Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

forzafrabotta

Utenti
  • Numero contenuti

    2.690
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di forzafrabotta

  1. forzafrabotta

    David: “Se la FIFA mi desse il potere eliminerei il VAR”

    Esatto, se lo fa Dybala mentre è alla Juve (per prenderne uno che era picchiato sistematicamente ogni partita), allora immediatamente campagna diffamatoria sui giornali contro Dybala e Cuadrado della Juve, che si tuffano. Se lo fa uno di un'altra squadra, allora al massimo qualcuno dice "ha accentuato, ma un contatto c'è". Se lo fa uno della merdeka, allora "forse potevano esserci gli estremi per il fallo, in altre occasioni è stato fischiato". In tal senso, ricordo sempre Pippo Inzaghi, che mentre giocava da noi alla Juventus, veniva dipinto dai media come un viscido simulatore sempre pronto a cercare di ingannare i guardalinee sul filo del fuorigioco, mentre quando è passato al milan è diventato "superpippo bomber di coppa".
  2. forzafrabotta

    David: “Se la FIFA mi desse il potere eliminerei il VAR”

    Che lo dica un attaccante ci sta. Immaginate se avessero annullato il gol di Adzic assecondando quella simulazione di Bonny... oggettivamente sarebbe stata una cosa orribile da subire per il ragazzo. Un attaccante essendo uno che per definizione segna regolarmente, si trova a provare più di qualche volta quelle sensazioni terribili. Pure noi dagli spalti, o da davanti una tv, spesso smorziamo in anticipo le emozioni perché temiamo la delusione di un annullamento postumo, figuriamoci loro in campo.
  3. forzafrabotta

    VIDEO Le immagini salienti della REF CAM in Juve-Inter

    Fare l'arbitro è difficilissimo, chiunque abbia provato ad arbitrare anche solo come volontario ad una partitella qualsiasi, lo può comprendere facilmente... Il problema è che, se dell'arbitro di campo si poteva avere la ragionevole idea della buona fede, date le grandi difficoltà operative, nel momento in cui due arbitri davanti a delle riprese, con la facoltà di rivedere decine di angolature, riescono a prendere certi abbagli, lì non si tratta più di esagerazioni. Ne abbiamo visto di episodi clamorosi in questi anni di VAR (non sto lì ad enumerarteli tutti, tanto penso che tu ne abbia ben chiari a bizzeffe), quelli sono ingiustificabili, non c'è scusa che tenga.
  4. Ma sul fatto che a rapporto costi / benefici sia stata una ecatombe, quello è oggettivo. Io discutevo del fatto che oramai, tragedia economica per tragedia economica, quando c'è una partita (o uno scampolo) in cui vengono comode le poche caratteristiche discrete che ha, tanto vale utilizzarlo.
  5. 8 gol di testa, su trasfermarkt trovi il dettaglio di ciascun gol. Comunque non ho scritto che è forte in tali fondamentali, ho scritto che è più valido rispetto all'aberrante incapacità di controllare e difendere palla. Poi mi rendo conto che anche in questo caso deve valere sempre la dicotomia o fenomeno o brocco sesquipedale. Per me in mezzo ci sono tante gradazioni, un brocco sesquipedale senza qualità alcuna non farebbe il numero di gol che fa Vlahovic. Va da sé che, tecnicamente parlando, non lo metterei neanche nei primi 100 attaccanti della storia della Juventus, quindi al suo attuale ingaggio, ma anche alla metà, io lo lascerei accomodare alla porta...
  6. Dipende, se intendi che non difende palla col fisico per far salire la squadra, son d'accordo. Ci son però altri due aspetti, in cui è più valido: 1) impegnare la difesa correndo verso la porta (arginarlo fisicamente è meno semplice che con altri) 2) colpo di testa in attacco (di sicuro non è ai livelli di Trezeguet, ma comunque in area non puoi perdertelo, devi marcarlo stretto). Per il punto 1, Openda è quello che lo può sostituire in tal senso (è talmente veloce e fisico, che arginarlo sulla carta è operazione complicata) Per il punto 2 invece, dobbiamo per forza di cose affidarci agli altri reparti, ma i cross alti non è detto che arrivino solo da calcio piazzato.
  7. Purtroppo (o per fortuna) Vlahovic farà la fine di Dybala e Chiesa, gente che ha rifiutato le proposte della Juve, per poi entrare in una china negativa di carriera... capisco benissimo che non abbia voluto rinunciare ai ricchi emolumenti, vista anche la complicata situazione ambientale, per noi rimane l'unica prima punta veramente fisica che abbiamo in rosa (centimetri e chili) quindi ha senso continuare ad usarlo quando può essere utile (spesso). A fine stagione se ne andrà altrove e rimarrà negli annali come un bagno di sangue economico per la nostra società. Pazienza.
  8. forzafrabotta

    Scadenza 2026: chi rinnovereste?

    Se dovessi decidere ora, nessuno. Al massimo Pinsoglio se proprio proprio. Se entro gennaio qualcuno mette in luce una buona condizione e utilità per la squadra, se ne può tranquillamente riparlare però, di certo farei al massimo un biennale a quelli in elenco, non di più
  9. Tranquillo carrà, nessuno di noi metteva in dubbio la tua onestà, sappiamo tutti che semplicemente non esisteva. Lui è proprio lo specchio dell'ingiustizia sportiva, in un sistema giudiziario sano, chi è responsabile principale di un sistema deve pagare a prescindere in quanto deputato a controllare e supervisionare. Invece lui è stato assolto in 2 e 2 quattro.
  10. forzafrabotta

    Alberto Costa: inizio di fuoco con il Porto

    io sottolineo sempre che disGiuntoli è stato un disgraziato, ma non tanto per le tante vaccate fatte in sede di mercato, ma per come sotto la sua malagestione si sia arrivati a far implodere due spogliatoi in due anni, uno con Allegri (che tutto gli si può dire, ma non che sia un tecnico che fa saltare gli spogliatoi, peraltro ha mantenuto sempre buoni rapporti con tutti i dirigenti validi con cui ha lavorato) e l'altro con panettoni, che se l'era scelto lui. A volte nel calcio si installa una chimica positiva anche in assenza di società di alto livello, ma si tratta di cose particolarmente eccezionali. In 9 casi su 10, le squadre rendono se alle spalle c'è una società valida, dal punto di vista umano e gestionale oltre che tecnico/sportivo.
  11. Gravina, De Siervo, Tavecchio etc etc etc, sommaci la logica del proprio orticello portata avanti dalla media dei presidenti delle squadre italiane in questi decenni (più preoccupati di danneggiare la Juve che di salvaguardare il calcio italiano) ed ecco che ottieni la formula perfetta. Quanto al discorso degli attaccanti (che però estenderei benissimo anche agli altri ruoli), mi pare evidente che il sistema giovanile italiano sia passato da una epoca in cui si portava avanti gente coi piedi buoni (diciamo annate di nascita fino al 1980 circa) ad un epoca in cui si guarda ad altro ( fisico, attitudine tattica, fattori extra-campo etc etc) e quell'altro ti porta ad avere molta meno qualità. In attacco la cosa si nota di più, perché dall'alba dei tempi, chi è forte tecnicamente da bambino solitamente lo piazzi in attacco (o in ruoli molto offensivi), poi soltanto successivamente quelli che maturano diversamente li sposti in altri ruoli.
  12. E' un discorso un po' troppo lungo da fare, però mi pare sia evidente che il calcio italiano tout court è gestito in una maniera ridicola, tale per cui siamo estremamente distanti dal massimizzare i talenti (pochi) a disposizione. Non è che ci si debba inventare qualcosa, basterebbe copiare da altre nazioni (Portogallo, Francia, Spagna, Germania, etc etc son tutti più avanti), ma da noi manca la visione d'insieme, e ovviamente dipende dalle istituzioni calcistiche totalmente deficitarie, rappresentate in primis da quel colluso di gravinha.
  13. Sono d'accordo con la tua visione in senso lato, nello specifico però ritengo che l'obiettivo non debba essere per forza "ogni anno", ma prendendo in esame un periodo più ampio (diciamo un lustro, 5 anni) si deve auspicare che ci siano in squadra almeno 6-7 elementi provenienti dalla next gen (sui 25 della rosa). E' proprio in quest'ottica che sono rimasto un po' deluso vedendo i diversi elementi validi che abbiamo dato via, che tutto sommato nella rosa ci potevano stare tranquillamente (non sto qui a rifare l'elenco, tanto il forum brulicava in questi mesi di topic a riguardo). E' una cosa sana sia dal punto di vista sportivo (perché avere dei giovani del vivaio ti assicura un maggior senso d'appartenenza e anche una certa verve per mettersi in competizione con gli altri e tenere alto il livello), sia dal punto di vista economico (dato che con la somma degli stipendi e ammortamenti di 6-7 arrivati dalla next gen , ne paghi al massimo 1 o 2 di fatti e finiti). Al momento abbiamo solo Yildiz, Miretti in pratica, anzi c'è pure Rouhi (probabilmente ancora troppo acerbo per la prima squadra) se non lo piazziamo in turchia o in altri mercati ancora aperti.
  14. Comunque un plauso al sistema calcio italiano dei vari gravinha & co... abbiamo un sistema che, quei pochi talenti che abbiamo (mediocri tra l'altro, se comparati ai tempi d'oro), riusciamo comunque a bruciarli tutti, per un motivo o per l'altro... chapeau
  15. Continua la campagna mediatica di gufaggio del Gufiere dello sport di zazzaroni. ULTRA SGRAT
  16. Nemmeno io ho visto molte partite dell'Atalanta, ma qualcuna si. Comunque anche in maglia Juve si vede che la palla la sa giostrare dignitosamente e che sa scambiare corto/medio e giocare a due tocchi. Il suo problema è che in olanda e all'atalanta, si praticava un calcio di transizione molto garibaldino, nel quale lui si trovava spesso e volentieri fronte alla porta, con tanti compagni che correvano e gli portavano via gli uomini, con la possibilità quindi di concludere a rete nel caso fosse lui il portatore di palla, oppure di inserirsi pure lui senza trovare enormi densità. Il pressing lo sa fare bene (Gasp fa spesso 1 vs 1 a tutto campo, ma in maniera coordinata). Da noi l'anno passato, soprattutto con panettoni, gli avversari facevano a tempo a montare la tenda dentro la propria area, prima che ci entrassimo, panettoni l'ha fatto giocare spesso trequartista spalle alla porta (a volte l'ha provato persino punta, sempre spalle alla porta). I dati di fatto testimoniano che Koop è inutile o addirittura dannoso se messo in quella situazione tattica. Infatti anche l'anno terribile appena passato, le cose meno peggio le ha fatte quando è stato messo sulla mediana dove, anche se non è mai stato molto pericoloso per via della posizione più arretrata e bloccata, ha potuto almeno sfruttare la buona tecnica di base e l'attitudine tattica. Vedremo quest'anno, la mia impressione è che data l'impossibilità di stravolgere il centrocampo, si sia scelto giustamente di puntare su un attacco forte che riesca a creare grazie alle individualità... Tudor sicuramente spinge molto sul pressing e recupero in transizione, quindi magari qualcosa di utile Koop lo saprà fare (si spera).
  17. Io francamente, pur mantenendo una speranziella, aspettative su Koop non ne ho. Il 90% delle volte che scende in campo è difficile capire che apporto stia effettivamente dando alla squadra. Per quanto io non sia un'estimatore di Locatelli in senso assoluto, è innegabile che l'impatto di Manuel si veda chiaramente in campo (e tante volte è stato anche molto utile)
  18. E' assolutamente il contrario. In pratica tutti gli acquisti fortemente onerosi di giocatori under-25 (e non solo) sono quasi tutti stati fatti con contratti di 5 anni (il massimo possibile) per spalmarne l'impatto a bilancio su più anni. Siccome non ho tutta la giornata per tirare fuori i dati, ho chiesto a chatgpt di tirarmeli fuori, ti metto qua il quadro degli acquisti Juventus con esborso >10 milioni effettuati negli ultimi 10 anni. Dai un'occhiata e vedrai che ad eccezione dei giocatori già in là con gli anni al momento dell'acquisto ( CR7, Mandzukic, Sczeszny, Kostic, etc) e rarissime eccezioni (praticamente solo Pellegrini), gli altri giocatori sono stati acquistati tutti stipulando un contratto alla massima durata possibile (quindi 5 anni per quelli presi in estate e 4,5 anni per quelli presi a gennaio) Qui sotto trovi (dal 2015/16 ad oggi) gli acquisti della Juventus con costo > €10M e la durata del contratto al momento della firma (anni residui sottoscritti). Ho indicato la stagione della firma, il costo stimato (solo parte fissa quando possibile) e la durata/“fino al…”. Nota: per operazioni strutturate (prestito+obbligo) ho riportato l’accordo iniziale se già con obbligo >€10M o la data del perfezionamento definitivo. Stagione Giocatore Costo indicativo Durata al momento della firma 2015/16 Paulo Dybala ~€32M 5 anni (fino al 30/06/2020). Juvefc.com 2015/16 Alex Sandro ~€26M 5 anni (fino al 30/06/2020). SI 2015/16 Mario Mandžukić €19M (+€2M bonus) 4 anni (fino al 30/06/2019). Juventus.com 2015/16 Simone Zaza ~€18M 5 anni (fino al 30/06/2020). Wikipedia 2016/17 Miralem Pjanić €32M 5 anni (fino al 30/06/2021). Juventus.com 2016/17 Gonzalo Higuaín €90M 5 anni (fino al 30/06/2021). Juventus.comESPN.com 2016/17 Marko Pjaca €23M 5 anni (fino al 30/06/2021). Juventus.com 2017/18 Federico Bernardeschi ~€40M 5 anni (fino al 30/06/2022). Football Italia 2017/18 Mattia De Sciglio €12M 5 anni (fino al 30/06/2022). Black & White & Read All Over 2017/18 Wojciech Szczęsny ~€12M 4 anni (fino al 30/06/2021). Juventus.com 2018/19 Cristiano Ronaldo €100M (+oneri) 4 anni (fino al 30/06/2022). Transfermarkt 2018/19 João Cancelo €40.4M 5 anni (fino al 30/06/2023). Juventus.com 2019/20 Matthijs de Ligt ~€75M 5 anni (fino al 30/06/2024). Yahoo Sport 2019/20 Merih Demiral ~€18M 5 anni (fino al 30/06/2024). Juventus.com 2019/20 Cristian Romero ~€26M 5 anni (fino al 30/06/2024). Black & White & Read All Over 2019/20 Luca Pellegrini ~€22M (nell’affare Spinazzola) 4 anni (fino al 30/06/2023). Juventus.com 2020/21 Arthur Melo ~€72M (scambio contabile) 5 anni (fino al 30/06/2025). Juventus.com 2020/21 Dejan Kulusevski (def.) €35M (acq. definita 2020, arrivo 2020) 4½ anni (fino al 30/06/2024). Juventus.com 2020/21 Federico Chiesa (prestito biennale con obbligo, totale >€40M) €10M+€10M prestito, obbligo ~€40M contratto sottoscritto fino al 30/06/2025 all’atto del prestito. Wikipedia 2021/22 Manuel Locatelli (prestito con obbligo ~€37.5M) >€10M fino al 30/06/2026 (quinquennale). Juventus.com 2021/22 Moise Kean (prestito con obbligo ~€28M, riscatto 2023) >€10M 5 anni dal riscatto (fino al 30/06/2028). Sky Sport 2021/22 (gen 2022) Dušan Vlahović ~€70M 4½ anni (fino al 30/06/2026). Sarajevo Times 2022/23 Gleison Bremer ~€41M 5 anni (fino al 30/06/2027). (poi rinnovato 2028 e 2029). Juventus.com+2Juventus.com+2 2022/23 Filip Kostić ~€12–16M 4 anni (fino al 30/06/2026). Juventus.comTuttosport 2023/24 Timothy Weah ~€10.3M 5 anni (fino al 30/06/2028). Juventus.com 2024/25 Douglas Luiz ~€50M (parte scambio) 5 anni (fino al 30/06/2029). Juventus.com 2024/25 Michele Di Gregorio (prestito con obbligo ~€18M) >€10M 5 anni (fino al 30/06/2029). Juventus.com 2024/25 Khéphren Thuram ~€18–20M 5 anni (fino al 30/06/2029). Juventus.com 2025/26 Pierre Kalulu (obbligo >€10M) ~€14–15M 5 anni (fino al 30/06/2030). VecchiaSignora.com 2025/26 Francisco Conceição (clausola rescissoria) ~€25–30M 5 anni (fino al 30/06/2030).
  19. Giusto per curiosità, segnalo che la tassazione spagnola non è molto più conveniente di quella italiana (non che mi aspettassi diversamente), ho chiesto a chatgpt: un calciatore del real madrid che prende 5 milioni lordi, quanto prende al netto? ChatGPT ha detto: Ok, facciamo una simulazione concreta 🚀 Un calciatore del Real Madrid ha la residenza fiscale in Comunità di Madrid, quindi pagherebbe l’IRPF statale + quello regionale di Madrid. 1. IRPF in Comunità di Madrid (2025) Aliquota statale massima oltre i 300.000 € → 24,5% Aliquota regionale Madrid → circa 20% oltre i 60.000 € Totale su redditi alti: ~44,5–45% (Madrid ha tra le aliquote più basse di Spagna, molto più favorevole rispetto a Catalogna o Valencia). 2. Calcolo semplificato su 5.000.000 € lordi Per i redditi molto alti, la parte prevalente è tassata con l’aliquota massima. Facciamo un’approssimazione realistica: Reddito lordo: 5.000.000 € Imposta media effettiva stimata: ~45% Netto: circa 2.750.000 € 3. Altri fattori da considerare Contributi previdenziali: per i calciatori sono marginali, perché in Spagna c’è un tetto contributivo basso rispetto agli stipendi milionari (si parla di poche migliaia di euro l’anno, quindi trascurabili sul totale). Detrazioni/deduzioni personali: esistono, ma su cifre così alte hanno impatto minimo. Regimi speciali: fino a qualche anno fa i calciatori potevano accedere alla famosa “Ley Beckham” con tassazione agevolata al 24% fisso, ma oggi non è più applicabile a loro. ✅ Quindi, un calciatore del Real Madrid che guadagna 5 milioni lordi annui porta a casa circa 2,7–2,8 milioni netti dopo imposte.
  20. La storia è piena di giocatori che hanno fatto qualche anno di carriera ad altissimo livello per poi svanire come meteore. Prendi ad esempio gente come Adriano e Pato, talenti cristallini che però per un motivo o per l'altro non hanno mantenuto le premesse (caratteriale o fisico). C'è anche chi come Fernando Torres, dopo anni ad altissimo livello (con l'Atletico Madrid prima ed il Liverpool poi) è andato a remengo ad una età nella quale tipicamente i giocatori sono al top. Gente come Vlahovic o De Ligt sarebbero stati sicuramente candidati a contratti da 8 anni, ma abbiamo visto che col senno di poi non avrebbe avuto alcun senso farglieli. La stortura è che su quelli che acquisti dalle altre squadre, quindi dove hai un costo di cartellino notevole, è molto favorevole poter spalmare la cifra su più anni, questo è il motivo per il quale in poco tempo si assisterebbe al dilagare di questa pratica, il tipico circolo vizioso che poi si sviluppa. Questa è la mia opinione, poi puoi condividerla o meno. Tanto poi, Yildiz potrebbe avere pure 15 anni di contratto, ma se arriva il Real di turno e gli offre 20 milioni l'anno, sei costretto a cederlo comunque, che il contratto sia da 3, da 5 o da 8 anni.
  21. Le ultime operazioni fatte in tal senso (Pogba bis, Di Maria etc) non è che siano state proprio super produttive...
  22. forzafrabotta

    [Topic Unico] Calciomercato Italiano 2025/2026

    Io ero troppo giovane per viverla, ma mi ricordo che mio padre mi ha raccontato 100 volte dei cambi del Trap, esattamente come hai detto tu
  23. Io credo che l'unico legittimato a lamentarsi possa essere Kolo Muani (che però per il momento non mi sembra l'abbia fatto), dato che ha atteso fino all'ultimo per poter tornare a Torino.
  24. Girala come vuoi ma secondo me è comunque una cosa dannosa (basti vedere cosa sta facendo il Chelsea in questi anni). 8 anni è un orizzonte temporale enorme, io ovviamente ai nostri auguro di fare 20 anni di carriera ad altissimo livello, ma la realtà è che possono capitare anche quelli che fanno 2 anni alla grande e poi per infortuni o altro ti rimangono sul groppone gli altri 6. Facciamo l'esempio di Dusan, secondo te se ci fosse stata la possibilità di spalmare quegli 80 milioni mal contati che abbiamo speso per comprarlo, non sarebbe stato preso direttamente con 8 anni di contratto? Sicuramente si, ed il risultato sarebbe stato che avrebbe avuto altri 3 anni di contratto assurdamente alto di stipendio, causando gravissimi problemi sui nostri conti.
  25. Ho sempre pensato che in una grande squadra avrebbe potuto fare il jolly dalla panchina. Poi in determinate partite in cui hai la necessità, puoi farlo giocare anche dall'inizio, ma a me sembra che la sua dimensione sia quella "dello spaccapartite che entra a 30 dalla fine". Che poi in questo calcio moderno coi 5 cambi, ben venga avere alternative di alto livello
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.