Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

opinel

Utenti
  • Numero contenuti

    701
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di opinel

  1. sono d'accordo. ma in squadra ci sono 11 giocatori, se conto giusto, che la stagione scorsa non c'erano o sono arrivati a stagione in corso (kelly). e la stagione scorsa la rosa era già stata stravolta. la rosa di questa stagione è secondo me abbastanza chiaramente inferiore rispetto a quella della scorsa (con kolo e veiga). di certo non è la rosa di una juve vincente. ma forse ha del potenziale inespresso (miretti, adzic, etc).
  2. ma potrebbe essere, al contrario, che i continui cambi di allenatore impediscano alla squadra di esprimere il suo vero potenziale. quindi osservare empiricamente la regolarità di cui parli potrebbe rivelare il costo dei continui cambi di allenatore e non il vero valore della squadra. se le diverse dirigenze avessero lasciato ad allegri l'ultimo anno di contratto, oppure a motta o tudor di finire la stagione, a gioco lungo la squadra forse sarebbe cresciuta di più. che è poi l'altro di cui parli e che è mancato.
  3. anche io lo vedrei in quella posizione, con miretti centrale. tra l'altro, con questo schieramento avresti alternative "naturali" con caratteristiche abbastanza sovrapponibili: koop adzic mckennie
  4. opinel

    Cambiaso dovrebbe giocare a destra o a sinistra?

    la premessa sul rendimento di cambiaso è chiaramente falsa. un anno fa era in un ottimo momento, erano le prestazioni cha avrebbero portato alla chiamata dal city. ma è un buon esempio della tendenza a esagerare sempre in negativo i giudizi su andrea.
  5. per adesso gli ha fatto fare quel quarto d'ora con lo sporting. molto bene lui e molto bene la mediana a due con adzic. da spalletti un po' mi aspetto che la mediana adzic miretti thuram diventi, se non la titolare, almeno uno schieramento credibile.
  6. opinel

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    a me non sembra che koop, pur facendo molto bene, abbia fatto cose diverse o migliori rispetto a kelly.
  7. opinel

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    in tutti e due gli scenari devi improvvisare un titolare in un ruolo. nel 433 non abbiamo il genere di regista tecnico che usa in genere spalletti. ma è un ruolo che possono coprire koop e adzic. nel 4231 non abbiamo l'ala destra, se yildiz gioca trequartista (o il trequartista se gioca a destra). e in questo caso potrebbero fare i due ruoli openda e adzic.
  8. opinel

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    se sarà spalletti secondo me partirà da un 433 con queste gerarchie digregorio perin (pinsoglio) kalulu jmario cambiaso kostic gatti rugani (bremer) kelly pfelipe (cabal) koopmeiners adzic locatelli miretti thuram mckennie conceicao (zhegrova) yildiz openda david vlahovic (milik)
  9. david ha chico completamente solo sulla destra. kalulu è aperto a destra dove deve essere. è semplicemente un errore non forzato.
  10. opinel

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    koop e adzic registi. loca, thuram, miretti e mckennie mezze ali.
  11. scelta secondo me sbagliata. a questo punto, richiamerei davvero thiago motta.
  12. nocivo o no si vedrà. di certo, al momento, il saldo è negativo. kolo muani -> david renato veiga -> rugani weah -> zhegrova nico gonzales -> openda savona -> kostic alberto costa -> joao mario mbangula -> adzic douglas luiz -> miretti
  13. no, no, ero io che non l'avevo scritto. quella era intesa come l'hai intesa, la formazione che mi aspetto da tudor. ma è vero che il 442 è un'altra opzione plausibile. sarebbe il quarto modulo in undici partite per il talebano...
  14. tra parentesi, quella scritta è quella che metterei io (manager for a day). forse avrei un dubbio sulla mezzala sinistra fra mckennie, adzic e (quello che alla fine sceglierei, per fare l'allegrata) joao mario. certo, potrebbe.
  15. se la formazione è quella scritta da albanese è molto più probabilmente un 433 come a como: digre kalulu gatti kelly cambiaso mckennie koop locatelli cisco dusko david dove il dubbio resta se koop gioca play come a madrid. 
  16. ho letto la frase "0,6 xg costanti" in post di tre o quattro utenti diversi. semplicemente non è così, nemmeno da lontano, anche se questo non significa che creiamo molti in termini di quello che misurano gli xg. quando in una discussione un numero tirato fuori magari solo per iperbole diventa un fatto acclarato, un problema c'è.
  17. a roma igor potrebbe riproporre il 433 di como. il 352 l'ha usato con inter e real, in partite in cui aveva scelto di giocare basso. senza bremer e cabal, la difesa a tre è difficile da sostenere. e potrebbe riproporre koop play visto a madrid. le mezzali potrebbero essere loca e mckennie (con miretti nel st, dando un turno di riposo a thuram). e davanti potrebbe avere un turno di riposo kenan, quindi conceicao, openda e david in campo. a proposito dei numeri, che come gli argomenti sembrano sempre più rari o casuali anche in questo 3d. noi non abbiamo 0,6 xg costanti, anche perchè abbiamo qualcosa di più di 1,1 xg in media! non abbiamo una produzione offensiva efficace, soprattutto nelle ultime partite, ma siamo comunque la terza squadra sia per tiri totali e che per tiri nello specchio. (dietro inter e napoli, il como è quinto e terzo alla pari con noi, per dire...).
  18. sei sicuro che il baricentro sia più basso? il baricentro, per definizione, coincide con la media aritmetica. in questo contesto, la media aritmetica delle posizioni di *tutti* i giocatori. può darsi che sia più basso, ma senza vedere dei numeri, a occhio non sono sicuro sia così. e d'altra parte, quale delle due squadre ti sembra più corta? quale delle due squadre ti sembra più stretta? scusa la risposta molto tardiva. hai ragione, ma il mio (minoritario e irrilevante) giudizio sul lavoro di motta era e resta positivo. come dici, per mesi ha tenuto il passo nelle condizioni che ricordiamo (una dozzina di giocatori di movimento convocati in partite europee...). del neri non ha forse mai fatto vedere il calcio raffinato e cerebrale di motta. ma quella squadra (per la maggioranza di noi, per come ricordo io) è stata davvero in corsa, prima di crollare.
  19. la stessa juventus di del neri, prima dell'infortunio di quaglia e dello sbarellamento di felipe melo a parma, era a cinque punti dalla vetta con 17 gol subiti in 17 giornate e il miglior attacco del campionato con 32 gol fatti. il crollo fu nel girone di ritorno. barzagli tra l'altro arrivò a gennaio. e i terzini erano motta, grygera, sorensen e de ceglie...
  20. ah, ah! sì, scambio, volevo dire @SpaceOddity scusa tu!
  21. @onetime questa è la (o una delle) dichiarazioni che avevo in mente. può darsi che ti sbagli come può darsi mi sbagli io, ovviamente. ma se tudor ti dice che si muovono con una certa libertà dentro un contesto organizzato, non ti sta dicendo che improvvisano. poi tu vedi improvvisazione nel risultato, ma questo non ti autorizza a concludere che non sono situazioni codificate e preparate. a me sembra che risaliamo il campo a sinistra spesso, quasi sempre con relativa facilità e muovendoci più o meno sempre secondo la stessa logica. considera un dato. siamo la seconda squadra in serie a per tiri totali (96). i nostri primi tiratori (tutte le competizioni) sono yildiz (19), thuram (12) e kelly (10).
  22. tudor ha detto, più di una volta, che gli lascia libertà in un contesto organizzato. @ZizouZidane ne ha ricavato che sono movimenti non codificati, non provati e non memorizzati. @jouvans ha parlato di casa delle libertà dove ognuno, o per lo meno andrea, fa il caxxo che gli pare. tudor ha senz'altro detto testualemente che gli lascia libertà. ma le due interpretazioni (estremizzazioni) dette sono abbastanza gratuite.
  23. è un discorso che non ha fatto nessuno, certamente non tudor. e che nemmeno si vede in campo, i movimenti "atipici" di andrea sono poi sempre quelli. movimenti che, per dire, ha fatto per un po' di partite anche danilo con l'ultimo allegri juventino.
  24. kenan giocherebbe comunque nello stretto, perchè è il più pericoloso che abbiamo. cambiaso è un giocatore molto preciso e che perde pochi palloni e ne recupera molti, nelle statistiche. è vero che cercando spesso soluzioni non elementari i suoi errori rimangono negli occhi, ma sono relativamente pochi. e a proposito del piede con cui calcia, i suoi 8 gol in carriera (!! qui deve migliorare) non sono un campione molto ampio, ma sono 4 di destro e 4 di sinistro.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.