Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lohengrin

Utenti
  • Numero contenuti

    873
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Lohengrin

  1. Pensa tu che avrei eletto la categoria 5 ma proprio quel riferimento al lato oscuro della forza invece mi fa propendere quasi per la categoria 4...(Darth Vader: il cattivo inarrivabile). E poi c'è lui, la crasi tra 4 e 5: Marcello Lippi.
  2. Il dato si riferisce alla PFN (indebitamento finanziario lordo - e cioè debiti verso banche, obbligazionisti, leasing, factoring con clausola di regresso - meno liquidità a breve) e dà una misura dell'equilibrio finanziario e della solvibilità dell'impresa, appunto, nell'esercizio. È una delle grandezze usate per valutare un'azienda nelle operazioni di acquisizione o dalle banche per stabilire se erogare finanziamenti; tipicamente viene comunicata al mercato dalle società quotate in sede di "guidance" vale a dire di previsioni per l'anno al fine di consentire agli investitori e agli analisti (coloro che pubblicano ricerche e raccomandazioni sui titoli) di fare le proprie valutazioni. Ed è una grandezza che viene altresì indicata nel prospetto informativo, quando la società emette nuove azioni per cercare capitale di rischio. Come tale la PFN è un indicatore certamente da non sottovalutare ma che da solo non è decisivo. Ad es., altrettanto (se non più importanti) sono i ricavi e l'Ebidta (e cioè il margine di rendimento della gestione caratteristica della società) che segnalano la capacità della società di ripagare quel debito corrente. Il riferimento ad asset immobilizzati come lo stadio di proprietà, invece, non ha molta importanza perché ovviamente non è un asset liquido. È come se Tizio avesse uno splendido appartamento a piazza di Spagna a Roma ma si fosse poi indebitato al punto di non riuscire a far fronte alle rate di mutuo. Dovrebbe svendere la casa per evitare il pignoramento. Peraltro mi chiedo se questi valori riportati da Calcio e Finanza sono stati calcolati su base omogenea visto che la Juve e la Lazio applicano i principi contabili internazionali e le altre squadre no. In ogni caso sorprendente la posizione del Napoli (che avrebbe decine di milioni di liquidità utilizzabile).
  3. Se Dusan abbassasse le pretese economiche sarebbe esattamente la punta che cerca Spalletti. Speriamo capisca che può essere la sua grande occasione e non si faccia traviare dai mefitici procuratori. Altrimenti: buona Arabia Saudita.
  4. La fai facile. Loftus davanti è una intuizione mica banale. Poi, certo, se hai Modric e per di più un Rabiot in stato di grazia...
  5. Gran bel primo tempo del Milan. Modric un giocatore superiore. E bravo anche Max con la mossa di Loftus Cheek come punta. Non c'è niente da fare: quel volpone di Allegri si divora sempre gli Italiano di turno. Vediamo che accade nella ripresa.
  6. Voto 6 alla campagna acquisti. A gennaio si fanno le nozze con i fichi secchi. Avrei preso un centrocampista. In attacco stiamo bene così: Boga a far rifiatare Kenan, David e, sì, Dusan Vlahovic (che, malgrado le frotte di detrattori qui su VS, tornerà e ci darà una grande mano in questi suoi ultimi mesi alla Juve).
  7. Sono uno dei più strenui difensori di Cambiaso (come alcuni sanno). A mio avviso è quel tipo di giocatore il cui contributo alla fluidità del gioco è nettamente superiore alla resa estetica. Ha delle amnesie, come anche altri (se ci pensi McKennie, giustamente lodato come uno dei migliori, ieri ha seriamente rischiato di lasciarci in dieci per una vera e propria leggerezza). Il problema è che Cambiaso non è cresciuto di rendimento (a differenza di big Mac e altri). E l'errore di ieri segnala proprio un giocatore che stacca la spina in alcuni momenti e non si limita a essere "passivo" ma fa scelte dannose incomprensibili (l'autogol è frutto di un tentativo - bislacco - di allontanare la palla con il tacco...).
  8. Spalletti nel pre-partita ha elogiato giustamente Cambiaso sottolineando come il suo sia un lavoro difficile (spesso "costretto" a entrare in mezzo al campo perché sulla fascia si allarga Yildiz). E lo ha incoraggiato dopo l'errore inspiegabile di ieri anche perché Andrea ha comunque provato a dare una mano offrendo continue sponde ai compagni. Detto questo è in una fase di preoccupante stasi (cioè non cresce come i compagni) e c'è solo da augurarsi che si rianimi perché continuo a pensare che con lui in campo la Juve sia più forte che con Cabal o altre soluzioni raffazzonate.
  9. Lohengrin

    Pedullà e Di Marzio: "Sondaggio Juve per Icardi"

    E infatti l'ho evocata per questo...
  10. Lohengrin

    Pedullà e Di Marzio: "Sondaggio Juve per Icardi"

    Icardi alla Juve... "La più grossa * mai sentita da quando l'uomo ha inventato il cavallo" (cit.).
  11. Buon innesto, come quello di Boga. Rispetto ad altri mercati invernali l'esito è migliore. E non mi straccerei le vesti se non arriva una punta (nella speranza che rientri Dusan).
  12. Concordo a livello di giocatori: inarrivabili. Ma l'allenatore del 1996 è stato il più grande di tutti.
  13. Condivido al cento per cento. E aggiungo che la prescrittese uscirà con il Bodo.
  14. Sono meno indulgente Jouvans (anche con Spalletti). Il processo di crescita passa dalla convinzione di affrontare ogni partita ufficiale con la mentalità giusta, soprattutto se dal risultato dipende la possibilità di entrare tra le prime otto (o di affrontare il Qarabag in luogo del Bruges/Galatasaray) e soprattutto se si tratta di seconde linee (Miretti, Openda, Cabal, Perin, Zhegrova, lo stesso Koop) che devono giocarsi le proprie carte. Ora, non dico che si debba giocare con il coltello tra i denti una partita del genere. Ma per favore non il nulla cosmico di ieri. Ed è un peccato perché è essenziale dare continuità non solo al gioco ma anche all'atteggiamento mentale.
  15. Si passa con entrambe. Senza se e senza ma. Forza Juve
  16. Lohengrin

    [Live] Monaco - Juventus 0-0

    Ecco, queste sono le partite che veramente non tollero. Non sai come andranno le altre, hai la possibilità, anche minima, di un accesso diretto alla fase successiva giocando per di più contro una squadra in crisi e scendi in campo così? Non esiste proprio.
  17. Partita magistrale, anche con la tara di un ciuccio incerottato. Occupazione ossessiva degli spazi, pressing continuo, tre o quattro giocatori in zona palla. Nessuno sotto la sufficienza (tranne il povero Cambiaso...). Chissà HajjBall...
  18. Lohengrin

    [Live] Juventus - Napoli 3-0

    Chiagni e fotti: una filosofia di vita.
  19. Lohengrin

    [Live] Juventus - Napoli 3-0

    Partita su Sky solo con il sonoro dello Stadio: senza commenti di prescritti, giallozozzi e varia umanità assortita.
  20. Mah, mentre ha senso da parte di noi tifosi chiedere a questa dirigenza un po' più di idee chiare, non mi sembra irragionevole la posizione del giocatore (che vuole garanzie per non trovarsi a giugno a dover cercare un'altra squadra). Visto che paghiamo ancora profumatamente Dusan - che per me è e resta superiore a questo El Nesyri (ma anche ai vari David e Openda) -, mi terrei tranquillamente lui e dirotterei su un terzino e/o su un centrocampista le somme che avremmo speso per un centravanti "a tutti i costi". Nel frattempo sfrutterei questi mesi fino a giugno/luglio per fare un po' di sano scouting per trovare con raziocinio e professionalità un attaccante che faccia al caso di Spalletti.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.