Il mio topic sul garantismo nei casi di doping è stato chiuso da utenti che ne hanno letto (forse) unicamente il titolo. Secondo me poteva dare vita ad una discussione meno "Che tragedia!" vs "Ma no, meglio così!" e permetterci di scriverci qualcosa di più articolato sul doping nel calcio, ma tant'è…
Senza arrivare a casi incredibili di sabotaggio come quello di Schwazer o del fiorettista Baldini, l'aspetto della gogna mediatica nei casi di doping *prima delle controanalisi* è un altro esempio della mancanza di cultura garantista in Italia. Personalmente, nonostante l'affezione per il ragazzo, che tante gioie ci ha regalato in passato, non credo nella buonafede sua e del suo staff (e nemmeno a parole come "ingenuità", per atleti a quei livelli), ma resta il fatto che dovremmo fare tutti un grande respiro e aspettare prima di emettere sentenze. Sarebbe interessante l'intervento di qualche utente esperto di queste questioni, perché mi pare che sull'eventualità di contaminazioni/farmaci da banco etc sia stata pubblicata tanta confusione in questi giorni.
Detto questo, far parte di questa community è stato, negli anni dei nove scudetti, interessante e divertente. Oggi non riesco a condividere non solo il "commento medio", ma anche l'atteggiamento (non le scelte, l'atteggiamento) di chi è incaricato di dire cosa può essere postato su questo forum e cosa no. Ovviamente verrò sospeso per aver detto questo, ma va bene così — avevo già maturato l'intenzione di salutarvi. Così come non mi diverto più a vedere le partite della Juventus, non mi diverto più a entrare qui dentro, ed è un piccolo dispiacere, dato il tempo trascorso in passato su VS a confrontarsi e a informarsi. Ringrazio alcuni utenti (@pablito77!, @baggio18, @zebra67) per i loro contributi sempre interessanti. Buona continuazione!