Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Numero contenuti

    1.749
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Tornello

  1. Una parentesi su Miretti perché (pur comprendendo il tuo punto di vista) a me resta sempre il dubbio che possa diventare qualcosa di molto più grande di quello che abbiamo visto finora. Ieri a parte il gol partita veramente ottima. Alla fine ha ancora solo 22 anni ma già quasi 100 presenze in A (Marchisio per fare un esempio più o meno alla stessa età esordiva in A con l'Empoli). Ha alcune caratteristiche secondo me già sopra media: intelligenza, attacco dello spazio, capacità tecniche nel controllo e nel passaggio, gioco verticale a uno/due tocchi; tutte cose che lo rendono un cc abbastanza "raro" soprattutto nella rosa attuale. Spalletti potrebbe essere l'allenatore giusto proprio per concetti per farlo crescere, e chissà che non possa fare il salto e diventare un giocatore molto più importante di quello che conosciamo. Questo solo per dire che non me ne priverei mai al momento (come ho letto da qualche parte) e sicuramente no per puntare su profili alla Frattesi o simili.
  2. Sarebbe veramente da folli non continuare con quest'allenatore che in due mesi scarsi e forse una decina di allenamenti "veri" sul campo ha dato un'impronta così chiaramente riconoscibile. Ripensiamo un attimo al caos tattico e tecnico in cui eravamo fino a due mesi e mezzo o tre mesi fa e confrontiamolo con le prestazioni di queste ultime partite. Basta rivedersi non so Verona Juve o Lazio Juve ma anche qualche partita vinta... siamo letteralmente un'altra squadra. Non voglio illudermi troppo e troppo presto ma io personalmente era da molto tempo che non vedevo la Juve giocare così bene e con i giocatori così coinvolti in un progetto tattico e di squadra. Stasera altra buonissima prestazione, sulla falsariga di quella col Lecce a parte il colpo di * che ce l'ha fatta sbloccare con un cross (il calcio sa essere veramente diabolico a volte)...
  3. Ragazzi ma non è ruttare (almeno per quanto mi riguarda, chiedo scusa se è stato percepito come tale), è che non si può togliere le prestazioni e banalmente i gesti tecnici dei calciatori dall'analisi di una partita di calcio, perché una partita è anche la somma delle scelte e dei gesti tecnici dei calciatori. La slide che metti è impietosa (non la ricordavo bene, non l'avevo neanche rivista per evitare di bestemmiare). Vero che i centrali e in generale i compagni non sono scaglionati bene per l'uscita palla, ma si torna sempre al punto sopra: i giocatori sono chiamati a fare delle scelte e in 90 minuti in un campo di 105x70 metri non si possono avere sempre situazioni lineari e "dettate" dal piano tattico. Come giustamente sottolineato da CBS, Cambiaso fa un (altro) errore da terza categoria che impatta sull'andamento della partita, perché in un gioco a punteggio basso errori del genere influenzano inevitabilmente la partita. Poi la "colpa" del pareggio è solo di Cambiaso? Ovviamente no, ma il suo errore è un passaggio chiave che porta al risultato finale ed è inevitabile che sia al centro della discussione.
  4. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma certamente, il suo prezzo congruo viste le prestazioni potrebbe essere tra i 20 e i 30, considerando che cmq è un nazionale etc. Cambiaso potrebbe valere dai 40 in su solo se offrisse un contributo offensivo superiore alle vaccate difensive che commette immancabilmente da anni. Invece vai a vedere e negli ultimi due anni (e mezzo) ha fatto 8/9 assist in serie A e penso non più di 3/4 gol, giocando quasi sempre da titolare fisso...
  5. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Pazzesco, se è vero sarebbe stata la prima volta da anni in cui avremmo rifilato un pacco come si deve. Per arrivare a 60 milioni ce ne vogliono 3 o forse 4 di Cambiaso... Occasioni che capitano una volta nella vita.
  6. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me molto più grave questo che l'errore di Openda nel finale. Quello di Openda è la classica occasione che sembra più facile di quanto sia effettivamente (non dico che fosse difficile, ma neanche COSÌ facile come può sembrare dalla tv). Cambiaso ha la palla rasoterra, sul suo piede forte, è alla giusta distanza dal pallone e ha un angolo piuttosto chiaro e semplice per chiudere sul secondo palo; invece tira una bordata sopra il portiere che penso finisca mezzo metro o forse più sopra la traversa. Errore grave dato il coefficiente di difficoltà piuttosto basso. Comunque non so quante altre vaccate debba fare questo giocatore per far capire a tutti che il suo livello non è quello di una grande squadra. Troppo leggero per giocare dietro, troppo poco qualitativo per giocare più avanti, non salta di testa, non sa marcare, vaga spesso per il campo senza costrutto e soprattutto non sai mai quando lui si scollegherà dalla partita (e prima o dopo lo farà, perché lo fa sempre) e commetterà la vaccata che ti assassina la partita. Occorre smetterla di considerarlo un "titolare" e trovare un buon upgrade per il ruolo, più affidabile, più bravo nella fase difensiva e più intelligente calcisticamente.
  7. Quoto alla fine è stata la classica partita stregata che ogni tanto può capitare e non ci sono spiegazioni razionali che giustifichino il risultato. Però da spettatore devo dire che la partita mi aveva cominciato a puzzare di beffa già prima del vantaggio del Lecce. Un'eccessiva sicurezza, direi quasi supponenza, che spesso porta male perché ti fa perdere in cattiveria e determinazione, come se la partita la dovessi vincere per manifesta superiorità e non perché la VUOI vincere (il tutto ovviamente aggravato dal fatto di avere in squadra elementi con QI calcistico da seconda/terza categoria). Peccato perché potevamo allungare sulla Roma, e alla fine non credo si possa ambire a nulla più del quarto posto.
  8. No, io mi limito a guardare la partite quando riesco dal vivo. E neanche il tuo profeta mi convincerà mai che Cambiaso sia un giocatore da grande squadra (ma poi è andato a Manchester o è rimasto a Torino?). Buonanotte!
  9. Non lo so perché lo voleva al City ma è da un po' che lo vedo fare danni qui a Torino; e se anche fosse non è che Guardiola sia Mosè con le tavole della Legge... Locateli e Vlahovic sono buoni giocatori con pregi e difetti che possono stare nella rosa, Cambiaso è un giocatore che per capacità mentali, di concentrazione, scelta e lettura non può stare nella Juve. Ma quanti punti deve farci perdere con le sue vaccate da seconda categoria per capire che è un giocatore da Fiorentina, Bologna o simili? (anzi a dire la verità Gosens e Miranda gli sono superiori per rendimento e affidabilità)... Poi se tu ci vedi il nuovo Cafù buon per te che cosa vuoi che ti dica.
  10. Le prestazioni di Cambiaso le possiamo valutare nel suo complesso da circa due anni, ed è evidente che NON è un giocatore affidabile e NON è un giocatore da grande squadra. È del tutto privo di intelligenza calcistica (eufemismo), compie spesso scelte prive di senso se non addirittura dannose (come due/tre volte stasera o altre 7/8 volte negli ultimi due anni e che sono costate punti alla squadra), non salta di testa, non sa marcare, gioca con supponenza e si vedono chiaramente i risultati; spicca ogni tanto per qualche incursione o tocco, ma resta il fatto che è un giocatore che non può fare il titolare nella Juve né in qualsiasi altra squadra che abbia ambizioni di vincere un campionato o di andarci vicino.
  11. A parte l'incazzatura (che ho tuttora) a me la squadra è piaciuta soprattutto nel primo tempo ma anche nel secondo seppur con meno continuità. Direi che i primi 45 sono stati tra i migliori della stagione per fluidità di gioco e facilità nel creare occasioni. È stata per me la Juve più "spallettiana" dal cambio allenatore, e non solo per il modulo che era un più riconoscibile 4231. Poi come sempre il risultato è la sola cosa che conta, ma se devo giudicare la prestazione sinceramente non c'è molto da dire. 2 pali, un rigore sbagliato, partita sempre in controllo, Falcone in versione Yashin, loro mai pericolosi e se non fosse stato appunto per il gentile omaggio di Cambiaso e per vari episodi di pura sfiga staremmo parlando di prestazione brillante etc etc. Poi si può parlare dei singoli, e abbiamo la conferma che Cambiaso non è un giocatore affidabile e assolutamente non è un giocatore da grande squadra. Un rigore o un tiro lo puoi sbagliare, ma NON puoi mai fare la cosa che ha fatto Cambiaso al 46esimo, ma proprio mai nella vita. E non è neanche la prima volta, ma la quarta o la quinta. Giocatore che solo coi suoi errori da seconda categoria ha fatto perdere (a memoria) 8/9 punti in una stagione e mezzo...
  12. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quoto, Bernabè è bravo ma concordo che alla fine aggiungerebbe poco. E come giustamente scrivi non può mai giocare in un CC a 2. L'anno scorso con Pecchia faceva il vertice basso in un centrocampo a 3, poi Chivu e infine Cuesta lo hanno spostato più avanti ma sempre in un cc a 3. Fisicamente vale poco, anche se c'è da dire che a vederlo sembra uno determinato e non così facile da buttare giù. Giocatore che a me ricorda un po' Fagioli come caratteristiche. È bravo, ma non così forte da farti svoltare il reparto. Io resto dell'idea che non sia così facile andare a prendere upgrade sostanziali di Locatelli, Thuram, Mckennie etc, a meno di non poter spendere 40/50 e più milioni (e non credo sia il nostro caso). Ovviamente sarebbe auspicabile, ma non è affatto facile (come già dimostrato dai "colpi" D. Luiz e Koop, che dovevano svoltare il centrocampo e invece è andata a finire come sappiamo).
  13. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io sono dell'idea che non sia così facile intervenire sul mercato per fare upgrade sostanziali a questa squadra. Non che non sia migliorabile di per sé, anzi teoricamente è migliorabile almeno per nove/undicesimi (anche se manca koop che pare rigenerato e che sulla carta è il migliore in mezzo); il problema è che se dobbiamo aggiungere pezzi medio/buoni a una rosa già piena di pezzi medio/buoni tanto vale stare come stiamo e tappare le falle più evidenti. In breve: chi trovi con le poche risorse che abbiamo in grado di panchinare senza problemi Locatelli o Thuram? È semplice da dire ma complicato da fare. Douglas Luiz ha fallito ed era uno dei migliori cc della premier ; Koop (finora) ha fallito ed era tra i due/tre migliori centrocampisti della serie A; lo stesso più o meno vale per Mckennie... non è semplice andare a trovare giocatori chiaramente più forti di quelli che ci sono, soprattutto se non puoi spendere 60/70 milioni su un pezzo solo. Alla fine la parte più facilmente migliorabile è andare a prendere un terzino/esterno basso, e io mi fionderei su Palestra che è giovane, italiano, bravo di testa e in marcatura, ottima gamba, buon piede, può giocare a dx e a sx a 3 e a 4. Profilo ideale e nel medio/breve periodo potrebbe rivelarsi il miglior esterno/terzino in rosa e in serie A. Il resto meglio rimandare in estate quando saranno definite anche le competizioni che andranno a fare.
  14. l'unico vagamente interessante per me è aaron martin del genoa, stesso ruolo di cambiaso ma rendimento superiore ormai da un paio di anni (è tutto dire). giocatore che ha gamba e qualità potrebbe essere una riserva decente.
  15. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vero, profili che non aggiungerebbero nulla rispetto a quello che già c'è. Aggiungo che anche caratterialmente è proprio l'opposto di quello che serve: Gudmundsson non ha retto il passaggio dal Genoa alla Fiorentina (figuriamoci se dovesse passare alla Juve) mentre Pellegrini è un altro che si scioglie (e si è sempre sciolto) non appena sale la temperatura. Giocatori che stanno bene dove sono, a noi serve altra roba per fare un passo avanti.
  16. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Non lo so sinceramente non è il mio campo sono cose che ho letto qua e là in questi ultimi mesi. Solo per fare un confronto però un'azienda nel campo finanziario che fa utili simili ha in media tipo dai 40 agli 80mila dipendenti... questi maledetti geni lo fanno con 200 cristiani, cioè praticamente una media azienda italiana...
  17. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ancor più incredibile (a parte l'idea tanto semplice quanto geniale che giustamente riporti) è che quella montagna di soldi -15 miliardi di utili netti solo nel 2025 - la fanno con circa 200 impiegati totali... Cioè è una roba veramente folle, credo sia il rapporto dipendenti/utili più clamorosamente fuori scala nella storia dell'umanità.
  18. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quoto. Uno degli aspetti che più ingolosisce di Tether è esattamente questo: hanno in mano un'azienda ultraprofittevole che vuole espandersi in mercati popolosi e aggredibili e hanno una strategia per farlo (basta vedere dove stanno investendo). E chiaramente l'acquisizione della Juve rientrerebbe proprio in questa strategia. Tether non guarda tanto al "vecchio" mondo occidentale ma a quello che sta per venire, cioè ai paesi emergenti giovani e popolosi in America latina, sud est asiatico e Africa (cioè circa 5 miliardi di persone esclusa la Cina). Condivido la prospettiva tua e di altri; con Exor non prenderemo mai il treno per agganciarsi alle top del continente semplicemente perché per la juve non hanno una strategia espansiva... l'unico orizzonte è quello dell'autogestione e della sostenibilità e questo inevitabilmente ci relegherà al ruolo di comparsa; magari di lusso, ma sempre comparsa. Poi io tiferò lo stesso, ma secondo me è così che andrà a finire con Exor.
  19. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    È vero hai ragione ho scritto di fretta e non ho editato perché dovevo uscire. Tether è il diciassettesimo detentore di debito pubblico americano (circa 140 miliardi di dollari se non ricordo male)
  20. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Si hai ragione li gestisce bene nel senso che sicuramente exor naviga e navigherà sempre in ottime acque, intendevo dire che quello che aveva di "solido" (Iveco, magneti marelli, fiat, comau, ora anche gedi sebbene gedi fosse più una rimessa che altro) è stato monetizzato tutto o in parte. Sicuramente Ferrari va bene, ma insomma far andare male un marchio come Ferrari sarebbe davvero un'impresa (comunque ha venduto una piccola quaota anche di ferrari...). Comprendo lo scetticismo legato al mondo in cui operano, quello che volevo dire è che Tether è una realtà solida, che macina miliardi di euro di utili netti e tutto il resto che dicevo sopra. Poi ammetto che a me Elkann è sempre stato sui * dalla "serie B congrua" in avanti, quindi sicuramente sarò in parte prevenuto ma non mi straccerei certo le vesti se dovesse vendere.
  21. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    No, il 17% del debito pubblico americano è un'enormità; cioè questi con un'azienda di 200 persone sono arrivati a detenere più debito americano di Germania, Corea del Sud, Canada... di fatto hanno in mano centinaia di miliardi di dollari di uno degli asset più sicuri e liquidi al mondo (cioè dovrebbe crollare letteralmente tutto). Comunque per me è molto semplice: da un lato vedo un ricco ereditiere molto bravo in finanza e molto meno bravo a scegliere le persone e a gestire i suoi beni, dall'altro vedo due geni assoluti che hanno creato una fortuna dal nulla. Il mondo cambia, se dovessero prendere tutto loro non la vedrei certo come una cosa negativa, anzi.
  22. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Forse non è chiaro che questi "maghi delle criptovalute" detengono il 17% del debito pubblico americano e hanno riserve auree equivalenti a quelle di una banca centrale di stato... Ci sta di non voler abbandonare la via vecchia etc etc, ma Tether è una realtà che ormai non può più "sparire nel nulla". Letteralmente non può, a meno che non crolli tutto il mondo economico/finanziario occidentale. Poi ci sta tutto ma ricordo che anche Berlusconi era visto come un parvenu in cerca di pubblicità, poi sappiamo com'è andata a finire.
  23. certo il problema è che questo "ma se vince" è da un po' troppo tempo che va avanti, più o meno dal lecce in casa un mese e mezzo fa, persa anche quella. Quello che voglio dire è che se dopo 15 partite hai 6 punti è molto ma molto probabile che la squadra valga esattamente quella classifica, e non ci sono motivi razionali per credere che debbano vincere a Parma (che ha fatto più del doppio dei punti). Poi che la rosa della viola sulla carta valga più dei 6 punti che ha sono d'accordo, ma a volte il calcio è misterioso...
  24. Sì sì chiaro che la statistica ignora la forza della rosa viola rispetto alle altre in zona retrocessione però 15 partite cominciano a essere un campione più che significativo. Cioè diventa difficile pensare che una squadra possa più che triplicare (che poi non è neanche detto che basti) la media punti che ha tenuto nelle prime 15. La juve per dire sta girando a una media di 1.6 mi pare, questi per salvarsi dovrebbero cominciare a fare il campionato che sta facendo la juve più o meno... diventa molto complicato.
  25. Statisticamente sono praticamente morti. 6 punti in 15 partite fa una media di 0.4 punti a partita. 15 partite sono tante, quasi tutto un girone. Per arrivare diciamo a 36/37 punti dovrebbero tenere una media di 1.3 punti a partita circa nelle restanti 23 partite, cioè più che triplicare l'andamento di ora. Non dico sia impossibile ma quasi visto che hanno già perso in casa contro Lecce e Verona. L'unica cosa che li può tenere in vita è che ci sono squadre chiaramente più scarse, ma statisticamente almeno la serie B è quasi una certezza.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.