Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Oleg

Svizzeri in bianconero

Post in rilievo

I protagonisti svizzeri meritano un capitolo a parte della nostra storia perchè sono stati molti ed in gran parte molto lontani nel tempo. Quello, del resto, era un calcio dei primordi dove gli stranieri venivano scelti anche per vicinanza geografica. Eccoli:

 

CHARLES FREDERICK DICK: Fu attaccante perso nell'oblio del tempo. Tra il 1903 ed il 1904 si ricorda solo 1 sua amichevole senza gol ma era più noto come figlio di Alfred Dick, industriale tessile e calzaturiero nonchè primo presidente juventino nel 1905, poi fondatore del Torino nel 1906.

 

JOHANN FRIEDRICH BOLLINGER: Terzino molto tecnico attivo con la nostra maglia addirittura nel 1903, con 3 presenze e poi, dopo una parentesi all'Old Boys Basilea, nel 1906 con altre 5 presenze. Tornerà poi a Torino ma in maglia granata, con cui giocherà diverse stagioni sotto la presidenza dell'ex patron bianconero Alfred Dick, prima di tornarsene nella sua Basilea.

 

WALTER JOSEF STREULE: Attaccante attivo per 3 anni con noi: precisamente per le stagioni 1903-1904 e 1905-'07, disputando un totale di 9 gare di campionato con 2 gol. Disputò anche diverse amichevoli ma si impegnò più tardi col Torino dell'ex presidente bianconero Dick.

 

PAUL ARNOLD WALTY: Mediano svizzero tra i più antichi della nostra storia, giocò prima con il Milan e poi, nel 1905, con la Juventus, realizzando 4 partite e senza gol ma vincendo comunque lo scudetto. Cessate le sue poche presenze bianconere non si sa bene cosa fece ma si sa che nel 1911 giocò nel Luino.

 

OSCAR FREY: Centrocampista elvetico attivo nella Juventus in due periodi distinti. Il primo, nella stagione 1905-'06, gioca con la squadra delle riserve juventine che si aggiudicano la Seconda Categoria, mentre nel biennio 1909-1911, dopo una parentesi con Lazio e Torino, tornerà in bianconero disputando 11 presenze con 5 gol. Non male.

 

ALFRED MEGROZ: Difensore svizzero. Ha giocato con noi una partita, in prestito, nella stagione 1905-1906, precisamente contro il Milan a dicembre del 1905. Gli annali non ci dicono altro, se non che fosse giocatore del Montriond e che all'epoca giocò 3 presenze con la sua Nazionale.

 

ALFRED JACQUET: Gioca tre gare con la Juventus e senza gol nel lontano 1909, chiamato dal Torino, di cui fu uno dei giocatori-fondatori, per sostituire l'attaccante titolare dell'epoca. 

 

H. GEISSER: Tra il 1910 ed il 1911 H. Geisser gioca con la Juventus 5 gare con 1 gol nell'improvvisato ruolo di attaccante. Non si sa molto altro di lui; nemmeno il nome di battesimo.

 

KARL AEGLI: Mediano elvetico attivo nel biennio 1910-1912 con 19 presenze ufficiali (10 il primo anno, 9 il secondo) arrivando dal Torino.

 

Y. REYNERT: Ben 17 presenze condite addirittura da 11 gol, più altri 3 in amichevoli varie, siglate da questo attaccante svizzero ben poco noto. Disputò con noi 3 stagioni totali tra il 1910 ed il 1912 e la stagione 1915-'16. Ottima riuscita, sebbene non se ne ritrovi il nome di battesimo.

 

MAX FULLER: Difensore attivo con noi nel lontano biennio 1911-1913, disputando un totale di 14 presenze e senza gol.

 

LUDWIG WEBER: Terzino che giocò con la maglia bianconera nella stagione 1911-1912, disputando solo due gare e senza gol.

 

CHARLES COMTE: Attaccante svizzero noto come Comte I, per non confonderlo col fratello Comte II del Ginevra FC, giocò con la Juventus nella stagione 1912-1913, realizzando 1 gol in 5 partite di campionato (esattamente in un derby perso addirittura 8-6) e terminando la stagione con l'ultimo posto della Juventus nel girone piemontese, poi fortunatamente ripescata in quello lombardo. Andò infine al Servette.

 

WILHELM ISTLER: Centrocampista attivo agli albori della nostra storia ma solo nelle giovanili, esattamente nel 1912-1913 e nel biennio 1915-1917. Si contano tuttavia in prima squadra solo 3 presenze sfuse e senza gol.

 

PHILIPPE FUCHS: Nel 1947 Fuchs diventa un centrocampista del Venezia, proveniente dal Saint Etienne ma a novembre giocherà un'amichevole con la Juventus, contro la Pro Vercelli. Finito l'anno andrà al Padova sino al 1954. Aveva anche passaporto italiano.

 

GUERINO GOTTARDI: Nel 1993-1994 Gottardi è ancora un giocatore del Neuchatel Xamax nel ruolo di esterno destro ma viene prestato alla Juventus per tre amichevoli estive italiane. Realizzerà 1 gol ma senza essere acquistato e passando invece alla Lazio dal 1995 fino al 2004, squadra con cui, sia pure da riserva, farà cose discrete.

 

SIMONE FUMASOLI: Giovane centrocampista ticinese attivo nella nostra Primavera per la stagione 2003-2004. Fu aggregato in prima squadra per due amichevoli estive, rispettivamente contro Novara e Sanremese. Aveva doppia nazionalità.

 

DAVIDE CHIUMIENTO: Cresce nelle giovanili della Juventus dal 2000 al 2004, dopo essere stato preso dal San Gallo e nella stagione 2003-2004 viene lusingato, mentre gioca nella nostra Primavera, di qualche sporadica presenza in prima squadra per qualche amichevole ma anche e soprattutto per 1 match di campionato, contro l'Ancona e addirittura uno di CL, contro il Deportivo La Coruna. Trequartista apparentemente di qualità, viene girato in prestito al Siena l'anno successivo, poi ai francesi del Le Mans ed agli svizzeri dello Young Boys ma senza sfondare. Verrà dunque ceduto definitivamente passando il resto della sua carriera in patria. Aveva doppia nazionalità e ha fatto parte anche dell'U21 svizzera, contando persino 1 presenza nella sua Nazionale maggiore.

 

GERARDO CLEMENTE: Anno 2003-2004: altro centrocampista ticinese con la maglia della nostra Primavera, come già Fumasoli e Chiumiento, disputerà in prima squadra solo un'amichevole estiva contro il Novara. Aveva doppia nazionalità.

 

JOEL UNTERSEE: Nelle giovanili juventine dal 2010 al 2014, il terzino gioca nella Primavera nell'ultima delle 4 stagioni indicate ma senza presenze ufficiali in prima squadra, se non per una manciata di amichevoli estive. Ceduto in prestito per due anni, poi, ai liechtensteinesi del Vaduz, è infine passato, sempre in prestito, prima al Brescia, in B e poi definitivamente all'Empoli, sino al gennaio del 2020. E' poi passato allo Zurigo ed ha avuto un totale di 2 convocazioni nell'U21 svizzera.

 

RETO ZIEGLER: Terzino sinistro arrivato dalla Sampdoria per la stagione 2011-2012, giocò diverse amichevoli estive, con 1 gol, salvo poi litigare duramente col nuovo tecnico Conte che dopo averlo visto ridacchiare durante il suo discorso di presentazione ne chiese l'immediata cessione in prestito prima al Fenerbahce, poi alla Lokomotiv Mosca, quindi al Sassuolo. Fu infine ceduto definitivamente al Sion. Attualmente gioca negli Usa, nel Dallas FC.

 

ZORAN JOSIPOVIC: Giovane attaccante di scuola ticinese, viene prelevato nelle giovanili bianconere per la stagione 2012-2013 ma senza impressionare e tanto da venir girato prima in prestito a Novara e Lugano e poi finire a titolo definitivo tra Aarau e Chiasso. Con la squadra maggiore giocò solo un paio di amichevoli estive.

 

ANDI ZEQIRI: Attaccante esterno presente nella stagione 2016-2017 e solo nella Primavera. Proveniva dal Losanna ed ivi è tornato.

 

CENDRIM KAMERAJ: Terzino destro di origine kosovara prelevato per la nostra Primavera nella stagione 2017-2018 dal Lucerna, ha poi giocato nella nostra U23 sino a gennaio della stagione 2019-2020 (1 sola presenza) prima di passare al Lugano, scambiato col centrale anch'esso elvetico Nikita Vlasenko.   

 

STEPHAN LICHTSTEINER: Terzino dal nome cacofonico arrivato dalla Lazio, a sua volta prelevato dai francesi del Lilla, ha disputato con la Juventus ben 201 partite di campionato, siglando 12 gol totali a cui aggiungerne 31 di CL con 1 gol ed altre di coppe varie. Lichtsteiner è stato per anni un terzino destro dal fiato inossidabile, tenace e nervoso mastino difensivo ma con ampia corsa ricca di proiezioni offensive grazie alle quali, nonostante un piede poco raffinato, riusciva a fornire degli assist e segnare qualche sporadico gol (note le sue triangolazioni con Pirlo). Riscontratogli un piccolo problema cardiaco, poi risolto chirurgicamente e logorato da anni di corsa a perdifiato, Lichtsteiner ha progressivamente lasciato il posto a new entries in bianconero ma senza sparire dalla platea dei protagonisti della Juventus. Nell'estate del 2018 ha infine firmato per l'Arsenal dopo ben 7 stagioni nella Juventus, dal 2011 al 2018 e vincendo con noi ben 7 scudetti, uno all'anno, 4 Coppe Italia (anch'esse consecutive) e 3 Supercoppe Italiane, perdendo purtroppo 2 finali di CL. Ha infine militato nell'Augusta, in Germania.

 

NIKITA VLASENKO: Giovane difensore centrale di origine ucraina attualmente in forza nella nostra Primavera.

 

JOEL RIBEIRO: Giovane trequartista di origine portoghese giunto per la stagione 2019-2020 nella formazione giovanile della Juventus U17.

 

DANIEL COSIMO OSVALDO LEO: Giovane terzino svizzero prelevato dal Lugano ed inserito nella Primavera per la stagione 2019-2020.

 

YANNICK COTTER: Punta esterna mancina brevilinea ma tecnicamente molto dotata, Cotter nasce nelle giovanili del Sion e di lì arriva alla Primavera della Juventus nel gennaio 2020.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.