Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

10AlexDelPiero10

Utenti
  • Numero contenuti

    5.496
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di 10AlexDelPiero10

  1. Basterebbe farsi un giro nelle scuole di calcio e nei tornei inferiori dove di sportività e della cura della tecnica c’è rimasto ben poco, anzi niente. Se si vuole trovare oggi ancora uno Scirea, un Boniperti ma pure un Del Piero, stai fresco! Sempre se s’intende questo per italianità/juventinità. E l’Italia ne ha sfornati tanti di giocatori tecnici, di numeri dieci soprattutto, più o meno validi. Altre culture hanno insegnato l’attenzione per altre qualità, sempre più fisiche e sempre meno tecniche. È lì che il calcio è cambiato. Ricordo che lo sottolineava in modo diverso anche Del Piero in una trasmissione.
  2. Le perdite di tempo sono sempre esistite nel calcio… ma la cosa fondamentale nel gioco del cacio, da sempre, è quella che bisogna buttarla dentro per vincere le partite! E senza girare intorno alle cose. Ieri ci è girata male — anche su tiro di Yildiz deviato sul palo, poteva avere miglior sorte. Avrei storto il naso al pareggio. Perderla è stata una beffa.
  3. Prenderei semmai Mateta, o chicchessia, al posto di Milik. Ma pure il troppo sottovalutato Kean oggi come oggi sarebbe un upgrade in attacco.
  4. David è una punta atipica, forse neanche una punta: corre molto senza palla, copre diverse zone del campo, viene incontro al pallone e appoggia per per i compagni per far salire la squadra ma non attacca mai gli spazi, punta poco la porta, non cerca quasi mai lo scontro fisico. Io credo che alla fine David non sia l’alternativa a Vlahovic, ma debba essere affiancato al serbo: i due si compenserebbero bene, quello che non fa David lo fa bene Vlahovic, e viceversa. Il vero problema invece è Openda, che non è né carne né pesce.
  5. 10AlexDelPiero10

    Koopmeiners: una volta centrocampista totale, ora totalmente inutile

    Giocatore avulso dal gioco che ha sempre la testa rivolta altrove rispetto alla palla e perde il possesso malamente. Non incide (se non in negativo), non punta la porta, non inventa, non dribbla, non tira… Avergli poi fatto giocare ieri tutti i 90 minuti è stata un’offesa. Quello che meritava il campo per 90 minuti era invece Miretti. Inutile girarci intorno, Koopmainers è stato un investimento fallimentare. Se poi dal centrocampista completo che si voleva acquistare ci si ritrova invece con uno che si nasconde dietro le mentite spoglie di braccetto di difesa, vuol dire allora che è un fallimento conclamato. Eppure, in quella lunga estate dietro Koop, c’era tutto il tempo per ritirarsi da quell’offerta folle.
  6. 10AlexDelPiero10

    Cagliari - Juventus 1-0, commenti post partita

    Partita strana. Iniziata male e finita peggio. Vince un avversario fortunato. Ma oggi (17, mettiamola sulla scaramanzia) non sarebbe entrata neanche con le mani.
  7. 10AlexDelPiero10

    [Live] Cagliari - Juventus 1-0

    Partita strana. Iniziata male e finita peggio. Koopmainers è un giocatore nocivo: guarda sempre altrove, avulso dal gioco. Mckennie oggi non doveva scendere in campo, avrei preferito da subito la staffetta Conceição/Zhegrova. Miretti è stato l’unico pericoloso nel primo tempo. Yildiz subito ammonito e innervosito dal noto difensore avversario antisportivo. Un caso a parte David: un centravanti anomalo che va in giro per il campo in cerca di appoggi; non attacca mai gli spazi; in avanti incide poco. Alla fine è uno che potrebbe far bene affiancato all’unica punta vera della rosa e che sa riempire almeno l’area di rigore: Vlahovic. Openda è davvero quello più spaesato di tutti in un campionato italiano che concede pochi spazi, risultando un giocatore inutilizzabile oltre che unitile alla causa. Vince un avversario fortunato. Ma oggi (17, mettiamola sulla scaramanzia) non sarebbe entrata neanche con le mani.
  8. 10AlexDelPiero10

    [Live] Cagliari - Juventus 1-0

    Buon possesso e pressing a conferma delle buone ultime prestazioni ma bisogna affondare il colpo e cercare la porta.
  9. 10AlexDelPiero10

    (Gds) "Stallo Chiesa, per la Juventus avanza il nome di Maldini"

    Se è per tappare un buco, come riserva di Yildiz, preferirei ancora il figlio di Chiesa ma non alle cifre che sparano gli inglesi.. Il figlio di Maldini potrebbe andare bene solo per anagrafe ma se non gioca nemmeno a Bergamo con Palladino — con l’allenatore che lo ha lanciato a Monza — qualche domanda me la farei. Avrebbe più senso Samardzic (deprezzato) che può venire a fare anche il trequartista puro come alternativa tattica di qualità — tra l’altro mi sembra in uscita dopo l’acquisto di Raspadori. Figli per figli, in quel ruolo poteva starci anche Ruben Van Bommel, figlio di Mark, esterno sinistro invertito, ma quest’anno ha subito un grave infortunio. Sonderei il terreno anche per Assane Diao, quest’anno spesso ai box ma per un infortunio gestibile — tra l’altro mi sembra che stiano ormai ritagliando quel ruolo al talentino Baturina. Poi profili interessanti all’estero in quel ruolo valuterei Nene Dorgeles o Antonio Nusa.
  10. Algoritmi antiquati da turbo Pascal anni ‘80 … In rosa c’è più di un esubero da piazzare e Comolli pensa a rimpinguare l’attacco con un marcantonio di quasi 29 anni. A quel punto rinnova Vlahovic che ne ha 25 e rescindi con il fantasma di Milik che ne ha ormai 31.
  11. 10AlexDelPiero10

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    La staffetta a destra Conceição-Zhegrova va più che bene per il momento, in attesa che il kosovaro cominci anche lui a fare sul serio. Mi pare più urgente trovare un’alternativa a Yildiz che non può giocarle tutte ai livelli alti che ci ha abituati (ieri era sui fianchi alla mezz’ora del primo tempo, e non è la prima volta in questa stagione vederlo a corto di fiato). C’è bisogno di rinforzi, ma soprattutto c’è bisogno dell’impegno di tutti in una stagione lunga e piena zeppa di partite.
  12. 10AlexDelPiero10

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Si parla di Nico Paz. Nico Paz è del Real e se il Como non fosse considerata la squadra-satellite della liga spagnola con la garanzia di Fabregas, non giocherebbe neanche in Italia. Tra l’altro il Como in quel ruolo si è già coperto le spalle con Baturina — a proposito, bel giocatorino anche lui. Considerando Paz fuori orbita, per come siamo messi, affiderei le chiavi del centrocampo a giocatori più esperti come Bernardo Silva e Tonali. Di italiani non vedo molto in quel ruolo, a parte il matusa Verratti. Peccato non aver potuto contare di più su Fagioli, al fianco di qualche leader tecnico sarebbe potuto crescere molto.
  13. 10AlexDelPiero10

    Juventus - Cremonese 5-0, commenti post partita

    Le ultime 3 sono state 3 belle partite con ritmo alto e continuo possesso palla nella metà campo avversaria. Squadra in crescita. Bisogna inserire qualche pedina a gennaio, soprattutto uno che faccia rifiatare Yildiz e Bremer, e magari liberarci da qualche esubero. Ma siamo sulla strada giusta. Avrei voluto Spalletti anche qualche anno fa. Finora ha cannato solo la formazione a Napoli. Mckennie è tornato quello degli inserimenti centrali importanti. Miretti ha avuto sempre grandi qualità da mezzala.
  14. 10AlexDelPiero10

    [Live] Juventus - Cremonese 5-0

    Squadra in crescita. Risultato un po’ largo per quel che si è prodotto in numero di tiri in porta. Però si sta lì alti a far girare la palla dando la sensazione di una squadra pericolosa e che cerca il gol. C’è qualcuno un po’ in riserva d’ossigeno, soprattutto a sinistra, benché Yildiz sia sempre quello che ha più imprevedibilità e fantasia. Cambiaso, invece, ha fatto almeno due errori pacchiani. Dato il risultato, sarei contento di mettere più benzina in campo a cominciare da Zhegrova e Openda, ma anche Cabal al posto di Cambiaso.
  15. 10AlexDelPiero10

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Rugani non mi sembra più all’altezza. Gatti dopo l’infortunio dell’anno scorso non mi sembra abbia più ripetuto buone prestazioni. Kelly e Kalulu sono braccetti di difesa o al massimo terzinacci. Koop di testa non la prende mai, può esser bravo in costruzione ma in copertura è quasi nullo. Considerando pure che Bremer non è al 100%, dietro ci vogliono rinforzi eccome. Ciò non toglie che il problema ormai annoso della Juventus è il regista di centrocampo.
  16. David non mi sembra un vero e proprio centravanti: gioca bene di sponda ed è abbastanza preciso nei passaggi e ha una buona tecnica. E neanche Openda mi sembra un centravanti d’area di rigore. Ad oggi Vlahovic rappresenta ancora la migliore soluzione in attacco ed ha anche dimostrato di essere più forte di altri in rosa sul piano caratteriale e carismatico. Vlahovic è indubbiamente un buon finalizzatore, anche se non arriva alla media dei giocatori europei, di un Kane o un Mbappé per dirne due. Vedrei anche bene un attacco a due Vlahovic-David, in alternativa Vlahovic-Openda. Attualmente non vedo niente di meglio in giro, considerando pure che qui si sono dati anche giudizi affrettati per Kean, Hojlund, Retegui… e che il Milan non ha trovato niente di meglio di Füllkrug… mi terrei Vlahovic in rosa. Darei il benservito semmai a Milik, troppo lontano ormai dal calcio giocato.
  17. 10AlexDelPiero10

    [Live] Sassuolo - Juventus 0-3

    Buona Juve, come col Lecce. Yildiz sempre il migliore in campo. Thuram un pochino meglio ma deve fare di più. David gioca di sponda ma non attacca mai gli spazi per suggerire il passaggio. Koop centrale neo 4 non è male. Dobbiamo trovare il secondo e, perché no, anche il terzo gol.
  18. 10AlexDelPiero10

    [Live] Sassuolo - Juventus 0-3

    Buona Juve, come col Lecce. Yildiz sempre il migliore in campo. Thuram un pochino meglio ma deve fare di più. David gioca di sponda ma non attacca mai gli spazi per suggerire il passaggio. Koop centrale neo 4 non è male. Dobbiamo trovare il secondo e, perché no, anche il terzo gol.
  19. Serve un vice Yildiz, a poco si può fare. Poteva anche non andar via se non ci fosse stato Mr. Ego Motta. Poi ben venga un giocatore italiano, anche per dire basta a troppi colpi esotici (e sogni erotici) che hanno portato poco negli ultimi anni all’insegna di uno scellerato mercato.
  20. Chiesa non doveva neanche essere ceduto nell’anno di quel “fenomeno” di Motta, che ha fatto fuori troppi giocatori di un certo spessore non solo tecnico. Detto questo urge un vice Yildiz che in questo momento gioca troppi minuti e non c’è un vero ricambio a sinistra. Nel mercato di gennaio ben venga Chiesa. Poi bisogna inserire uno o due centrocampisti in regia ricavando un posto dalla cessione in prestito secco di Adzic e/o Miretti. E un difensore al posto dell’inaffidabile Rugani. In porta per gennaio confermati Digre, Perin, Pinsoglio. Nella prossima stagione sarà da rifondare l’intero reparto.
  21. 10AlexDelPiero10

    Di Gregorio e i tiri da lontano: un problema per la Juve

    A prescindere dalle modalità dei gol presi, a difendere la porta della Juventus ci vorrebbe un leader, non un portiere qualsiasi. Se Perin, come si dice, va via, potrebbe essere l’opportunità di trovare non un secondo ma un primo portiere nel prossimo futuro. Per quest’anno Digre e Perin vanno più che bene. Per gennaio i settori più in sofferenza rimangono difesa e centrocampo.
  22. Non so.. starei attento a giudizi frettolosi. I Del Piero, i Buffon, i Chiellini purtroppo non ci sono in questa squadra perché quell’egocentrico di Motta ha svuotato lo spogliatoio di leader.. compreso Danilo — unica nota lieta, ieri allo Stadium. David è un rigorista della squadra e per ora tra rigori calciati e rigori sbagliati in carriera è nella media. Non mi sembra così scarso tecnicamente come si vuole dipingere, e la serie A non è la Ligue 1, ci sta anche il rodaggio. Detto questo il rigore è stato tirato maluccio, o comunque quella soluzione centrale e piano è stata una scelta sbagliata, sebbene sia anche uno dei suoi tanti modi di tirare i rigori. Piuttosto non mi è piaciuta la scenetta da oratorio di Locatelli e Yildiz di far tirare quel rigore decisivo a David, benché sia stato poi quest’ultimo anche a procurarselo nell’azione. Avrebbe dovuto tirarlo senza esitazione Yildiz, che ha fatto il solito partitone, che è l’attaccante più in fiducia della squadra ed è più leader di tanti altri — considerando sempre e comunque che si tratta di un rigore, e ci sono mille probabilità di sbagliarlo come successe a Pulisic. Da penna rossa sono gravi anche gli errori di Cambiaso, in difesa e in attacco, e di Openda davanti alla porta spalancata. È andata male tutto qui, e in una partita comunque dominata, una delle migliori partite giocate con Spalletti — che finora ha cannato a solo Napoli.
  23. E che doveva fare Spalletti? Sparare addosso al suo giocatore? Non lo ha tolto nemmeno dal campo… l’avrebbe demolito definitivamente. Normale difenderlo in conferenza stampa. Da allenatore fa bene. David si rifarà. Rimane il fatto che il rigore doveva tirarlo Yildiz: tra l’altro solito partitone, gli è mancato solo il gol per l’appunto.
  24. 10AlexDelPiero10

    Juventus - Lecce 1-1, commenti post partita

    Primo tempo si crea molto e si sbaglia di tutto. Poi l’imbarcata di Cambiaso (non è la prima volta vedergli fare queste leggerezze). Nel secondo tempo si rimette in piedi la partita col buon McKennie, il giocatore che ogni stagione è sempre fuori da ogni progetto. Poi le scelte da oratorio per tirare quel rigore decisivo — alla prossima faranno a tocco per chi lo tira! E si decide di farlo tirare a David, uno che non sa nemmeno lui cosa ci fa con la maglia della Juventus addosso … Serata da dimenticare, un incubo. Salvo solo la visita di Danilo allo Stadium.
  25. 10AlexDelPiero10

    Juventus - Lecce 1-1, commenti post partita

    Doveva tirarlo Yildiz, da leader della squadra. Era un rigore decisivo e non lo puoi consegnare nei piedi di uno che non segna dalla prima di campionato.. semmai lo puoi fare a risultato acquisito ma non così. Il pubblico già mugugnava e David ha tirato una ciofeca.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.