Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Content count

    500
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

326 Buona

About Tornello

  • Rank
    Primavera

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

7,202 profile views
  1. Sarri ha lavorato per anni all'ormai defunta Banca Toscana, e a livelli (per quello che poteva) importanti per essere un figlio di operai e senza raccomandazioni di papà. Comunque è davvero una polemica ridicola. Se avesse detto «sennò facevo il gelataio» avrei scommesso la mano destra che l'associazione gelatai si sarebbe "indignata" con il comunicatino... L'Italia è diventata un paese ridicolo, tutti sempre pronti a scandalizzarsi per qualsiasi cosa, ma proprio qualsiasi, che non rispetti presunti standard di una presunta correttezza. È il cretinismo americano che ci ha infettato completamente.
  2. Tornello

    Milan - Juventus 1-1, commenti post partita

    Sì ne ha persa una ai tempi del MU contro il Barcellona, giocata a Roma. Almeno così mi pare di ricordare.
  3. Infatti, è quello che sperò accadrà se Pjanic non si sveglia. Bentancur non avrà l'estro e il piede di Pjanic ma almeno assicurerebbe più filtro, più fisicità e dinamismo. Lo dico a malincuore perché ho sempre apprezzato Pjanic, ma se resta questo vendiamolo a fine stagione, puntiamo su Bentancur in quel ruolo e investiamo su una mezzala di livello assoluto. E di sicuro non ci perderemo nulla.
  4. Quoto. Direi che è normale non giocare bene se il tuo regista, il fulcro del gioco, colui che dovrebbe smistare gran parte delle palle e guidare la squadra, è sotto tono, compassato e molle come Pjanic. Per me è il più grande mistero di questi ultimi due/tre mesi. Dopo un buon inizio è scomparso: non fa filtro, non verticalizza (puoi anche sbagliare, ma una volta ogni tanto prova a fare una * di imbucata), vince un duello fisico su cinque, non salta mai di testa, non si prende una responsabilità che sia una, rallenta sempre la giocata per cercare lo scarico più facile (ossia darla a quello dietro o subito accanto). Difficile giocare bene se il tuo centrocampista centrale è sovrastato in intensità e rapidità da qualsiasi avversario si trovi di fronte.
  5. Tornello

    Milan - Juventus 1-1, commenti post partita

    Brutta partita. La sensazione da un po' è che gli altri ne abbiamo sempre più di noi e che corrano di più e con più aggressività. Pjanic sempre peggio, mai che si prenda una responsabilità, non fa filtro, non ruba mai un pallone, non salta mai di testa, non vince mai o quasi mai un duello fisico. Cuadrado male, De Sciglio dorme sull'ennesimo gol subito in fotocopia su cross sul secondo palo (sarà il 15esimo che prendiamo quest'anno sempre nello stesso modo), Ramsey ha iniziato benino ma si è perso completamente nel secondo tempo. Dybala migliore in campo. Io spero che sia un po'di appannamento fisico perché così faticheremo molto anche con il Lione.
  6. Perfettamente d'accordo con te. Detto che la rosa può avere delle lacune, il problema non è tecnico, di qualità, di moduli. Il problema è che la testa nel calcio conta il 50 per cento (vedi ieri sera: è bastato un gol della domenica di Brozovic per cambiare COMPLETAMENTE l'inerzia della gara). I nostri pensano che vincere in Italia sia loro dovuto per manifesta superiorità. Che è l'atteggiamento mentale più sbagliato che si possa avere nello sport. Quel che mi preoccupa è che la squadra rispecchia sempre il carattere dell'allenatore, e inizio ad avere qualche dubbio che Sarri abbia le giuste qualità per motivare il gruppo. Sta a lui per primo far capire ai giocatori che per vincere devono sporcarsi e faticare più dell'avversario, e come tutti gli allenatori è il responsabile principale dell'atteggiamento mentale della squadra. Spero solo che sia capace d'invertire la rotta..
  7. Tornello

    Io sono preoccupato, e voi?

    Io non sono troppo preoccupato anche perché è ancora presto per tirare le somme. Però ci sono segnali negativi abbastanza inquietanti: - non segnano mai i centrocampisti, e dopo 30 partite è un dato strutturale. - prendiamo troppi gol da polli e soffriamo terribilmente l'ampiezza degli avversari, ormai l'hanno capito tutti come farci male, Sarri si deve svegliare. - come ha detto ieri Sarri, giochiamo pezzi di partita con troppa sufficienza, come se dovessimo vincere per la rosa e il blasone. Se nel calcio non ci metti cattiveria e determinazione non vinci niente (vedi supercoppa, vedi napoli, ieri e con la lazio in campionato ci è girata anche storta). - A Pjanic e Bonucci farebbe bene stare un po' seduti a vedere i compagni, le alternative ci sono. Bonucci entra in negativo su quasi tutti i gol che prendiamo, di testa non salta, l'uomo non lo marca. Pjanic gioca in ciabatte da tre mesi, non fa filtro, non si prende responsabilità, sembra nascondersi, dopo un buon inizio imho è la più gorssa delusione di questi ultimi mesi.
  8. Tornello

    Verona - Juventus 2-1, commenti post partita

    Primi 25 minuti imbarazzanti, letteralmente tramortiti dal ritmo del Verona. Poi in crescendo fino al gol. Per finire in bellezza due gol regalati da polli da batteria: Bentancur da attaccare al muro e Pjanic mette una pezza che è peggio del buco. Il bosniaco è preoccupante: mai una responsabilità, non fa filtro, non salta, non vince un duello, è un fantasma da due anni. Invece Bonucci è uno dei pochi centrali al mondo che fa finta di saltare, una rarità. Higuain male, molto. D. Costa a malincuore da vendere a giugno al miglior offerente: prima ci mettiamo l'anima in pace e meglio è. Questa squadra è attaccata ai gol di Ronaldo, non oso immaginare se dovesse fermarsi per qualche partita. Sarri non riesce a dare un gioco continuo alla squadra, prendiamo troppi gol, segna solo Ronaldo; ma quello che mi preoccupa davvero è che non riesce a dare un CARATTERE a questa squadra. Giochiamo pezzi di partita con sufficienza, a volte intere partite. E non va affatto bene.
  9. Tornello

    Juventus - Fiorentina 3-0, commenti post partita

    Io sono d'accordo; pur essendo un contatto al limite per me il fallo da rigore dev'essere qualcosa di più grave e più netto. Vero che ceccherini entra troppo ruvido con un braccio su bentancour, però tutto sommato gli prende il tempo con un contatto per me regolare. Ridicola comunque la gazzarra di Commisso nel post partita. Come sempre non si aspetta altro che un episodio dubbio per trovare giustificazioni. Abito vicino a Firenze e so bene che qui non si parlerà d'altro per settimane, forse per mesi. Infatti l'uniformità di giudizio è pura utopia nel calcio. Ma è un dato di fatto: mostra l'episodio di ieri (o altri simili, che capitano ogni domenica) a dieci arbitri diversi e non avrai mai dieci pareri concordanti. Ma è la natura del gioco a essere così, alcuni contatti staranno sempre in quella zona grigia per cui non si può dire con assoluta certezza se sia fallo o meno.
  10. Tornello

    Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

    Assolutamente d'accordo. Come in supercoppa ieri ci sono mancate la voglia di vincere e di andare a prenderci i tre punti. Abbiamo giocato per il pareggio, lenti, compassati e senza cattiveria. Giusto perdere.
  11. Tornello

    Napoli - Juventus 2-1, commenti post partita

    Pessima prestazione, abbiamo giocato per il pareggio o almeno questa è stata la sensazione che ho avuto. Direi che con il tridente come visto stasera (e in supercoppa) si può anche fare basta. O ci mette un vero trequartista o qualcosa che gli assomigli (Ramsey o Bernardeschi) o non ha senso, mi pare evidente a questo punto. Matuidi deve stare in panchina e far rifiatare un compagno l'ultimo quarto d'ora, di più non può fare (al limite la campestre). Davvero non si può vedere titolare in questa squadra. Sul primo gol molto male il polacco, ma in generale sconfitta meritata.
  12. Tornello

    Chi vi ricorda Bentancur?

    Anche a me come ad altri qui ha sempre ricordato, soprattutto all'inizio, l'anno in cui giocò il mondiale, a el principe Redondo, che però era molto più regista classico, compassato ed elegante; nella versione mezzala non saprei dire, certo è che un giocatore completo, quantità e qualità, se inizia a fare 5/6 gol l'anno può diventare a breve un top assoluto.
  13. Tornello

    Juventus - Roma 3-1, commenti post partita

    Detto che anche a me convince di più il 433, non è vero in assoluto che non giochiamo bene con il rombo; abbiamo fatto buone partite anche così, per esempio a milano con l'inter., così come abbiamo fatto pessime partite con il 433 (tipo a Firenze). Però sono d'accordo che il 4312 è un modulo in cui è fondamentale avere un trequartista "vero" non mezzali adattate (Ramsey), seconde punte (Dybala) o incursori di gamba (Bernardeschi). Il 4312 è il modo che Sarri ha trovato (con Costa indisponibile) per valorizzare Dybala. Nel 433 Dybala non ha ruolo, viceversa nel 4312 non ce l'ha Costa; la cosa migliore è alternare i moduli a seconda degli stati di forma dei singoli e dell'avversario.
  14. Tornello

    Juventus - Roma 3-1, commenti post partita

    Ho anch'io questa sensazione. Con il 4312 tendiamo a finire in un imbuto centrale più facile da contenere per gli avversari e senza palla è un sistema troppo dispendioso per le mezzali; e lasciamo perdere che in effetti non abbiamo neanche un "vero" trequartista (ramsey non lo è, bernardeschi neanche, dybala idem). Comunque fa bene Sarri a non abbandonare nessuno dei due moduli, più conoscenze ha la squadra e meglio è. Per come la vedo io il "problema" che ha sarri con il 433 è dybala, che non ha ruolo o comunque rischia di non averlo così definito come in un sistema a due punte.
  15. Tornello

    Juventus - Roma 3-1, commenti post partita

    Note positive benta e rabiot. Il primo conferma di essere esploso a grandi livelli; oggi partita da giocatore top, ha sbagliato il primo appoggio al 92esimo. Il francese cresce di partita in partita e dimostra di poter essere titolare in questa squadra; unico errore sul gol di Under, ma lì la stavano dormendo tutti. Costa ha fatto altri due assist e messo in porta almeno un paio di volte i compagni. Occorre riuscire a non farlo rompere e averlo sano quando conterà davvero.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.