglia contro i soldati dei Bolton (che sono più del doppio) solo con qualche bruto.
Ah, finalmente rivediamo anche Ditocorto.
-
Commento a caldo 6x01
Cose importanti:
-a Dorne iniziano subito con i morti (anche se il fatto che succeda qualcosa lì è già un evento
)
-Melisandre WTF?!?!?!
Il resto è stato tipo un "vi ricordate dove eravamo rimasti?"
-
Ma su Sky fa la notte in versione originale senza sottotitoli e poi fa la sera alle 10 con i sottotitoli? E' la prima volta che lo vedo in contemporaneaVersione inglese con sottotitoli in italiano.
-
Diciamo che Qyburn dovrebbe averci messo lo zampino
Non oso pensare in cosa lo abbia trasformato. Già era una bestia prima...
-
-
5x10
Per la sesta stagione ci vuole il bandierone con la faccia degli Estranei.
Un po' di conclusioni:
-Bravo Stannis: metà soldati scappano, tua moglie s'impacca, vieni umiliato in battaglia e probabilmente muori. Ti saresti meritato anche di essere scuoiato vivo dopo aver dato ascoltato quella pazza e aver fatto bruciare tua figlia...
-Bentornato Theon, meglio tardi che mai.
-Finalmente Arya riesce ad uccidere qualcuno della lista.
-A Dorne passeranno tanti guai, ma tanti tanti.
-L'umiliazione di Cercei è strameritata.
-Tyron e Varys a comandare Mereen.
-Il finale: e che *! L'unico personaggio con un minimo di sale in zucca e buon senso ucciso (?) come un maiale.
Spero che i Bruti facciano i bruti ed uccidano i veri traditori...
Xbox Series X/S
in Pc, Game & Console
Inviato
Ci sono novità sull’aggiornamento mid-gen delle console? Potrebbero essere annunciate durante lo showcase di oggi?