Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FaenMorn

Utenti
  • Numero contenuti

    2.454
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di FaenMorn

  1. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    La Juventus FC S.p.A. è quotata in borsa e applica i principi contabili internazionali, quindi quei paragrafi richiamati dalla nota dell'UEFA li applica automaticamente nella redazione del bilancio (e non come ripresa). Per le altre squadre, l'orientamento generale è che il dettato civilistico della prevalenza della sostanza sulla forma imponga anche a queste di applicare lo stesso principio di calcolo nella redazione del bilancio. Ciò detto i casi in cui la plusvalenza non deve essere registrata sono appunto descritti nell'elenco - non esaustivo - riportato dalla UEFA stessa.
  2. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    "Messaggio gratuito: il numero da lei selezionato è inesistente. tu...tu...tu...tu..."
  3. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma nessuno ti costringe a non scambiarti i calciatori, semplicemente non puoi registrare una plusvalenza se l'operazione si configura palesemente come una mera permuta che appare come un puro aggiustamento contabile. E questa è una norma contabile generale, non specifica delle società di calcio. Di fatto l'enforcement per le società calcistiche è stato introdotto nella stagione 2023/2024 nell'aggiornamento del FFP da parte dell'Uefa. Tutto qui.
  4. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Il PSG non teme nessuno e colui al quale stesse eventualmente sul * rischierebbe lo smembramento, ma in generale, come diceva quello: "popolo di Pechino: la legge è questa!"
  5. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Eh, non proprio, la contabilità delle squadre di calcio subisce un livello normativo che discende dalle istituzioni sportive: UEFA in primis con il Financial Fair Play e FIGC di riflesso che le propaga in ambito nazionale. Di fatto lo scambio di calciatori, qualora apparisse come una mera permuta e non si riuscisse a dimostrare il valore tecnico-commerciale dell'operazione, presuppone la mancata iscrizione della plusvalenza a bilancio. Insomma, se registri una plusvalenza lo fai a tuo rischio e pericolo, quindi il principio contabile è: cosa rischia la Juve?
  6. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Beh, se per congiunzioni astrali, macumbe sgubbesche e botte di Kolo, riuscissimo a venderlo, qualsiasi cifra sopra i 10,4 milioni di Euro sarebbe plusvalenza.
  7. Spalletti: "Faccio anche l'accento norvegese?" Chiellini: "Lo sai fare?" Spalletti: (fa il gesto con la mano per dire "così così") Compongono il numero della punta dell'ATM. Suona libero. Sorloth: "Hello?" Spalletti: "Prondi?" Sorloth: "Spalletti... È Lei?" "tu... tu... tu... tu..."
  8. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Lo credevo anch'io, poi ho letto le linee guida contabili della figc, che prescrivono l'ammortamento in quote annuali.
  9. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    A volte ci si dimentica che il 15 dicembre 1995 fu emessa la "Sentenza Bosman", e si pensa che i calciatori siano pacchi postali, quando invece hanno il coltello dalla parte del manico.
  10. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    In una clausola automatica siglata otto anni fa?
  11. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quindi la gratitudine non c'entra.
  12. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Veramente era una clausola automatica e il club l'ha esercitata.
  13. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sì ma sia UK che Portogallo hanno la stessa ora di differenza rispetto agli altri paesi dell'Europa centrale.
  14. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    A me pare che nei discorsi sulla compravendita di Muharemovic si lasci fuori sempre una variabile, quasi pensando che conti zero: la volontà del calciatore.
  15. Ma i giornalisti contemporanei la devono avere la "licenza elementare"? No perché questo articolo e molti tra quelli che vedo riportati sono privi di sintassi, spesso anche l'ortografia è scorretta, non parliamo poi della costruzione dei periodi. A me pare che questo Paese abbia problemi seri, che trascendono il declino del calcio.
  16. Articolo palesemente scritto da qualche IA, anche mediocre, peraltro.
  17. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Senza considerare, poi, dal punto di vista meramente contabile, che quei 60mln incassati, avranno sì generato una plusvalenza, che però si è bruciata tutta in una fiammata in quell'esercizio. I costi del Dindondero, li hai scritti in una bella voce di bilancio come 80mln e non 20, e te li stai trascinando in bilancio da allora.
  18. Non credo esista una norma esplicita che obblighi le squadre a schierare "i migliori": fintanto che i calciatori schierati rientrino nella lista presentata nei tempi previsti, le squadre sono libere di schierare la formazione che ritengono idonea. Il rischio di sanzioni può scattare qualora si ravvisasse una palese intenzione di alterare il risultato (leggi: accordi sottobanco e simili), con violazione dell'integrità della competizione.
  19. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    I tifosi sono uguali in tutto il mondo, simili ai segnali orari delle radio...
  20. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Appena firmato il contratto di sponsorizzazione si attiverebbero 15 procure tra nazionali ed estere.
  21. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per Osiride e per Api...
  22. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Mah, l'ultima volta che ho studiato ragioneria era il 92, quindi non pratico correntemente la contabilità, ma a naso, se per le dismissioni di cespiti si applica il pro rata temporis, immagino che la fattispecie sia simile. Cioè se il rinnovo avviene durante l'esercizio, il "cespite " va comunque ammortizzato per la frazione d'esercizio per la quale ne hai fruito (mo lasciamo perdere l'infortunio). Diverso credo sarebbe stato rinnovarlo a inizio stagione. Comunque bisognerebbe vedere le indicazioni contabili della FIGC, per esserne sicuri.
  23. Allora, sono andato a controllare su alcune fonti perché il dubbio mi era venuto, e sebbene non me lo sono tolto del tutto, pare che le indicazioni contabili FIGC classifichino questi costi come afferenti all'acquisizione del diritto alle prestazioni del calciatore (cioè quello che volgarmente chiamiamo il costo del cartellino). Quindi sì vanno in ammortamento per una quota di 2,5 milioni l'anno (perché in totale erano 12,5 milioni e non 20 che non so da dove sia uscito come numero). Pertanto il valore residuo al 30 giugno sarà 10 milioni che è quanto dovremo incassare per cederlo senza fare minusvalenza. D'altro canto, va bene che ne abbiamo viste di tutti i colori, ma anche pensare che si lasci andare via a zero un calciatore con quattro anni residui di contratto mi pareva un'idea estremamente fantasiosa.
  24. Sì ma sono oneri interamente di competenza di questo esercizio contabile, non entrano in ammortamento. Il concetto di "rifarsi della spesa" non ha rilevanza contabile. Se (volesseiddìo ma ci credo poco) si vendesse anche solo a 5mln sarebbe comunque tutta plusvalenza.
  25. FaenMorn

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    E la cavalleria numida dove la lasciamo?
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.