Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs Fantacalcio

FAQ sul Fantacalcio di VS 2023/2024

Post in rilievo

D - Bisogna pagare qualcosa per partecipare al torneo?

R - No, è tutto gratis.

 

D - Cosa si vince?

R - Saranno premiati i primi 10 classificati, con prodotti ufficiali Juventus 2023/24. Rispettivamente: Maglia Gara Home con personalizzazione al vincitore, Polo Rappresentanza Bianca al secondo, Orologio One Unisex Bianco al terzo, Borsello Denim Piccolo al quarto, Telo Mare Graphic al quintoPortamonete Fino Alla Fine dal sesto al decimo.

 

D - Come faccio a partecipare?

R - E' facilissimo, basta seguire le istruzioni riportate nel regolamento (clicca QUI), ai paragrafi "ISCRIZIONE" e "CREAZIONE DELLA SQUADRA".

 

D - Perchè Fantaclub.it?

R - Perchè è il miglior sito in circolazione per questo genere di tornei.

 

D - Posso registrarmi a Fantaclub con qualsiasi nick?

R - Si. Il nome utente deve essere al massimo di 12 caratteri e non deve contenere caratteri diversi da lettere e numeri. Se hai già partecipato al Fantacalcio di VS o hai comunque un account funzionante, usa quello.

 

D - Perchè non mi arriva la mail di conferma della registrazione a Fantaclub?

R - Non dipende da noi. A volta arriva subito, a volte tarda un po' ma arriva. Armatevi di un po' di pazienza.

 

D - Perchè non mi arriva il messaggio privato con la password personalizzata?

R - Perchè da diverse stagioni ormai la password è unica! La trovi qui, segui la procedura e non dimenticare di segnalare la tua partecipazione nel topic (indicando semplicemente il tuo Nickname Fantaclub) prima di iscrivere la squadra nella lega, pena l'esclusione dal torneo.

 

D - Posso iscrivere la squadra alla lega e creare la squadra in un secondo momento?

R - Si, è possibile, Fantaclub consente questa opzione.

 

D - Ho perso la password di Fantaclub, cosa devo fare?

R - Clicca su recupera password nella sezione community o in home page su fantaclub.it, e inserisci la tua e-mail.

 

D - C'è un limite massimo di squadre che possono partecipare al concorso?

R - No. L'unico vincolo è che ogni utente può iscrivere una ed una sola squadra, pena l'esclusione dal torneo.

 

D - Posso partecipare anche se il campionato è già iniziato?

R - Certo. Chi si iscrive dopo la 1° giornata otterrà un punteggio di ingresso pari a 66 punti per ogni giornata saltata.

 

D - Quanti crediti ho a disposizione per creare la mia squadra?

R - Hai 260 fantamilioni per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Puoi spenderne di meno e conservarli per il mercato, ma non di più.

 

D - Quando apre il fantamercato?

R - Il mercato è sempre aperto. Fino all'avvio della Serie A (18.30 di sabato 19 agosto 2023) non vi sono limiti nel numero di compravendite possibili. Tra la 1a e la 4a di campionato ogni partecipante può utilizzare 10 cambi extra (5 se si iscrive a campionato in corso, previo richiesta). Da quel momento in poi, si hanno a disposizione 12 cambi per l'intera stagione (ad eccezione dei calciatori che lasciano la serie A, che possono essere sostituiti liberamente). Inoltre tra il 21° ed il 23° turno, dopo apposita comunicazione dello staff, ogni squadra può usufruire di 5 ulteriori cambi bonus. Maggiori dettagli nel Regolamento.

 

D - Dove si consegna la formazione?

R - Direttamente sul sito di Fantaclub. Fai il login, accedi alla lega vecchiasignora (digita "vecchiasignora" nel campo relativo a "LOGIN LEGHE") e clicca su "CONSEGNA FORMAZIONE".

 

D - Fino a quando è possibile consegnare la formazione?

R - E' possibile fino all'inizio della prima partita prevista dal turno di campionato.

 

D - Cosa succede se non riesco a consegnare la formazione?

R - Vale quella della settimana precedente.

 

D - Quali sono i moduli consentiti?

R - Sono consentiti i seguenti 7 moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

 

D - Quali sono i bouns e i malus?

R - I bonus sono previsti per: gol segnato (+3 punti), rigore parato (+3), assist (+1), modificatore della difesa (+1, 3 o 6), bonus manager (+1, 2, 3, 4, 5 o 6), bonus porta imbattuta (+1, disponibile per il portiere e ciascun difensore). I malus invece sono per: ammonizione (-0.5), espulsione (-1), gol subito (-1), autorete (-2), rigore sbagliato (-3).

 

D - Da che fonte vengono presi i voti, i bonus/malus e le quotazioni dei calciatori?

R - I voti e gli assit sono quelli generati live da Fantaclub, rispettivamente Fantaclub Live per i voti e Assist Live per gli assist. Per gol, autogol e rigori il riferimento è il sito ufficiale della Lega Serie A, mentre per i cartellini fa fede il comunicato del giudice sportivo. Le quotazioni, infine, sono quelle della Redazione Fantaclub+3.

 

D - Che cos'è il modificatore della difesa?

R - E' un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus) e se ne calcola la media. La squadra ottiene +6 punti se questa media è maggiore/uguale a 7, +3 punti se è maggiore/uguale a 6,5 e minore di 7 e +1 punto se è maggiore/uguale a 6 e minore di 6,5.

 

D - Che cos'è il bonus manager?

R - E' un bonus che si calcola solo se 11 giocatori prendono voto. Si considera il voto in pagella dei calciatori che portano punteggio alla squadra (senza considerare bonus e malus) e se ne calcola la media. La squadra ottiene +6 punti se questa media è maggiore/uguale a 6,5, +5 se ≥ 6,4, +4 se ≥ 6,3, +3 se ≥ 6,2, +2 se ≥ 6,1 e +1 se ≥ 6,0.

 

D - Che cos'è il bonus porta imbattuta?

R - E' un bonus disponibile per portieri e difensori: viene aggiunto un punto al calciatore che scende in campo e la sua squadra di appartenenza non subisce gol. Per il portiere contano i gol subiti mentre è in campo, per il difensore invece conta solo il risultato della partita, indipendentemente dai minuti giocati.

 

D - Il modificatore della difesa, il bonus manager ed il bonus porta imbattuta sono in conflitto? Uno esclude gli altri?

R - Assolutamente no, sono compatibili tra loro.

 

D - Come mai al calciatore pinco pallino non è stato assegnato l'assist?

R - Non dipende da noi.

 

D - Valgono gli assist sui calci da fermo?

R - Si.

 

D - E' previsto un voto di ufficio per i calciatori s.v. che giocano tot minuti?

R - Si, qualsiasi calciatore s.v. riceve 6 punti d'ufficio (+/- eventuali bonus/malus) se ha giocato per almeno 15' (per i portieri 25'), esclusi i minuti di recupero.

 

D - Quante sostituzioni sono consentite?

R - I calciatori titolari che non hanno ricevuto punteggio possono essere sostituiti dai panchinari, per un massimo di tre cambi. Se tra i titolari ci sono 4 o più s.v., la squadra gioca in inferiorità numerica.

 

D - Chi decide l'ordine con cui avvengono le sostituzioni?

R - Tu. I sostituti entrano nell'ordine stabilito da te al momento della composizione della panchina.

 

D - Ci sono dei vincoli sulla composizione della panchina?

R - L'unico vincolo è relativo al numero massimo di componenti, che è 11. La composizione è libera, puoi schierare chi vuoi, nell'ordine che preferisci.

 

D - E' previsto il cambio modulo?

R - Si. Se non sono disponibili riserve con voto nello stesso ruolo, è possibile cambiare modulo, a patto che il nuovo sia consentito dal regolamento.

 

D - Quando saranno disponibili i risultati delle leghe?

R - I risultati definitivi saranno pubblicati il giorno seguente il turno di campionato, non appena disponibile il comunicato del giudice sportivo.

 

D - Cosa succede se una partita è rinviata?

R - Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l'inizio del successivo - rispetto a quello in corso di svolgimento - fanno regolarmente parte di un turno di gioco, e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione. Per partite che non si svolgono in questo intervallo di tempo, tutti i calciatori riceveranno 6 punti d'ufficio (5 per i portieri, valido anche per i modificatori), squalificati compresi. Nel caso di situazioni eccezionali sarà data in anticipo comunicazione a tutti i partecipanti.

 

D - Cosa succede se una partita è sospesa?

R - In caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per almeno due dei tre quotidiani utilizzati come fonte, altrimenti tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio (5 punti per i portieri), senza bonus e malus.

 

D - Cos'è il menu avanzato?

R - Il menu avanzato è una speciale sezione dove l'organizzatore della lega può compiere operazioni di manutenzione, come modificare la classifica, le rose delle squadre, ecc. Ogni operazione di questo tipo viene registrata e visibile a tutti i partecipanti.

 

D - Come mai alla mia squadra sono stati assegnati 66 punti mentre secondo i miei calcoli sono 68.5?

R - Da quando il sito Fantaclub è online (dal 2001...), non è mai stato dimostrato un errore del sistema nel calcolo dei punteggi. Controllate meglio, verificate l'applicazione delle regole del modificatore, considerate che se un calciatore prende s.v. e non è sostituibile (per assenza di sostituti o per raggiunto limite di cambi possibili) giocate in inferiorità numerica.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.