Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

kranomed

Tenda Arpenaz 2: opinioni e consigli

Post in rilievo

ho deciso di fare qualche trekking tranquillo da qui a fine settembre, durante i fine settimana soprattutto, dove a volte dormirò in mezzo alla natura.

come altezza non andrò mai sopra i 2100 mt...

gran parte delle attrezzature tipiche da trekking le avevo già , compreso il sacco a pelo (ne ho 2, uno da - 5° e l'altro da 10°) zaino etc etc..

 ho deciso di comprarmi ciò che mi mancava da decatlon : kit gavetta, tazza in acciaio , sacca da 3 lt per l'acqua, cuscino gonfiabile e ( siccome sono di manica stretta) la ''famosissima'' arpenaz 2 da 19.90 eurozzi....

sono sicuro di tutta la mia attrezzatura , l'unico dubbio è questa tenda con cui non vorrei ritrovarmi di notte in ''volo'' a fare un parapendio improvvisato  .ghgh

qualche video in rete c'è, alcuni ne hanno parlato benissimo, altri in modo discreto, in pochissimi ne hanno parlato così e così o male....

qualcuno di voi l'ha provata? se si, avete consigli?

evitate di rispondermi di comprarmi una tenda da oltre 200 euro....

a casa mia i cellulari devono costare massimo 200 euro, e le tende non più di 70/80 euro, ma io a quella cifra non ho visto nulla da decatlon, o mi compravo questa arpenaz 2 o una che costava 119 euro mi pare.

dai, raccontatemi di quella volta che siete volati insieme alla vostra arpenaz dentro al lago o giù dal colle rotolandosefz

 

Risultati immagini per Arpenaz 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

razza di polentoni nerd nullafacenti e mangia frittate a tradimento!

tra 30 minuti parto , direzione  montagna con mio padre , con lui che se ne va a funghi un paio di giorni e dorme da un suo vecchio amico che spesso lo ospita, mentre io andrò a farmi un giro classico del nostro appenino....

grazie a tutti i vostri consigli , suggerimenti e storie su questa tenda da poveri, ora sono pronto.....a volare giù con essa nella vallata! mi avrete sulla coscienza! :(

se sarò ancora vivo, ci risentiremo giovedì sera.

ciauuusefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa letto solo ora...faccio alpinismo da tanti anni ormai e ti posso assolutamente dire di lasciar perdere tutte le cose di decatlhon..ora mi dici che vai a 2100 metri..anche li dipende se sei esposto o no, stagione clima ecc..quello che ti consiglio se non vuoi spendere molto è cercare qualcosa della ferrino o della coleman intono ai 100 euro..se vuoi salire di budget ovviamente vai Salewa.

Come prima cosa cmq in una tenda controlla il peso, il materiale del secondo strato e dei picchetti e come si sistemano..Se ti serve solo per fare qualche giro ogni tanto in mezzo al bosco senza vento, pioggia, condizioni avverse e con brevi tratti di camminata puoò andare bene anche la Arpenaz, ma solo per questo..in montagna non si scherza sulla sicurezza ed equipaggiamento=)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/7/2019 Alle 19:56, Strahaad ha scritto:

Scusa letto solo ora...faccio alpinismo da tanti anni ormai e ti posso assolutamente dire di lasciar perdere tutte le cose di decatlhon..ora mi dici che vai a 2100 metri..anche li dipende se sei esposto o no, stagione clima ecc..quello che ti consiglio se non vuoi spendere molto è cercare qualcosa della ferrino o della coleman intono ai 100 euro..se vuoi salire di budget ovviamente vai Salewa.

Come prima cosa cmq in una tenda controlla il peso, il materiale del secondo strato e dei picchetti e come si sistemano..Se ti serve solo per fare qualche giro ogni tanto in mezzo al bosco senza vento, pioggia, condizioni avverse e con brevi tratti di camminata puoò andare bene anche la Arpenaz, ma solo per questo..in montagna non si scherza sulla sicurezza ed equipaggiamento=)

ciao bro, grazi per la tua risposta...

ti dirò, io sulle tende non ho esperienza, ma questa tendina della minkkia da 19.99 è spettacolare!

chiaro che la mia recensione si basa su quanto ti da in relazione al prezzo, perchè dei difetti ne ha, tipo l'areazione, in un campeggio al sole moriresti li dentro, ma usata di notte devo dire che regge bene la temperatura, è anche molto solida...

il vento non è stato fortissimo quella notte che l'ho usata, quindi non so dire che prestazioni possa avere in situazioni più critiche, dato che la mia preoccupazione era proprio che a 2000 metri potesse non reggere l'urto di una nottata ventosa...ma è andata bene, non c'è stato molto vento e nemmeno troppo freddo, anche perchè avevo preso un sacco a pelo da - 10, e fuori c'erano forse 5/6 gradi....sono stato bene senza sudare.

quindi come tenda ''da battaglia'' io la consiglio vivamente , è solida e facilissima da montare e smontare, in 5 minuti la monti , in 6/7 minuti la ripieghi...

però hai ragione sul peso, è un pelo troppo pesante, 2.2 kg si sentono sulla schiena quando sei solo e devi portarti dietro tutto con le sole tue spalle...

altra nota negativa , l'assenza di veranda e la lunghezza all'interno, se sei alto più di 1.80 devi dormire con le gambe un po ricurve...

la tenda comunque non la restituisco , me la tengo , tanto per il prezzo speso....

però ne comprerò sicuramente una più leggera della (conoscevo anche io la ferrino come marca che produce ottime cose per qualità prezzo) ferrino o della naturehike , marca consigliatami da un paio di amici.

 su amazon ho puntato questa della ferrino a 99 euro che pesa 1.6 kg, mi sembra un buon compromesso di peso , qualità e prezzo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07HNPT2H6/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=AQ0I7K022RJUY&psc=1

 

p.s. comunque ho fatto il gradasso ad andare con la arpenaz a 2000 metri perchè sapevo che sarebbe stato bel tempo quasi sicuramente.

non ci sarei mai andato a mezza stagione o in autunno inverno, non sono completamente pazzo.ghgh

poi per sicurezza, dato che in montagna il tempo può comunque cambiare d'improvviso e farti ritrovare in una tempesta, mi ero preso dietro un sacco d'emergenza, qualche picchetto in più per la tenda, una torcia potentissima e un poncho , nel caso la tenda mi si sradicava e io rimanevo all'aperto e dovevo andare verso il basso a trovare della vegetazione dove ripararmi...

morale della favola? ero troppo pesante di zaino e ho fatto una fatica tremenda a fare tutto il rondinaio completo...la prossima volta cambierò molte cose nel mio kit, a cominciare dallo zaino, invece di un 70 litri, voglio usarne uno da 40/45 litri, e l'attrezzatura che mi porterò dietro sarà adeguata ovviamente  allo zaino...

comunque da decatlhon non fa tutto completamente schifo dai...io ad esempio ho comprato la sacca da 3 litri per l'acqua, quella con il tubicino che puoi far uscire dallo zaino, e da dove ti abbeveri poco alla volta quando ne hai necessità, l'ho trovata essenziale , robusta e di qualità...poi ci sono altre cosine che ho trovato ottime, tipo la gavetta della forclaz per una persona...

certo, se tu sei un alpinista SERIO immagino che compri solo cose super serie, ma per gente ''da scampagnata'' come me, credo che decatlhon sia il miglior posto dove comprare senza spendere una fortuna....

ti ringrazio ancora per avermi risposto bro .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figurati=)Nono..da decathlon non fa tutto schifo anzi.Mi sono spiegato forse male io

Quello che intendevo dire è che se una persona vuole fare escursioni non impegnative in periodo estivo(attenti ai raggi uv a certe altitudini), non ha certo bisogno di roba tecnica specializzata, quindi ben venga il risparmio da decatlhon, che per questo genere di cose va benissimo...In ogni posto dove si va, sopratutto in montagna dobbiamo sempre essere consapevoli dei rischi e fino a che limite ci possiamo spingere.. (capitato anche a me mentre scalavo il Cervino di portarmi dietro uno zaino pesantissimo e fare il triplo della fatica🤣..)

Quella della ferrino che hai linkato ad esempio va benissimo ed è molto comoda essendo ultralight(da portare..perchè tutte le tende di un certo livello sono molto comode da portare, tengono bene intemperie ecc ma sono scomode per riposare :D).

L'unica cosa importante che ti volevo consigliare è che se un giorno deciderai di fare qualcosa di più impegnativo, magari leggermente esposto e non in periodo estivo allora preparati bene e vai su marche conosciute(north face, salewa,ferrino,montura,columbia ecc ecc)..non solo come tenda ma come giacca pantaloni scarpe ecc ecc

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.