Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Oleg

Iberici in bianconero

Post in rilievo

Stavolta parleremo degli stranieri provenienti dalla penisola iberica lungo l'intero corso della nostra storia. Ovviamente contrassegnerò Spagna con S e Portogallo con P:

 

LUIS CASCAJARES DEL SOL (S) Grande mediano spagnolo proveniente dal Real Madrid che vestì la nostra casacca addirittura dal 1962 al 1970 realizzando un totale di 20 gol in ben 228 presenze. In 8 anni con noi vinse una Coppa delle Alpi, 1 Coppa Italia ed 1 scudetto, sempre in volata sull'Inter, mostrando grandi doti di corsa, grinta, accellerazioni e palleggio che ne confermarono la nomea di "Postino" del centrocampo juventino. Fu infine ceduto alla Roma ma rimane insignito a tutt'oggi di una stella nel nostro Walk of Fame.

 

GIL SOARES RUI BARROS (P) Dal 1988 al 1990 realizzò 14 gol (+5 nelle coppe) in 60 presenze in una posizione mista tra seconda punta e rifinitore. Arrivato dal Porto e noto per la sua bassezza (è alto solo 1,59 m) aveva però un gran tasso tecnico, pur non essendo molto prolifico sotto rete. Contribuì decisamente al double del 1990 con il quale vincemmo Coppa Uefa e Coppa Italia. Fu poi ceduto al Monaco.

 

MANUEL CARVALHO PAULO SOUSA (P) Biennio 1994-96. Play-maker dall'andatura caracollante, perennemente frustrato da problemi alle ginocchia, mise in luce tuttavia un calcio fondamentale, illuminato e dotato di grandissima eleganza, risultando un vero e proprio valore aggiunto nella prima Juventus lippiana e trionfando in CL ma anche in campionato ed in una Coppa Italia. Media voto altissima, in totale realizzò 1 gol in 54 presenze ufficiali ma fu poi ceduto al Borussia Dortmund col quale ci sconfisse in un'altra finale di CL. Attualmente allena il Bordeaux.

 

MANUEL TEIXEIRA DIMAS (P) Terzino di origini sudafricane attivo nel nostro biennio 1996-1998, fu prelevato dal Benfica. Era la riserva del titolare Pessotto e fu preso da Moggi più per fare un favore al suo procuratore che per reale interesse tecnico (almeno questo ebbe a dire in seguito l'ex DG bianconero). Era piuttosto lento ma dimostrò grande applicazione e abnegazione, tanto da guadagnarsi la stima di Lippi. In totale collezionò 39 presenze, senza gol, poi fu ceduto ai turchi del Fenerbahce.

 

MIGUEL ALEXANDRE LOPES AREIAS (P) Terzino mancino di proprietà del Porto, nella stagione 2006-2007 gioca in prestito con la Juventus un'amichevole estiva contro la Roma (persa 1-0) ma non convince e viene dunque restituito al mittente, finendo poi in prestito prima allo Standard Liegi e poi al Celta Vigo. Verrà infine ceduto ai portoghesi del Belenenses.

 

JORGE MANUEL GOMES de ANDRADE (P) Difensore di fama giunto per la stagione 2007-2008 dal Deportivo La Coruna che aveva già subito un grave infortunio legamentoso, subì quasi subito la grave frattura della rotula che ne pregiudicò la stagione e che per altro subì una recidiva l'anno dopo. Ufficialmente rimase con noi sino al 2009 ma de facto chiuse la sua carriera già al termine della prima stagione, dopo appena 4 presenze.

 

TIAGO CARDOSO MENDES (P) Lentissimo e privo di grande inventiva, era un playmaker troppo compassato e "orizzontale" per poter impreziosire la povera Juventus del dopo-Farsopoli. Con la nostra maglia realizzò 3 stagioni, dal 2007 al 2010, disputando 42 presenze totali con 0 gol, prima di essere ceduto all'Atletico Madrid, dove fece molto meglio. Possiamo dire che non fosse adatto al calcio italiano.

 

GONCALO BRANDAO JARDIM (P) Difensore del Siena: nella stagione 2009-2010 fu scelto dalla Juventus in prestito per una tournee americana, ove per altro si infortunò gravemente. Anche questo significa aver indossato la nostra maglia...

 

POL GARCIA TENA (S) Giovane difensore, attualmente in forza ai belgi del Sint Truiden, che giocò nella nostra Primavera dal 2011 al 2014 ma senza mai esordire in prima squadra. Di lì cominciò una serie di prestiti nella nostra B molto ricchi di infortuni e poco altro.

 

SERGIO ALBA BUENACASA (S) Dal 2013 al 2015 realizzò uno scarno biennio in forza nella nostra Primavera giungendo dalla cantera del Barcellona. Lento e impalpabile, non si è mai imposto in Italia, tornando poi in Spagna, al Real Saragoza e di lì al Mallorca.

 

CARLOS BLANCO MORENO (S) Giovane difensore centrale arrivato sempre dalla cantera del Barcellona per il biennio 2014-'16. Poche lodi ed una cessione al Losanna, nell'inverno del 2017.

 

IAGO FALQUE SILVA (S) Centrocampista offensivo, trequartista o punta esterna arrivato dal Barcellona, mostrò nelle giovanili buone doti tecniche frustrate, tuttavia, da una lentezza di movimenti che non convinse appieno i dirigenti bianconeri. Due anni nella Primavera, dunque, dal 2008 al 2010 ma senza particolare successo fatta salva qualche amichevole estiva, finendo dunque con l'essere ceduto prima in prestito al Bari ed al Villareal e poi - definitivamente - sempre al Villareal e di lì a Tottenham, Southampton, Almeria, Rayo Vallecano e quindi in Italia prima al Genoa, poi alla Roma e quindi al Torino, dove ha riscosso buon successo. E' poi tornato al Genoa.

 

HECTOR LAFUENTE OTIN (S) Baby attaccante spagnolo presente nelle nostre giovanili per diverse stagioni ed attivo nella Primavera del 2013-2014 per poi passare a Virtus Entella, Reggiana, Gubbio e quindi Marbella, tornando a casa.

 

FERNANDO JAVIER LLORENTE (S): Centravanti basco, alto ed abile come boa, arrivò a costo 0 dall'Atletico Bilbao, di cui era giocatore dominante e gioiello e rimase in bianconero per il biennio 2013-2015 facendo molto bene nella prima stagione e un pò meno nella seconda, dove faceva più da sponda che da finalizzatore, anche per volere del tecnico. Ha realizzato 23 gol in 66 presenze totali, si è sempre ben comportato lasciandosi apprezzare anche per l'aspetto piacente ed il carattere gentile prima di essere ceduto suo malgrado al Siviglia e di lì allo Swansea ed al Tottenham. E' poi tornato in Italia nella stagione 2019-2020, al Napoli.

 

ALVARO MARTIN MORATA (S) Attaccante giunto dal Real Madrid, fece 15 gol in 63 presenze nel biennio 2013-2015, alternando grandi progressioni - soprattutto partendo dall'esterno - a qualche manchevolezza caratteriale di troppo, apparendo spesso privo di tenacia. Riscattato dal Real Madrid come da contratto, si è poi alternato tra Real, Chelsea ed Atletico Madrid calando molto il tono delle sue prestazioni rispetto al buon profitto del periodo bianconero. Fu suo il gol dell'inutile speranza nella finale di CL persa contro il Barcellona.

 

POL LIROLA KOSOK (S) Giovane terzino mancino arrivato nella Juventus Primavera dal 2015 al 2016, è stato poi ceduto prima in prestito e poi a titolo definitivo al Sassuolo, dove ha giocato quasi sempre a destra e con buoni risultati. È ora un giocatore della Fiorentina.

 

RICARDO MANUEL NARCISO da COSTA CAMPOS (P) Attaccante esterno destro portoghese nella Primavera del biennio 2016-2018. A fine biennio è stato ceduto in prestito all'U19 del Valencia ed ivi è rimasto.

 

ALFONSO ABREU FREITAS (P) Terzino sinistro in forza alla nostra Primavera nel 2017-2018, è stato poi ceduto in prestito ai portoghesi del Vitoria Guimaraes nella stagione seguente ed ivi lasciato a titolo definitivo.

 

PABLO MORENO TABOADA (S) Giovanissimo attaccante spagnolo prelevato dal Barcellona e giunto nella nostra Primavera. Pablo Moreno ha la nomea del gioiellino ma a gennaio è stato girato agli inglesi del Manchester City in cambio del portoghese Felix Correia.

 

JOAO PEDRO SERRAO (P) Difensore centrale della nostra Primavera per il 2018-2019, è stato poi ceduto al Vitoria Setubal, in Portogallo, per la stagione seguente.

 

RAFAEL FONSECA BANDEIRA (P) Terzino destro della nostra Primavera.

 

JOAO PEDRO CANCELO (P) Arrivato nella stagione 2018-2019 dopo un'annata a ritmi alterni nell'Inter ma di proprietà del Valencia, viene acquistato dai bianconeri per ben 40 mln. Il terzino d'assalto portoghese conferma alla Juventus pregi e difetti delle sue caratteristiche, mettendo in mostra una qualità di giocate sopraffina nella fase offensiva, saltando spesso l'uomo e pennellando cross millimetrici ma anche un pesante limite difensivo dovuto all'approssimazione con cui il portoghese si era calato nel ruolo. Contando anche errori pesanti e persino in CL. In estate del 2019 è stato dunque ceduto al Manchester City in cambio di 28 milioni più l'esterno brasiliano Danilo, valutato 32.

 

ALEJANDRO JOSE' MENDEZ MARQUES (S) Giovane centravanti ispano-venezuelano della cantera blaugrana passato definitivamente alla Juventus, sponda U23, nel gennaio del 2020. Ha giocato anche nell'U20 spagnola.

 

FELIX ALEXANDRE ANDRADE CORREIA (P) Attaccante esterno destro portoghese originario delle giovanili dello Sporting Lisbona, è stato preso dalla Juventus nel gennaio della stagione 2019-2020 dopo uno scambio col Manchester City, a cui è stato dato invece lo spagnolo Pablo Moreno.

 

CRISTIANO RONALDO DOS SANTOS AVEIRO (P) ...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.