Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Content count

    774
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

459 Buona

About Tornello

  • Rank
    Primavera

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

7,732 profile views
  1. Siamo in due io lo terrei è giovane, integro e ha mezzi tecnici e fisici notevoli. E poi non si può ricostruire tutto daccapo ogni anno. Se fa un salto come continuità e concentrazione (perché in effetti a volte dà proprio l'impressione di essere sconnesso) può essere una risorsa. Certo non sarebbe il mio titolare ideale ma come alternativa nei 4 o 5 cc ci starebbe alla grande. Quello veramente bollito è il gallese, ma non sarà facile trovare il pollo che se lo piglia.
  2. Per una rosa che costa 250 milioni l'anno di stipendi il fallimento è già a metà con l'uscita agli ottavi con una squadra (ridicola) come il Porto, senza ingresso in CL sarebbe fallimento totale e direi incredibile viste le concorrenti. Secondo posto + coppa Italia + supercoppa non sarebbe un fallimento per definizione, ma resterebbe l'eliminazione vergognosa nel trofeo più importante della stagione.
  3. Tornello

    Juventus - Genoa 3-1, commenti post partita

    Ottimo primo tempo oggi, secondo malino fino al 3/1. Questa cosa dei secondi tempi non giocati o giocati alla pene di cane sono ormai quasi una costante e ci sono già costati parecchi punti oltre al secondo gol all'andata degli ottavi. Non si può smettere di giocare dopo 45 minuti. Oggi ci è andata bene, tante altre volte ci ha detto male. Se Pjaca fa quel gol non so come si mette la partita.
  4. Tornello

    Juventus - Napoli 2-1, commenti post partita

    purtroppo concordo; il motivo per cui boccerei Pirlo è proprio questo più che per il gioco o altro per cui secondo me ha molte più attenuanti. Squadra scarica di testa, poco cattiva, poco determinata, poco concentrata, tutte cose in cui l'allenatore deve e può fare una differenza tangibile, soprattutto in un anno come questo. Aggiungo però che preparare uno scontro diretto con l'inda in quel modo vuol dire in pratica consegnargli lo scudetto, ed è inaccettabile. Prendendo una batosta così non gli ha dato solo i tre punti ma anche la consapevolezza di poter vincere. Si poteva perdere altre partite, ma a Milano dovevi fare LA partita e tenerli in soggezione, invece te la sei andata a giocare con Frabotta su Hakimi e Ramsey su Barella sulla stessa fascia e con la determinazione di un gattino abbandonato in autostrada. Inaccettabile, quella sera l'avrei preso a pedate perché lo scudetto di fatto l'hai perso lì.
  5. no sinceramente non direi kanté (giocatore che secondo me sarebbe oro da noi); ha più caratteristiche da trequartista che da mediano; vedo che de zerbi ogni tanto lo mette anche in fascia sia a dx che a sx come rimpiazzo di berardi o boga, ma anche centrale al posto dello slavo di cui adesso mi sfugge il nome. È un jolly di centrocampo ma deve giocare almeno da mezzala imho, non può giocare a due come kanté ad esempio. poi magari mi sbaglio io.
  6. A me è sempre piaciuto già dalla prima stagione a Empoli (le ultime 10 stava praticamente salvando la squadra da solo, e aveva diciotto anni, ricordo alcuni spezzoni di partita incredibili). A dire la verità a Sassuolo ha avuto alti e bassi, anche in questa stagione. Però il prezzo è buono e a quella cifra non si trova molto meglio per un 2000 con già una discreta esperienza di serie A. Attenzione però che non può giocare in un centrocampo a 2; da esterno può giocare ma non è proprio il suo. È una mezzala completa, più bravo a offendere che a difendere, ma assolutamente non adatto per fare una mediana a due. Se devi prenderlo per tenerlo sull'esterno tanto vale prendere un esterno vero...
  7. Tornello

    Juventus - Napoli 2-1, commenti post partita

    Ottimo primo tempo, secondo molto meno. Ci sta difendersi ma troppe palle perse. Anche oggi tre/quattro ripartenze buttate via, ormai è una costante. Chiesa devastante.
  8. Tornello

    Il pre-partita di VecchiaSignora: Juventus-Napoli

    Ma veramente io non mi capacito di come possa insistere con questa soluzione. Sarà lui un genio ma non capisco come possa NON vedere che Rabiot e Bentancur sono due mezzali, che nessuno dei due ha i tempi né la visione per fare quel tipo di ruolo, che tutti e due sono sempre in inferiorità e con la lingua di fuori al sessantesimo...
  9. Tornello

    Il pre-partita di VecchiaSignora: Juventus-Napoli

    È già qualcosa avere danilo e cuadrado nei loro ruoli naturali. Temo ci vorranno altre 10 partite per capire che Rabiot e Bentancur in un centrocampo a due non funzionano. Che dio ce la mandi buona va...
  10. Tornello

    Il calcio è diventato noioso

    A parte che una partita senza pubblico è triste di per sé concordo sul fatto che da luglio in avanti è completamente trasformata (o annullata) la componente psicologica, cioè un aspetto fondamentale del calcio su cui il pubblico influisce direttamente e in modo pesante. È un fatto che molte decisioni che i giocatori prendono sul campo siano in una certa misura sempre influenzate dal pubblico: se sta fischiando, se c'è entusiasmo, se c'è depressione, se c'è paura, da quello che è successo un attimo prima, dopo e così via. Non si può togliere quest'aspetto dal calcio e pretendere che resti lo stesso gioco di prima, c'è poco da fare. E non è neanche così sbagliato dire che da luglio in poi stiamo assistendo a sessioni di allenamento 11vs11 in cui i dettami tattici e le squadre più "rigide" tatticamente (quella di conte ad esempio) giocano molto più sul velluto. Sono anche convinto che le milanesi siano più avvantaggiate da questa situazione: per noi lo Stadium è spesso una marcia in più, per loro San Siro può facilmente diventare un freno a mano; per noi giocare in trasferta e sentire l'odio del pubblico è un fattore che paradossalmente porta a maggiore attenzione, concentrazione, cattiveria. Ma basta aver giocato anche in seconda categoria con 60 persona su una gradinata di cemento per rendersi conto di quanto influisca la gente che sta intorno a un campo di calcio.
  11. Questo l'hanno preso tre anni fa dall'Heracles, e dico l'Heracles, per due milioni di euro o giù di lì... Capisco che la Juve non sia l'Atalanta, ma ogni tanto non sarebbe male trovare qualche buon/ottimo giocatore prima che sia conosciuto in tutto il mondo. Provino a prendere gli scout dell'Atalanta, o anche il DS, o che piazzino delle microscopie a Bergamo, magari qualcosa esce.
  12. Io no, però è una bella domanda perché racchiude tutta l'esperienza di Pirlo allenatore: invece di semplificare la vita ai giocatori (prima ed elementare regola di ogni mister dalla terza categoria in su) lui continua nella strategia di complicare (inutilmente) le cose. Non sono laureato a Coverciano ma fossi in lui proverei a ripartire da un paio di concetti base: 1) metti ogni giocatore nel ruolo che gli è più adatto per caratteristiche e abitudini e 2) magari prova anche a mettere una sola * di formazione per due partite di fila > e il tutto si può sintetizzare in: prova a dare delle * di certezze ai giocatori, perché è evidente che non ne abbiano mezza. Magari Pirlo è un genio incompreso, purtroppo però è a -11 da Sarri e a -20 da Allegri di due anni fa. Non avrà una rosa perfetta, ma che questa squadra abbia un parco giocatori inferiore al Milan, all'Atalanta, al Napoli o all'Inda non sta né in cielo né in terra. Ci sono attenuanti e ci sta di non vincere, ma * sta riuscendo nell'impresa di non arrivare neppure quarto... E il problema vero è che non si è visto nulla, ma veramente nulla e sotto nessun aspetto, che gli farebbe meritare una riconferma. La squadra non ha anima, non ha gioco, non ha cattiveria, non ha identità. A parte i risultati pessimi, per quale motivo dovrebbe meritare una riconferma? Io non ne vedo mezzo.
  13. Avevo messo no anche prima. Ditemi nelle ultime 20/30 partite quante volte è stato effettivamente decisivo ai fini del risultato, supercoppa a parte non è stato praticamente mai o quasi mai tra i migliori in campo. Anche oggi a portieri invertiti avremmo vinto agili. Idem con il Porto e diverse altre volte in stagione. Devo dire che a me non è mai piaciuto ma ormai prende a malapena il parabile. Oggi disastroso, con Pinsoglio tra i pali avremmo preso i tre punti.
  14. Tornello

    Torino - Juventus 2-2, commenti post partita

    Solita squadra senza capo né coda; contro chiunque giochiamo gli altri sono sempre più applicati e determinati di noi. Capisco non avere uno straccio di gioco ma qui mancano proprio le basi caratteriali, di concentrazione, mentali, roba che deve trasmettere l'allenatore. Non so su quali basi insistere con Pirlo: non si è visto nulla, sotto nessun aspetto, per cui valga la pena insistere. Almeno con Sarri tra alti e bassi qualcosa si era visto. Qui siamo al vuoto tecnico, tattico, caratteriale e di risultati... Rischiamo di uscire dalle prime 5 con tutto quello che significa. Il polacco continua a essere un fattore decisivo per gli altri. Portiere più sopravvalutato degli ultimi vent'anni. Vendere al primo ci casca.
  15. Morata questo è, non è che va scoperto oggi. Ormai va per i 29 e non ha mai segnato più di 20 gol in una stagione. Per me quei soldi li vale, ma non è un bomber e non lo è mai stato. Sa fare tante cose ed è utile, il problema è che in una rosa che punta a vincere dovrebbe fare quello che faceva a Madrid (sponda Real): giocare tanto da subentrante e poco da titolare; in breve è un'ottima terza scelta, è completo, può giocare in tanti moduli e con compagni diversi, ma non può essere lui il miglior attaccante centrale di una squadra che punta a competere ad altissimi livelli.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.