Vedo una serie di giudizi su Tudor , che io non difendo, ma voglio puntualizzare una serie di fatti, e metterli in fila per bene.
Se guardiamo gli ultimi campionati, da dopo Sarri in poi, con Pirlo, Allegri e Thiago Motta a fine ottobre eravamo al quinto posto al massimo, oggi siamo a metà classifica. quindi Tudor non è peggio di Allegri . Ci dimentichiamo delle batoste in Champions con Allegri, ridicolizzati dal Maccabi e dal Benfica? Io che sono anziano e da bambino vedevo la Juve di HH2 con i vari Menichelli, De paoli, Bercellino e Coramini, Zigoni!? Per arrivare ad una Juve vincente abbiamo dovuto attendere un grande allenatore, Trapattoni, e grandi giocatori, Zoff, Gentile, fino a Bettega, Rossi ed infine Platini. Finito Platini, altro periodo scarso con Marchesi, una risalita parziale con Zoff (grandissimo allenatore e fatto fuori da quella disgrazia di Montezemolo, nonostante una squadra francamente imbarazzante vinse una Uefa ed una Coppa Italia)) sino all'arrivo di Lippi con grandi campioni, Baggio, DelPiero, Vialli eccetera. Con la gestione Moggi siamo rimasti sempre vincenti o comunque sul pezzo a livello europeo. Dopo abbiamo dominato. Oggi siamo entrati in un periodo nero, con un disastro societario senza precedenti. Non vedo come con la gestione Elkann (vedi Ferrari, e Stellantis) si possa uscire dallo sprofondo in cui viviamo. Ci vogliono persone competenti , cioè che sappiano di calcio, come un del Piero, un Chiellini, e smetterla di buttare via i soldi. La mancanza di un leader in campo e come supporto societario tramite tra presidenza e calciatori produce uno scollamento totale.
Poi gli errori di mercato colossali, frutto dell'incompetenza societaria. Vlahovic strapagato in maniera vergognosa, vale un Marco Pacione qualsiasi, anche oggi ha sparato sulla traversa solo davanti al portiere......
Il resto della rosa è di una modestia imbarazzante, Locatelli si impegna è un tifoso della Juve, gli vogliamo tutti bene, ma poi sbaglia dei passaggi in maniera imbarazzante.
Purtroppo abbiamo fatto fuori dei giocatori che forse sarebbero ancora serviti. Mi chiedo ma che senso ha avuto far fuori Szczęsny, uno che dirige la difesa? e Rabiot, nazionale titolare della francia? e Danilo, uomo spogliatoio? E Dybala, che alla Roma, squadra di pippe, fa la differenza, al netto degli infortuni? ma Chiesa non era possibile recuperarlo? E Kean che tra Fiorentina e nazionale è uno che ha dimostrato che i goal li sa fare? Era tanto peggio di David o Openda? Che senso ha aver ceduto per un tozzo di pane Soulè? era tanto peggio di Koopmaiers?
Se la juve doveva ripartire dai giovani, invece di prendere tanti giocatori inutili, non potevamo tenerci e far crescere i vari Miretti, Fagioli, Nicolussi Caviglia, Kaio Jorge, Barrenechea. Certo ci vogliono allenatori che sappiano insegnare il calcio, tipo Trapattoni e lippi, che fecero crescere i vari Di Livio , Torricelli, Birindelli.