Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Oleg

Africani in bianconero

Post in rilievo

Pochi ma non pochissimi, in realtà, suddivisi ovviamente per tanti paesi del blocco africano. Molti di essi attivi principalmente nelle nostre giovanili.

 

CHRISTIAN SISOSTRI MANFREDINI (COSTA D'AVORIO) Giovane ala sinistra italo-ivoriana, si mette in luce nelle nostre giovanili ed integra la rosa della prima squadra nella stagione 1993-1994 pur senza mai giocare. Dopo vari prestiti nelle serie minori, Manfredini si fa il nome nel Chievo, assieme al brasiliano Luciano "Eriberto" Siqueira, che acclama i due esterni come le "frecce nere" del campionato italiano dal 2000 al 2002. Non ripeterà più tali gesta, passando poi alla Lazio, alla Fiorentina ed agli spagnoli dell'Osasuna ma senza eccellere, prima di chiudere sempre in Italia ma in campionati secondari. Accetterà la chiamata della Nazionale ivoriana mancando l'arrivo di quella nostrana ma vi giocherà solo 2 volte e con 1 gol.

 

SUNDAY OLISEH (NIGERIA) Play-maker già attivo in Italia nella Reggiana dell'anno 1994-1995, passa prima in Germania, al Colonia e poi all'Ajax, in Olanda, dove cresce fino ad affermarsi a livello internazionale. Cercato dalla Juventus, che ne apprezza il profilo, viene acquistato per la stagione 1999-2000 ma a causa di un brutto strappo muscolare perde de facto la sua annata, collezionando solo 8 presenze e senza gol prima di venir ceduto al Borussia Dortmund. Sfortunato.

 

BENJAMIN ONWUACHI (NIGERIA) Giovane attaccante nigeriano considerato estremamente promettente, gioca con noi nella stagione 2003-2004 ma solo nella Primavera ad eccezione di un match di Coppa Italia contro il Siena, match in cui per altro fa anche gol. Ceduto poi in prestito alla Salernitana, subisce purtroppo la frattura di tibia e perone non riuscendo più a riprendersi a pieno. Disperderà la sua carriera prima allo Standard Liegi, in Belgio e poi quasi sempre tra Grecia e Cipro.

 

STEPHEN APPIAH (GHANA) Dopo felici esperienze nell'Udinese, che lo lancia in Italia, Parma e Brescia, approda nella Juventus per il biennio 2003-2005 collezionando 3 gol in 48 presenze ufficiali. Centrocampista dalle buone doti di regia e giro palla, Appiah pena però qualche infortunio di troppo e soffre il livello troppo alto del club per cui, in polemica con l'ambiente, viene ceduto ai turchi del Fenerbahce dove patisce sia gravi problemi fisici che lo strascico di alcune beghe legali insorte in Italia. Tornerà fugacemente al Bologna, al Cesena ed infine andrà a svernare al Vojvodina di Novi Sad, in Serbia.

 

MOHAMMED ABDUL GIU TCHITE (BURUNDI)  Attaccante burundino presente nella nostra Primavera nella stagione 2005-2006 ma attivo con la prima squadra solo in due amichevoli estive che la squadra svolse in una tournee asiatica.

 

YOBIE BASSAOULE (BURKINA FASO) Giovane difensore centrale inserito nella nostra Primavera nel biennio 2007-2009 e poi ceduto in prestito senza mai sfondare. Ha preso anche la nazionalità italiana.

 

AYUB DAUD (SOMALIA) Giovane attaccante o trequartista somalo, gioca nella nostra Primavera nella stagione 2008-2009, realizzando anche 1 presenza nella squadra maggiore. Verrà poi ceduto in prestito al Crotone, in serie B e quindi prima nella nostra Serie C ed in seguito in Svizzera. Ultima apparizione in Ungheria, nell'Honved, nel 2015, dove però si infortuna gravemente e chiude la carriera.

 

MOHAMED LAMINE SISSOKO (MALI) Il centrocampista maliano arriva dal Liverpool nel dopo-Farsopoli e fra i tanti flop dell'epoca è forse quello meno negativo. Dotato di slancio atletico poderoso, fisicamente dotatissimo ma tatticamente anarchico, quasi ingestibile, "Momo" Sissoko gioca con la nostra maglia dal 2008 al 2011 con 71 presenze e 3 gol totali ma subendo parecchi infortuni di varia natura che, alla fine, porteranno la società a cederlo al Paris S.G.

 

ABDOULAYE BAMBA (COSTA D'AVORIO) Terzino destro di buona qualità giovanile, viene prelevato dai nostri osservatori mentre gioca tra i dilettanti del Legnago ma rimane con noi sino al 2010 percorrendo tutte le schiere giovanili. E' stato poi ceduto al Dijon e di lì all' Angers, nella serie B francese.

 

RAMAN CHIBSAH (GHANA) Mediano potente e grintoso prelevato dal Sassuolo nella stagione 2011-2012, giocò solo una stagione nella nostra Primavera (vincendo il prestigioso Torneo di Viareggio) salvo poi essere ceduto al Parma ma in prestito di nuovo al Sassuolo. Di lì al Frosinone, quindi al Benevento e poi di nuovo tra i frusinati. E' finito poi in Turchia, nel Gaziantep.

 

RICHMOND YIADOM BOAKYE (GHANA) Giovane attaccante di scuola genoana in prestito alla Juventus per le amichevoli estive della stagione 2012-2013, disputerà solo 4 partite realizzando 1 gol prima di passare al Sassuolo con ottimi risultati, di lì all'Elche, in Spagna e quindi all'Atalanta. Di club in club, passando per l'Olanda, il Latina in serie B e poi in Cina, gioca attualmente nella Stella Rossa Belgrado, in Serbia.

 

DERRICK ANSAH OWUSU (GHANA) Giovane centrocampista centrale ghanese giunto dalle giovanili del Palermo per la stagione 2012-2013 ma girato immediatamente, sin da fine estate, alla Primavera del Verona. Si è perso poco tempo dopo, svincolandosi e attualmente gioca fra i dilettanti liguri.

 

MBAYE DIAGNE (SENEGAL) Il giovane attaccante senegalese arriva a gennaio del 2013 dai dilettanti del Bra ma la Juventus lo gira subito in Francia, nell'Ajaccio. Di lì comincerà una labile trafila tra Belgio e calcio arabo prima di essere ceduto definitivamente agli ungheresi dello Ujpesti. In seguito è clamorosamente esploso in Turchia, guidando l'attacco del Galatasaray, per poi passare in Belgio.

 

KWADWO ASAMOAH (GHANA) Forse il miglior giocatore africano giunto in maglia bianconera. Arriva dall'Udinese, dove si mette in luce sia come esterno mancino puro che come mezzala all'occorrenza e con la nostra maglia dimostra grande freschezza atletica, ottima progressione e buona duttilità, pur mettendo in mostra doti più atletiche che di fine palleggiatore. Con noi dal 2012 al 2018 - ma saltando anche 1 anno e mezzo a causa di un grave problema cartilagineo al ginocchio - Asamoah disputa buone gare da terzino, pur perdendo pian piano il posto da titolare con l'arrivo del brasiliano Alex Sandro. Infine, a costo 0, si è svincolato nell'estate del 2018 firmando per l'Inter dopo 116 presenze ufficiali e 4 gol in maglia juventina. Con noi ha vinto ben 6 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Buon elemento.

 

MAME BABA THIAM (SENEGAL) Attaccante dalla falcata felpata e la buona progressione, viene allevato tra Inter e Treviso per poi passare all'Avellino. La Juventus lo preleva dal Sud Tirol nel 2015 ma lo dà in prestito prima allo Zulte Waregem, in Belgio, poi al Paok Salonicco, in Grecia e quindi all'Empoli, dove fa benino più come assist-man che come bomber (14 presenze ed 1 gol nel club toscano). Dopo un ritorno di passaggio nel nostro club, verrà dunque ceduto definitivamente in Iran. Ha poi giocato anche negli EAU.

 

JOSS MOUDOUMBOU DIDIBA (CAMERUN) Centrocampista proveniente dal Perugia a gennaio del 2016 ma rimasto attivo nella nostra Primavera solo per mezza stagione, prima di tornarsene al Perugia e di lì in vari club minuscoli. Ha poi ottenuto anche la cittadinanza italiana.

 

MARIO RENE' LEMINA (GABON) Uno dei più strutturati giocatori africani giunti in maglia bianconera ma mai pienamente esploso. Giovane centrocampista proveniente dall'Olympique Marsiglia con ottime referenze, disputa con noi il biennio 2015-'17 realizzando 3 gol in 27 presenze ufficiali. Verrà poi ceduto ad ottimo prezzo agli inglesi del Southampton, dove ha militato sino al 2019, quando si è trasferito al Galatasaray. Pur avendo cominciato a indossare la maglia delle Under 18 e 21 francesi, va detto, ha poi deciso di giocare per la Nazionale del Gabon, di cui è originario.

 

YOUNES BNOU MARZOUK (MAROCCO) Giovane attaccante marocchino, più tendente alla posizione esterna che a quella di prima punta, ha giocato nella nostra Primavera nel biennio 2013-'15, arrivando dai francesi del Metz. Senza mietere particolare successo, viene quindi ceduto in prestito ai belgi del Westerlo e poi definitivamente in Svizzera. Ha poi giocato a Malta, nello Sliema Wandereres allora allenato dall'Italiano Stefano Maccoppi.

 

AHMED RASSOUL GUEYE (SENEGAL) Giovane centrocampista attivo nella nostra Primavera nel 2013-2014 prima di perdersi in club dilettanti come Chieri e Borgaro.

 

ALHASSANE SOUMAH (GUINEA) Seconda punta guineana attiva nella Primavera bianconera per il biennio 2013-2015 ma senza successo. Fu dunque ceduto in piccoli club esteri sin dal gennaio del 2015, tra Videoton, Bruges, Chiasso e infine agli austriaci del Wattens.

 

OUMAR TOURE (GUINEA) Centrocampista anch'esso guineano inserito nelle nostre giovanili dal 2015 all'inverno 2017, da aggregato in prima squadra si conta solo un'amichevole estiva contro il Magenta, nel settembre 2016. Fu poi ceduto ancora agli austriaci del Wattens e di lì si perse all'estero. Attualmente gioca nell'Atletico Sparta, nella divisione cadetta greca.

 

MOUSSA NDIAYE (SENEGAL) Ala destra senegalese attivo nella nostra Primavera della stagione 2016-2017. Attualmente gioca in patria, nell' AS Douanes.

 

ELIMANE FRANCK KANOUTE (SENEGAL) Altro centrocampista senegalese, mediano centrale o ala all'occorrenza, in forza alla Primavera juventina del 2016-2017. Attualmente gioca in prestito nel Cosenza, giunto in estate dal Pescara a cui era stato da noi ceduto.

 

OUSMANE THIAM (SENEGAL) Mediano in forza alla nostra Primavera della stagione 2017-2018 ma poi immediatamente svincolatosi. Gioca ora fra i dilettanti del Pomigliano.

 

ADAMA SANE (SENEGAL) Giovane punta centrale della nostra Primavera nella stagione 2017-2018 e poi girato tra i pari età del Verona.

 

MEDHI AMINE BENATIA (MAROCCO) Difensore centrale di ottimo livello, fa prima grandi cose ad Udine e poi alla Roma, che ne fa un suo centrale di assoluto riferimento. Passa quindi al Bayern Monaco ma dopo 2 anni viene scambiato col nostro Coman, entrando dunque a far parte della Juventus. Con noi disputa 2 stagioni e mezza, dal 2016 al gennaio del 2019, quando - un pò per incomprensioni col tecnico Allegri, un pò per questioni economiche - si trasferisce tra i qatarioti dell' Al Duhail. Centrale solido, abile di testa ma colto di tanto in tanto da qualche amnesia e soprattutto qualche noia muscolare di troppo, Benatia ha realizzato con noi 3 gol e 40 presenze a cui aggiungere la doppietta nella vittoria di Supercoppa Italia contro il Milan dello scorso anno.

 

BENJAMIN MOKULU (CONGO) Attaccante boa belga ma naturalizzato congolese, arriva a gennaio 2019 in prestito dal Carpi dopo numerose esperienze tra Belgio e serie minori italiane. Ha giocato nella nostra U23 per mezza stagione ma, non riscattato, è stato poi ingaggiato dal Padova.

 

MAMADOU KALY SENE (SENEGAL) Giovane ala destra e talvolta seconda punta, attualmente inserito nella nostra Primavera.

 

FRANCK RAZACK ABOU TEHER (COSTA D'AVORIO) Giovane trequartista o ala sinistra offensiva, è arrivato nel 2017 dalla Reggiana ad appena 16 anni ed è stato inserito nelle giovanili bianconere. Dal 2019-2020 fa parte della rosa Primavera.

 

HAMED JUNIOR TRAORÈ (COSTA D'AVORIO) Mediano centrale o mezzala proveniente dall'Empoli, è stato acquistato dalla Juventus nell'estate del 2019 ma per essere subito girato in prestito al Sassuolo per la stagione susseguente.

 

RANSFORD SELASI (GHANA) Centrocampista ghanese prelevato dal Pescara nell'estate del 2019 ed inserito immediatamente nella Juventus U23.

 


 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.