Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Ghesboro

Video editing / video making

Post in rilievo

Vorrei imparare a fare del video editing, riprendere con una camera le mie serate, quello che faccio con gli amici, i prank, esperimenti sociali ecc e montare dei video.

Io sono sempre stato un tipo molto coraggioso, spudorato, diretto e con tanta fantasia, quindi vorrei iniziare, per passione, a documentare il tutto e vedere come va.

 

Ovviamente tutto seguito da canale youtube e social network.

 

All'inizio voglio investire poco, giuste le attrezzature che mi servono per iniziare e fare pratica: un pc portatile (per forza mac vero?) e una videocamera da portare in giro (gopro ?)

Sapreste consigliarmi qualcosa ? Magari il mac potrei prenderlo anche usato all'inizio.

 

Il problema è che non ho mai utilizzato un software per editing, ovviamente ho bisogno di consigli sopratutto per questo.

 

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su YouTube trovi tanti tutorial e guide sull'uso dei vari after effects, pinnacle, o altre anche più semplici..devi solo trovare quelli più chiari per te .ok

 

Sull'attrezzatura diciamo che dipende dai software che vorrai utilizzare, il Mac viaggia da Dio con i propri programmi e gestisce abbastanza bene gli altri, i pc Windows con le suite Adobe..però su PC Windows avrai bisogno di risorse medio/alte per far rendering più elaborati..

 

Sulle telecamere io inizierei con cellulare (se ha una buona camera) + gimbal..e già puoi iniziare a fare qualcosa di carino..per poi passare a qualcosa di più avanzato quando diventi più pratico..la gopro se non fai video "sportivi" la vedo sprecata sinceramente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Maury10 ha scritto:

Su YouTube trovi tanti tutorial e guide sull'uso dei vari after effects, pinnacle, o altre anche più semplici..devi solo trovare quelli più chiari per te .ok

 

Sull'attrezzatura diciamo che dipende dai software che vorrai utilizzare, il Mac viaggia da Dio con i propri programmi e gestisce abbastanza bene gli altri, i pc Windows con le suite Adobe..però su PC Windows avrai bisogno di risorse medio/alte per far rendering più elaborati..

 

Sulle telecamere io inizierei con cellulare (se ha una buona camera) + gimbal..e già puoi iniziare a fare qualcosa di carino..per poi passare a qualcosa di più avanzato quando diventi più pratico..la gopro se non fai video "sportivi" la vedo sprecata sinceramente 

Purtroppo il mio PC ormai ha 5 anni e sto andando di integrata Intel poiché si è fusa la VGA, non avrebbe molto senso spendere 300€ per una VGA nuova

per un PC che andrebbe cambiato totalmente. Vediamo se riesco a trovare qualche MacBook usato, i Pro hanno veramente costi esagerati...

 

Lo smartphone non mi convince molto, la batteria dura poco e con poca luca fatica parecchio (ho un iPhone 8), poi la memoria dovrei sempre tenerla pulita (ho 64gb).

Preferirei avere uno strumento completamente dedicato al recording, da lasciare sempre acceso, così pocco anche usare il cellulare per i cavoli miei e fare le storie.

 

Di solito gli youtuber usano le reflex ? La tengono in mano o utilizzano qualche supporto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Purtroppo il mio PC ormai ha 5 anni e sto andando di integrata Intel poiché si è fusa la VGA, non avrebbe molto senso spendere 300€ per una VGA nuova

per un PC che andrebbe cambiato totalmente. Vediamo se riesco a trovare qualche MacBook usato, i Pro hanno veramente costi esagerati...

 

Lo smartphone non mi convince molto, la batteria dura poco e con poca luca fatica parecchio (ho un iPhone 8), poi la memoria dovrei sempre tenerla pulita (ho 64gb).

Preferirei avere uno strumento completamente dedicato al recording, da lasciare sempre acceso, così pocco anche usare il cellulare per i cavoli miei e fare le storie.

 

Di solito gli youtuber usano le reflex ? La tengono in mano o utilizzano qualche supporto ?

Calcola che le prestazioni buone per editing le hanno i pro..magari qualche usato lo trovi a cifre umane..

 

Gli youtuber usano svariate camere, però la gimbal è fondamentale per non avere vibrazioni e risultati più "professionali" a meno che non usi attrezzatura ultrastabilizzata ma che ti costa uno sproposito inutilmente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi MacBook Pro da 15'', penso che il 13'' sia troppo piccolo per i video, o sbaglio ? Mentre l'air cos'ha di diverso ?

Mi consigli il modello del 2019 o anche quelli più vecchi sono validi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 13 ha la comodità di portarlo in giro, magari in casa puoi collegarlo a un monitor esterno, l'air ha una scheda video base e meno memoria di solito

 

Forse quelli più vecchi son anche meglio..visto che in quelli nuovi hanno dimezzato le porte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono abbastanza demoralizzato, non ne vieni fuori con i Mac, devi mettere in preventivo almeno 2.000€

se vai sul nuovo (il minimo della pena, con 8Gb di ram, SSD 512 GB, Intel i5 e schermo da 13'').

Ora non avendo mai avuto un Mac non saprei quanto l'otimizzazione faccia la sua parte, ma per il costo che ha

ti porti a casa un hardware veramente penoso...

 

A questo punto mi assemblo un windows, visto che ormai il mio ha più di 5 anni e avevo già intenzione di cambiarlo.

 

Non saprei però se a livello di software verrei penalizzato (sia come qualità che facilità di utilizzo).

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.