Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Aut Aut

Utenti
  • Numero contenuti

    5.531
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    3

Tutti i contenuti di Aut Aut

  1. Sono d'accordo con le premesse: secondo me la nostra difesa, in un assetto a tre, è molto forte. Bremer è un giocatore formidabile nell'uno contro uno, mentre Kalulu e Cabal hanno la velocità necessaria per coprire le porzioni di campo più ampie normalmente chieste a dei braccetti. Infatti mi pare che di nomi in difesa non se ne parli, come è logico che sia.
  2. Guarda, intervengo a gamba tesa perchè leggendo i vari post credo davvero che il nodo gordiano della faccenda stia alla fine qui. Accettare di svalutare degli asset aziendali come Weah e Mbangula in nome di una plusvalenza immediata è, in termini di controllo di gestione, una mossa che fa chi è interessato a disfarsi dell'azienda stessa: me lo aspetto da un curatore fallimentare, non da una holding internazionale come EXOR. Siccome non credo proprio - nè me lo auspico, tanto per essere chiari - che la Juventus sia in odore di vendita, rimango allibito dal persistere di questi errori: ma possibile che tra un misero aumento di capitale da 15 milioni, che per le possibilità finanziarie del gruppo sono una bazzecola, si sia accettato di far danni con un impatto decisamente maggiore? Il solo Mbangula, da prezziario, poteva aggirarsi tranquillamente tra i 20 ed i 25 milioni; è stato ceduto a 10 + 2. Parliamo di un mancato guadagno a bilancio di una decina di milioni, euro più euro meno. Ora su Weah pare che ci si stia un minimo facendo valere in termini di valutazione, ma comunque ne uscirà svalutato, senza contare che bisognerà spendere per avere il suo sostituto. Il tutto mentre continuiamo a portarci in casa giocatori mediocri solo per bizzarre operazioni finanziarie - Joao Mario l'ultimo triste esempio - e a cedere giovani giocatori per plusvalenze misere - inutile fare la sfilza di nomi, la sappiamo tutti - puntualmente buttate per comprare poi giocatori mediocri buoni a malapena a starsene in panchina senza rompere - ossia quello che fa un giovane. A me pare una gestione di una cecità francamente imbarazzante, e la cosa più preoccupante è che è un modus operandi che abbraccia ben 4 periodi della nostra storia recente - il Paratici post Marotta, l'epoca dell'improvvisato Arrivabene, Giuntoli uomo solo al comando e adesso pure Comolli - segno che ci sono in tal senso delle direttive ben precise dall'alto. Poi, nel caso specifico: il procuratore di Weah si lamenta, Douglas Luiz non si presenta in ritiro, Vlahovic si impunta e chiede fino all'ultimo euro del contratto. Ma un misero bagno d'umiltà da parte nostra - non tua ovviamente, nostra da intendersi come della società - possibile che non venga in mente di farselo? Stiamo affondando, e invece di provare a cambiar qualcosa continuiamo imperterriti a remare nella stessa direzione convinti che prima o poi si inverta la tendenza. L'affare Weah non è il problema: l'affare Weah è un sintomo. Fintanto che non lo si accetta, e non si prova a cambiare le cose, non andremo da nessuna parte secondo me. PS = Scusa lo sfogo che ha preso solo uno spunto parziale dal tuo post, ma siccome ho 5 minuti di respiro in ufficio ne ho approfittato nel primo topic che mi è capitato a portata di mano
  3. Gestione imbarazzante di quello che l'anno prima era stato uno dei migliori centrocampisti di tutta la Premier League. xxx: a me preoccupa più il nostro ambiente, che è diventato fagocitatore di talento come l'Inter di Moratti (senza avere la volontà di spendere altrettanto perdipiù). Per uno che ha vissuto l'infortunio di Del Piero e lo spareggio per l'Intertoto con l'Udinese a fine stagione, la Serie B e l'Allegri bis, vi dico genuinamente che questo è forse il periodo più nero che io abbia mai visto alla Juve. L'assenza totale della proprietà, per la prima volta, mi fa pensare davvero a una prospettiva di vendita (cosa che a me NON farebbe piacere, detto per inciso).
  4. Inutile prendersi in giro: aldilà dell'elenco impietoso delle nostre cessioni con relative quotazioni, leggere di questa operazione assieme a quella di Joao Mario non può che smorzare ogni possibile entusiasmo per la nuova stagione. Mai avevo percepito nella Juventus una simile mancanza di idee e volontà, neppure forse nell'estate del 2006 - limitandosi al calciomercato, ci mancherebbe. Allibito da un'operazione sconclusionata, che dimostra ahinoi inoppugnabilmente i rapporti di forza in essere al momento tra Juve e Napoli.
  5. Giocatore forte - non fortissimo - che secondo me ha il giusto carattere per limare molti dei limiti che ha mostrato in questa prima stagione bianconera. Onestamente, una trequarti con lui e Yildiz mi pare di alto livello in Italia.
  6. Hai perfettamente ragione, sul numero dei gol ho detto una fregnaccia: ricordavo davvero ne avesse fatti una ventina, non era una cifra buttata lì per alimentare discussioni inutili.
  7. La nostra atavica incapacità nel vendere i giocatori che abbiamo a cifre non dico vantaggiose, ma perlomeno in linea con quelle del mercato, meriterebbe di essere studiata. Operazione che è, giusto scalata, la copia carbone di quella fatta con Soulè l'anno scorso: se per un esterno che segna 20 gol alla sua prima stagione da titolare in uno dei principali campionati europei il valore complessivo si aggira sui 40/50 milioni noi siamo partiti chiedendo già la metà, così da non scontentare nessuno; stavolta idem, buon esterno che ha anche segnato in uno scontro a eliminazione diretta in Champions e che quindi anche solo per questo come base d'asta meriterebbe una cifra tra i 25 e i 30 milioni - quella che a noi chiederebbero se lo volessimo comprare, tutto qua - all'improvviso svenduto a meno della metà. Cambiano i dirigenti, ma state pur certi che chi viene alla Juve si dimentica come si vende. Francamente sconcertante, fatico a non pensar male.
  8. Aut Aut

    Romano e Agresti: È fatta per Conceicao alla Juventus

    Io credo che questa squadra abbia un disperato bisogno di continuità: capisco le ragioni dietro - quasi - tutti gli addii degli ultimi anni, ma il turnover di personale a ogni livello che abbiamo avuto è davvero preoccupante. Conceicao è decisamente sotto i migliori giocatori al mondo nel ruolo - così come noi, purtroppo, siamo sotto le big europee d'altronde - però è perlomeno un calciatore che con l'ambiente ha legato bene, che pare tenerci molto alla maglia, e che comunque ha dimostrato di avere i colpi giusti per risolvere diverse situazioni (soprattutto in Europa, dove ricordo il gol al Lipsia e l'azione che ha propiziato il 2-1 di Mbangula col PSV a Torino). I limiti fisici non gli permetteranno mai di arrivare al livello di un Vinicius o di uno Kvara, tuttavia sul lato mentale può migliorare molto: responsabilizzato e maturato, penso possa farci vedere comportamenti in campo migliori e soprattutto meno egoisti, come se dovesse dimostrare chissà cosa. Per me da quel punto di vista ha molto margine, e siccome gioca in un ruolo in cui anche i prospetti si pagano oltre i 50 milioni - chiedere al PSG con Doue - direi che tutto sommato l'affare sia positivo.
  9. Gli ultimi 3 anni sono stati un inferno, e continuo a dire che senza quella scellerata mossa di Milik titolare in casa contro l'Empoli la settimana prima dello scontro diretto, per me quel campionato ce lo saremmo potuti giocare fino alla fine - contro una squadre maestra nel choking come l'Inter di Simone Inzaghi. Ma il suo primo triennio, quel periodo che va più o meno dalla sfida interna con l'Olympiakos vinta 3-2 fino a Cardiff, è una delle epopee più belle - probabilmente - nell'intera storia del calcio.
  10. Forse sto sbagliando qualcosa, ma mi pare che tra il primo e il secondo posto se ne passi davvero il mondo. Finendo primi, oltre all'ottavo sulla carta più agevole, ai quarti ci sarebbe la prima del girone dell'Inter - ad oggi il River Plate - o la seconda del girone del BVB, e in semifinale avremmo il Bayern di Kompany che insomma, avrà pur fatto 10 gol all'Auckland ma che tanta roba non è di sicuro. Dillà invece, oltre al Real subito, pure in caso di passaggio del turno ci sarebbero tutte le altre big. Un bello 0-0 con tachicardia fino all'ultimo secondo dai
  11. Trovarsi potenzialmente al primo posto per gol segnati nei confronti di una corazzata offensiva come il City di Guardiola è un'ottima notizia, per una squadra come la nostra abbonata agli 1-0. Da qui si deve partire, perchè altrimenti rischiamo di arrivare a scrivere delle scemenze. Poi, per me la vera notizia sta nella conferma dei due giocatori offensivi dietro l'attaccante: non centrocampisti adattati, non coraggiosi guerriglieri instancabili nella corsa che poi falliscono ogni dribbling, non mediani che han paura a fare la giocata, ma due esterni che puntano l'avversario, tirano, passano, e che quindi sono sempre una spina nel fianco degli altri. In pratica, la base per giocare a calcio oggigiorno. Se poi questi due esterni sono pure giovani, in apparenza legati all'ambiente, e si trovano bene l'uno con l'altro, beh, non dico che hai svoltato ma quasi: ci vorrebbe giusto una punta migliore del discreto Kolo Mouni, che comunque è uno che il suo riesce a farlo non dico sempre ma spesso - folle il gol che si è divorato ieri A centrocampo siamo Cambiaso e Thuram più due, non c'è molto da aggiungere: Costa è un bel peperino e sicuramente può crescere, ma oggi è poca roba, mentre nel ruolo affianco al francese teoricamente ci sarebbe l'abbondanza della scelta, mentre in pratica Douglas Luiz e Koopmeiners sono ectoplasmi (che io comunque non cederei a meno di offerte folli, però boh, valli a capire...). Dietro è difficile dare un giudizio perchè mancano Bremer e Cabal, e lo stesso Gatti è a mezzo servizio: Kalulu e Kelly hanno buone sortite offensive, ma il secondo in copertura sembra proprio scarso, e alla fine della fiera è pur sempre un difensore. Diciamo che, al momento del sorteggio, battere le due squadre extra-europee e passare il turno era il minimo: per ora lo abbiamo fatto benissimo, eccedendo le aspettative, e quindi la spedizione è positiva. Vediamo che accade, perchè queste sono competizioni strane, dove spesso il momentum lo si costruisce lungo la strada: per esempio un risultato positivo col City, evitando al contempo gli ottavi col Real, potrebbe aiutarci molto. So che è un po' triste, ma spero solo di non vedere un'altra eliminazione da squadre di terza fascia: che a cacciarci sia un Bayern Monaco o un PSG, basta Villareal e PSV Eindhoven. Bisogna ricostruire, sporcarsi le mani, continuare a prendere calci e pugni. Però che altre alternative abbiamo? Forza Juve dai.
  12. Dai, inutile prendersi in giro, vincere 5-0 in una competizione ufficiale - e per di più a respiro intercontinentale - fa sempre piacere. Peraltro, volendo essere pragmatici, può essere una bella zampata verso il primo posto: se ricordo bene conta la differenza reti, e avere dopo la prima giornata un +3 sul City ci permette di poter avere con loro a disposizione anche l'eventuale pareggio per evitare il Real agli ottavi. Bisogna essere umili, abbiamo bisogno di qualsiasi segnale positivo possa esserci, quindi ben venga vincere anche contro dei semiprofessionisti. Non riesco a rendermi conto del livello del Casablanca adesso, qualcuno che ha visto la sfida col City sa illuminarmi?
  13. Ahahahahahahahah Markkkkkkkk eccomi!!! Non scrivo dalla sfida di quest'anno con l'Atalanta penso, e viste le premesse dubito sarò molto attivo, però come fai a non celebrare una simile disfatta? Ti dirò, in linea di massima sono uno che considera abbastanza da "sfigati" celebrare le sconfitte altrui in finale - specie se è una competizione a cui si partecipava, mentre invece per Fritz ancora godo adesso - tranne davvero in due casi: - Farsi rimontare per colpa del choking un vantaggio accumulato assurdo (i.e. Istanbul) - Subire un'umiliazione totale dal primo minuto che dimostra come lì in finale ci si sia arrivati per caso (i.e. Monaco di Baviera) Che entrambi questi scenari siano successi proprio a MIlan e Inter rispettivamente non è colpa mia Che poi, davvero, quest'anno a voler essere (troppo?) sportivi qualche merito ce l'hanno avuto, ma insomma: Bayern senza Musiala e Davies, Barcellona senza Lewandowski, Acerbi e Frattesi coi gol della vita, di cosa stiamo parlando? E dopo, non appena pensi alle vicende extracampo, ecco che li vedi in tutto il loro putridume. Io sabato la partita l'ho vista con 5 juventini e un unico interista, amico da una vita che abbiamo servito e riverito con la massima cura: arrosticini, birra, salsicce, vino, tutto apparecchiato. Giuro, non c'era malizia nel mio gesto, è che non avevo previsto quel diavolo di Luis Enrique
  14. Aut Aut

    Juventus - Verona 2-0, commenti post partita

    Risposta maiuscola dei ragazzi, che dimostrano che qualcosa di speciale dentro ce l'hanno. Giocare dopo tutte le altre, e soprattutto dopo la figuraccia con l'Empoli, era un banco di prova enorme, e noi l'abbiamo superato a pienissimi voti - pure in una di quelle classiche sere in cui la palla proprio non vuole entrare. Dopo Vlasic, Idzes, Mahle, ieri l'ennesimo pippone aveva deciso di fare il gol della vita contro di noi: per una volta, almeno, non siamo stati la squadra più sfortunata sulla terra. Poi leggo di gente che dice eh, ma se fosse stato buono staremmo qui a parlar d'altro, come se nelle condizioni mentali e ambientali in cui siamo fosse normale subire il gol della domenica alla fine di un primo tempo dominato, ma vabbè, facciamo finta di nulla e tiriamo dritti. Abbiamo altro a cui pensare noi, a cominciare dai Gasp boys in apnea e con lo spogliatoio spaccato
  15. Ieri sera ho visto uno Stadium diverso, molto più umano e meno - almeno in apparenza - vittima delle ingerenze dei criminali che popolano le curve italiane. Anche quei fischi che ci son stati erano di sofferenza, di passione, e non di sfregio: non capisco solo chi abbia fischiato Koop all'ingresso, ma poi ha segnato, quindi forse era destino. Il tifoso tifa, l'ho scritto ieri cento volte e non mi stancherò di farlo mai fino a giugno. Il tifoso tifa. Possiamo fare uno sgambetto di quelli destinati a rimanere nella storia, possiamo cambiare l'inerzia del nuovo corso, possiamo davvero dare quella sterzata di cui abbiamo disperatamente bisogno dalla finale di Cardiff. Però * dobbiamo crederci, tutti, e dobbiamo supportare la squadra. Pure con i * se necessario, ma che siano d'amore per la Juve e non per le proprie idee. Potrei star qui a fare tabelline e dimostrare che pure un pareggio con l'Atalanta non ci troncherebbe del tutto le gambe, ma la razionalità a volte fa male: se serve ci penseremo dopo per consolarci, ma prima dobbiamo pensare di dover vincere *. Forza Juve, e andiamoci a prendere il trentanovesimo.
  16. Aut Aut

    Cagliari - Juventus 0-1, commenti post partita

    Per forza, per forza bisogna crederci. E noi tifosi dobbiamo supportare, perchè poi di criticare se necessario ci sarà abbondante tempo a giugno. Forza Juve.
  17. Aut Aut

    Cagliari - Juventus 0-1, commenti post partita

    Vinciamo con l'Hellas la prossima, e poi sotto con la resa dei conti: il nostro campionato passa - soprattutto - per le tre trasferte tra Roma e Firenze e per la gara interna con l'Atalanta. 8 punti in queste sfide, e poi secondo me può succedere di tutto Il tifoso della Juve tifa, il tifoso delle proprie idee ripensa a Perisic e al palo di Vlahovic. Poi ci aggiorniamo a giugno tutti quanti insieme, e vediamo che sarà successo.
  18. Non ne sono così sicuro: oramai il VAR è stato introdotto una decina d'anni fa (ricordo il rigore che si inventarono a Genoa contro di noi ed era il 2017), e se tu mi avessi chiesto allora se oggi anche l'arbitro di campo avrebbe avuto l'ultima parola, io ti avrei sinceramente risposto di no. Poi che si stia diffondendo nel senso che lì dove il VAR prima non c'era oggi c'è, quello sì son d'accordo: il problema secondo me è che non si sta fagocitando anche il resto della direzione di gara
  19. Sono tanto d'accordo con l'autore del topic. Durante l'intervallo ho visto gli xG, e sono rimasto sorpreso dal fatto che noi fossimo a 0.42 mi pare e l'Inter a circa 1.7: ok, l'occasione di Lautaro era grossa, ma anche noi avevamo creato tanto, e i dati dov'erano? Purtroppo, come fai giustamente notare, una mole notevole di gioco è andata persa per delle scelte sbagliate: la più clamorosa è forse l'ultima di Conceicao, dove Nico avrebbe potuto trovare un gol alla Mandzukic sul secondo palo in maniera abbastanza agevole. Non so bene come si curi un simile problema: io rimango "allegriano" nel credo, nella sola misura in cui ritengo che i giocatori lì davanti, specie se di talento - e quello a noi quest'anno non manca - non possono essere imbrigliati in tattiche e schemi, sennò rischi di trovarti a preferire Politano a David Neres. Però a una certa ci sta che l'allenatore evidenzi questi errori, perchè sono dettati davvero da scelte sbagliate al momento apicale della conduzione dell'azione - che peraltro spesso facciamo anche bene! Non so, è un po' frustrante: avevamo tranquillamente una decina di gol in più in stagione a questo punto, e forse anche di punti in campionato...
  20. Giocatore molto forte, che in campo è quasi sempre capace di fare almeno una-due giocate a partita davvero pesanti. Meno appariscente di Conceicao o Yildiz, ma con più garra e forse anche più reti potenzialmente in canna: si può star lì a dire che qualche milione in meno sul prezzo del cartellino sarebbe stato più equo, ma son ragionamenti che da tifoso lascio volentieri ai commercialisti. Non è un caso che queste vittorie siano coincise con un suo picco di condizione fisica, che speriamo duri fino a fine stagione - sfiga permettendo.
  21. Guarda, temo di sapere la risposta: viene considerato "attivo" il giocatore in fuorigioco perchè ostacola la corsa di un difensore del Barca - che non sarebbe mai arrivato sulla palla o sull'uomo. O è malafede (ma non necessariamente a favore dei blaugrana, io son convinto che questi applichino volontariamente male il VAR per ostacolarne la diffusione) o è completa idiozia. Tertium, ahimè, non datur.
  22. Aut Aut

    Juventus - Inter 1-0, commenti post partita

    Che bella vittoria ragazzi. Primo tempo equilibrato, in cui l'Inter ai punti è avanti grazie a uno strapotere imbarazzante di Dumfries sul povero Savona, ma si vedeva che nel resto del campo i nerazzurri non giravano bene. E infatti nel secondo tempo la partita poteva finire tanto a poco, e alla fine mi sento di dire che i tre punti sono meritatissimi. Bellissimo il gol, con un colpo da biliardo di Conceicao e una giocata pazzesca di Kolo Mouni, bene Weah, bene Veiga, benissimo Nico, ma per una volta voglio fare i complimenti a Koopmeiners, che per me ha giocato la sua prima gara davvero sopra il 6 con la nostra maglia. Se lui e Douglas Luiz cominciassero a girare in un certo modo, da qui a giugno secondo me le cose andrebbero bene eh... L'Inter l'ho proprio vista male. Squadra nervosa, stanca, con poche idee, e un allenatore completamente incapace di gestire gruppo e pressioni all'infuori delle solite sbraitate da quattro soldi. Ieri l'inserimento di Thuram dopo un errore di Taremi è stato un regalo imbarazzante. A me viene in mente una robetta, ma non la dico va. La coltivo dentro di me, ma non la dico...
  23. Aut Aut

    Juventus - PSV 2-1, commenti post partita

    Però guarda, te la dico come la direi ad un amico al bar: questo discorso mi ricorda un po' quello che mi fece una tipa tanti anni fa, quando mi disse sostanzialmente che non potevamo stare assieme perchè avrebbe sofferto troppo nel caso in cui poi le cose fossero andate male Dai, battute a parte: capisco il tuo discorso, però il punto è che secondo me queste sono cose a cui è bene pensare dopo, quando la tempesta è finita. Oggi siamo in ballo, e la mia paura è che invece di provare a goderci, pure se fosse effimera come cosa, il momento, stiamo già a flagellarci per quello che - sono d'accordo con te eh - sarà sicuramente un epilogo amaro (perchè secondo me la stagione la finiamo con zero trofei, non per altro).
  24. Aut Aut

    Juventus - PSV 2-1, commenti post partita

    Pienamente d'accordo. 100%. Però almeno essere contenti di aver vinto nei primi 90 minuti, e affrontare la gara di ritorno con un po' di fiducia in noi stessi, ce lo potremo permettere o no? Io non so quale sia il polso della tifoseria, perchè non scrivo davvero da mesi, ma a me pare davvero evidente che i giocatori abbiano bisogno di supporto. Anche martedì sera, cominciamo il secondo tempo benissimo, Mbangula praticamente fa gol se non fosse che quel tipo lì fa la giocata della vita e gli toglie la palla dalla porta, poi all'improvviso subiamo il classico gollonzo e puff, scompariamo dal campo. Mbangula, che aveva cominciato benissimo, si dimentica come si stoppa la palla. Siamo d'accordo che c'è una componente mentale in gioco, o no? E se noi tifosi provassimo un po' a far quadrato attorno la squadra per una volta, come fanno tutti gli altri? Io questo sto dicendo. No facili entusiasmi, no arroganza sfrenata, no sottovalutazione dei problemi che in questi mesi sono emersi: però un po' di forza da trasmettere a chi scende in campo, e provare ad arrivare assieme a giugno nel migliore dei modi. Poi ci sarà tempo per processi e pene, non si scappa tanto.
  25. Aut Aut

    Juventus - PSV 2-1, commenti post partita

    Scusami, ma che nesso c'è col mio post? Io credo che NESSUNA tifoseria al mondo, ma intendo letteralmente NESSUNA, dopo esser tornata a vincere una partita ad eliminazione diretta in Champions dopo tutti questi anni, passi più tempo a discutere delle colpe sul gol subito che a godersi il risultato. Ho letto un post, non ricordo di quale utente, in cui diceva che la percentuale di sfortuna era dell'1%. In un'azione in cui il giocatore se la porta avanti con la mano davanti all'arbitro che rimane muto, per poi lanciare la palla a casaccio in avanti, solita deviazione che fa finire la sfera esattamente sui piedi di Perisic che in una frazione di secondo dribbla e calcia, e io, TIFOSO, mi devo stare a fare il sangue amaro contro Kelly e Di Gregorio (invece che contro il direttore di gara e la sfortuna)? Ma secondo me non esiste, scusate. Mi sembra un ragionamento tafazzista e basta. Oppure la questione Douglas Luiz, che ora finalmente sta cominciando a far vedere un po' quello che sa fare: arriva in ritardo causa Copa America, ha dei problemi fisici abbastanza seri, e qui tutti lo bollano già come nuovo Arthur. Lo stesso Kelly poi, che per 45 minuti a freddo arrivato l'altroieri - sostituendo un mediocre come Savona poi, avessi detto Roberto Carlos - è già la causa di tutti i mali del mondo (vedasi appunto il gol di Perisic). A me queste cose paiono davvero fuori di testa, e solo dannose. Non è discutere o ragionare, è autolesionismo secondo me. Perchè siamo usciti tutti e due le volte Col Lione in particolare, il 2-1 finale era un risultato di vantaggio per loro. Però vabbè, quisquilie
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.