Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Content count

    879
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

499 Buona

About Tornello

  • Rank
    Primavera

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

7,958 profile views
  1. Buon match al di là del valore basso dell'avversario. Certo se Ranieri la mette dentro non so davvero come va a finire. Bene Dybala e Locatelli, a me non è dispiaciuto neanche Pellegrini finché ha giocato. Kulu a sprazzi, Kean volenteroso ma impreciso. Io comunque insisterei su questa specie di 4231. Due esterni veri sulla fascia, Rabiot se la giochi con Bentancur, McKennie e Arthur per un posto accanto a Locatelli. Sono troppi cc per giocare a due ma mi sembra ci sia un'altra fluidità con due esterni veri di centrocampo, e non è la prima volta in questa disgraziata stagione che facciamo partite migliori giocando in questo modo.
  2. Come giustamente dice il giornalaio non è certo colpa di Morata ma di chi ce l'ha messo. Mai oltre i 20 gol in stagione, MAI in carriera e ha trent'anni. Spalle alla porta è sempre stato poco più che nullo, di testa non vale nulla, in area non è freddo, in breve non è un centravanti. Potrebbe essere al massimo una buona riserva, 15/10 minuti a gara, magari per giocare in contropiede in gare già chiuse. Mi sta pure simpatico Morata, si vede che ci sta male e ce la mette tutta, ma non è il suo fare quello che gli viene chiesto di fare alla Juve.
  3. Tornello

    Juventus - Atalanta 0-1, commenti post partita

    Risultato forse bugiardo ma che in definitiva ci può stare e l'Atalanta ha rubato nulla. Morata 2 gol in 12 partite di serie A, non serve aggiungere altro. Bene Locatelli, uno dei pochi da cui si potrebbe ripartire. Sandro è un ex calciatore. In generale anche sfortunati, ma troppo mediocri per essere veri.
  4. Tornello

    Juventus - Atalanta 0-1, commenti post partita

    Morata a oggi in stagione è a 4 reti in 16 partite, di cui 2 in 12 partite di A... Numeri imbarazzanti. Ma ancor più imbarazzante è chi l'ha preso per fargli fare il centravanti titolare alla Juve.
  5. Tornello

    Verona - Juventus 2-1, commenti post partita

    Inguardabili per tre quarti di partita. Anche sfortunati ma non è certo un problema di sfortuna se perdi con Verona, Sassuolo, Empoli. Risultato più che meritato. Dybala l'unico che ci prova (lui sì sfortunato: due pali nelle ultime due + miracolo incredibile di Montipò oggi). Morata è una tassa. Rabiot è un fantasma. Bentancur fa una cosa giusta e quattro sbagliate, più o meno come al solito. In generale siamo quasi sempre sovrastati sul piano della corsa e della determinazione, da quasi tutti. Come qualità di gioco siamo tra le squadre più brutte della serie A. Che non siamo una corazzata lo sappiamo tutti, però 15 gol segnati in 10 partite, come il toro, come il genoa terzultimo... Se l'allenatore doveva essere il nostro valore aggiunto mi pare che stia aggiungendo poco o nulla.
  6. Tra perdere il tuo miglior attaccante e aggiungere un centrocampista forte (in un reparto mediocre) per me fa molta più differenza in negativo la perdita del miglior attaccante. L'allenatore per me non incide così tanto quando il materiale umano è quello che è. La squadra è più debole dell'anno scorso (finiti quarti all'ultima giornata); perso Ronaldo andava preso almeno un altro centrocampista di livello e un centravanti vero e affidabile tipo Dzeko o simili, così sei più debole come valori sul campo.
  7. Il fatto di perdere punti con le piccole e fare meglio con le più forti è il tipico sintomo della "grande" squadra piena di troppi giocatori "medi". Non appena cala l'attenzione la differenza qualitativa generale con le "piccole" non è più sufficiente per vincerci in automatico. L'inda dei bei tempi faceva esattamente questi campionati, per dire la prima che mi viene in mente. Che poi secondo me Frattesi è più forte di McKenny e Locatelli è meglio di Lopez ma non è che ci sia un abisso tra i due. Cioè il centrocampo della juve secondo me non è neanche tra i primi 4 in italia, diventa difficile pretendere di vincerle tutte come qualche anno fa. Non abbiamo più il capocannoniere dello scorso campionato. Difficile secondo me che i risultati possano essere molto migliori. Locatelli è forte ma hai perso il tuo miglior giocatore davanti.
  8. Tornello

    Juventus - Sassuolo 1-2, commenti post partita

    Sì in pratica è da quando è andato via Mandzukic che giochiamo intere stagioni con delle seconde punte a fare i centravanti. Magari mi sbaglio ma non può funzionare, anzi è proprio una roba da dilettanti. A maggior ragione quando non hai fenomeni in mezzo al campo almeno un centravanti vero devi averlo, per me è cristallino. Morata è questo, a volte meglio altre peggio, ma ormai ha trent'anni e si sapeva benissimo quello che può dare. Semplicemente non è un centravanti per caratteristiche, non è freddo, non sa giocare spalle alla porta, di testa è mediocre, è uno che non ha mai segnato più di 15 gol in qualsiasi campionato abbia giocato. Potrebbe essere una buona riserva da contropiede ma certo non il tuo centravanti titolare. Almeno se si vuole provare a vincere. Purtroppo concordo. Soprattutto in mezzo al campo, il reparto chiave di una squadra, siamo una roba mediocre. Come scrivevo un giocatore come Locatelli in una Juve "vera" dovrebbe essere la prima riserva o il meno qualitativo dei titolari, invece è il tuo uomo migliore e per distacco... McKennie, Rabiot, Bentancur, Ramsey è roba di medio livello, non si può pretendere molto con una mediana piena zeppa di giocatori di seconda fascia.
  9. Tornello

    Juventus - Sassuolo 1-2, commenti post partita

    Risultato fin troppo punitivo, ma che in definitiva ci può stare. Non riusciamo a fare più di un gol, e dopo 9 partite non credo sia proprio un caso aver segnato tre gol tra Udinese, Empoli e Sassuolo. Alla fine sono sempre le stesse considerazioni: non abbiamo un centravanti e il centrocampo è di media qualità a essere generosi. Morata può essere al massimo una buona riserva. Oggi pessimo, ha fatto di più il ragazzino brasiliano in 20 minuti che lui in 70. Il primo gol subito nasce dalla sua ennesima palla persa in uscita. Pessimo. McKennie-Locatelli non vale molto di più di Frattesi-Lopez. Il centrocampo è mediocre (come chiunque sa da almeno due anni); è impossibile vincere un campionato con un centrocampo in cui il tuo uomo migliore è Locatelli (che è buono, ma in una Juve "vera" dovrebbe essere al massimo il meno buono dei titolari o la prima riserva). Aggiungo che provare Arthur CON Locatelli mi pare l'unico modo per alzare la qualità generale, ma probabilmente per Allegri Arthur è troppo basso e gli preferisce chiunque altro anche se fatica a stoppare un pallone. Comunque la chiave del match è stato il mismatch Sandro-Berardi. Il brasiliano non ci ha capito nulla sin dal momento in cui è entrato. Pessimo, il peggiore in campo per distacco insieme a Morata. Alla fine sarà buono arrivare tra le prime 4. Con questa rosa alla fine non credo conti tanto l'allenatore, la qualità media è da quarto/quinto posto se va bene, a centrocampo forse siamo anche sotto. Che ci sia Pirlo, Allegri o chiunque altro cambia solo il modo in cui si perdono le partite.
  10. Tornello

    Inter - Juventus 1-1, commenti post partita

    Pareggio giusto. Noi pochino ma loro non hanno praticamente mai tirato nello specchio, a parte il gol che nasce da una serie di colpi di * difficilmente ripetibile. Primo tempo veramente brutto, troppi errori, troppo banali e non giustificabili solo dalla poca qualità di alcuni (mi rifiuto di credere che un Bentancur o un Mckennie, giocatori delle rispettive nazionali, sbaglino un passaggio o uno stop su due senza pressione). Secondo tempo meglio. A me non è dispiaciuto Kulu. Male Morata, male Mckennie, male il primo tempo di Bentancur quando è entrato (anche Allegri che l'ha messo sul csx non l'ha aiutato), meglio il secondo. Comunque il calcio che facciamo e faremo è questo prendere o lasciare; l'unica via che vedo per migliorare la fase di possesso e costruzione è inserire in qualche modo Arthur CON Locatelli, sperando che il brasiliano dimostri di valere anche solo la metà di quanto è stato valutato e che alzi un po' la qualità in mezzo che è troppo bassa, come da qualche anno a questa parte.
  11. Io non discuto tanto il giocatore in sé ma la sua utilità in questa squadra. È molto bravo a legare il gioco e nella costruzione bassa, ma non alza mai la palla, non ama verticalizzare, di rado azzarda un passaggio oltre i venti metri e non ha inserimento né tiro da fuori. Fisicamente vale poco, di testa non salta e se salta non la prende mai; non ha allungo e non è particolarmente rapido sul breve. In pratica c'entra poco con quello che facciamo, cioè difesa posizionale e contropiede. Può avere molto senso da vertice basso in una squadra che fa possesso e vuole "fare" la partita, ma in questa Juve non c'entra nulla, giusto o sbagliato che sia. Spero di sbagliarmi perché ha qualità tecniche superiori a tutti gli altri cc, ma non ce lo vedo in questa squadra se non come alternativa a Locatelli nelle partiti "semplici".
  12. quoto visto l'altro giorno juve chelsea in cl giovani e mi ha fatto grossa impressione. Ottimo centrocampista tecnico, intelligente e pure tignoso quanto basta. Devo dire con soulé mi sono parsi gli unici di livello diverso. Non male anche il ragazzo sulla destra che poi ha segnato (ora non ricordo il none). Comunque servirebbe avere l'U23 in B per dare un senso vero al progetto e crescersi "bene" in casa i giovani, ma la vedo difficile.
  13. Tornello

    Juventus - Chelsea 1-0, commenti post partita

    C'era da soffrire e hanno (abbiamo) sofferto. Spero almeno gli serva per capire che senza attenzione e voglia di arrivare al risultato si perde anche con l'Empoli. Una squadra che prendeva gol da tutti ormai da 20 partite non l'ha subito proprio contro i campioni d'Europa, serve altro per capire che il problema è (soprattutto) nella testa e nell'atteggiamento dei giocatori? Chiesa, Bonucci e De Ligt i migliori. Troppi passaggi sbagliati, non dico aperture di 40 metri ma appoggi banali di 10/15 metri. Ci sta difendersi a oltranza ma una volta ripresa palla ci si aspetterebbe qualcosina di meglio a questo livello. Rabiot riesce a essere quasi impalpabile anche in partite del genere. Locatelli ancora il migliore nel mezzo, Bentancur ha corso per due e tendo a dargli quest'attenuante per i tanti, troppi errori di misura (passaggi, stop banali, persino appoggi di 3 metri). Bene anche Bernardeschi che almeno sembra tornato un giocatore utile, molto bello l'assist.
  14. Sì questo è vero però sono comunque i centrocampisti centrali più pagati della rosa; al di là dei soldi occupano di fatto un posto chiave negli equilibri della squadra e non danno nulla (ramsey) e pochino (rabiot). Lo dico ovviamente con il senno di poi ma ormai si può dire che sono stati commessi due errori gravissimi in un reparto fondamentale. L'inda quello stesso anno si è presa Barella a 40M e gli dà (tuttora se non ha rinnovato) 2.5 netti a stagione. Un altro da prendere senza svenarsi era Pellegrini L. (clausola a 30 milioni), o lo stesso Locatelli (almeno lui è arrivato). Con un pochino più di lungimiranza potevamo avere un centrocampo n volte più forte dell'attuale a meno della metà del costo lordo.
  15. La sfortuna non esiste, esistono scelte giuste e sbagliate. Dalla stagione 17/18 Dybala ha accumulato 250 giorni di assenza per infortuni vari e una 40ina di partite saltate (fonte transfermarkt). Morata un pochino meglio ma è un altro dall'infortunio facile, nulla di nuovo anche qui. Così come non si può costruire un centrocampo in cui Locatelli è il tuo giocatore più forte (se vuoi vincere ovviamente), allo stesso modo non si può costruire un attacco in cui i due titolari sono soggetti a infortuni frequenti... Non si tratta di sfortuna ma di scelte sbagliate.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.