Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SchiavoDellaSignora

Utenti
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da SchiavoDellaSignora


  1. Innanzitutto grazie per il tuo contributo, che conferma le mie sensazioni.

     

    Il fatto è che se hai bisogno di 'un consulente ' non è che lo trovi per strada, devi per forza entrare in una banca o affidarti a conoscenze, io per seguire i consigli disinteressati di un amico, ho perso un bel po' di soldi. Che fosse in buona fede non ci piove, ma come faccio a sapere se è preparato, visto che comunque qualunque consulente medio ne saprà sempre più di me?

    La risposta che mi sono dato è che dovevo iniziare a studiare e grazie a corsi on line sto poco a poco iniziando a districarmi, anche grazie alle lunghe chiacchierate che mi faccio con il consulente Ubi (venerdì siamo stati a chiacchierare dalle 15 alle 17).

    Però lo capisco che non gestirebbe i miei soldi nello stesso modo se fossero i suoi.

     

    Comunque quello che posso dire riguardo il mio portafogli è che l'assett allocation è un 75/25, coprendo un po' tutti i mercati.

    Infatti ora per, un pac che io volevo fare sui bric o paesi emergenti, mi rispondeva che è meglio pensare ad un Global vista composizione attuale.

    Riguardo gli Etf non mi è chiaro dove posso scegliere (facendo trading dove li trovo, sul mot?) un fondo e se in banca sono obbligati a prendermelo..

     

     

     

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

     

    Guarda, avere una cultura finanziaria personale è sicuramente utile e ti consentirà di prendere decisioni più consapevoli o quantomeno meglio comprendere le strategie che può proporti un consulente, ma tieni ben presente che è appunto un mondo estremamente complicato dove il fai da te paga molto raramente a meno di elevate competenze.

     

    Per questo prima cercavo di dare un "quadro" di ciò a cui prestare attenzione e valutare nella scelta di un consulente..non voglio fare pubblicità, informati anche online e guarda quale banca può avere i requisiti di cui parlavo prima.

     

    Per quanto concerne i consigli degli amici...lascia proprio perdere. Caso da manuale quello di fidarsi di amici, anche in buonissima fede, con risultati a dir poco questionabili.

     

    Riguardo al tuo portafogli, ha poco senso discuterne su un forum, la bontà di un portafoglio dipende dall'obiettivo per il quale è stato creato, dalla strategia che stai seguendo, oltre ovviamente dalla bontà degli strumenti che stai utilizzando. Come anche i PAC, ad obiettivi diversi corrispondono strategie diverse e quindi pac diversi, un pac su un emergente risponde a logiche diverse da un pac su un bilanciato o flessibile. Quanto agli etf, sono negoziati normalmente sull'ETFplus.

    • Mi Piace 1

  2. Ho conosciuto un signore che ci lavora e voleva propormi qualcosa.. Comunque vedremo.

    Mentre il consulente Ubi mi sconsiglia Etf poiché "se prendiamo una gestione di fondi possiamo switchare da un fondo all'altro senza pagare commissioni..".

    Non sapevo come rispondere ma mi sono ripromesso di studiare meglio gli Etf e tornare per chiederne uno specifico

     

     

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

     

    Il dramma è che questi personaggi si fanno chiamare consulenti quando altro non sono che ciarlatani. Che roba indegna.

     

    Intanto, o è ignorante come una capra, o molto più probabilmente ti sta prendendo per i fondelli.

     

    Gli ETF, semplificando, sono fondi che replicano indici. Le gestioni patrimoniali sono "contenitori" che investono in tot. fondi a seconda del tuo profilo di investimento. E' vero che non hanno costi di switch interno e possibilità di compensare plus/minusvalenze, peccato abbiano commissioni di gestione/ingresso/tunnel MOLTO maggiori rispetto ad ETF, che per caratteristiche hanno costi decisamente bassi. Altro che "non paghiamo le commissioni di switch". Malafede pura.

     

    La scelta di un consulente valido è molto complicata. Se posso dare qualche piccolo consiglio:

     

    - diffida di qualsiasi sportellista o analogo. E' un mondo dove servono MOLTE competenze ed un elevato grado di specializzazione.

     

    - diffida di coloro che ti suggeriscono soluzioni standardizzate e preconfezionate, offerte magari al primo appuntamento.

     

    - diffida di coloro che " i nostri fondi sono i migliori"

     

    - una buona consulenza parte dalla conoscenza del consulente della tua situazione. Dovrebbe innanzitutto ascoltarti, comprendere a fondo le tue esigenze, ed in un secondo momento elaborare strategie che ti permettano di raggiungere questi obiettivi nella maniera più chiara ed efficiente possibile.

     

    - diffida di chi ti spaccia buone performance senza avere un benchmark di riferimento.

     

    - diffida di chi ti propone "panacee di tutti i mali".

     

    Per quanto concerne Azimut, sono dei dinosauri, come la maggior parte dei players del mercato. Quasi esclusivamente prodotti di casa, conflitti di interesse mostruosi, se la tirano come matti per via della storia del brand. Poi chiariamoci, non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ma la consulenza è altro, a mio modo di vedere.

    • Mi Piace 1

  3. Ma bravi consulenti che lavorino su cifre umane ce ne sono?

    Perché se ho qualcosina da parte e non voglio lasciare che la mia banca si goda i miei soldi, imponendomi anche le spese di gestione, l'unica via possibile pare essere il fai da te, con tutti i rischi del caso.

     

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

     

    I consulenti bravi ci sono, anche se pochi e difficile da trovare. E vanno giustamente retribuiti, come tutti i professionisti.

     

    Come si dice spesso, se pensi che un professionista costi troppo, è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente. Il problema è che per la stragrande maggioranza dei casi i costi sono sproporzionati in relazione alla qualità del servizio ricevuto.

     

    I profitti del settore vengono tutti dal del cliente, con pochissimo valore però creato per lui.

     

    Proprio per questo è importante riflettere molto bene sulla scelta del consulente in primis, e sulla mandante in secundis.


  4. Consigli pratici da un insider:

     

    - NO al fai da te a meno di non avere competenze specifiche, che non sono sapere la differenza fra azioni e obbligazioni :)

     

    - rivolgersi a un professionista. Non allo sportellista, non all'amico del cuggino.

     

    - scegliere con cura il professionista.

     

    Sull'ultimo punto, fare estrema attenzione. Le banche e le reti di consulenza sono al 90% afflitte da giganteschi conflitti di interessi. Cioè? Collocano prodotti di casa, siano essi fondi, obbligazioni, certificati vari. Molte di queste si spacciano come paladine dell'assenza del conflitto di interesse, asserendo la loro possibilità di usare strumenti di tante case di gestione esterne. Certo, peccato che poi abbiano spesso "imposizioni" dall'alto di tot. prodotti di casa da collocare nei portafogli dei clienti, o remunerazioni molto superiori sui prodotti di casa rispetto a quelli terzi.

     

    Consulenti che tutto sono tranne che consulenti, ma più venditori di prodotti di casa. Laddove hanno le competenze, spesso si trovano vittima dei precedenti fattori limitanti, per cui comunque inefficienti.

     

    "ehhh ma la mia banca". Diffidate dalle affermazioni e usate il cervello. Realtà che funzionano ci sono. Non è il brand, non è la solidità apparente di una banca che rende il vostro portafoglio sicuro, ma il lavoro di un bravo consulente capace di portare vero valore aggiunto. Mi spiego: se il vostro portafogli è costituito da strumenti di terzi, siano essi fondi, etf, o altro, che NON hanno partecipazioni al capitale della banca, che questa sia solida o sull'orlo del fallimento non cambia una cippa.

     

    La banca è un contorno, è importante solo nella misura in cui consente al consulente di operare davvero nell'interesse del cliente.

     

    Attenzione ragazzi, è un mondo complesso che specialmente in italia ha logica interamente fondate sulla mancanza di trasparenza.

    • Mi Piace 2

  5. questa stagione fa defecare a dir poco

     

    libri completamente stravolti. cose senza senso. passaggi completamente inventati, interi pezzi di storia inventati a caso (jaime lannister a Dorne ? Sansa a grande inverno? TYRION DA DAENERYS così a caso? ma lol.... )

     

    non ho piu voglia di guardarla, succede sempre così, i capolavori fantasy vengono stravolti per renderli fruibili ai vari consumatori USA-E-GETTA del grande e piccolo schermo. il male del fantasy.

     

    bon, han visto che sta roba piace, han visto che dei tot spettatori manco 1/10 ha letto i libri, han cambiato il tutto per rendervela bella e spettacolare.

    peccato che sia esattamente la parte, nel complesso, meno bella di tutta quanta l'opera. ma anche la più apprezzabile dal non-lettore.

     

    difficile essere meno d'accordo.

     

    Han fatto un'ottimo lavoro nel rendere godibile ed interessante una serie di libri che si stava perdendo in un mare di noia, POV noiosissimi ed inutili, chiaramente sintomo del fatto che l'autore non sappia più come concludere le migliaia di storyline aperte.

     

    per esempio l'ultima puntata è uno spettacolo.

    • Mi Piace 1
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.